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Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)
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Originally posted by arabykola View Post
leveraggi anke regressivi x adattarsi alle gomme
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Originally posted by abhi View Postno arab, il leveraggio regressivo (parlo solo per la mia esperienza personale) serve a linearizzare l'effetto " leggermente progressivo" della pressurizzazione del mono, che verso il fine corsa fa un p? "da molla".
pu? anke essere...ma io leggo di altri motivi ...e nn parlo di moto stradali ma sbk o mgp
oltre ke il leveraggio al 99% lavora in relazione al carico delle molle sulle gomme...la componente ammortizzatore vien dopo
in mgp infatti,con gomme molto + rigide,? leggermente progressivo
in sbk molti son regressivi
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Originally posted by arabykola View Postma quanto si paga x poter dir cavolate simili ?
il senso del mio intervento era solo puntualizzare ke esistono varie rigidit? di telaio,tanto ke honda ora pu? addirittura scegliere tra 2 telai ...ci? ammette inequivocabilmente ke esistono vari livelli di elasticit? utile
stoner usa quello + rigido ma nn di diamante,testone
e anke in sbk lavorano sia su rigidit? dei forcelloni (il telaio nn possono toccarlo...in teoria) piastre di sterzo,foderi forcelle e leveraggi anke regressivi x adattarsi alle gomme
il kawa 11 ha il leveraggio regressivo...fra l'altro... lo sapevi ?
...e anke se nn pago posso dirlo
Questo permette sostanzialmente di consentire l'irrigidimento del telaio quando serve, limitando per? la possibilit? di ricavare "asole" per spostare il motore, il perno del forcellone, il perno di sterzo ecc...
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Originally posted by arabykola View Post1- ma quanto si paga x poter dir cavolate simili ?
il senso del mio intervento era solo puntualizzare ke esistono varie rigidit? di telaio,tanto ke honda ora pu? addirittura scegliere tra 2 telai ...ci? ammette inequivocabilmente ke esistono vari livelli di elasticit? utile
2- stoner usa quello + rigido ma nn di diamante,testone
e anke in sbk lavorano sia su rigidit? dei forcelloni (il telaio nn possono toccarlo...in teoria) piastre di sterzo,foderi forcelle e leveraggi anke regressivi x adattarsi alle gomme
3- il kawa 11 ha il leveraggio regressivo...fra l'altro... lo sapevi ?
...e anke se nn pago posso dirlo
2- E chi l'ha mai detto, che dev'esse in Diamante ?
3- No, del 2011 non lo sapevo... per? s? che ? cos? da sempre
Speravo avessero fatto qualcosa di pi? Intelligente
Moh supersapientone rispondi alla prox domanda
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Premesse ...
Originally posted by Mr.Molla View Post2- PG diremo che NON ha bisogno di Muovere l'Asse Perturbato (perch? tanto si muove lo stesso ... e perch? corrisponde al Punto A post #412, che NON si Muove) ed evitiamo di dover dire tutte le volte che ha uno spostamento Impercettibile (perch? Inutile)
4- Nel caso di Perturbazione Ruota ... abbiamo Vincoli sull'Asse, ma NON sulla Ruota ad ore 6 ... che vuol dire Colpo f? 6-12 passando dal Centro = Percuote l'Asse che Precessiona a 90? ...
Per Ridurla ? meglio +Rigido o +Flessibile ???
(l'Asse, la Forka, le Piastre, il Cannotto ... ci? che vuoi della Forcella nel suo complesso)
La parola ai Cervelloni
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Quindi per Ridurre la Perturbazione che perturba l'Asse Ruota
? meglio fare +Rigido o +Flessibile ???
(l'Asse, la Forka, le Piastre, il Cannotto ... ci? che vuoi della Forcella nel suo complesso)
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Ma le perturbazioni non si riducono con l'idraulica? Che il resto sia flessibile o rigido varier? il tipo di perturbazioni che andranno ridotte, non le ridurr? o meglio ho sempre immaginato che ad ammortizzare ci pensasse l'ammortizzatore.
Va beh anche per oggi ho scritto la mia cretinata
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Hai raggione invece ... ho dato per scontato che si capisse ...
