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Superduke 990!

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    #1

    Superduke 990!

    Ciao Mr. Molla!

    Non so se ti ricordi, ma un'anno e mezzo fa circa, abbiamo fatto il lavoro completo (mollata viola avanti e dietro) alla mia Shiver 750.
    A distanza di tempo, ed ora che da poco non ho pi? la moto, ti posso dire che la molla al post. (come avevo gi? subito rilevato) mi ha davvero cambiato la moto ! Probabilmente anche per via del fatto che ero privo di leveraggi... Meno, o per meglio dire meno influente, sono state le molle all'anteriore, ma l?, come ti ricorderai, dipendeva pi? dall'idreaulica scarsa del mezzo (quasi assente...).

    Ma veniamo ad oggi, ho appena "caparrato" (ma la riterer? il prox mese),una superduke 990 del 2008 ma prima versione. Ho scelto questa in particolare per vari motivi che non sto qui ad elencare... La moto ha 9000km.
    Dunque ho provato gi? il mezzo in questione e ovviamente rispetto alla mia ex siamo su un'altro pianeta in tutto. Di sospensioni ? messa bene, come saprai, ma vorrei avere qualche delucidazione e un consiglio da te.
    Nella versione pi? recente di superduke, tra le diverse modifiche apportate dalla casa rispetto alla precedente, la pi? rilevante ? questa, come recitano le varie schede tacniche:

    "..? stata modificata nelle quote ciclistiche per conferirle maggiore stabilit?.(si lamentava infatti uno sterzo leggerino e nervoso alle alte velocit?)
    La differenza maggiore con il vecchio modello si trova nelle quote ciclistiche: l?inclinazione del cannotto di sterzo passa da 23,5?a 23,9?, pur in presenza di un?avancorsa invariata (100,7 mm) grazie a un diverso off-set delle piastre"

    veniamo dunque al quesito. In base ai tuoi ultimi interessanti thread che ho letto, ( e cercato di capire alla meglio, poich? nn so un ingggegnnere...), se anch'io rilevassi un certo nervosismo di anvantreno, (oltre ad evitare magari di appendermi al manubrio...), empiricamente parlando, potrei re-infilare (invece che sfilare) le forche di qualche mm per recuperare anch'io tale modifica e rendere la moto pi? stabile??
    Ma cos? facendo, renderei la moto anche meno caricata in avanti.... quindi meno peso sull'anteriore, o sbaglio...??

    Altro quesito... non so se sia utilie venire a fare una bella revisione alle forche, magari facendo anche la scorrevolezza.. (tale lavorazione ? determinante? la differenza ? notevole?) oppure attendere e valutare in seguito, magari anche un'hyper al posteriore.(come sai, acnh'essa ? priva di leveraggi al posteriore,anche se dicono che gi? di serie il mono dovrebbe lavorare in modo progressivo....)

    Non so.. hai avuto modo di provare questa versione di sd rispetto all'altra?
    In ogni caso che mi dici??

    Ho gi? visto come lavori e il clima che si respira da te, quindi non c'? bisogno che dica quanto tenga in considerazione la tua opinione!

    Ciao!
    Last edited by Mastino; 22-11-10, 09:55.

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    #2
    ....up...!

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      #3
      metti le molle e se puoi rifai pure l'idraulica... anche senza sapere il perch? fidati di un fratello...

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        #4
        Originally posted by dadeejay View Post
        metti le molle e se puoi rifai pure l'idraulica... anche senza sapere il perch? fidati di un fratello...

        grazie per la risposta!
        Almeno tu....

        Mi chiedevo se non altro se effettivamente valesse la pena fare la scorrevolezza dati i pochi km e se effettivamente ? una lavorazione che incide.. e se valesse la pena re-infilare la forcella per guadagnare stabilit? alle alte velocit?.. Probabilmente ? un quesito troppo banale, ma tant?...
        Boooh....!!!

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          #5
          io per ora ho reinfilato, rispetto alle regolazioni di Molla, per? ci ho girato attorno per un po'... diciamo che fino a che mi sono accontantato di franciacorta e delal strada la sua regolazione era perfetta. PAssando al mugello e a misano ho sentito il bisogno di reinfilare e di sconvolgere un po' il suo assetto che in strada era assolutamente fantastico.
          Per la scorrevolezza ti dico che oltre un certo livello di richiesta di prestazioni alla forcella ? da fare... per uso solo strada non lo ritengo necessario.

          Le scorrevolezze sono nella mia todolist di inizio anno prossimo, senza contare il fatto che da quando Molla mi ha regolato la moto sono sceso io di 15 kg e la moto di altri 10... morale bisogna rifare tutto!

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            #6
            Grazie Dade.

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              #7
              Oops ... com'? che non ti ho mai risposto ???

              Fidati di Dade che ha detto molto bene, anche per il discorso pi? specialistico di Mugello e Misano, preferenze personali a parte, la direzione di dare +stabilit? in piste Veloci ? sicuramente giusta ...

              Originally posted by Mastino View Post
              ... se anch'io rilevassi un certo nervosismo di anvantreno, (oltre ad evitare magari di appendermi al manubrio...), empiricamente parlando, potrei re-infilare (invece che sfilare) le forche di qualche mm per recuperare anch'io tale modifica e rendere la moto pi? stabile??
              Ma cos? facendo, renderei la moto anche meno caricata in avanti.... quindi meno peso sull'anteriore, o sbaglio...??

              hyper al posteriore.(come sai, acnh'essa ? priva di leveraggi al posteriore,anche se dicono che gi? di serie il mono dovrebbe lavorare in modo progressivo....)
              La Moto ? nervosa di Avantreno, cos? penso che lo rileverai subito appena temperatura e strade ti permetteranno di darci dentro ...
              Per? a prescindere dalla Forka decisamente Legnosa, deriva proprio dal Posteriore che NON E' PER NIENTE PROGRESSIVO !!!
              Cos? se lo tieni meno Precaricato per Assorbire un po' v? inesorabilmente a Pakko, mentre se lo Precarichi divento Duro Subito, innervosendo tutta la Moto che poi trasferisce sull'Avantreno !!!

