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Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)

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    #871
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    cio? come molte moto di serie con gomme di merda...o sbaglio?

    giusto...le pirelli sbk infatti nn son le bridgestone

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      #872
      Originally posted by arabykola View Post

      leveraggi anke regressivi x adattarsi alle gomme
      no arab, il leveraggio regressivo (parlo solo per la mia esperienza personale) serve a linearizzare l'effetto " leggermente progressivo" della pressurizzazione del mono, che verso il fine corsa fa un p? "da molla".

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        #873
        Originally posted by abhi View Post
        no arab, il leveraggio regressivo (parlo solo per la mia esperienza personale) serve a linearizzare l'effetto " leggermente progressivo" della pressurizzazione del mono, che verso il fine corsa fa un p? "da molla".

        pu? anke essere...ma io leggo di altri motivi ...e nn parlo di moto stradali ma sbk o mgp
        oltre ke il leveraggio al 99% lavora in relazione al carico delle molle sulle gomme...la componente ammortizzatore vien dopo
        in mgp infatti,con gomme molto + rigide,? leggermente progressivo
        in sbk molti son regressivi

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          #874
          Originally posted by arabykola View Post
          ma quanto si paga x poter dir cavolate simili ?



          il senso del mio intervento era solo puntualizzare ke esistono varie rigidit? di telaio,tanto ke honda ora pu? addirittura scegliere tra 2 telai ...ci? ammette inequivocabilmente ke esistono vari livelli di elasticit? utile

          stoner usa quello + rigido ma nn di diamante,testone

          e anke in sbk lavorano sia su rigidit? dei forcelloni (il telaio nn possono toccarlo...in teoria) piastre di sterzo,foderi forcelle e leveraggi anke regressivi x adattarsi alle gomme

          il kawa 11 ha il leveraggio regressivo...fra l'altro... lo sapevi ?

          ...e anke se nn pago posso dirlo
          Il telaio in SBK si pu? da sempre modificare... il regolamento vieta di asportare materiale, ma consente di aggiungerne con qualsivoglia tecnica.
          Questo permette sostanzialmente di consentire l'irrigidimento del telaio quando serve, limitando per? la possibilit? di ricavare "asole" per spostare il motore, il perno del forcellone, il perno di sterzo ecc...

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            #875
            Originally posted by arabykola View Post
            1- ma quanto si paga x poter dir cavolate simili ?


            il senso del mio intervento era solo puntualizzare ke esistono varie rigidit? di telaio,tanto ke honda ora pu? addirittura scegliere tra 2 telai ...ci? ammette inequivocabilmente ke esistono vari livelli di elasticit? utile

            2- stoner usa quello + rigido ma nn di diamante,testone

            e anke in sbk lavorano sia su rigidit? dei forcelloni (il telaio nn possono toccarlo...in teoria) piastre di sterzo,foderi forcelle e leveraggi anke regressivi x adattarsi alle gomme

            3- il kawa 11 ha il leveraggio regressivo...fra l'altro... lo sapevi ?

            ...e anke se nn pago posso dirlo
            1- Non te preoccupare, visto che tu puoi farlo a Gratisse

            2- E chi l'ha mai detto, che dev'esse in Diamante ?

            3- No, del 2011 non lo sapevo ... per? s? che ? cos? da sempre
            Speravo avessero fatto qualcosa di pi? Intelligente

            Moh supersapientone rispondi alla prox domanda

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              #876
              Premesse ...

              Originally posted by Mr.Molla View Post
              2- PG diremo che NON ha bisogno di Muovere l'Asse Perturbato (perch? tanto si muove lo stesso ... e perch? corrisponde al Punto A post #412, che NON si Muove) ed evitiamo di dover dire tutte le volte che ha uno spostamento Impercettibile (perch? Inutile)

              4- Nel caso di Perturbazione Ruota ... abbiamo Vincoli sull'Asse, ma NON sulla Ruota ad ore 6 ... che vuol dire Colpo f? 6-12 passando dal Centro = Percuote l'Asse che Precessiona a 90? ...
              Quindi il Vincolo dell'Asse pu? al max Ridurre la F che Perturba EG, ora ditemi :

              Per Ridurla ? meglio +Rigido o +Flessibile ???
              (l'Asse, la Forka, le Piastre, il Cannotto ... ci? che vuoi della Forcella nel suo complesso)

              La parola ai Cervelloni

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                #877
                scrivila in italiano per? ,la domanda...ke cos? nn si capisce molto sai

                x ridurre COSA serve pi? o meno rigidit? ?
                Last edited by arabykola; 09-03-11, 20:02.

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                  #878
                  Quindi per Ridurre la Perturbazione che perturba l'Asse Ruota
                  ? meglio fare +Rigido o +Flessibile ???

                  (l'Asse, la Forka, le Piastre, il Cannotto ... ci? che vuoi della Forcella nel suo complesso)

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                    #879
                    Ma le perturbazioni non si riducono con l'idraulica? Che il resto sia flessibile o rigido varier? il tipo di perturbazioni che andranno ridotte, non le ridurr? o meglio ho sempre immaginato che ad ammortizzare ci pensasse l'ammortizzatore.
                    Va beh anche per oggi ho scritto la mia cretinata

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                      #880
                      Hai raggione invece ... ho dato per scontato che si capisse ...
                      Colpo Trasversale (o laterale) ossia non in asse con le Sospensioni ...

