Ciao Mr. Molla!
Non so se ti ricordi, ma un'anno e mezzo fa circa, abbiamo fatto il lavoro completo (mollata viola avanti e dietro) alla mia Shiver 750.
A distanza di tempo, ed ora che da poco non ho pi? la moto, ti posso dire che la molla al post. (come avevo gi? subito rilevato) mi ha davvero cambiato la moto ! Probabilmente anche per via del fatto che ero privo di leveraggi... Meno, o per meglio dire meno influente, sono state le molle all'anteriore, ma l?, come ti ricorderai, dipendeva pi? dall'idreaulica scarsa del mezzo (quasi assente...).
Ma veniamo ad oggi, ho appena "caparrato" (ma la riterer? il prox mese),una superduke 990 del 2008 ma prima versione. Ho scelto questa in particolare per vari motivi che non sto qui ad elencare... La moto ha 9000km.
Dunque ho provato gi? il mezzo in questione e ovviamente rispetto alla mia ex siamo su un'altro pianeta in tutto. Di sospensioni ? messa bene, come saprai, ma vorrei avere qualche delucidazione e un consiglio da te.
Nella versione pi? recente di superduke, tra le diverse modifiche apportate dalla casa rispetto alla precedente, la pi? rilevante ? questa, come recitano le varie schede tacniche:
"..? stata modificata nelle quote ciclistiche per conferirle maggiore stabilit?.(si lamentava infatti uno sterzo leggerino e nervoso alle alte velocit?)
La differenza maggiore con il vecchio modello si trova nelle quote ciclistiche: l?inclinazione del cannotto di sterzo passa da 23,5?a 23,9?, pur in presenza di un?avancorsa invariata (100,7 mm) grazie a un diverso off-set delle piastre"
veniamo dunque al quesito. In base ai tuoi ultimi interessanti thread che ho letto, ( e cercato di capire alla meglio, poich? nn so un ingggegnnere...), se anch'io rilevassi un certo nervosismo di anvantreno, (oltre ad evitare magari di appendermi al manubrio...), empiricamente parlando, potrei re-infilare (invece che sfilare) le forche di qualche mm per recuperare anch'io tale modifica e rendere la moto pi? stabile??
Ma cos? facendo, renderei la moto anche meno caricata in avanti.... quindi meno peso sull'anteriore, o sbaglio...??
Altro quesito... non so se sia utilie venire a fare una bella revisione alle forche, magari facendo anche la scorrevolezza.. (tale lavorazione ? determinante? la differenza ? notevole?) oppure attendere e valutare in seguito, magari anche un'hyper al posteriore.(come sai, acnh'essa ? priva di leveraggi al posteriore,anche se dicono che gi? di serie il mono dovrebbe lavorare in modo progressivo....)
Non so.. hai avuto modo di provare questa versione di sd rispetto all'altra?
In ogni caso che mi dici??
Ho gi? visto come lavori e il clima che si respira da te, quindi non c'? bisogno che dica quanto tenga in considerazione la tua opinione!
Ciao!
Non so se ti ricordi, ma un'anno e mezzo fa circa, abbiamo fatto il lavoro completo (mollata viola avanti e dietro) alla mia Shiver 750.
A distanza di tempo, ed ora che da poco non ho pi? la moto, ti posso dire che la molla al post. (come avevo gi? subito rilevato) mi ha davvero cambiato la moto ! Probabilmente anche per via del fatto che ero privo di leveraggi... Meno, o per meglio dire meno influente, sono state le molle all'anteriore, ma l?, come ti ricorderai, dipendeva pi? dall'idreaulica scarsa del mezzo (quasi assente...).
Ma veniamo ad oggi, ho appena "caparrato" (ma la riterer? il prox mese),una superduke 990 del 2008 ma prima versione. Ho scelto questa in particolare per vari motivi che non sto qui ad elencare... La moto ha 9000km.
Dunque ho provato gi? il mezzo in questione e ovviamente rispetto alla mia ex siamo su un'altro pianeta in tutto. Di sospensioni ? messa bene, come saprai, ma vorrei avere qualche delucidazione e un consiglio da te.
Nella versione pi? recente di superduke, tra le diverse modifiche apportate dalla casa rispetto alla precedente, la pi? rilevante ? questa, come recitano le varie schede tacniche:
"..? stata modificata nelle quote ciclistiche per conferirle maggiore stabilit?.(si lamentava infatti uno sterzo leggerino e nervoso alle alte velocit?)
La differenza maggiore con il vecchio modello si trova nelle quote ciclistiche: l?inclinazione del cannotto di sterzo passa da 23,5?a 23,9?, pur in presenza di un?avancorsa invariata (100,7 mm) grazie a un diverso off-set delle piastre"
veniamo dunque al quesito. In base ai tuoi ultimi interessanti thread che ho letto, ( e cercato di capire alla meglio, poich? nn so un ingggegnnere...), se anch'io rilevassi un certo nervosismo di anvantreno, (oltre ad evitare magari di appendermi al manubrio...), empiricamente parlando, potrei re-infilare (invece che sfilare) le forche di qualche mm per recuperare anch'io tale modifica e rendere la moto pi? stabile??
Ma cos? facendo, renderei la moto anche meno caricata in avanti.... quindi meno peso sull'anteriore, o sbaglio...??
Altro quesito... non so se sia utilie venire a fare una bella revisione alle forche, magari facendo anche la scorrevolezza.. (tale lavorazione ? determinante? la differenza ? notevole?) oppure attendere e valutare in seguito, magari anche un'hyper al posteriore.(come sai, acnh'essa ? priva di leveraggi al posteriore,anche se dicono che gi? di serie il mono dovrebbe lavorare in modo progressivo....)
Non so.. hai avuto modo di provare questa versione di sd rispetto all'altra?
In ogni caso che mi dici??
Ho gi? visto come lavori e il clima che si respira da te, quindi non c'? bisogno che dica quanto tenga in considerazione la tua opinione!
Ciao!
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