Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chiedo un consiglio a voi tutti e da Mr.Molla ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Chiedo un consiglio a voi tutti e da Mr.Molla ...

Salve a tutti
    ho bisogno di un parere vostro e di Mr.Molla(se possibile).
    Ho una Triumph Street Triple 676 normale ( no R) a cui ho effettuato le seguenti modifiche:
    - molle anteriori Hyper ( la forca non ? regolabile in nessun modo)
    - mono ammortizzatore sempre Hyper ( quello semplice ad emulsione )
    - forche sfilate di 4 mm dalla piastra sterzo
    - posteriore alzato tramite spessore sul mono di 5 mm
    La moto va bene e rispetto a quando era originale siamo su un altro pianeta;entra in curva perfetta ,tiene la traiettoria, le molle sostengono in frenata ... insomma sono quasi contento del tutto.... quasi .....
    Il problema subentra in uscita di curva quando , dovendo dare gas ( ho 100 cv , non ? che sto li molto a parzializzare il gas) la moto ha sempre la tendenza ad alleggerirsi di avantreno e sbacchettare leggermente ed io mi ritrovo spesso a scivolare indietro sulla sella amplificando ovviamente il problema.Ho provato a dare un po' pi? di precarico al mono ma la moto mi diventa troppo dura e poi saltella sulle buche.Sto pensando a qualche soluzione , tipo:
    - sfilo un altro po' le forche? E di quanto? Ma poi non mi diventa troppo nervosa la moto? E le molle terranno lo stesso?
    - monto le pedane arretrate .... pu? servire?
    - alzo ancora dietro?
    - "non si pu? fare niente , la moto ? fatta cos? .. mica hai una SuperSport" il commento del mio amico di smanettate ....
    Aiuto !!!!

• Font Size
    l unica cosa che puoi provare ? spessorare un pelo ancora il mono se poi non inizi a essere troppo impuntato e a perdila in frenata..., il problema per? li ? di idraulica, non hai compressione dietro e non hai estensione davanti...

Comment

• Font Size
      ammortizzatore di sterzo?
      se davanti non puoi aprire l'idraulica per farla salire un po' pi? lentamente e quindi dimunire se non togliere l'alleggerimento e le conseguenti sbacchettate...

abbassare un po' il manubrione per dare un po' pi? di carico senza variare le quote?

tornare da chi ti ha fatto le molle per modificare l'idraulica

io sinceramente non la impunterei...non hai mica una supersport
      Last edited by feperis; 03-05-12, 15:59.

Comment

• Font Size
        Modificare l'idraulica?E come? Le molle le ho montate come da istruzione Hyper ... essendo la forca non regolabile non saprei cosa fare anche perch? la moto ? gi? impuntata un po' con le modifiche che ho fatto ....

Comment

• Font Size
          beh a spanne se monti le pedane arretrate non scivoli indietro, e quindi la situazione migliora.

poi con le pedane arretrate magari modifica la tua posizione in sella, ed in accelerazione ti sdrai in avanti e la sit dovrebbe migliorare ancora

se no dai gas piano piano e sei apposto

Comment

• Font Size
            Originally posted by Vaiciba View Post
            Modificare l'idraulica?E come? Le molle le ho montate come da istruzione Hyper ... essendo la forca non regolabile non saprei cosa fare anche perch? la moto ? gi? impuntata un po' con le modifiche che ho fatto ....
            magari dico una stupidata... hai provato a rendere l'idraulica del mono + morbida in compressione ?
            l'idea dovrebbe essere quella di "assorbire" l'accellerazione facendo in modo che la moto si abbassi dietro senza per? innescare la fase di "inpennamento"

cosa dite... ho detto una c..zzata ?

Comment

• Font Size
              Originally posted by luigi18 View Post
              cosa dite... ho detto una c..zzata ?
              SI ... (senza offesa mi raccomando )

Originally posted by ROBY1774 View Post
              ..., il problema per? li ? di idraulica, non hai compressione dietro e non hai estensione davanti...
              Roby per essere una Forka senza regolazioni, in quanto ad estensione c'? da leccarsi i baffi ...
              Poi ovvio che c'? di molto meglio e con Forke regolabili si possa fare strameglio