                      Cmq bravo, uno che si ricorda che l'Idraulica serve a Smorzare e non solo ad essere aperta per Assorbire ...

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                        #881
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Quindi per Ridurre la Perturbazione che perturba l'Asse Ruota
                        ? meglio fare +Rigido o +Flessibile ???

                        (l'Asse, la Forka, le Piastre, il Cannotto ... ci? che vuoi della Forcella nel suo complesso)
                        L'avevo gi? scritto : la rigidit? minima indispensabile x render stabile e funzionale la moto (cio? ke stia tutto assieme,ke la moto nn si pieghi in 2 in frenata ,ke le canne forcella scorrono nei foderi,ke il pilota senta un rassicurante senso di stabilit? ecc) x aver la massima elasticit? ''utile'' quando siam piegati appunto

                        Quella flessione laterale (vedi piastre scaricate longitudinalmente e forcelloni alti lunghi e sottili) ke assorbendo una certa quantit? di vibrazioni e sollecitazioni dona feeling

                        questa ? mia opinione in base a tutti gli espedienti ke si vedono su telai,forcelle e forcelloni x variarne la rigidit? laterale

                        Poi ke abbia un riscontro fisico sulla meccanica della precessione nn so e nn ho mai letto nulla del genere

                        ? probabile ma ? anche probabile sia trascurabile,cio? sia molto + importante l'aspetto assorbimento

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                          #882
                          Eccerto

                          Come quando vogliamo fare una Dieta o prendiamo un Prodotto Dimagrante ... bla bla bla e poi faccia un po' di moto ...

                          Il problema ? che faccio Moto, ma NON attivit? fisica ... e cos? ? tutto inutile
                          Se al posto che scrivere su DDG, mi facessi una corsetta non avrei bisogno ne di diete ne di prodotti ...

                          Ossia, ok tutto ci? che hai detto, bello e intelligente, ma ... ma non risolvo il problema del Colpo Trasversale, se non con prove su prove per poi decidere qual'? il Rimedio migliore (Compromesso) ...

                          Invece io chiedevo solo una Direzione sicura da Prendere nel caso voglia migliorare l'Assorbimento !

                          Per il discorso Precessione ? sicuramente Trascurata,
                          ma NON ? Trascurabile !!!
                          (questo si capir? dill?)

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                            #883
                            Originally posted by Giurista View Post
                            Ma le perturbazioni non si riducono con l'idraulica? Che il resto sia flessibile o rigido varier? il tipo di perturbazioni che andranno ridotte, non le ridurr? o meglio ho sempre immaginato che ad ammortizzare ci pensasse l'ammortizzatore.
                            Va beh anche per oggi ho scritto la mia cretinata
                            Le perturbazioni non si possono ridurre... al massimo limiti le oscillazioni del sistema dopo che ? stato perturbato!

                            Per eliminare le perturbazioni dovresti correre su una tavola da biliardo in rettilineo a velocit? costante oppure in cerchio a velocit? costante!

                            Ma ancora state a far giocare Mr. Molla al piccolo ingegnere??

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                              #884
                              Oggi devessere S.Mongoloide ... perch? li vedo tutti in festa

                              Sparano Caxxate come non ci fosse un domani
                              e manco mezzo che risponde ad una semplice domanda
                              Last edited by Mr.Molla; 10-03-11, 11:57.

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                                #885
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Eccerto

                                Come quando vogliamo fare una Dieta o prendiamo un Prodotto Dimagrante ... bla bla bla e poi faccia un po' di moto ...

                                Il problema ? che faccio Moto, ma NON attivit? fisica ... e cos? ? tutto inutile
                                Se al posto che scrivere su DDG, mi facessi una corsetta non avrei bisogno ne di diete ne di prodotti ...

                                Ossia, ok tutto ci? che hai detto, bello e intelligente, ma ... ma non risolvo il problema del Colpo Trasversale, se non con prove su prove per poi decidere qual'? il Rimedio migliore (Compromesso) ...

                                Invece io chiedevo solo una Direzione sicura da Prendere nel caso voglia migliorare l'Assorbimento !

                                Per il discorso Precessione ? sicuramente Trascurata,
                                ma NON ? Trascurabile !!!
                                (questo si capir? dill?)


                                lucio,fai 2 conti

                                1: se hrc l'anno scorso metteva pezze di qua e dill? x capire
                                2: se quest'anno han deciso di offrire 2 telai ai loro piloti
                                secondo te si pu? dire in anticipo ?

                                x avere + assorbimento serve + elasticit?
                                ? ovvio,come nelle sospensioni + 6 soft + assorbi...ma poi dondoli
                                un telaio si piega e fa sbandierare la moto

                                sicuramente i tecnici avranno dei parametri cui riferirsi...ma alla fine il miglior metodo ? provare...provare...provare

                                x quanto riguarda il discorso della precessione nn saprei...mai ne ho sentito parlare al riguardo di ci? (elasticit? strutturale )

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