Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

non sottovalutate Mr Molla

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

non sottovalutate Mr Molla

ciao Mr,
    volevo raccontarti questa cosa in privato, ma meriti che venga detta a tutti
    rivedendo il kit che avevo fatto alla forcella per renderlo un pelo pi? frenato in compressione ho deciso di lavorare sul by-pass di estensione perch? essendo con mollettina lineare (circa 5 mm di corsa) e avendo fori molto ampi non faceva lavorare la compressione, scaricando in anticipo.
    cos? ho cominciato a provare vari pistoni (ovviamente con stessi diametri x l ext.) e varie tarature del by-pass.
    ora s? che la compressione lavorava, ma purtroppo l equilibrio che comunque avevo precedentemente trovato con la mollettina non l avevo pi? trovato.

ho fatto mille calcoli x capire perch? ora che funzionava, l equilibrio non c era pi? qualunque taratura facessi.

finch? mi ? sorto il dubbio che la mia precedente compressione fosse la mollettina per il mezzo cm di corsa
    cos? era!
    la compressione sotto lavorava solo alle basse quando la lamella della mollettina era aperta completamente.

tutto il discorso x dire...
    quando il Mr dice: "con lineare fate prima a togliere la compressione"
    "non vi accorgete di non averla"
    ammetto con umilt? che ha ragione
    bravo

• Font Size
    Senza nulla togliere a Molla.. Cosa stai dicendo?

Comment

• Font Size
      Originally posted by sandro76 View Post
      Senza nulla togliere a Molla.. Cosa stai dicendo?
      siamo in 2 , non ho capito nulla tranne che ha tolto una molla dal pacco lamellare.

Comment

• Font Size
        Originally posted by ROBY1774 View Post
        siamo in 2 , non ho capito nulla tranne che ha tolto una molla dal pacco lamellare.
        Roby,
        abhi ha detto che credeva di avere la compressione funzionante, ma voleva fare un ritocco.
        Mettendoci mano si ? accorto che il pistone della compressione non lavorava per niente, perch? il flusso di olio veniva scaricato dal bypass che sta sul pistone mobile (nella faccia opposta al pacco lamellare dell'estensione), prima di far aprire le lamelle deputate a regolare la compressione; era come se queste ultime fossero bloccate, chiuse.

Se ti guardi uno schema di una forcella a cartuccia lo capisci subito.

Comment

• Font Size
          Eh?

Fuori uno schema di una forcella... che continuo a non capire ci? che state dicendo

Comment

• Font Size
            Ho trovato sta foto Sandro, vedi se pu? andare.
            C'? un pistone estensione, la lamella by-pass e la molla che la contrasta.
            Poi c'? anche la contromolla del finecorsa in est, ma non ci interessa ora.

Uploaded with ImageShack.us

PS: oh, io l'ho sintetizzata come l'ho capita, per maggiori dettagli sentiamo abhi.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Martino View Post
              Roby,
              abhi ha detto che credeva di avere la compressione funzionante, ma voleva fare un ritocco.
              Mettendoci mano si ? accorto che il pistone della compressione non lavorava per niente, perch? il flusso di olio veniva scaricato dal bypass che sta sul pistone mobile (nella faccia opposta al pacco lamellare dell'estensione), prima di far aprire le lamelle deputate a regolare la compressione; era come se queste ultime fossero bloccate, chiuse.

Se ti guardi uno schema di una forcella a cartuccia lo capisci subito.
              meno male che c'? qualcuno che capisce

Comment

• Font Size
                Originally posted by abhi View Post
                ciao Mr,
                volevo raccontarti questa cosa in privato, ma meriti che venga detta a tutti
                rivedendo il kit che avevo fatto alla forcella per renderlo un pelo pi? frenato in compressione ho deciso di lavorare sul by-pass di estensione perch? essendo con mollettina lineare (circa 5 mm di corsa) e avendo fori molto ampi non faceva lavorare la compressione, scaricando in anticipo.
                cos? ho cominciato a provare vari pistoni (ovviamente con stessi diametri x l ext.) e varie tarature del by-pass.
                ora s? che la compressione lavorava, ma purtroppo l equilibrio che comunque avevo precedentemente trovato con la mollettina non l avevo pi? trovato.

ho fatto mille calcoli x capire perch? ora che funzionava, l equilibrio non c era pi? qualunque taratura facessi.

finch? mi ? sorto il dubbio che la mia precedente compressione fosse la mollettina per il mezzo cm di corsa
                cos? era!
                la compressione sotto lavorava solo alle basse quando la lamella della mollettina era aperta completamente.

tutto il discorso x dire...
                quando il Mr dice: "con lineare fate prima a togliere la compressione"
                "non vi accorgete di non averla"
                ammetto con umilt? che ha ragione
                bravo
                Mi sfugge il nesso tra by-pass della compressione e molla lineare...