Mentre ? Giusto ... Compressione del Mono, solo questo tutto qua
              Avendo solo la Regolazione in Estensione ... la Comp viene lasciata Media ...
              Se ... dovendo dare gas ( ho 100 cv , non ? che sto li molto a parzializzare il gas)
              Con un Mono regolabile in Compressione ... basta Chiuderla
              Smorza l'Inerzia del "Colpo" di Gas ... e non sedendosi di "Colpo" tiene la Linea
              Il Precarico ? un rimedio, ma non evita il problema ... finch? non si Esagera
              In Pista pu? andare (anche no! ma ? prassi), in Strada ovviamente senti le Buche prima di aver risolto
              (Vale per qualsiasi Molla ... perch? NON ? la soluzione)

Vaciba oltre a cercare di Aprire Prima e meno di colpo, che ? cosa buona e giusta, hai 3 possibilit?:
              1- Chiudere l'Estensione che in questi Mono lavora anche come Compressione
              (2/3 Estensione e 1/3 Compressione ... un po' aiuta, esagerando fa come +Precarico)
              2- Mandarmi il Mono che modifico Idra in Compressione, in modo che sia +Efficiente
              3- Mandarmi il Mono che mettiamo il Bombolotto con la Compressione

Prova 1 e direi di pensare al 2 ... 3 inizia a costare !!!
              Se puoi venire a Monza, ti faccio il lavoro al volo

Comment

• Font Size
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Vaciba oltre a cercare di Aprire Prima e meno di colpo, che ? cosa buona e giusta, hai 3 possibilit?:
                1- Chiudere l'Estensione che in questi Mono lavora anche come Compressione
                (2/3 Estensione e 1/3 Compressione ... un po' aiuta, esagerando fa come +Precarico)
                2- Mandarmi il Mono che modifico Idra in Compressione, in modo che sia +Efficiente
                3- Mandarmi il Mono che mettiamo il Bombolotto con la Compressione

Prova 1 e direi di pensare al 2 ... 3 inizia a costare !!!
                Se puoi venire a Monza, ti faccio il lavoro al volo
                Intanto grazie a tutti e grazie Mr.Molla ....
                Non credo di avere la regolazione dell'estensione ... l'unica regolazione che ha il mono , a parte il precarico, ? una grossa rotella dorata nella parte sotto con 24 clic ....
                Per le possibilit? 2 e 3 non so quanto ne valga la pena in una naked come la mia;forse sarebbe meglio aspettare e cercare un mono usato con pi? regolazioni( tipo quello della Daytona).E cmq grazie per l'invito a Monza...ora non posso ma terr? presente in futuro....
                Il punto ? che l'equilibrio dinamico della mia moto, ora come ora , ? praticamente quasi perfetto.Su strada ho un assetto micidiale,la forca ? divina ( ed ho cambiato solo molle e sfilato un po'!!!!) e non vorrei andare a modificare una situazione gi? idilliaca di suo.
                Forse, e dico forse , la soluzione meno invasiva ? quella di montare pedane arretrate e di modificare un po' il mio stile di guida come dice LuigiRR .... che dice anche:
                "se no dai gas piano piano e sei apposto" ....Luigi che cavolo vai dicendo?
                Non sono capace di dare gas piano piano .....

Comment

• Font Size
                  credo che la regolazione dell'estensione sia proprio il pomellone in fondo

riguardo le pedane, credo che possano aiutarti ma anche rivestire la sella di un materiale antiscivolo potrebbe andare bene. Se non scivoli non ti appendi.

Comment

• Font Size
                    modifichi la piramide di lamelle...ma non tu...il tecnico viola

Intanto grazie a tutti e grazie Mr.Molla ....
                    Non credo di avere la regolazione dell'estensione ... l'unica regolazione che ha il mono , a parte il precarico, ? una grossa rotella dorata nella parte sotto con 24 clic ....
                    Per le possibilit? 2 e 3 non so quanto ne valga la pena in una naked come la mia;forse sarebbe meglio aspettare e cercare un mono usato con pi? regolazioni( tipo quello della Daytona).E cmq grazie per l'invito a Monza...ora non posso ma terr? presente in futuro....
                    Il punto ? che l'equilibrio dinamico della mia moto, ora come ora , ? praticamente quasi perfetto.Su strada ho un assetto micidiale,la forca ? divina ( ed ho cambiato solo molle e sfilato un po'!!!!) e non vorrei andare a modificare una situazione gi? idilliaca di suo.
                    Forse, e dico forse , la soluzione meno invasiva ? quella di montare pedane arretrate e di modificare un po' il mio stile di guida come dice LuigiRR .... che dice anche:
                    "se no dai gas piano piano e sei apposto" ....Luigi che cavolo vai dicendo?
                    Non sono capace di dare gas piano piano .....
                    beh, il gas bisogna a volte anche gestirlo...? una manopola, mica un interruttore on-off

