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Hypermotard da settare

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    #1

    Hypermotard da settare

    Ciao Mr.Molla, mi s? che solo tu mi puoi dare una mano...
    Ho la moto in oggetto, con forka Ohlins, mono Bitubo XXF31 e cerchi in carbonio, ma da quando l'ho presa non riesco a settarla Il mio meccanico imputa la colpa ai cerchi in carbonio
    Il problema maggiore ? la forka, in staccata "precipita" letteralmente per poi murare, la sento poco fluida nel funzionamento, sembra quasi faccia attrito stelo-fodero, ho provato anche a chiudere un p? la compressione ma nada Sul dritto sembra rimbalzare e non copiare la strada. Il mono, nelle accelerazioni violente si siede un p? troppo e sullo sconnesso tende a rimbalzare Dietro ho cambiato anche la molla con una Ohlins da 95K, peso intutato, 80kg.
    Sono letteralmente sconfortato, non so se sia veramente colpa dei cerchi in carbonio, troppo leggeri per il tipo di moto, oppure una ciclistica completamente fuori assetto.
    Hai una ricetta che sia realmente valida per settare sta moto?

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    #2
    Originally posted by desmodannato View Post
    ... Il mio meccanico imputa la colpa ai cerchi in carbonio ...

    Il problema maggiore ? la forka, in staccata "precipita" letteralmente per poi murare, la sento poco fluida nel funzionamento ...
    Ed ? ancora il tuo Meccanico
    Spero che col Motore ci sappia fare

    Su dai ... cio? sudo anche ora a sentire certe cose

    Il Problema del Saltellamento alla Forka si risolve seguendo i miei Topic (Stoner, pressione sbagliata...) e capendo che una K95 su un HM ? la causa di tutto, togliere Precarico ? un rimedio per capire che ho ragione, ma poi saltano fuori altri casini ...

    Il Problema delle "Precipitazioni", come nel mondo reale (Pioggia) si risolve modificando l'Idraulica (non coi cerchi)

    Quello della poca Scorrevolezza invece ? molto Strano per una Ohlins, prova ad Aprire Estensione e Compressione e verificarlo a mano, spingendo la Forka
    Cmq quando c'? poca Idra a chiudere capita Nulla tranne proprio rendere poco scorrevole la Forka ...
    NOTA: se il 1x98S non ha Idra, temo che pure HM Ohlins sia simile

    Alla fine tutto risolvibile in 3 mosse ... Molle & Idra Forka e Molla Mono
    Che poi non ? solo questione di Risolvere st? "problemini" che senti, ma di Bilanciare tutto in particolare
    Hyper-Motard con Hyper-Molle
    E ritrovare Vantaggi a 360? Impossibili da Raccontare ...

    Bilanciando anche i prezzi direi che un Foglio Viola sia sufficiente

    Last edited by Mr.Molla; 19-07-11, 11:02.

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      #3
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Bilanciando anche i prezzi direi che un Foglio Viola sia sufficiente

      questa mi ? piaciuta

      Nel pome ti porto lo Z1000, meteo permettendo...Ciao Luuuuuuuuuuu

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        #4
        A sentire lui, insieme a un suo cliente buttarono un'intera giornata a Vallelunga per settare un 996 con i cerchi in carbonio, senza riuscirci, il giorno dopo il cliente mise in vendita i cerchi...
        Sempre secondo il mio meccanico, se nelle competizioni i cerchi in carbonio non sono usati da nessun team un motivo ci sar?...

