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Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)

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    #2896
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    A parte :
    Verde ... che ? un modo di vedere le cose
    Viola ... che lo capiscono in pochi
    Cosa abbiamo scritto di differente

    Solo che alla tua maniera, vien da pensare che +AC segue ancor meglio la Traiettoria in Piega ...
    Alla mia ... che +AC +Chiude lo Sterzo !!!
    Notare che in Piega con +AC la Traiettoria sar? +Aperta e lo Sterzo +Chiuso
    per questo ? una Controindicazione

    Certo che poco +AC quel poco di Chiusura stabilizza la Moto ... che potrebbe essere un bene se ...
    Se poi per renderla +maneggevole non sono costretto ad Alzare BC, TC e moncicc?

    Torniamo al solito: AC ? Importante che sia il MENO Possibile
    che vuol dire Meno ne hai, pi? hai Settato Bene la Moto ...

    Rispondi anche tu: quanto ? il meno possibile?

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      #2897
      Originally posted by sandman80 View Post
      Martino, quantificami il minimo indispensabile allora...

      ...e poi dimmi, facendo il minimo indispensabile + 1 mm sarebbe meglio o peggio?
      Sai, io le moto non le faccio... le guido solo, ma ho buona memoria per alcune cose, perci? ti ho ricordato cosa ? stato detto e cosa no.

      Alla domanda magari rispondi tu, se vuoi. Io lo sai che non "d? i numeri", perch? semplicemente non sono in grado.

      Se vuoi ti rispondo, anzich? con i numeri, di nuovo con le sensazioni che si hanno con poca o tanta avancorsa, ma sarebbe noioso, lo abbiamo scritto 100 volte.

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        #2898
        Originally posted by sandman80 View Post
        Rispondi anche tu: quanto ? il meno possibile?
        Di meno

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          #2899
          Oppure leggiamolo su qualche testo del famoso professore padovano, visto che ? lui che insegna che sulle moto sportive deve essere il meno possibile.
          Sicuramente avr? calcolato qual ? il valore, o il rapporto tra certi valori, a partire dal quale non si pu? scendere e non conviene salire.

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            #2900
            Originally posted by sandro76 View Post


            E' come se dalle analisi esce che assimilo poche vitamine!.. In quel momento assumere pi? vitamine ? l'unica cosa importante.. anche se le proteine non sono da meno.
            in realt? andrebbero risolte le cause del malassorbimento

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              #2901
              Originally posted by Martino View Post
              Sai, io le moto non le faccio... le guido solo, ma ho buona memoria per alcune cose, perci? ti ho ricordato cosa ? stato detto e cosa no.

              Alla domanda magari rispondi tu, se vuoi. Io lo sai che non "d? i numeri", perch? semplicemente non sono in grado.

              Se vuoi ti rispondo, anzich? con i numeri, di nuovo con le sensazioni che si hanno con poca o tanta avancorsa, ma sarebbe noioso, lo abbiamo scritto 100 volte.
              Martino, non volevo metterti in dificolt? con domande a cui non saprei rispondere io per primo.

              Era solo che mi sono rotto i cojones di leggere "? pi? importante AC", "no AS", "AS ? pi? dritto", "ma AC ce l'ha pi? lungo".

              Penso che Sandro abbia comunque sintetizzato correttamente.

              ...ma la domanda rimane valida per tutti, non per tirare fuori un numero universalmente valido ma per capire cosa pu? legare 3 grandezze apparentemente indipendenti (visto in molti rivendicano il primato dell'una sull'altra)...

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                #2902
                Originally posted by sandman80 View Post
                Martino, quantificami il minimo indispensabile allora...

                ...e poi dimmi, facendo il minimo indispensabile + 1 mm sarebbe meglio o peggio?
                rispondo io: 97mm ovviamente
                meglio +1, guider? male ma almeno non cado

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                  #2903
                  Originally posted by sandman80 View Post
                  Sono estremamente convinto che neanche quella abbia AC=0
                  Sono estremamente convinto che non sai cosa sia AC

                  AC lavora grazie alla Spinta del Posteriore, che tira la Ruota Ant ...
                  L? non c'? questa situazione ... ma c'? il Giroscopio :gaen:

                  Il MENO POSSIBILE non ? un NUMERO !!! Vagabondi :gaen:

                  Dice semplicemente che se fai +AC stai SBAGLIANDO, c'? qualcos'altro che sarebbe meglio fare !!!
                  Sia in MotoGp dove hai la possibilit? di fare qualsiasi cosa
                  che per le nostre Moto, settate per essere utilizzate anche dai neofiti
                  e non certo con AC utilizzabile solo da esperti !!!

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                    #2904
                    Originally posted by abhi View Post
                    in realt? andrebbero risolte le cause del malassorbimento
                    Eccolo Abhi che parlando d'altro ha capito tutto :gaen:

                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Non ? questione di Importanza, ma di Tralasciare AS e OS per non far capire nulla basandosi solo su AC

                    Ok Sterzo pi? stabile, in particolare sulle asperit? e a bassa Velocit? ...
                    NOTA: per Sandman & C. ... NON venite a dire che sono io a parlare di importanza, quando siete voi !!!