Originally posted by omarMT01 View Post
                    credo che la regolazione dell'estensione sia proprio il pomellone in fondo

riguardo le pedane, credo che possano aiutarti ma anche rivestire la sella di un materiale antiscivolo potrebbe andare bene. Se non scivoli non ti appendi.
                    quoto il pomello

per quanto riguarda l'ammorbidire o l'indurire il mono...secondo me possono essere valide tutte e due...se ora ? troppo duro pu? essere che la moto non sposti il peso dietro bene e che quindi l'anteriore compensi alzandosi presto...se invece ? troppo morbido, causa diversa, ma stesso effetto...troppo (o troppo veloce) trasferimento di carico dietro, l'anteriore ? alleggerito e viene su...bisognerebbe provare...

vai da lucio ad occhi chiusi che ? meglio

Comment

• Font Size
                      ma te hai il mono di serie o uno after..perch? se ? after basta modificare il pacco lamellare , se poi ci metti il serbatoio comp tanto meglio...

Comment

• Font Size
                        Il mono ? questo....

Non so come mettere l'immagine , ho messo il primo link che ho trovato....
                        Lo so che passare da Lucio risolverebbe tutti i miei problemi, ma in questo momento non mi ? possibile...
                        Feperis , certo che lo gestisco il gas , ma la moto ? talmente ben messa gi? che ho sempre la netta sensazione di poter fare quello che voglio...e quindi non mi pongo il problema di gestire il gas.Anche il problema in uscita di curva non ? una cosa impossibile da gestire,riesco a controllare bene la moto ma se non ci fosse sarebbe meglio .... sarebbe perfetta per l'utilizzo che ne faccio io e per come guido io ....Ho provato ad ammorbidire il mono ma ? peggio che tempesta .... per? ? ottimo per le impennate
                        Stamattina ho chiuso ancora di qualche scatto il pomellone sotto ed ho fatto un piccolo giro....pur non avendo toccato il precarico la moto ? diventata pi? rigida.Devo ancora darci dentro per bene, per cui non affretto giudizi...
                        Anche rivestire la sella potrebbe essere un'idea....

Comment

• Font Size
                          Il mono ? questo....

Lo so che passare da Lucio risolverebbe tutti i miei problemi, ma in questo momento non mi ? possibile...
                          Feperis , certo che lo gestisco il gas , ma la moto ? talmente ben messa gi? che ho sempre la netta sensazione di poter fare quello che voglio...e quindi non mi pongo il problema di gestire il gas.Anche il problema in uscita di curva non ? una cosa impossibile da gestire,riesco a controllare bene la moto ma se non ci fosse sarebbe meglio .... sarebbe perfetta per l'utilizzo che ne faccio io e per come guido io ....Ho provato ad ammorbidire il mono ma ? peggio che tempesta .... per? ? ottimo per le impennate
                          Stamattina ho chiuso ancora di qualche scatto il pomellone sotto ed ho fatto un piccolo giro....pur non avendo toccato il precarico la moto ? diventata pi? rigida.Devo ancora darci dentro per bene, per cui non affretto giudizi...
                          se ammorbidendo hai fatto peggio...ha ragione lucio, va indurito
                          chiudendo l'estensione avrai sicuramente una reazione pi? brusca sugli avvallamenti e a quanto dice lucio pure una maggiore freatura in compressione (che era un po' quello che cercavi)....non mi entusiasma come soluzione sinceramente...

Comment

• Font Size
                            Quel tipo di Mono ha la regolazione dell'estensione (il pomello sotto) poco sensibile ...
                            Uno stratagemma fatto apposta, in modo che se da 24click vai a 20 ... cmq migliori la Compressione senza per? Indurire troppo l'Estensione ... che sarebbe lo svantaggio intuito da Fep

Solitamente poi scendere senza particolari problemi di estensione sino a 15click
                            Poi se hai il GAS on-off ... la Soluzione ? solo Compressione ...
                            Che per? non trovi con un Mono di serie, anche se ha il bombolotto e la regolazione ...

Fai delle prove con l'Estensione a chiudere

Comment

• Font Size
                              Il mono ? questo....

visto che ti ? piaciuta te ne do un'altra, se hai margine nell'asola del forcellone, cerca di allontanare la ruota, aumentando di qualche mm l'interasse migliora di molto, anche perch?, se ? come nelle altre moto, si alza il posteriore .
                              Unico rischio ? che potresti perdere un pochino di grip per lo spostamento dei pesi, ma avendo HYPER non sar? un problema perch? ne hai a badilate

Comment

X
                              Working...
                              X