Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

UltraR1: Hyperforcelle

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    fico l' aggeggio sollevamoto!

Comment

• Font Size
      Originally posted by steu60 View Post
      sono certo che ti troverai Ultrabene! (in questo cose mr. e' un mago!)

per curiosita' ma le molle originali non sono anche loro progressive?
      Sono finto-progressive...

Comment

• Font Size
        Oggi micro-giro e prime impressioni.

Ho fatto un giro in autrostrada, quindi percorso veloce e curvoni veloci. Poco tempo, niente tuta, niente curve strette o medie, quindi prime impressioni veramente poco indicative e con tutte le conferme del caso.

- La moto ora sterza di pi?, non allarga, anzi, pare addirittura sovrasterzante, e l'effetto ? piacevole. Da verificare nei piegoni da ginocchio a terra e nello stretto.

- Sul veloce c'? un p? meno di stabilit?, la moto ? pi? leggera e di conseguenza il gas si da di meno. Da verificare

- Di certo c'? che ora ? MOOOLTO pi? precisa in traiettoria e posso (finalmente) variare la traiettoria in piega, mentre prima una volta imboccata una linea, rimaneva quella. Da verificare il quanto di questa nuova caratteristica.

- Mi pare anche di avere un feeling maggiore sull'anteriore in piega, ma per verificarlo devo alzare il ritmo e fare pieghe come si deve, ma oggi non era giornata.

- Non ho idea se la trazione meccanica pazzesca della moto ? stata conservata, anche perch? avevo il posteriore finito ed il TC che continuava a tagliare. Mi pare di si ma devo verificare sui miei soliti riferimenti.

A naso direi che sono un p? impuntato. Probabilmente tornando su di 2mm dovrei avere un equilibrio perfetto tra stabilit? e inserimento.

Prima per? prover? con questa Molla-configurazione e successivamente rinfilo le forche di 2 mm.

Cmq mi pare di avere motivi per essere contento.

Sabato tiro il collo alla moto e vi d? maggiori dettagli, specie se ? sparita quella sensazione di vago che ha l'anteriore nei piegoni pi? pronunciati, che ti impedisce di strattonare di botto l'avantreno in piega, ma ti fa sembrare il tutto un p? leggero. Non dico sulle uova ma quasi.

Purtroppo per verificare bene le modifiche devo andare molto molto "allegro" altrimenti non si pu? capire l'ampiezza dei cambiamenti.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Ultrone View Post
          Oggi micro-giro e prime impressioni.

Ho fatto un giro in autrostrada, quindi percorso veloce e curvoni veloci. Poco tempo, niente tuta, niente curve strette o medie, quindi prime impressioni veramente poco indicative e con tutte le conferme del caso.

- La moto ora sterza di pi?, non allarga, anzi, pare addirittura sovrasterzante, e l'effetto ? piacevole. Da verificare nei piegoni da ginocchio a terra e nello stretto.

- Sul veloce c'? un p? meno di stabilit?, la moto ? pi? leggera e di conseguenza il gas si da di meno. Da verificare

- Di certo c'? che ora ? MOOOLTO pi? precisa in traiettoria e posso (finalmente) variare la traiettoria in piega, mentre prima una volta imboccata una linea, rimaneva quella. Da verificare il quanto di questa nuova caratteristica.

- Mi pare anche di avere un feeling maggiore sull'anteriore in piega, ma per verificarlo devo alzare il ritmo e fare pieghe come si deve, ma oggi non era giornata.

- Non ho idea se la trazione meccanica pazzesca della moto ? stata conservata, anche perch? avevo il posteriore finito ed il TC che continuava a tagliare. Mi pare di si ma devo verificare sui miei soliti riferimenti.

A naso direi che sono un p? impuntato. Probabilmente tornando su di 2mm dovrei avere un equilibrio perfetto tra stabilit? e inserimento.

Prima per? prover? con questa Molla-configurazione e successivamente rinfilo le forche di 2 mm.

Cmq mi pare di avere motivi per essere contento.

Sabato tiro il collo alla moto e vi d? maggiori dettagli, specie se ? sparita quella sensazione di vago che ha l'anteriore nei piegoni pi? pronunciati, che ti impedisce di strattonare di botto l'avantreno in piega, ma ti fa sembrare il tutto un p? leggero. Non dico sulle uova ma quasi.

Purtroppo per verificare bene le modifiche devo andare molto molto "allegro" altrimenti non si pu? capire l'ampiezza dei cambiamenti.
          Bene..... attendo ulteriori UltaNotizie!
          Guido hai fatto caso se la forcella lavora ancora fino al pacco o se ti manca per arrivarci? (quanto nel caso?)

