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non sottovalutate Mr Molla

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    #1

    non sottovalutate Mr Molla

    ciao Mr,
    volevo raccontarti questa cosa in privato, ma meriti che venga detta a tutti
    rivedendo il kit che avevo fatto alla forcella per renderlo un pelo pi? frenato in compressione ho deciso di lavorare sul by-pass di estensione perch? essendo con mollettina lineare (circa 5 mm di corsa) e avendo fori molto ampi non faceva lavorare la compressione, scaricando in anticipo.
    cos? ho cominciato a provare vari pistoni (ovviamente con stessi diametri x l ext.) e varie tarature del by-pass.
    ora s? che la compressione lavorava, ma purtroppo l equilibrio che comunque avevo precedentemente trovato con la mollettina non l avevo pi? trovato.

    ho fatto mille calcoli x capire perch? ora che funzionava, l equilibrio non c era pi? qualunque taratura facessi.

    finch? mi ? sorto il dubbio che la mia precedente compressione fosse la mollettina per il mezzo cm di corsa
    cos? era!
    la compressione sotto lavorava solo alle basse quando la lamella della mollettina era aperta completamente.

    tutto il discorso x dire...
    quando il Mr dice: "con lineare fate prima a togliere la compressione"
    "non vi accorgete di non averla"
    ammetto con umilt? che ha ragione
    bravo

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    #2
    Senza nulla togliere a Molla.. Cosa stai dicendo?

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      #3
      Originally posted by sandro76 View Post
      Senza nulla togliere a Molla.. Cosa stai dicendo?
      siamo in 2 , non ho capito nulla tranne che ha tolto una molla dal pacco lamellare.

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        #4
        Originally posted by ROBY1774 View Post
        siamo in 2 , non ho capito nulla tranne che ha tolto una molla dal pacco lamellare.
        Roby,
        abhi ha detto che credeva di avere la compressione funzionante, ma voleva fare un ritocco.
        Mettendoci mano si ? accorto che il pistone della compressione non lavorava per niente, perch? il flusso di olio veniva scaricato dal bypass che sta sul pistone mobile (nella faccia opposta al pacco lamellare dell'estensione), prima di far aprire le lamelle deputate a regolare la compressione; era come se queste ultime fossero bloccate, chiuse.

        Se ti guardi uno schema di una forcella a cartuccia lo capisci subito.

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          #5
          Eh?

          Fuori uno schema di una forcella... che continuo a non capire ci? che state dicendo

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            #6
            Ho trovato sta foto Sandro, vedi se pu? andare.
            C'? un pistone estensione, la lamella by-pass e la molla che la contrasta.
            Poi c'? anche la contromolla del finecorsa in est, ma non ci interessa ora.



            Uploaded with ImageShack.us

            PS: oh, io l'ho sintetizzata come l'ho capita, per maggiori dettagli sentiamo abhi.

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              #7
              Originally posted by Martino View Post
              Roby,
              abhi ha detto che credeva di avere la compressione funzionante, ma voleva fare un ritocco.
              Mettendoci mano si ? accorto che il pistone della compressione non lavorava per niente, perch? il flusso di olio veniva scaricato dal bypass che sta sul pistone mobile (nella faccia opposta al pacco lamellare dell'estensione), prima di far aprire le lamelle deputate a regolare la compressione; era come se queste ultime fossero bloccate, chiuse.

              Se ti guardi uno schema di una forcella a cartuccia lo capisci subito.
              meno male che c'? qualcuno che capisce

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                #8
                Originally posted by abhi View Post
                ciao Mr,
                volevo raccontarti questa cosa in privato, ma meriti che venga detta a tutti
                rivedendo il kit che avevo fatto alla forcella per renderlo un pelo pi? frenato in compressione ho deciso di lavorare sul by-pass di estensione perch? essendo con mollettina lineare (circa 5 mm di corsa) e avendo fori molto ampi non faceva lavorare la compressione, scaricando in anticipo.
                cos? ho cominciato a provare vari pistoni (ovviamente con stessi diametri x l ext.) e varie tarature del by-pass.
                ora s? che la compressione lavorava, ma purtroppo l equilibrio che comunque avevo precedentemente trovato con la mollettina non l avevo pi? trovato.

                ho fatto mille calcoli x capire perch? ora che funzionava, l equilibrio non c era pi? qualunque taratura facessi.

                finch? mi ? sorto il dubbio che la mia precedente compressione fosse la mollettina per il mezzo cm di corsa
                cos? era!
                la compressione sotto lavorava solo alle basse quando la lamella della mollettina era aperta completamente.

                tutto il discorso x dire...
                quando il Mr dice: "con lineare fate prima a togliere la compressione"
                "non vi accorgete di non averla"
                ammetto con umilt? che ha ragione
                bravo
                Mi sfugge il nesso tra by-pass della compressione e molla lineare...

