Caldo, tanto caldo... zero traffico, strada che conosco bene fuori citta ricca di curve e saliscendi: finalmente posso provare la mia moto Hyperizzata da Lucio ed il suo staff qualche giorno fa!
Premetto: la mia 636 la presi usata da un concessionario, e non sapevo un granch? sulla sua "storia" prima che diventasse mia...
Quando sono andato da Lucio avevo gia' fatto nel tempo diverse prove variando il setup sospensioni, chiudendo la compressione e aprendo l'estensione, cambiando il precarico e l'infilatura forcella, cercando un equilibrio che non ero mai riuscito a trovare.
Arrivato da Lucio la prima cosa che mi ha colpito ? stato il clima: un'accoglienza e una professionalita' davvero di prim'ordine, ma senza quell'aria seriosa da officina snob! Smontate forcelle e mono, il tutto ? stato ripulito e controllato, e Lucio mi ha spiegato gli interventi che riteneva opportuno fare: rifare l'idraulica forcella e, ovviamente, molle forcelle e molla mono Hyperpro. Non mi dilungo sulla descrizione delle operazioni e sulla disponibilita' di Lucio di spiegarmi anche diversi aspetti tecnici, ma vi assicuro che mi ha colpito davvero tanto la sua precisione e soprattutto la passione che mette nel suo lavoro!
A fine lavoro, dopo i test e qualche piccola correzione, avevo avuto subito l'idea che fosse cambiato tanto, ma l'orario e la strada non mi permettevano test... poi il tempo ? sempre stato poco... giusto qualche chilometro fatto ad andatura turistica, apprezzando l'assorbimento delle buche, senza mai neanche arrivare a scaldare decentemente le gomme...
Ma torniamo a ieri!
I primi chilometri mi hanno confermato l'idea avuta subito: malgrado io sia sempre stato abituato a guidare molto sull'anteriore i miei polsi hanno bisogno ancora di allenamento! La moto ora ? ancora piu' impuntata di quanto avessi fatto nei miei test... ero parecchio scettico quando Lucio me ne aveva parlato, perch? avevo notato che abbassando parecchio davanti la moto tendeva a chiudermi e perdevo sicurezza, ma mi sono presto ricreduto: l'anteriore ora ? molto piu' solido, da' una decisa idea di sicurezza e non perde mai la linea: sembra essere piu' leggera, banalmente piu' facile da guidare.
La differenza ? palese nell'ingresso curva: la moto tende subito a entrare dentro, a piegare con rapidita', e il maggior senso di controllo permette di far scorrere la moto in curva meglio e piu' velocemente.
Proseguendo nella strada, passando dalla salita alla discesa, mi sono reso conto di cosa vogliano dire le molle progressive nella guida: morbide quanto basta per assorbire bene le asperita', dure nel momento giusto per tenere la moto controllata e stabile.
Insomma sono davvero contentissimo del lavoro fatto! Penso che sia stato il miglior investimento che potessi fare sulla moto: piu' controllo, piu' sicurezza, piu' velocita'
Un ringraziamento particolare a Lucio ed il suo staff: ? davvero difficile trovare professionisti che siano anche disponibili e simpatici! :1:
Premetto: la mia 636 la presi usata da un concessionario, e non sapevo un granch? sulla sua "storia" prima che diventasse mia...
Quando sono andato da Lucio avevo gia' fatto nel tempo diverse prove variando il setup sospensioni, chiudendo la compressione e aprendo l'estensione, cambiando il precarico e l'infilatura forcella, cercando un equilibrio che non ero mai riuscito a trovare.
Arrivato da Lucio la prima cosa che mi ha colpito ? stato il clima: un'accoglienza e una professionalita' davvero di prim'ordine, ma senza quell'aria seriosa da officina snob! Smontate forcelle e mono, il tutto ? stato ripulito e controllato, e Lucio mi ha spiegato gli interventi che riteneva opportuno fare: rifare l'idraulica forcella e, ovviamente, molle forcelle e molla mono Hyperpro. Non mi dilungo sulla descrizione delle operazioni e sulla disponibilita' di Lucio di spiegarmi anche diversi aspetti tecnici, ma vi assicuro che mi ha colpito davvero tanto la sua precisione e soprattutto la passione che mette nel suo lavoro!
A fine lavoro, dopo i test e qualche piccola correzione, avevo avuto subito l'idea che fosse cambiato tanto, ma l'orario e la strada non mi permettevano test... poi il tempo ? sempre stato poco... giusto qualche chilometro fatto ad andatura turistica, apprezzando l'assorbimento delle buche, senza mai neanche arrivare a scaldare decentemente le gomme...
Ma torniamo a ieri!
I primi chilometri mi hanno confermato l'idea avuta subito: malgrado io sia sempre stato abituato a guidare molto sull'anteriore i miei polsi hanno bisogno ancora di allenamento! La moto ora ? ancora piu' impuntata di quanto avessi fatto nei miei test... ero parecchio scettico quando Lucio me ne aveva parlato, perch? avevo notato che abbassando parecchio davanti la moto tendeva a chiudermi e perdevo sicurezza, ma mi sono presto ricreduto: l'anteriore ora ? molto piu' solido, da' una decisa idea di sicurezza e non perde mai la linea: sembra essere piu' leggera, banalmente piu' facile da guidare.
La differenza ? palese nell'ingresso curva: la moto tende subito a entrare dentro, a piegare con rapidita', e il maggior senso di controllo permette di far scorrere la moto in curva meglio e piu' velocemente.
Proseguendo nella strada, passando dalla salita alla discesa, mi sono reso conto di cosa vogliano dire le molle progressive nella guida: morbide quanto basta per assorbire bene le asperita', dure nel momento giusto per tenere la moto controllata e stabile.
Insomma sono davvero contentissimo del lavoro fatto! Penso che sia stato il miglior investimento che potessi fare sulla moto: piu' controllo, piu' sicurezza, piu' velocita'
Un ringraziamento particolare a Lucio ed il suo staff: ? davvero difficile trovare professionisti che siano anche disponibili e simpatici! :1:
Comment