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Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)

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    #1921
    Originally posted by sandro76 View Post
    1- Molla... dopo aver polemizzato sul mio lessico rigirandolo a mo' di arma da taglio sul termine che ho utilizzato "perfettamente libera"... va bene... ho toppato il termine...

    2- Allora... andiamo avanti... mo' ti faccio una domanda...

    Focalizza bene... tu stai andando in moto.. in auto... o con qualsiasi mezzo che abbia delle sospensioni... prendi una buca netta... sai quei bei spacchi nella strada che (almeno nella mia zona) di tanto in tanto si prendono? Ipotizziamo una buca di 5 cm di profondit? per una larghezza di 30 cm.

    Tu non lo senti? ovvero... se non lo vedi non ti accorgi nemmeno di esserci passato sopra?

    Quando passi sopra ad un passaggio ferroviario... che sicuramente sono meno peggio della buca sopra citata... se non lo vedi non ti accorgi nemmeno di esserci passato?
    1- Il Mio scopo ? far capire le cose ... si hai ragione st? rigirando il coltello
    Ma non prenderla sul personale, e molto pi? generale di quanto pensi ...
    Non solo per Altri, ma pure per Altre Situazioni ...
    Dove il Termine "Perfetto" unito alla Popolarit? di chi lo pronuncia f? credere nei Miracoli ...
    Facendo un esempio idoneo a questo Topic :
    Le Sospensioni sono Perfette !!!
    Quindi il Problema risiede nel Telaio !!!

    E voi come tutti lo sapete bene che quelle sospensioni sono perfette, perch? tutte le Tavanate
    nascono dal fatto che ... si pu? Risolvere con le Sospensioni, ma si inventa altro perch? le ritenete gi? Perfette

    2- Temo che non mi crederete quindi ... GIURO DI DIRE LA VERITA' !!!

    Io Uso Dunlop perch? mi piace avere un FeedBack di ci? che passa sotto le Ruote

    Con Pirelli Gonfiate a 2,5/2,5 in Strada,
    Vedo le Sconnessioni e mi chiedo perch? NON le Sento !!!

    Altre di entit? Maggiore, vedi giunzioni asfalto in curva ... Si ! Le Sento
    MA VOI CI SALTATE !!! la mia Moto NO !

    Per la Prova Passaggio a Livello, chiedere ad Ultrone !!!


    Io NON temo gli Enduroni sui passi di Montagna !!!
    Cmq la prima sensazione con Hyper ? che :
    Il Famoso Scalino che tutti Immaginano ad Angolo Retto,
    ? come se quest'angolo fosse stato Arrotondato

    Per i Tombini Aperti, pregare sempre il Signore lass? dei Cieli :gaen:

    Ma in Pista tutte st? cose non ci sono ... io quelle che per voi sono un problema,
    le chiamo MicroAsperit?

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      #1922
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Poi c'? un discorso TEMPO e n'altra cosuccia ... che non vengo certo a dirvela
      (sai sarebbe la solita cavolata del mister, che non volete capire)
      Ma come ho gi? spiegato Tempo e Fotografia non vanno d'accordo
      Per saperne di pi? ci sono i ...

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      Last edited by Mr.Molla; 25-11-11, 17:21.

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        #1923
        Io ho mai detto che tu sei un problema?

        Il mio problema ? pagare le tasse, i dipendenti, mia moglie, mia figlia, i figli di mia moglie e fare il tutto riuscendo a tenermi un certo gruzzolo per me per fare il semo in moto.

        Fidati che tu non sei un problema... o almeno non il mio!

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          #1924
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Per saperne di pi? ci sono i ...

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            #1925
            Originally posted by jnthnlvnstn3 View Post
            Eh.. che hai indubbiamente ragione, sempre che il peso esercitato in virt? del bla bla non sia tale da distruggere :gomma, ruota, forcella, e non muovere di 1 solo mm il baricentro della moto.

            Che ne dici? Facciamo due calcoli?
            Ovviamente ti riferivi ad uno scalino che superi le quote massime di compressione della forca...
            Ggggionatan, e facciamoli questi 2 calcoli!

            Prendi il tuo 1098 immaggggginario, sali sul primo marggggiappiede de Roma e digggerisciti i guindici gentimetri di quota.

            Poi domandati come mai i G di Gostanza non hanno prestato attenzione al tuo paggo.

            Notabbbene che se ti tocca Gompensare ? colpa dello sbalzo di pressione

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              #1926
              Originally posted by sandman80 View Post
              Ggggionatan, e facciamoli questi 2 calcoli!

