Originally posted by arabykola
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Ad ohni modo mi sembra un eufemismo parlare di "miglior telaio in circolazione" laddove:
1) Il telaio non ? un telaio ma un accrocchio di 20 centimetri di carbonio
2) Di problemi ne hanno non pochi mi pare, viste le botte di Stoner nel passato, i risultati mediocri di tutti gli altri piloti e le difficolt? che ha riscontrato Valentino pur con tutti i suoi problemi.
3) Hanno parlato di vibrazioni? ergo quello che definiscono "telaio" NON pu? essere il migliore in circolazione.
In linea di massima, mettendomi sul piano delle deduzioni, credo che abbiano aperto cos? gli angoli di sterzo per stabilizzare un po' le moto in rettilineo.. ma sono convinto pure che questo eccesso abbia compromesso la guidabilit? dei mezzi in fase di inserimento... questo perch? se si leggono le interviste sia Stoner (e tutti quelli che hanno utilizzato ducati) sia Valentino confermano che la moto in questione non "curva bene" e che bisogna forzare tanto in inserimento obbligando il pilota ad una guida spigolosa e a traiettorie obbligate.
Questo spiega il perch? Stoner con la sua guida aggressiva ? stato l'unico capace di ottenere dei risultati discreti.
Della schiera Honda... l'unico pilota che gira con AS molto aperta ? Pedrosa e anche qui ? l'unico che con la sua guida "inserisci alza la moto ed apri" riesce quando ? in bolla ad ottenere dei risultati discreti.
Certo Ducati ai tempi della vittoria mondiale andavano bene su tutte le piste perch? la bridgestone sviluppava le gomme per lei e quindi dove c'era l'esigenza di risolvere i problemi di inserimenti derivanti da un AS elevato tamponavano con gomme diverse nei profili e nelle carcasse... ora che le gomme sono standard per tutti notiamo.. o meglio abbiamo notato in passato che su alcuni circuiti Stoner andava come un missile mentre su altri era merdesimo perch? non inseriva come doveva e se forzava sbatteva i denti.
Quindi SI per deduzione sono convinto che la Ducati dovrebbe per prima cosa iniziare a tornare indietro nelle quote dello sterzo compensando magari con off set inferiori.
Il problema Vibrazioni, chattering o come minchia lo vogliamo chiamare esiste eccome... le vibrazioni ci sono sempre... il problema ? che quando il telaio ? troppo moscio risultano essere a bassa frequenza e quindi vengono metabolizzati come oscillazioni e movimenti della moto.. quando invece ? troppo rigido il sistema vibra ad alta frequenza cos? entra n gioco il chattering che fa' scivolare parzialmente le gomme in curva e rende la moto nervosa alla guida.
Quindi SI per deduzione sono convinto che la Ducati abbia un problema di eccessiva rigidit? che la rende scorbutica e propensa al chattering.. ovvio che con una forcella da 42 che posso solo immaginare essere pi? flessibile la situazione migliora... rimane il fatto che bisogna smosciare sto maledetto telaio.
Comunque stiamo parlando di niente... perch? le deduzioni non sono mai veritiere e lasciano aperta una porta... o meglio un portone alla libera interpretazione quasi mai priva di faziosit? personale.
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