Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Delucidazioni varie

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Steva View Post
    Ciao Lucio, ci siamo conosciuti svariati anni fa al civ quando seguisti Fabio Capriotti per qualche gara con il suzu 1000, eravamo sempre con Ren? R6 cup............
    mi stoppo subito con le divagazioni e passo a stressarti con qualche domanda

su una R6 2002 ho sostituito piastre sterzo e forcella con quelle del modello 2004.

ci sono 15 mm di differenza sulla lunghezza forcella da perno ruota a tappo che compenser? infilando la forcella nelle piastre.
    La forca che vado montando monta delle cartucce complete andreani con una corsa negativa dovuta alla contromolla (molto morbida) di 5-10mm, ai fini del ripristino delle corrette altezze la contromolla non la devo considerare giusto? (cio? la lughezza della forca la considero senza estendere la contromolla?)

Ulteriore cruccio, le piaste originali hanno un offset di 40mm quelle della 2004 sono da 35mm.
    La moto si alzer? quindi di qualcosina, come faccio a calcolarlo ai fini del ripristino delle corrette altezze? Mi sto forse facendo troppe pippe mentali?

Per ora ? tutto, quando e se mi risponderai passer? a stressarti con il posteriore che ? OVVIAMENTE molto pi? complesso!
    Saluti
    Stefano
    Sinceramente non capisco perch? facciano tutti sti casini sulla R6, dove se c'? da far qualcosa ? impuntarla ... invece allungano le forke
    Per le altezze Moto, allunghi entrambe le forke al max e poi sfili per la differenza di lunghezza ...
    Per l'off-set non ti preoccupare che 35mm ? ok ...
    Poi c'? solo da provare la Moto e settare in base ai riscontri ...

Il posteriore sarebbe semplice, se si lavorasse bene sulla Forka

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Sinceramente non capisco perch? facciano tutti sti casini sulla R6, dove se c'? da far qualcosa ? impuntarla ... invece allungano le forke
      ho sostituito la forcella con quelle della 2004 per due ragioni:
      1 riguarda il discorso piastre di sterzo da 35 invece che 40, che mi garantiscono molto pi? feeling
      2 ho trovato le forche con cartuccie complete a prezzaccio (300 euro)

3 le nuove forke non sono pi? lunghe ma pi? corte di 15 mm, hanno infatti pure 10 mm di escursione in meno e le dovr? quindi infilare nelle piastre(dai 130 della 2002 ai 120mm della 2004)

Per l'off-set non ti preoccupare che 35mm ? ok ...
      Questo gi? lo sapevo, ma ovviamente questi 5 mm in meno di off-set fanno si che la moto si alzi un pelo, ? una cosa trascurabile o la devo considerare ai fini del calcolo altezze?

Il posteriore sarebbe semplice, se si lavorasse bene sulla Forka
      La forka mi piace come lavora, l'ho appena fatta revisionare da Brugnara che ? dalle mie parti e dovrebbe saperne qualcosa.
      Last edited by Steva; 13-01-11, 18:00.

Comment

• Font Size
        Ah ok se son pi? corte le dovrai Infilare ... poi ? solo questione di provare ...

Per le Forke intendevo un'altra cosa ... quella di serie ? un Budino, cos? ? facile migliorarla ed evitare problemi in Frenata per chiunque ...
        Se chi ben comincia ? a met? dell'opera ... una Curva si Comincia Frenando e quindi qualsiasi cosa che la Migliori la Frenata da ottime sensazioni ...

Poi per? bisogna finirla l'opera, ed una Forka +Dura tiene pi? alto l'Avantreno ... la Moto Allarga ed il Mono v? in Crisi ...

PS: Salutami Fabio ... non scorder? mai Misano 2003 CIV Stock 1000 !!!
        Solo 2 Piloti con Hyper ... ma 1? Valia e 3? Capriotti
        Dopodich? sono stato BANNATO dalle Piste

Comment

• Font Size
          Ti allego foto del link posteriore che ho montato, ? made by robby moto
          l'unica misura differente rispetto all'originale ? la 83,74 mm che sul link originale ? di 88.34

Dalle misure che ho preso la curva di progressione non cambia, sempre lineare 100 % come l'originale.

Succede che a parit? interasse mono la moto si alza di 15 mm prendendo come riferimento perno ruota ad un punto fisso sul telaietto posteriore

Ma a che servir? quindi sto link che commercializzava robby moto????