              Prendi il tuo 1098 immaggggginario, sali sul primo marggggiappiede de Roma e digggerisciti i guindici gentimetri di quota.

              Poi domandati come mai i G di Gostanza non hanno prestato attenzione al tuo paggo.

              Notabbbene che se ti tocca Gompensare ? colpa dello sbalzo di pressione

              Stupenda!

              Al massimo somatizzo.

              P.S. salire su un marciapiede (quello della costanza) in piega non ? salutare, pacco a parte.

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                #1927
                Originally posted by jnthnlvnstn3 View Post
                Stupenda!

                Al massimo somatizzo.

                P.S. salire su un marciapiede (quello della costanza) in piega non ? salutare, pacco a parte.
                1-1 palla al centro?

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                  #1928
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Aggiungi 100 Euro ad ogni cifra e bonificameli sul mio CC... visto che ci? che insegni l'hai imparato da me
                  Ecco perch? dico solo Minkyate

                  Fidati, a me scrivere qui serve solo per Imparare e capire i Ragionamenti Tavanati ...
                  Che vuol dire che da te ho appreso proprio poco
                  (sono sicuro che hai capito che ? un complimento)

                  Cmq si Impara sempre, e la cosa pi? importante l'ho imparata da Sandman
                  si chiama Precessione
                  Incredibile che poi lui stesso la scordi, quando parla di Perturbazioni e Telaio

                  Te Sandro invece non l'hai ancora somatizzata, per nulla ... ma ti capisco ...
                  I tuoi Problemi sono decisamente pi? importanti, di migliorare un divertimento quando vuoi fare lo semo




                  PS: Pagami l'ora e mezza al tel per Chiudere AS alla tua Moto

                  Ora basta divagazioni, ? tempo di
                  Scorrimento vs Chattering

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                    #1929
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Perch? quel Post ? una TAVANATA !!!

                    Cmq vediamo cosa dice l'Articolo
                    In gergo, le sospensioni si impuntano e non scorrono correttamente generando, nei casi pi? gravi, il chatering: la sospensione non lavora e il telaio in oscillazione fa saltellare l'avantreno.

                    Mah... questa considerazione dell'effetto del chattering ? un tantino pressapochista.

                    Un Tantino una Tavanata Pazzesca !!! perch?

                    Migliorare lo Scorrimento Aumenta il Chattering !!!

                    E ora Voglio proprio Vedere se ancora una Volta, NON avete Nulla da Imparare da ME
                    Visto che pochi e forse solo i pi? Esperti sono arrivati a questa Conclusione

                    Bene c'? stata qualche risposta ... ma non me ne vogliano Martino, Steu e Jnt ...
                    Le idee di chi ammette di saperne poco, seppur condivisibili, non hanno certo il valore di quelle
                    di Esperti come :
                    Sandman, Arabycola, Mikiff e Sandro
                    Che non hanno ancora risposto ...

                    Dai Sandro dai te il buon esempio ... ed inizia ad illuminarci
                    Last edited by Mr.Molla; 25-11-11, 19:04.

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                      #1930
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Cmq si Impara sempre, e la cosa pi? importante l'ho imparata da Sandman
                      si chiama Precessione
                      [/SIZE]
                      Oh caz zo, sta sbocciando un amore...

                      ...come nei migliori porno tutto cominci? con un pompino...

                      Originally posted by Sandman80

                      Comprato Masterbike...


                      ...MOLLA CHUPPPPPAAAAAA


                      In amicizia eh

                      Grazie a tutti per avermi dato in tutte queste pagine i GIUSTI spunti per riflettere e tirare insieme le GIUSTE conclusioni!
                      ...ma speriamo che non finisca anche 'sta volta a buttarselo in culo

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                        #1931
                        Dimenticavo, siete pregati di non scrivere altro che non sia qualcosa riferito alla questione in Oggetto !!!
                        Scorrimento vs Chattering
                        Grazie


                        Vale la regola del Moderatore che canceller? qualsiasi altra cosa


                        PS: La Minkyata qui sopra la lasciamo a dimostrazione dell'intelligenza del nostro Ing.Tafazi :tafazz:
                        Last edited by Mr.Molla; 25-11-11, 20:40.

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                          #1932
                          Da quanto ne so il chattering ? una risonanza dovuta alle rigidezze delle varie componenti, telaio, sospensioni, carcassa della gomma, spesso ? originato dal posteriore...