Colpo Trasversale (o laterale) ossia non in asse con le Sospensioni ...
Cmq bravo, uno che si ricorda che l'Idraulica serve a Smorzare e non solo ad essere aperta per Assorbire ...
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Originally posted by Mr.Molla View PostQuindi per Ridurre la Perturbazione che perturba l'Asse Ruota
? meglio fare +Rigido o +Flessibile ???
(l'Asse, la Forka, le Piastre, il Cannotto ... ci? che vuoi della Forcella nel suo complesso)
Quella flessione laterale (vedi piastre scaricate longitudinalmente e forcelloni alti lunghi e sottili) ke assorbendo una certa quantit? di vibrazioni e sollecitazioni dona feeling
questa ? mia opinione in base a tutti gli espedienti ke si vedono su telai,forcelle e forcelloni x variarne la rigidit? laterale
Poi ke abbia un riscontro fisico sulla meccanica della precessione nn so e nn ho mai letto nulla del genere
? probabile ma ? anche probabile sia trascurabile,cio? sia molto + importante l'aspetto assorbimento
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Eccerto
Come quando vogliamo fare una Dieta o prendiamo un Prodotto Dimagrante ... bla bla bla e poi faccia un po' di moto ...
Il problema ? che faccio Moto, ma NON attivit? fisica ... e cos? ? tutto inutile
Se al posto che scrivere su DDG, mi facessi una corsetta non avrei bisogno ne di diete ne di prodotti ...
Ossia, ok tutto ci? che hai detto, bello e intelligente, ma ... ma non risolvo il problema del Colpo Trasversale, se non con prove su prove per poi decidere qual'? il Rimedio migliore (Compromesso) ...
Invece io chiedevo solo una Direzione sicura da Prendere nel caso voglia migliorare l'Assorbimento !
Per il discorso Precessione ? sicuramente Trascurata,
ma NON ? Trascurabile !!!
(questo si capir? dill?)
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Originally posted by Giurista View PostMa le perturbazioni non si riducono con l'idraulica? Che il resto sia flessibile o rigido varier? il tipo di perturbazioni che andranno ridotte, non le ridurr? o meglio ho sempre immaginato che ad ammortizzare ci pensasse l'ammortizzatore.
Va beh anche per oggi ho scritto la mia cretinata
Per eliminare le perturbazioni dovresti correre su una tavola da biliardo in rettilineo a velocit? costante oppure in cerchio a velocit? costante!
Ma ancora state a far giocare Mr. Molla al piccolo ingegnere??
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Originally posted by Mr.Molla View PostEccerto
Come quando vogliamo fare una Dieta o prendiamo un Prodotto Dimagrante ... bla bla bla e poi faccia un po' di moto ...
Il problema ? che faccio Moto, ma NON attivit? fisica ... e cos? ? tutto inutile
Se al posto che scrivere su DDG, mi facessi una corsetta non avrei bisogno ne di diete ne di prodotti ...
Ossia, ok tutto ci? che hai detto, bello e intelligente, ma ... ma non risolvo il problema del Colpo Trasversale, se non con prove su prove per poi decidere qual'? il Rimedio migliore (Compromesso) ...
Invece io chiedevo solo una Direzione sicura da Prendere nel caso voglia migliorare l'Assorbimento !
Per il discorso Precessione ? sicuramente Trascurata,
ma NON ? Trascurabile !!!
(questo si capir? dill?)
lucio,fai 2 conti
1: se hrc l'anno scorso metteva pezze di qua e dill? x capire
2: se quest'anno han deciso di offrire 2 telai ai loro piloti
secondo te si pu? dire in anticipo ?
x avere + assorbimento serve + elasticit?
? ovvio,come nelle sospensioni + 6 soft + assorbi...ma poi dondoli
un telaio si piega e fa sbandierare la moto
sicuramente i tecnici avranno dei parametri cui riferirsi...ma alla fine il miglior metodo ? provare...provare...provare
x quanto riguarda il discorso della precessione nn saprei...mai ne ho sentito parlare al riguardo di ci? (elasticit? strutturale )
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