              Il Fatto di scaricare l'Avantreno rende si la Moto +Stabile, ma vuol pure dire Caricare il Posteriore che diventa +Morbido ... per me ? molto pi? questo a NON Innervosire (destabilizzare) la Moto ...
              Nel caso di Dade penso che abbia Infilato le Forke, ma poi anche Precaricato il Posteriore e cos? altezze a Carichi sono rimasti simili, solo che ha giustamente Indurito il Mono, come serve per la Pista
              Alla fine nulla di strano perch? per la Strada ? meglio +Impuntato e -P Mono, mentre in Pista Veloce -Imp e +P Mono ...

              La Grossa differenza ? che anche con +P la Molla Hyper rimane cmq +Morbida rispetto all'originale (Assorbimento) e cos? c'? cmq il Vantaggio, come hai visto sulla Shiver ...
              Ovviamente sulla Shiver si guardava pi? al Turismo mentre per la SD +alla sportivit? ...
              Per la Forka invece ti renderai conto che i problemi della Shiver erano solo derivati dall'Idraulica inesistente, mentre sulla SD dove qualcosa c'? il Vantaggio ? gi? enorme, se poi modificandola si f? Scorrimenti ed un Idraulica ancora migliore c'? da leccarsi i baffi

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                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                per la Strada ? meglio +Impuntato e -P Mono, mentre in Pista Veloce -Imp e +P Mono
                MrMolla? stai bene?
                perch? scrivi questo che so che non lo pensi?

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                  #9
                  Stobbene ... ma generalmente non va inteso come Strada Impunto e Pista Chopperizzo

                  Bens? Strada Impunto e Pista Veloce Impunto meno di prima, cio? torno indietro ma max all'originale ...

                  Inoltre ? un consiglio per quando si ha solo la Molla sul Mono di Serie, altrimenti Chiudendo la Compressione si ottiene la Rigidezza superiore che si cerca per la Pista ...

                  Fondamentalmente poi in Strada si ricerca l'Assorbimento e la Maneggevolezza, cos? Hyper -P ? anche -K = +Assorbimento, e +Impuntata = +Maneggevole ...
                  Mentre in Pista si ricerca il Sostegno, di Assorbimento Hyper ne ha Cmq, e cos? ? meglio +P, poi cmq sulle Piste Veloci avere +Stabilit? ? meglio e cos? -Impuntamento
                  NOTA: Si parla di 1o2mm di P e 3o4 di Altezze ... mica Stravolgere

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                    #10
                    Gi?... teniamo anche presente che il mio reinfilare ? stato semplicemente rimettere la forca come da originale, quindi una tacca rispetto alle 3 di Molla, compensato appunto da un generoso aumento del precarico nonostante io sia dimagrito di 10 kg da quando Molla mi ha fatto le regolazioni...
                    Quindi in sostanza vale tutto quello che dice lo zio, come al solito...

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Oops ... com'? che non ti ho mai risposto ???

                      Fidati di Dade che ha detto molto bene, anche per il discorso pi? specialistico di Mugello e Misano, preferenze personali a parte, la direzione di dare +stabilit? in piste Veloci ? sicuramente giusta ...



                      La Moto ? nervosa di Avantreno, cos? penso che lo rileverai subito appena temperatura e strade ti permetteranno di darci dentro ...
                      Per? a prescindere dalla Forka decisamente Legnosa, deriva proprio dal Posteriore che NON E' PER NIENTE PROGRESSIVO !!!
                      Cos? se lo tieni meno Precaricato per Assorbire un po' v? inesorabilmente a Pakko, mentre se lo Precarichi divento Duro Subito, innervosendo tutta la Moto che poi trasferisce sull'Avantreno !!!

                      Il Fatto di scaricare l'Avantreno rende si la Moto +Stabile, ma vuol pure dire Caricare il Posteriore che diventa +Morbido ... per me ? molto pi? questo a NON Innervosire (destabilizzare) la Moto ...
                      Nel caso di Dade penso che abbia Infilato le Forke, ma poi anche Precaricato il Posteriore e cos? altezze a Carichi sono rimasti simili, solo che ha giustamente Indurito il Mono, come serve per la Pista
                      Alla fine nulla di strano perch? per la Strada ? meglio +Impuntato e -P Mono, mentre in Pista Veloce -Imp e +P Mono ...

                      La Grossa differenza ? che anche con +P la Molla Hyper rimane cmq +Morbida rispetto all'originale (Assorbimento) e cos? c'? cmq il Vantaggio, come hai visto sulla Shiver ...
                      Ovviamente sulla Shiver si guardava pi? al Turismo mentre per la SD +alla sportivit? ...
                      Per la Forka invece ti renderai conto che i problemi della Shiver erano solo derivati dall'Idraulica inesistente, mentre sulla SD dove qualcosa c'? il Vantaggio ? gi? enorme, se poi modificandola si f? Scorrimenti ed un Idraulica ancora migliore c'? da leccarsi i baffi


                      Uel?, grazie!
                      Da quello che viene fuori con una molla viola al post si trova la quadra..!
                      ed io che pensavo pi? che altro all'avantreno...
                      In questi gg la vado a prendere ed appena c'? un clima decente la provo per bene e ti faccio sapere!

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