Originally posted by Mr.Molla
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)
Collapse
X
-
Originally posted by arabykola View PostOk,allora alla fine nn san usare le sospensioni
Ke nn san gestirle,le sospensioni,cmq ? una tua opinione ,nn dimostrabile con formule
Cmq Puoi sempre mandare curriculum a borgo panigale dove gli spieghi come agiresti tu x gestirle meglio...
O alla bmw
O alla aprilia
O alla honda
O alla kawasaki
O alla yamaha
O alla suzuki
...
Chi negli ultimi anni ha Vinto pi? di TUTTI e/o cmq ? sempre in Lizza per il campionato ... MotoGp e Sbk ???
Chi ha la MotoGp pi? Coerente ???
Guardacaso gli Ex Padroni di OHLINS ... oggi hanno solo una "piccola" percentuale ... quanto basta per decidere a chi dare la Roba Giusta ... solo a se Stessi ...
NON ? Fanta Politica ... ? quello che farebbe Chiunque, nella loro Posizione
E quello che Pensate Faccia la HONDA solo con il suo Potere di Acquisto OEM
E quello che pensate faccia la REPSOL per Pedrosa (ora le cose cambiano perch? la Honda si Cotta il Razzo, e arriva Stoner)
IO NON DICO UN KAXXO !!! Lavoro di LOGICA ...
Voi avete letto Ohlins NON sono capaci ...
Io ho scritto Ohlins sono stracapaci, con chi vogliono loro
PS: La Ducati ha vinto per anni in SBK, prima perch? Yamaha NON era competitiva, durante perch? l'hanno capito e hanno ASSUNTO il Tecnico N?1 di Ohlins ... ora si sono persi ... per svariate ragioni, ma anche per questo !!!
Con le Evoluzioni etc il Tecnico ? diventato meno Tecnico e la ducati ? tornata a mettersi a 90? ... altro che 60?Last edited by Mr.Molla; 25-11-10, 14:57.
Comment
-
Originally posted by Hitan View Postno aspetta, parlo di vibrazioni lontane dalla frequenza di risonanza. quelle ci sono sempre o le perturbazioni non si propagano nel telaio?
Di sicuro si propagano ma come facciano e che effetti abbiano per me ? fantascienza!
Per quanto riguarda le frequenze di risonanza ti posso dire che dipendono dalla forma e dal materiale di un oggetto e se hai una forzante che agisce su quella stessa frequenza gli effetti possono essere allucinanti
Normalmente un oggetto ha pi? di una frequenza di risonanza a seconda di come e dove viene applicata la forzante.
Comment
-
Minkiaaaaaa ho capito ... finalmente
e devo ringraziare Araby & Sand ...
Mi sono sempre chiesto cosa significasse realmente questo detto Toscano :
Anche alle Puci gni vien la Tosse
(anche alle Pulci viene la Tosse)
E ora ho capito perch? le Moto da corsa sono sempre perfettamente Pulite !
Metti che ci sia una Pulce che mentre siete a 60? Starnutisce, ? un kasino maledetto
Ho pure trovato 2 soluzioni Fantastiche al problema dei problemi :
1- Sostituire i Distanziali delle Ruote con delle Molle ... in modo da ottenere un assorbimento Laterale eccezionale
2- Montare una Forka da 41 Tradizionale
Dopo che avete fatto le Prove a 60? ... in cui Vi Auguro che il Fattore CULO Vi salvi da una brutta fine ... tornate a studiarvi :
A- Effetti di una Perturbazione sul Toro del Pneumatico
B- Motivi dell'Esistenza della Spalla del Pneumatico
Etci?
Comment
-
Si ma a mio parere le risonanze possono essere studiate una volta che si sa come propagano le perturbazioni nel telaio. A priori entrambe sono studiabili (anzi, devono essere studiate) dall'ingegnere in fase di progettazione, forse con simulazioni FEM?
Quello che intendo ?.. ho un telaio "che flette"... prendo una buca ed il sistema forcella-piastre-telaio possiede una certa capacit? di flessione ed assorbire la perturbazione indotta. Ok... quindi si flette... ma ? una flessione violenta quindi non dovrebbe tornare a posto subito tranquillo come avesse del freno in estenzione... dovrebbe "ondeggiare", sebbene dell'ordine di mm o meno.