                    AC ? la Quota dei Chopper e dei neofiti della Guida !!!
                    - Raddrizza lo Sterzo a Bassa Velocit? (e pure dopo) in modo che si riesce a Partire senza cadere ...
                    (per me: serve a chi serve fino a quando la Ruota diventa un Giroscopio)
                    - Raddrizza lo Sterzo sul Dritto dopo aver colpito una Perturbazione
                    (per me: serve a chi serve quando le sospensioni NON Assorbono)

                    Parlando di Corse, ? la Misura pi? importante per i sospensionisti INCAPACI
                    Quelli che arrivati a troppo +AC, a troppo +Sgonfio (Pneumatici) cercano di SMOSCIARE il TELAIO !!!

                    Parola d'ordine ASSORBIMENTO ... ma le Sospensioni devono rimanere RIGIDE

                    Tutto qua ... per questo sanno solo il Proclama ... ma nient'altro :gaen:

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                      #2905
                      Originally posted by abhi View Post
                      rispondo io: 97mm ovviamente
                      meglio +1, guider? male ma almeno non cado
                      concordo con Abhi 97mm staticamente ? perfetto :gaen:




                      Se considero 97 come misura di partenza, con 80mm di affondamento corsa, quanto diventa?

                      dalle ultime mi pare di ricordare 5mm sfilamento= 0.3?AS= 2mmAC , se cos? fosse 80mm = 32mmAC 97-32=65mm ?

                      Non so se serve ma a volte mi piace dare i numeri

                      Abbiamo gi? visto che il buon Cossalter fa le moto "statiche" ma a noi piaciono "dinamiche"

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                        #2906
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        concordo con Abhi 97mm staticamente ? perfetto :gaen:




                        Se considero 97 come misura di partenza, con 80mm di affondamento corsa, quanto diventa?

                        dalle ultime mi pare di ricordare 5mm sfilamento= 0.3?AS= 2mmAC , se cos? fosse 80mm = 32mmAC 97-32=65mm ?

                        Non so se serve ma a volte mi piace dare i numeri

                        Abbiamo gi? visto che il buon Cossalter fa le moto "statiche" ma a noi piaciono "dinamiche"


                        Giusto, possiamo dire che siano 65 mm di AC geometrica, cio? di distanda tra la proiezione del cannotto ed il punto ideale di appoggio della ruota a terra?

                        E se questo punto ideale non fosse proprio ideale? A quanto arriviamo?

                        Faccio queste domande perch? secondo me ? da qui che nasce tutto: bisogna garantire una AC minima in qualsiasi condizione di funzionamento della moto...

                        ...e poi passare a definire AS e OS.

                        Chi non ? d'accordo?

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                          #2907
                          Omar, mentre affonda il davanti si schiaccia anche il dietro, quindi non diventer? cos? chiuso no?

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                            #2908
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Sono estremamente convinto che non sai cosa sia AC

                            AC lavora grazie alla Spinta del Posteriore, che tira la Ruota Ant ...
                            L? non c'? questa situazione ... ma c'? il Giroscopio :gaen:

                            Il MENO POSSIBILE non ? un NUMERO !!! Vagabondi :gaen:

                            Dice semplicemente che se fai +AC stai SBAGLIANDO, c'? qualcos'altro che sarebbe meglio fare !!!
                            Sia in MotoGp dove hai la possibilit? di fare qualsiasi cosa
                            che per le nostre Moto, settate per essere utilizzate anche dai neofiti
                            e non certo con AC utilizzabile solo da esperti !!!

                            Giusta osservazione, hai ragione!

                            Ma allora ti chiedo io: sto guidando e freno con il posteriore, cosa succede ad AC?

                            Si dice (io non lo faccio mai) che frenare con il posteriore in curva faccia chiudere la traiettoria...cosa mi dici a riguardo?
                            Tecnicamente, cos? facendo, il posteriore smette di spingere ed inizia a tirare...come la tua bicicletta a trazione anteriore

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                            • Font Size
                              #2909
                              Originally posted by abhi View Post
                              Omar, mentre affonda il davanti si schiaccia anche il dietro, quindi non diventer? cos? chiuso no?
                              dipende, sul dritto alzo la ruota posteriore :gaen:


                              scherzo

                              cerco il minimo per la stabilitit?, immagino, sono in rettilineo ? freno di colpo, affondo 80mm pi? lo schiacciamento della gomma, il posteriore pela l'asfalto quindi ? esteso rispetto alla posizione statica, immagino che se ho una perturbazione a questo punto devo avere il minimo di AC per non cadere

                              quando rilascio per inserire la forcella comincia ad estendersi ed il posteriore si carica, AC aumenta

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                                #2910
                                ricordo l'esempio di Molla, quando ha rischiato l'incidente ed ha evitato la macchina con il posteriore alzato, se non avesse avuto un minimo di AC sarebbe caduto

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