Comment

• Font Size
            Si anche quelle di Serie sono Iperprogressive ... infatti la differenza non ? abissale, ma cmq c'? ...
            Proprio perch? essendo +Progressive, cmq +Morbide inizialmente e pi? Dure alla Fine ... si possono Precaricare di pi? Ottimizzando lo Statico, senza perdere Assorbimento, eppoi evitano il Pakko !!!

In realt? io che ormai sfioro i 110Kg, a Pakko sono andato, come ci andavo con quelle di serie ... ma ora ? senza Stop Idraulico ...

Aspetto anch'io le sensazioni di Ultrone, anche se per me il Mono si pu? fare meglio, mentre lui ? convinto che sia perfetto

Cmq alla Moto serve pi? Agilit? ... avendo provato l'atra settimana il 1000K9 e la RSV4 ... la R1 sembra un Camion, e il mezzo Impuntamento l'ha solo sveltita appena

Time ... ? vero che a Pakko 11mm di Sfilamento sono 11mm di Moto pi? Impuntata ... ma ? anche vero che con Hyper rimane ben pi? alta, e se la Fascetta arriva vicino al pakko ? per un'Asperit? in Frenata ...
            Con quelle di serie invece arriva a Pakko in Frenata, e poi un'asperit? ? solo +Pakko ...
            Questa ? una cosa che con la Telemetria si vede ... con la fascetta no

Comment

• Font Size
              Originally posted by Time_Bandit View Post
              Bene..... attendo ulteriori UltaNotizie!
              Guido hai fatto caso se la forcella lavora ancora fino al pacco o se ti manca per arrivarci? (quanto nel caso?)
              Macch? pacco! Sono andato a passeggio! Percorrenza pulita e qualche mezza piega, nulla di pi?.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Si anche quelle di Serie sono Iperprogressive ... infatti la differenza non ? abissale, ma cmq c'? ...
                Proprio perch? essendo +Progressive, cmq +Morbide inizialmente e pi? Dure alla Fine ... si possono Precaricare di pi? Ottimizzando lo Statico, senza perdere Assorbimento, eppoi evitano il Pakko !!!

In realt? io che ormai sfioro i 110Kg, a Pakko sono andato, come ci andavo con quelle di serie ... ma ora ? senza Stop Idraulico ...

Aspetto anch'io le sensazioni di Ultrone, anche se per me il Mono si pu? fare meglio, mentre lui ? convinto che sia perfetto

Cmq alla Moto serve pi? Agilit? ... avendo provato l'atra settimana il 1000K9 e la RSV4 ... la R1 sembra un Camion, e il mezzo Impuntamento l'ha solo sveltita appena

Time ... ? vero che a Pakko 11mm di Sfilamento sono 11mm di Moto pi? Impuntata ... ma ? anche vero che con Hyper rimane ben pi? alta, e se la Fascetta arriva vicino al pakko ? per un'Asperit? in Frenata ...
                Con quelle di serie invece arriva a Pakko in Frenata, e poi un'asperit? ? solo +Pakko ...
                Questa ? una cosa che con la Telemetria si vede ... con la fascetta no

.....e noi allora ci mettiamo l'acquisizione dati cos? vediamo bene come vanno le cose

L'importante ? che Guido sia contento del lavoro... personalmente devo ancora decidere se intervenire di nuovo sull'idraulica oppure no, adesso sono in configurazione standard e poi dopo che sar? andato a trovare Ultrone penso che prover? le Hypermolle (che mi hai dato lo scorso anno) e poi valuter? il da farsi.
                Vero quello che dici, che la forcella ? sempre a pacco.... ma avevo provato un setting che me la faceva stare un bel po' pi? alta e devo dire che mi faceva cacare.... infatti ho rimesso l'idraulica originale.
                Oltretutto dipende molto dallo stile di guida, io quando entro in curva ho sempre il freno davanti in mano e quindi per forza che la forcella lavora in basso... ma cos? facendo se sfilo troppo finisce che lo sterzo mi prende sotto (cosa che la moto tende a fare gi? di suo se per esempio si entra molto pinzati in curve in discesa).
                In compenso adesso mi sembra che tenda a pompare un po' alla corda (diciamo nel lasso di tempo che passa tra quando si mollano i freni e quando si prende il gas) ma penso che sia un problema di estensione pi? che di geometrie.
                Cmq vediamo come si trova Guido.... poi a seconda di quanto mi lascia indietro sulle Ultrastrade decider? quali interventi fare per tentare di ricucire un po' lo strappo
                Ah! ...... l'unico modo di rendere l'R1 agile ? quello di...... cambiare moto.

Macch? pacco! Sono andato a passeggio! Percorrenza pulita e qualche mezza piega, nulla di pi?.
                .......ma chi mai ti ha visto andare a passeggio a te???

Comment

• Font Size
                  Sono andato nella Ultracantina a fare 2 misure... e sono rimasto perplesso.

