Originally posted by arabykola
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So' anche che se decido delle quote geometriche corrisponderanno nell'escursione delle sospensioni ad altre quote geometriche. La mia moto ad esempio ha una flessione della forcella quando nella peggior staccata di 10mm circa che imlica una diminuzione dell'avancorsa in staccata della medesima maniera... per m? ? tanto, non ? una misura trascurabile perch? incide tanto... e non posso nemmeno a priori tenere in considerazione nella geometria iniziale della moto tale tolleranza... o meglio... ? ci? che si fa'... ma diventer? tutto approsimativo in quanto non tutte le staccate sono uguali.. basta trovarsi a dover inserire in una curva dove si entra meno pinzati che la geometria che prima andava bene ora non sar? pi? l'ottimale.
E infine... se ho un problema come faccio a capire dove intervenire? prendiamo il valore di avancorsa anche da solo non dice nulla, se ho una valora che oscilla tra 100mm in massima estensione della forcella, fino a 85mm in massima compressione, ed al quele andiamo ad abbinare pure 10mm di flessione forcella e infine ci aggiungiamo pure la flessione e torsione del telaio... se ho un problema legato a questo valore... su quali basi vado a cercare soluzine? Sul telaio, sulla forcella o sulle quote? Ragionando cos? non si capisce pi? che pesci pigliare... e mi pare che non sia tanto distante dalla realt? ducati visto che ? un anno e mezzo che rimuginano su questo problema.. coma fai ad escludere a priori che non ? colpa di quote?
Insomma... un problema che dovrebbe essere per loro una stupidata diventa un enigma... e tutti continuano a grattarsi la testa per capire dove sta il male.. tant'? che l'unica risposta certa ? che il problema sta davanti! Fischia! considerando che il davanti ? fatto da 1000 mila componenti.
Sai che ti dico... non mi piacere lottare contro i mulini a vento. Non critico direttamente i tecnici Ducati che hanno i numeri su cui ragionare... ma diciamo che da esterno qualche dubbio ce l'ho e forse dopo 2 anni di problema all'anteriore irrisolto sarebbe il caso che anche loro si mettessero in discussione.
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