Originally posted by Mr.Molla
View Post
A leggere qui e l? darei ragione a tutti, soprattutto ad Arabikola per? visto che ? quello che si attiene di pi? al reale...
Comunque vediamo punto per punto:
Disputa Molla - Sandro:
Comincio con il farvi alcune domande: AC esiste? EG esiste? Se s?, perch? non considerarli?
Poi tempo fa avevo anche chiesto cosa succede con sconnessioni di diversa entit?...nessuno che abbia risposto (neanche te Molla visto che hai tirato la supercazzula che non centra nulla!). La risposta doveva mettere in evidenza un semplice fatto: AL VARIARE DELLA SCONNESSIONE, VARIA LA POSIZIONE DEL PUNTO DI CONTATTO CON IL TERRENO E QUINDI VARIA ANCHE L'AC.
Se quindi una sconnessione di pochi mm tende a far momentaneamente chiudere lo sterzo (AC positiva), una di un cm invece lo far? momentaneamente aprire (AC negativa)!!!
Un altro aspetto che non ho ancora visto considerato ? che se nel momento in cui si sale su una sconnessione la pressione della gomma verso terra aumenta, poi quando si scende (prima o poi il ciclo lo si chiude sempre insegna ConLucio) questa diminuisce e quindi si "restituisce la botta" al terreno tornando al punto di partenza del ragionamento.
Fin qui ho fatto riferimento ad AC ma anche EG ? coinvolto...e chi dice che un colpo a h. 6 non fa niente perch? in quel punto la ruota ? solidale al terreno sbaglia!
E' proprio il terreno che si "muove" in quel punto!
Per?, proprio per il discorso appena affrontato relativamente ad AC, anche qui se prima si chiude lo sterzo, poi questo si riaprir? per l'effetto di quando la ruota scende dall'asperit?...o viceversa nel caso di una buca
(In realt? ho la sensazione che EG offra un comportamento simmetrico rispetto al salire ed allo scendere mentre AC sia sbilanciata verso la chiusura...da approfondire).
Ci? che ne rimane ?, a mio parere, quello che sostiene Arabycola e cio? che introdurre elasticit? specifiche in elementi considerati fino a poco tempo fa assolutamente rigidi comporti non pochi vantaggi.
Poi ci possiamo fare segotti mentali con numeri sparati a catzo...ma il concetto rimane ed ? assurdo dire che i vari Furusawa, Hayden, Guareschi, Rossi cos? come le foto di piastre e telai testimonino il falso.
Perch? questa ? roba da PAZZI in delirio di onnipotenza che hanno perso il contatto con la realt?!
Io, solo in base a queste dichiarazioni mi giocherei la casa e retroattivamente dovrei gi? aver vinto!
Comment