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                  #9
                  Sar? rincoglionito... ma continuo a non capire... mi illuminate gentilmente?

                  ovvero... mi spiegate i passaggi dell'olio per i quali il by pass dovrebbe andare a vanificare il lavoro dell'estensione?

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                    #10
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Sar? rincoglionito... ma continuo a non capire... mi illuminate gentilmente?

                    ovvero... mi spiegate i passaggi dell'olio per i quali il by pass dovrebbe andare a vanificare il lavoro dell'estensione?
                    non vanifica l estensione, ma la compressione.
                    il pistone di compressione lavora perch? ? quello mobile dell estensione che gli spinge dentro l olio.
                    il pistone di estensione ha "due facce" : una i passaggi ovviamente di ritorno, l altra i passaggi di scambio (by-pass)

                    se tu teoricamente lasci aperto il by-pass, la compressione scompare

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                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Mi sfugge il nesso tra by-pass della compressione e molla lineare...
                      +molla deve per forza avere - idraulica (compressione)
                      e lineare, se usato giusto, "? pi? molla" fino al punto di massimo sostegno ove ? "molla corretta".
                      progressivo vuole pi? idraulica (o meglio idraulica corretta) perch? duro il giusto in ogni fase.

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                        #12
                        Originally posted by abhi View Post
                        non vanifica l estensione, ma la compressione.
                        il pistone di compressione lavora perch? ? quello mobile dell estensione che gli spinge dentro l olio.
                        il pistone di estensione ha "due facce" : una i passaggi ovviamente di ritorno, l altra i passaggi di scambio (by-pass)

                        se tu teoricamente lasci aperto il by-pass, la compressione scompare
                        Appunto... quindi o tu avevi un problema sul bypass... molla montata male o in alcuni casi al rovescio, oppure una lamella deformata o mal dimensionata, o ancora la molla stessa snervata (quasi impossibile) o sbagliata... o il pistone deformato (quasi impossibile pure questo)... insomma se ci sono dei problemi sul bypass si... se non fa' tenuta... la compressione va' a puttane... se fa' tenuta la compressione lavora.

                        Il fatto che nelle moto originali la compressione funziona poco e un cappero ? solamente perch? spesso le tarature originali sono ridicole... perch? l'olio utilizzato pi? che olio ? una mistura di roba che molto lontanamente si assomiliglia ad olio...

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                          #13
                          Originally posted by abhi View Post
                          +molla deve per forza avere - idraulica (compressione)
                          e lineare, se usato giusto, "? pi? molla" fino al punto di massimo sostegno ove ? "molla corretta".
                          progressivo vuole pi? idraulica (o meglio idraulica corretta) perch? duro il giusto in ogni fase.
                          Di tutto il discorso salvo solo il neretto, che ci pu? stare, il resto sono slogan IMHO

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                            #14
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Appunto... quindi o tu avevi un problema sul bypass... molla montata male o in alcuni casi al rovescio, oppure una lamella deformata o mal dimensionata, o ancora la molla stessa snervata (quasi impossibile) o sbagliata... o il pistone deformato (quasi impossibile pure questo)... insomma se ci sono dei problemi sul bypass si... se non fa' tenuta... la compressione va' a puttane... se fa' tenuta la compressione lavora.

                            Il fatto che nelle moto originali la compressione funziona poco e un cappero ? solamente perch? spesso le tarature originali sono ridicole... perch? l'olio utilizzato pi? che olio ? una mistura di roba che molto lontanamente si assomiliglia ad olio...
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Appunto... quindi o tu avevi un problema sul bypass... molla montata male o in alcuni casi al rovescio, oppure una lamella deformata o mal dimensionata, o ancora la molla stessa snervata (quasi impossibile) o sbagliata... o il pistone deformato (quasi impossibile pure questo)... insomma se ci sono dei problemi sul bypass si... se non fa' tenuta... la compressione va' a puttane... se fa' tenuta la compressione lavora.

                            Il fatto che nelle moto originali la compressione funziona poco e un cappero ? solamente perch? spesso le tarature originali sono ridicole... perch? l'olio utilizzato pi? che olio ? una mistura di roba che molto lontanamente si assomiliglia ad olio...
                            si, ma non hai capito...
                            i kit me l? faccio io, ed era gi? una mia scelta far lavorare poco la compressione.
                            ora ho trovato il modo di farla lavorare solo per evitarne il chattering, ma senza reale sostegno alle basse.

                            non dico che ? giusto in assoluto la soluzione che adotto per lineare..
                            ma ? quella che si addice maggiormente alle mie esigenze

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                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Di tutto il discorso salvo solo il neretto, che ci pu? stare, il resto sono slogan IMHO
                              salva quello che vuoi..
                              se pensi che il resto ? slogan, vuol dire che non hai chiare molte cose e mi dispiace x te

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