Last edited by Steva; 13-01-11, 19:01.

Comment

• Font Size
            chi ti dice che non cambia?
            certo che cambia!
            che misure avrest preso?
            Last edited by abhi; 13-01-11, 19:22.

Comment

• Font Size
              Originally posted by abhi View Post
              chi ti dice che non cambia?
              certo che cambia!
              che misure avrest preso?
              Preso mono, tolta la molla e rimontato insieme a sensore lineare dell'acquisizione dati.
              messo crick sotto forcellone e calcolato spostamento ruota/mono di 3mm in 3mm con tutti due i link.
              Le curve di progressione risultano simili
              sx originale
              dx robby

Last edited by Steva; 13-01-11, 20:05.

Comment

• Font Size
                hai fatto giusto, ma non puoi dire che ? uguale se , l'off-set del mono cambia per forza cambiando l'inclinazione a meno che sposti l'attacco sul telaio...
                concordi?

Comment

• Font Size
                  hai fatto giusto, ma non puoi dire che ? uguale se , l'off-set del mono cambia per forza cambiando l'inclinazione a meno che sposti l'attacco sul telaio...
                  concordi?
                  Concordo in pieno con te......
                  Io mi aspettavo cambiamenti radiacali, invece.............

Non so che fare con questo link....
                  E' per quello che sarebbe stato bello quel software di cui parlavi, capire i reali cambiamenti con un link del genere!

Comment

• Font Size
                    Concordo in pieno con te......
                    Io mi aspettavo cambiamenti radiacali, invece.............

Non so che fare con questo link....
                    E' per quello che sarebbe stato bello quel software di cui parlavi, capire i reali cambiamenti con un link del genere!
                    non c'? il link putroppo...
                    comunque stasera se riesco te lo mando..dammi l'e-mail

Comment

• Font Size
                      steva@dnet.it

ma come ti sembra cambiare col link robby???
                      in partenza ? pi? progressivo e poi ? tendenzialmente lineare con un link pi? a favore del mono quindi moto un pelo pi? rigida o sbaglio?

Comment

• Font Size
                        steva@dnet.it

ma come ti sembra cambiare col link robby???
                        in partenza ? pi? progressivo e poi ? tendenzialmente lineare con un link pi? a favore del mono quindi moto un pelo pi? rigida o sbaglio?
                        io direi che diventa "meno progressivo" solo per il fatto che chiudi l'angolo del mono e avrai un risultato fac-simile di aver sfilato la forcella...

probabilmente diventa un pelo pi? rigida, ma direi che la direzione di lavoro se tieni quel link ? : molla un pelo pi? morbida e precaricare parecchio..

Comment

• Font Size
                          non c'? il link putroppo...
                          comunque stasera se riesco te lo mando..dammi l'e-mail
                          scusandomi per l'invadenza... potrei averlo anch'io?

Comment

• Font Size
                            io direi che diventa "meno progressivo" solo per il fatto che chiudi l'angolo del mono e avrai un risultato fac-simile di aver sfilato la forcella...

probabilmente diventa un pelo pi? rigida, ma direi che la direzione di lavoro se tieni quel link ? : molla un pelo pi? morbida e precaricare parecchio..
                            Bah onestamente non so che fare, se portare avanti la causa di questo link o meno...........

Pi? che altro aspettavo riposte da robby, non ancora pervenute, ho chiesto per quale motivo l'avessero fatto, se per ovviare a qualche lacuna (per loro)del link originale, se per utilizzare qualche mono particolare (visto che sono 15 mm in pi? di altezza che eqquivalgono poi a 7.5 mm di interasse mono da togliere, originale 305-7.5=297.5 di nuovo interasse per ristabilire le h standard).
                            Non so che fare, aspettavo un vonsiglione da Mr Lucio doing doing doing........!

LUCIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Comment

• Font Size
                              Lucio non potresti chiarirmi le idee con i grafici dei due link?
                              Aiutami a scegliere se puoi.................

Grazie!

Comment

• Font Size
                                Quello che Alza la Moto ? il Migliore ... la R6 vecchia era superseduta

Inoltre se non sbaglio ? anche quello che d? un pelo di Progressione, nulla di ecclatante, ma visto che la Moto si Alza dietro pu? fare solo bene ...
                                Cos? sono 2 Motivi per utilizzare quello aftermarket

Comment

X
                                Working...
                                X