        Ritornando alla mia moto, la forka ? un'after-market by Andreani marchiata Ohlins senza regolazione del precarico molla...Sulle asperit?, sui sampietrini, sugli avvallamenti non assorbe un gayzer, cio? vedo proprio che gli steli non lavorano, come fanno ad esempio le forche che a volte si vedono nell' on-bord camera della MotoGP, facendo rimbalzare l'avantreno
        Il mono Bitubo originariamente montava una molla K90, ma un noto sospensionista a cui mi son rivolto per risolvere il serpeggiamento della moto, ha ritenuto opportuno montare una molla K95 Resta il fatto che il mono, nelle accelerazioni si siede un p? troppo alleggerendo davanti

        Come vedi sta moto ? completamente fuori assetto, non so proprio da dove iniziare e a chi star a sentire

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          #5
          Che ti devo dire

          Per i cerchi basta rimontare gli originali e rendersi conto ...
          Certo +Pesanti = -Problemi, ma la solfa non cambia

          Per la Forka ti sei risposto da solo, ? un Leggno e basta

          Per il Mono direi che se si siede un po' troppo i serpeggiamenti, o qualcosa di simile continua ad esserci

          La Soluzione non ha Prezzo
          Anzi ce l'ha ed ? molto meno di uno qualsiasi degli accessori che hai messo

          Fidati e vadrai che diventi DesmoBeato

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            #6
            Lucio non so perch? ma qualcosa mi dice che di te posso fidarmi, nei fiumi di parole che scrivi, si nota che la materia la conosci, che dire proviamo anche te e speriamo bene
            Ah mi sa che devo cambiare pure l'ammortizzatore di sterzo, il Bitubo che monto perde olio

            Riepilogando, se ti spedisco le sospensioni, mi cambi le molle, l'olio nella forca e mi fai la taratura idraulica intesa come piramide lamelle?

            Ps: la forka non ha la regolazione del precarico, ? un problema?

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              #7
              Tutto Ok ... senza problemi

              Per la Forka devi farti dare una mano da qualcuno vicino (quindi non dire al tuo mekka che l'ho perculato )
              Perch? non ho molle specifiche per "Ohlins inventata da Andreani per metterla sulla Hypermotard" ...
              Quindi adatter? Molle simili a quella della HM, ma con dimensioni da Ohlins.
              Non dovrei sbagliare di tanto, ma un ritocco al Precarico ci vorrr?, dopo che hai montato, verificato gli statici (30-35mm) e provato la Moto ...
              Quel ritocco chiamasi Tagliare o Aggiungere spessore Interno ... vedo se riesco a fare qualcosa di semplice ...
              Poi ti dar? le dritte per le Altezze da Utilizzare

              Mandami anche il Bitubo che lo controllo ... e l'Amm di Sterzo
              Ci sentiamo al telefono ...

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                #8
                Ok Lucio ? andata, mi parli di statici, altezze, roba di gente che s? cosa deve fare, ispiri fiducia
                Il problema ora ? trovare il tempo per tirare gi? di nuovo forka e mono, devo smontare mezza moto
                Per aggiustare il precarico andrebbero bene degli spessori in alluminio?
                Tu da quando a quando vai in ferie?


                Ps: se riusciamo a settare sta moto, oltre tutta la pubblicit? positiva che posso farti nel mio piccolo, ti mando pure le sospensioni dell'848 di mio cognato

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                  #9
                  Si spessori di alluminio ...
                  per 848 bastano solo le Molle ... le Idra funzionano abbastanza bene, e piuttosto ? meglio se spende per il punzone regolabile del Mono, da mettere a 178mm ...
                  Fammi sapere che le tengo da parte

                  Io chiudo per finta a fine mese
                  Poi sicuro la prima settimana sar? qui a finire qualsiasi cosa ci sia da fare ...
                  Poi sono in giro qui intorno
                  e Poi finalmente ... Malesia




                  PS: Pensa che utilizzo la stessa Molla Mono 848 e HM, con 2mm in meno di P
                  Cio? HM +morbida ovviamente ...
                  beh di serie la 848 ha la K76, le modifiche arrivano max a K90 (i matti)
                  Te su una Moto che dovrebbe rimanere +Morbida hai la K95

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                    #10
                    Grazie Lucio per tutte le info, mi faccio due conti e ti chiamo direttamente, se non ? per sto mese, tra vacanza e spese per l'auto ? un salasso, rimandiamo a settembre, ma spero tanto di farcela per sto mese

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