                          ... ? impossibile da prevedere anche con i calcoli pi? sofisticati e vi si pu? porre rimedio solo a posteriori...

                          ... diverse nervature del forcellone, diversi materiali del medesimo, il posizionamento di masse opportune (tipo i bilnceri al mannubrio) o anche solo una martellata su un fianco che genera una conca geometrica che altera le caratteristiche vibratorie possono risolvere il problema...

                          ... kmq il punto ? che essendo appunto una risonanza, ovvero una vibrazione portata all'estremo, uno scorrimento frenato delle sospensioni, ovverosia uno smorzamento, potrebbe aiutare ad eliminarne la componente del chattering nella direzione dell'azione delle sospensioni.

                          Last edited by MiKiFF; 26-11-11, 08:04.

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                            #1933
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            1- Da quanto ne so il chattering ? una risonanza dovuta alle rigidezze delle varie componenti, telaio, sospensioni, carcassa della gomma, spesso ? originato dal posteriore...

                            ... ? impossibile da prevedere anche con i calcoli pi? sofisticati e vi si pu? porre rimedio solo a posteriori...

                            2- ... diverse nervature del forcellone, diversi materiali del medesimo, il posizionamento di masse opportune (tipo i bilnceri al mannubrio) o anche solo una martellata su un fianco che genera una conca geometrica che altera le caratteristiche vibratorie possono risolvere il problema...

                            3- ... kmq il punto ? che essendo appunto una risonanza, ovvero una vibrazione portata all'estremo, uno scorrimento frenato delle sospensioni, ovverosia uno smorzamento, potrebbe aiutare ad eliminarne la componente del chattering nella direzione dell'azione delle sospensioni.

                            1- Nooooooooo , dopo 9anni che lo dico c'? qualcuno che lo sta ripetendo ... n ci credo !!!
                            Lo riscrivo + succinto
                            "... il chattering ... spesso ? originato dal posteriore" ... e infatti ...
                            "vi si pu? porre rimedio solo a posteriori"...
                            Vabb? questo direbbe solo che menarsela con le Forke e l'Avantreno ? una Tavanata
                            Ma il problema ? qui che appare ... quindi se l'ING. far? i suoi calcoli solo qui ...
                            Saranno anche Perfetti ... ma INUTILI

                            2- Questo ? un po' il discorso dell'Idraulica dove posso Perfezionare l'Assorbimento di un colpo, ma solo quello
                            Idem la "martellata" pu? risolvere per quella data Vibrazione, ma potrebbe nascerne un'altra ...

                            3- Wow ! Uno che mi d? ragione c'?
                            E' pure Ing. ... anche se capisce un belino di Sospensioni
                            e dal topic dill? pure di F in Frenata e Piega di una MotoGp (forse)
                            Skerzo !!! Grazie di essere intervenuto

                            Ora mancano i Due Talebbani e Sandro ...

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                              #1934
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              1- Nooooooooo , dopo 9anni che lo dico c'? qualcuno che lo sta ripetendo ... n ci credo !!!
                              Lo riscrivo + succinto
                              "... il chattering ... spesso ? originato dal posteriore" ... e infatti ...
                              "vi si pu? porre rimedio solo a posteriori"...
                              Vabb? questo direbbe solo che menarsela con le Forke e l'Avantreno ? una Tavanata
                              Ma il problema ? qui che appare ... quindi se l'ING. far? i suoi calcoli solo qui ...
                              Saranno anche Perfetti ... ma INUTILI

                              2- Questo ? un po' il discorso dell'Idraulica dove posso Perfezionare l'Assorbimento di un colpo, ma solo quello
                              Idem la "martellata" pu? risolvere per quella data Vibrazione, ma potrebbe nascerne un'altra ...

                              3- Wow ! Uno che mi d? ragione c'?
                              E' pure Ing. ... anche se capisce un belino di Sospensioni
                              e dal topic dill? pure di F in Frenata e Piega di una MotoGp (forse)
                              Skerzo !!! Grazie di essere intervenuto

                              Ora mancano i Due Talebbani e Sandro ...
                              Io di ciattering non so nulla...quindi mi tiro fuori ma rimango sempre pronto a romperti le palle

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                                #1935
                                Per "rimedio a posteriori" intendevo dire che ? un fenomeno non prevedibile ma che vi si pu? porre rimedio solo una volta che si ? verificato la sua presenza in alcune circostanze particolari (ad esempio tra una pista ed un'altra la stessa moto pu? non mostrare il fenomeno)...

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