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BMW R850R Comfort - 2006

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    #1

    BMW R850R Comfort - 2006

    Ho una BMW R850R Comfort del 2006 con 38.000km percorsi, moto prettamente turistica, lo so, ma con la quale non disdegno d'andar per curve con qualche amico dotato di moto di ben altra indole. Su percorsi con curve ed andatura allegra, nonch? nei curvoni veloci sento la moto instabile con qualche ondeggiamento in piega e/o in uscita di curva quando spalanco di gas. Inoltre, noto una "strana" differenza di consumo gomme (l'anteriore, finisce molto prima del posteriore). Tengo il precarico del post regolato secondo quanto prescritto nel libretto istruzioni e rispettando la situazione: zavorrato SI/NO. Il mio peso ? di 62kg e di 60 ? quello della zavorra(le poche volte che c'?). Come sai la mia moto ha davanti la sospensione "telelever" che ? praticamente un mono che agisce su un braccio longitudinale. piuttosto che sugli steli. Sono fortemente tentato di sostituire i 2 ammortizzatori con degli Ohlins ma poi ho sentito parlar bene delle sosp progressive e mi farebbe piacere sentire un tuo parere al riguardo. Esiste qualcosa per la mia moto?
    E' conveniente e vale la pena revisionare e/o modificare il settaggio degli ammortizzatori originali? E' vero che la differenza del consumo tra i 2 lati dell'anteriore pu? dipendere da una piccola differenza di quantit? d'olio nelle canne della forcella?(non si intravedono perdite neppure minime).
    Attendo con ansia tue nuove.
    Ciao

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    #2
    Prima cosa ... non ho a listino la 850, questo perch? ciclisticamente ? sempre uguale alla sorella maggiore che in quegli anni dovrebbe essere la 1200 !!!
    Nel caso avr? bisogno di questa conferma ... o qual'? la Moto corrispondente.

    Per? visti i Problemi dovrebbe proprio essere la 1200, che ? Molto Caricata in Avanti ... cos? consuma di + questa Gomma ... e poi penso che la differenza tra dx e sx sia dovuta alla tua guida e al fatto che guidiamo a Dx cos? cmq sia c'? differenza, che nel caso di troppo consumo diventa ancora +Evidente ...

    Gli Ondeggiamenti del Posteriore in uscita di Curva, sono dovuti alla Poca Forza della Molla che v? a Tampone e poi viene risparata indietro !!!
    Nei BMW il Tampone ? sempre molto Lungo e lavora da Elemento elastico ulteriore ... solo che NON esiste Idraulica al Mondo che lo riesca a Smorzare, a meno di Rinunciare al Comfort ...
    La SOLA Molla Hyper, ti permette di Tagliarne una parte e di NON aver problemi di Pakko ... oltre a darti Progressivit? di Intervento che nei BMW NON Esiste ... quindi Mantenere il Comfort.
    Per quanto riguarda l'Idraulica se fosse scoppiata ondeggeresti anche sul Dritto ... ed in questo caso bisogna rifarla ... altrimenti sei a posto.

    Con la Molla Anteriore invece avrai un Vantaggio Inaspettato ... tutte le BMW Telelever sono Troppo Dure in Frenata (non si carica anteriormente) e Troppo Morbide nella Guida ... il Telelever ? un AntiDive Meccanico !!!
    Con Hyper sarai sensibilmente +Morbido in Frenata, e molto pi? Preciso nella Guida ...

    Qualsiasi altra Sospensione Lineare NON pu? darti questi Effetti ... neppure Ohlins che di solito vanno veramente bene, ma chi ha provato a metterci le Hyper in Abbinamento se ne ? accorto !!!

    Tutto dipende dal tuo Budget, ma solo le Molle costano nulla e tolgono il 90% dei Problemi ...


    PS: cmq abbiamo anche i Mono Completi

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      #3
      Grande Mr Molla : esaustivo, chiaro e disponibilissimo come sempre
      Cerco di chiarire i tuoi pochi dubbi:
      la moto equivalente alla mia dovrebbe essere l'ultima serie della R1150R: il telaio, il motore (che ha la corsa pi? lunga per ottenere la cubatura maggiore), gran parte dei componenti sono identici, escluso il serbatoio e i radiatori dell?olio che sono posizionati diversamente. Anche il peso a vuoto e quello in ordine di marcia (220/238kg) sono identici tra le 2 moto.
      La R1200R invece, che ha sostituito la 1150 nel 2007, ? una moto simile ma concettualmente diversa.
      Chiarito questo e leggendo le tue interessanti considerazioni da esperto mi viene spontaneo pensare che, visti i km percorsi, male non sarebbe cogliere l?occasione del cambio molle per revisionare, o meglio ancora, sostituire i mono completi dotandoli di molle Hyper, che dici ?
      Infine un dubbio che mi ? sorto riguardo l?anteriore nel leggere quando scrivi : ? Con Hyper sarai sensibilmente + Morbido in Frenata ?. Pensavo da gran somaro in materia:l?aumentata morbidezza in frenata ed il beccheggio conseguente al trasferimento di peso, non si ripercuoterebbe negativamente per la stabilit? vista l?assenza di una forcella ? seria ? che sappia sostenere?
      Per costi di nuovi mono completi di Hyper e modalit? spedizione/pagamento ci si regola con e-mail e telefono oppure per MP ?
      Grazie ancora:thanks:

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        #4
        Originally posted by Cactus View Post
        Infine un dubbio che mi ? sorto riguardo l?anteriore nel leggere quando scrivi : ? Con Hyper sarai sensibilmente + Morbido in Frenata ?. Pensavo da gran somaro in materia:l?aumentata morbidezza in frenata ed il beccheggio conseguente al trasferimento di peso, non si ripercuoterebbe negativamente per la stabilit? vista l?assenza di una forcella ? seria ? che sappia sostenere?
        Assolutamente NO, perch? il sistema Telelever NON permette di Affondare in Frenata e cos? la sensazione ? bella ... soprattutto se si viene dai BMW precedenti o altre Moto "Ciondolone" in Frenata ...
        Ma solo la Sensazione perch? in realt? il Grip e la Sicurezza ne risentono tantissimo ...
        Esempio con i Modelli ABS :
        Normale : Se Freno un po' deciso fanno tatatata (abs) in continuo
        Hyper : Freno ancora pi? deciso e l'Abs NON entra !!!
        Unico problema di cui avviso tutti ... nel momento che sei fermo TA e fai un'altro metro perch? l'Abs legge ruota Bloccata

        Inoltre quando inserisci allegro, la Molla di serie v? a pakko ... addirittura inserendo pinzati si rimane alti ed al momento che molli i freni sbam a pakko
        Questo con Hyper non succede perch? la progressione evita il fondocorsa

        Io consiglio sempre di sostituire solo le Molle, anche senza revisione ... che per? pu? dare dei vantaggi ...
        La questione ? che alla fine potrebbe convenire spendere qualcosa in pi? per i Mono ...
        E' una scelta vostra ...

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