Abbiamo fatto il SAG aCCazz0, adesso misuro con il cavalletto da sottocannotto un bel... 35mm cio? come prima!

Ho provato a dare tutto il precarico della ghiera, e considerato che ero gi? a 4 tacche, il margine ? poco.

A tutta randa, cio? a 5 tacche, ho finalmente 28-29 mm di SAG, per? devo dare 4 giri completi di precarico rispetto a quanto fatto Sabato. Facendo una via di mezzo (e per ora ho lasciato cos?) cio? con 2 giri completi, sono sui 31-32 mm.

Mi sa che devo mettere uno spessore tra il tappo forcella e la molla, in modo da avere pi? margine.

Lucio ma come faccio a capire quanto sono compresse le molle? Se precarico con 4 giri da quanto fatto sabato il SAG ? giusto (sono a tappo), ma sono troppo duro?

Pu? anche darsi che il senso di leggerezza che avevo sui curvoni veloci era da imputare al poco precarico...??

Comment

• Font Size
                    .
                    Ah! ...... l'unico modo di rendere l'R1 agile ? quello di...... cambiare moto.
                    Mi sto orientando anchio su questo pensiero...

Comment

• Font Size

Abbiamo fatto il SAG aCCazz0, adesso misuro con il cavalletto da sottocannotto un bel... 35mm cio? come prima!

Ho provato a dare tutto il precarico della ghiera, e considerato che ero gi? a 4 tacche, il margine ? poco.

A tutta randa, cio? a 5 tacche, ho finalmente 28-29 mm di SAG, per? devo dare 4 giri completi di precarico rispetto a quanto fatto Sabato. Facendo una via di mezzo (e per ora ho lasciato cos?) cio? con 2 giri completi, sono sui 31-32 mm.

Mi sa che devo mettere uno spessore tra il tappo forcella e la molla, in modo da avere pi? margine.

Lucio ma come faccio a capire quanto sono compresse le molle? Se precarico con 4 giri da quanto fatto sabato il SAG ? giusto (sono a tappo), ma sono troppo duro?

Pu? anche darsi che il senso di leggerezza che avevo sui curvoni veloci era da imputare al poco precarico...??
                      Guido ? normale che lo statico non sia cambiato, se la molla Hyper parte addirittura pi? morbida per essere pi? sostenuta verso la fine tu nella fase statica sei ancora nella parte morbida!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Warsteiner View Post
                        Ma il prossimo Mr.Topic su cosa verter??
                        sulla RSV4R

Comment

• Font Size
                          Guido ? normale che lo statico non sia cambiato, se la molla Hyper parte addirittura pi? morbida per essere pi? sostenuta verso la fine tu nella fase statica sei ancora nella parte morbida!
                          E quindi?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            sulla RSV4R
                            Tu! Brutto troione che non ti sei fatto vedere! E hai rinunciato a vedere ultrone solamente per un p? di gnocca!

Vogliamo sapere i dettagli!

Comment

• Font Size
                              E quindi?
                              E quindi mentre con la molla normale hai 34 di statico e poi vai a pacco con la progressiva hai 34 di statico (quindi a parit? di sfilamento la moto non ti si alza) e non dovresti andare a pacco.
                              Botte piena e moglie ubriaca insomma. Rimane da verificare poi a che altezza lavorer? la forcella in percorrenza, perch? entrare ? un conto e la percorrenza un altro.... ma queste cose non serve certo che te le dica io
                              Se vuoi meno statico serve una molla che parta almeno 9,5

Comment

• Font Size

Quando c'? troppo Statico alla Forka, la Moto rimane Impuntata e diciamo che entra bene in Curva, ma poi quando Acceleri si Alza sino a portarlo a Zero ...
                                Cio? ... se hai 40mm, si alza 40mm ed hai il senso di Leggerezza Ovviamente ...
                                Se sono 25 invece si rientra nella Norma ... in Pista si riduce anche a 20 in alcuni casi, proprio per evitare la Leggerezza di Avantreno e pure la sua conseguenza che ? Allargare ...

Sulla R1 per? 28-30mm sono sufficienti, perch? ha delle Contromolle Lunghissime ... che le Molle Originali riescono a Comprimere e far Estendere Completamente la Forka ... con le Hyper +Morbide se fai la Misura pu? essere 35mm, ma poi in Dinamica non si estendono per il contrasto della CMolla ...
                                Rimane il fatto che queste Hyper saranno nate un pelo corte perch? solitamente si st? sotto i 35mm, ed infatti ti avevo consigliato di provare a Spessorarle ...

Niente male ... ora prova a Precaricare Tutto, se ti trovi bene sai che bisogna Spessorare, se diventano Dure invece bisogna cambiare le Contromolle con altre pi? Corte ...

PS: Sono in attesa che mi arrivino quelle Iperprogressive nella misura per la R1

Comment

X
                                Working...
                                X