A questo punto in un telaio portante le vibrazioni si propagano nelle due strutture in alluminio visto che il motore ? rigidissimo (anche se ricordo una simulazione FEM di preziosi dove il motore FLETTEVA!!), ma a questo punto non converrebbe unire i due semitelaio rigidissimi (carbonio) con un ammortizzatore MOLTO ben tarato?
Comment
-
Mizzega, sono allucinato dal Potere delle Frequenze di Risonanza
Se NON me lo aveste detto ... avrei giurato che il Ponte ? venuto gi? perch? si muoveva un po troppo ... anzi per quello che faceva, mi aspettavo venisse gi? prima ...
Sti kaxxoni di Ingg. hanno sbagliato la Frequenza di Risonanza data dal Vento ... altrimenti era ancora su ... etci?
Pensare che per Strappare il Nastro Isolante, faccio +o- gli stessi movimenti del Ponte e poi capita la stessa cosa ... in futuro al posto di movimenti casuali, star? attento a farli sempre uguali e a tempo ... cos? si strappa da solo senza fatica ...
Se dicevi che i Militari rompono il passo quando attraversano un Ponte ... era pi? Attinente ... ma cmq NON pertinente
Come ha detto Hitan sono le Sospensioni a rompere il passo alle Perturbazioni ...
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostCome ha detto Hitan sono le Sospensioni a rompere il passo alle Perturbazioni ...Originally posted by Hitan View Post...ma a questo punto non converrebbe unire i due semitelaio rigidissimi (carbonio) con un ammortizzatore MOLTO ben tarato?
Comment
-
Ah ! Minkya ... n'altro Ammortizzatore che NON si s? come Utilizzare
Originally posted by Mr.Molla View PostCerto le Sospensioni Lavorano sempre Meno all'Aumentare della Piega ...
MA CONTINUANO A LAVORARE !!! SEMPRE ! (se lo Fanno !!!)
Se Lavorano Meno ? questione solo di Farle Lavorare di PIU' ...
OSSIA AMMORBIDIRLE
Oppure fare una Moto che si Guidi Bene in qualsiasi condizione fino a 50? e che a 55? e Oltre ... abbia Gli Stessi problemi delle Altre !!!
Ma mettiamo che sia Peggio, quanto tempo State a 60?, quanto ad Inclinazioni Minori ??? Cosa Succeder? all'Economia del Tempo sul Giro ???
ERRORE GROSSOLANO della Tecnica Lineare: per mettere a Posto il Limite ...
RINUNCIA a tutto il RESTO ...
- Dall'Assorbimento delle Sospensioni ... Che NON avete perch? devono essere RIGIDE
- Allo Smorzamento Idraulico ... che dite sempre di Aprire, Aprire e Aprire ... per Assorbire Meglio
- Alla Pressione Pneumatici ... che Tenete Bassa, ma NON si Ammette che ? per Assorbire
- Alle Geometrie di Sterzo ... da Chopper perch? +AC Assorbe le Perturbazioni
- Sino al Telaio Moscio ... per Assorbire a 60? e Rinuciare alla Solidit? in tutte le Altre Situazioni
Vi rendete conto che Tutto deve Assorbire, tranne le Sospensioni
Poi Vi Lamentate ... KATZO c'avete Ragione SU TUTTO ... ma Vi siete scordati la cosa Fondamentale !!!
In Tutti e 5 i Casi !!!
tutto il Resto lo Vorrete MOSCIO !!!
Comment
-
Originally posted by ataru 7 View Post
vai lucio,continua cos?...ke secondo me 6 sulla strada giusta
sicuramente scrivono ke fanno telaio e piastre + elastiche e usan forcella + piccola x disorientare gli avversari...in realt? fanno il contrario dopo averti letto
? politica anke questa no ?Last edited by arabykola; 26-11-10, 19:44.
Comment
-
-
Ma certo con l'Angolo di Sterzo da Chopper ... 2 Forchettine almeno gli Riducono AS in Ingresso
Le Piastre possono Flettere solo in senso Verticale
Poi sono d'accordo con Mikiff ... vedremo quando prova il Capo !!!
Per finire, un ottima recensione della Suter ... pensata Ducati Style
Comment
X
Comment