Comment

• Font Size
                  Sar? rincoglionito... ma continuo a non capire... mi illuminate gentilmente?

ovvero... mi spiegate i passaggi dell'olio per i quali il by pass dovrebbe andare a vanificare il lavoro dell'estensione?

Comment

• Font Size
                    Sar? rincoglionito... ma continuo a non capire... mi illuminate gentilmente?

ovvero... mi spiegate i passaggi dell'olio per i quali il by pass dovrebbe andare a vanificare il lavoro dell'estensione?
                    non vanifica l estensione, ma la compressione.
                    il pistone di compressione lavora perch? ? quello mobile dell estensione che gli spinge dentro l olio.
                    il pistone di estensione ha "due facce" : una i passaggi ovviamente di ritorno, l altra i passaggi di scambio (by-pass)

se tu teoricamente lasci aperto il by-pass, la compressione scompare

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Mi sfugge il nesso tra by-pass della compressione e molla lineare...
                      +molla deve per forza avere - idraulica (compressione)
                      e lineare, se usato giusto, "? pi? molla" fino al punto di massimo sostegno ove ? "molla corretta".
                      progressivo vuole pi? idraulica (o meglio idraulica corretta) perch? duro il giusto in ogni fase.

Comment

• Font Size
                        non vanifica l estensione, ma la compressione.
                        il pistone di compressione lavora perch? ? quello mobile dell estensione che gli spinge dentro l olio.
                        il pistone di estensione ha "due facce" : una i passaggi ovviamente di ritorno, l altra i passaggi di scambio (by-pass)

se tu teoricamente lasci aperto il by-pass, la compressione scompare
                        Appunto... quindi o tu avevi un problema sul bypass... molla montata male o in alcuni casi al rovescio, oppure una lamella deformata o mal dimensionata, o ancora la molla stessa snervata (quasi impossibile) o sbagliata... o il pistone deformato (quasi impossibile pure questo)... insomma se ci sono dei problemi sul bypass si... se non fa' tenuta... la compressione va' a puttane... se fa' tenuta la compressione lavora.

Il fatto che nelle moto originali la compressione funziona poco e un cappero ? solamente perch? spesso le tarature originali sono ridicole... perch? l'olio utilizzato pi? che olio ? una mistura di roba che molto lontanamente si assomiliglia ad olio...

Comment

• Font Size
                          +molla deve per forza avere - idraulica (compressione)
                          e lineare, se usato giusto, "? pi? molla" fino al punto di massimo sostegno ove ? "molla corretta".
                          progressivo vuole pi? idraulica (o meglio idraulica corretta) perch? duro il giusto in ogni fase.
                          Di tutto il discorso salvo solo il neretto, che ci pu? stare, il resto sono slogan IMHO

Comment

• Font Size
                            Appunto... quindi o tu avevi un problema sul bypass... molla montata male o in alcuni casi al rovescio, oppure una lamella deformata o mal dimensionata, o ancora la molla stessa snervata (quasi impossibile) o sbagliata... o il pistone deformato (quasi impossibile pure questo)... insomma se ci sono dei problemi sul bypass si... se non fa' tenuta... la compressione va' a puttane... se fa' tenuta la compressione lavora.

Il fatto che nelle moto originali la compressione funziona poco e un cappero ? solamente perch? spesso le tarature originali sono ridicole... perch? l'olio utilizzato pi? che olio ? una mistura di roba che molto lontanamente si assomiliglia ad olio...

si, ma non hai capito...
                            i kit me l? faccio io, ed era gi? una mia scelta far lavorare poco la compressione.
                            ora ho trovato il modo di farla lavorare solo per evitarne il chattering, ma senza reale sostegno alle basse.

non dico che ? giusto in assoluto la soluzione che adotto per lineare..
                            ma ? quella che si addice maggiormente alle mie esigenze

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Di tutto il discorso salvo solo il neretto, che ci pu? stare, il resto sono slogan IMHO
                              salva quello che vuoi..
                              se pensi che il resto ? slogan, vuol dire che non hai chiare molte cose e mi dispiace x te

Comment

X
                              Working...
                              X