AMEN!!!!!!
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Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)
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[QUOTE=Mr.Molla;6859585]
La Moto ? una cosa DIVINA, oltre la Testa ci Vuole l'ANIMA !!!
Gli Ingg. convinti ... ci Sbatteranno sempre la Faccia, su questo Fidati !!!
QUOTE]
Originally posted by Mr.Molla View PostInvece questa Necessita di una Risposta Immediata :
IO DICO CHE LA MOTO E' DIVINA
1- Perch? Nulla Segue Esclusivamente una Direzione
2- Perch? per Capirla Bisogna pensare Tondo ... quello che gli Scienziati chiamano :
QUADRATURA DEL CERCHIO !!! (e ci stanno ancora Studiando)
(Io sono Tondo, gli Ingg. Quadrati Ottusangoli)
3- Perch? se mischi lo con la Tecnica hai Risposte Inaspettate
(Confucio ? la versiona Tonda di Aristotele, il Nonno della Nostra Cultura/Scienza)
4- Perch? il Sospensionista di Sebastian LOEB, che utilizza tutte le apparecchiature di Dillo e qualcosina in pi? ... mi ha Detto la Stessa Cosa !!!
(? un Motociclista, ma anche per lui sono un Mistero)
5- Perch? il pi? Grande Errore ? NON Capirlo !!!
6- (Personale) ... Perch? le Moto hanno un ANIMA, le Auto NO !
Se vi dico che ci Parlo, vi mettete a ridere ... ma Valentino che le Bacia e Ringrazia nessuno lo contesta !!! ... se gli Ingg. pensano di Farsele con i Programmi, come tanti fanno su Internet ... pu? solo andargli di Kulo, ma il pi? delle Volte quando si Incontrano trovano dei Mostri !!!
NON RIBATTETE SONO COSE DA APPRENDERE OPPURE NO !!!
NON potete spiegarle o contestarle coi Teoremi !!!
...e ci sono anche i 6 comandamenti!
Qui non si lascia proprio nulla al caso!!!
NB: Notare la coerenza
Peggio di Malgioglio, fatti una domanda e datti una risposta!Last edited by sandman80; 17-11-10, 09:23.
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Originally posted by sandro76 View PostOra dico la mia...
Sono dell'opinione che un telaio debba avere una caratteristica fondamentale... mantenere il pi? possibile le quote impostate... quindi il pi? rigido possibile. Purtroppo nella realt? la rigidit? in termini assoluti NON esiste quindi bisogna scontrarsi obbligatoriamente con flessioni e torsioni.
Il punto chiave tuttavia non sta nemmeno qui, ma nella caratteristica che deve essere il pi? leggero possibile... quindi un materiale dal peso specifico pi? basso a parit? di caratteristiche meccaniche.
Ovviamente anche l'architettura del telaio stesso conferisce caratteristiche diverse e dunque anche questo elemento entra in gioco pesantemente.
Il concetto finale dunque sar?: avere il telaio pi? leggero possibile (architettura e materiale) che garantisca comunque una rigidit? sufficente da non riflettersi sulla guida.
Ad esempio la zona del canotto deve avere la caratteristica di essere molto rigido perch? ? il punto dove si riflettono le maggiori forze longitudinali e trasversali.
Ovviamente si possono fare tutti calcoli del caso, ma l'ultima parola la dice il pilota che guida.
Cmq Grazie Sandro ... di rompermi le uova nel paniere !!!
Mi Stavo divertendo a fargli raccontare un po' di Belinate ... ed ora mi hai tolto il Giochino ....
Tutto il Topic serviva a Far CAPIRE agli INGG. che sono Bravissimi a fare i Calcoli ...
ma Troppe Volte si PERDONO A MASTURBARSI (Mentalmente)
Solo chiamare un programma FEM, dice che gli manca l'altra cosa DIVINA
Ora con un po' di Tempo, vi mostro gli Errori di Valutazione
PS: Omar, ma se NON mi Rispondesse ... come farei a sapere le cose, NON conoscendo gli Insiemi e la Trigonometria
Se Pensate che sia un Oggetto, tale sar? ... se la AMATE, vi Parler?
(ConLucio)
Se NON Tecnicamente, almeno nella Guida !!!
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Originally posted by sandro76 View Post1- L'ultimo elemeno che viene analizzato solo ed esclusivamente al momento della comparsa del problema ? generato dalla propagazione delle vibrazioni.
Ora... credo che tutti sappiano che rigidit? diverse hanno frequenze di risonanza diverse.
Il chattering ? una di queste... quando le varie frequenze generate dalle vibrazioni di gomme, forcelle (per l'anteriore) e telaio entrano in risonanza ecco che compare il fenomeno. Prevederlo a monte del progetto ? una cosa praticamente impossibile... tant'? che anche le motogp che hanno pesanti studi alle spalle ne sono alle volte afflitti.
2- Ma non c'? solo il chattering, ci sono molte altri tipi di vibrazioni presenti... per afare un esempio pratico basti guardare lo scodinzolamento che avevano le ducati 999 anche in rettilineo enfatizzate dalle rigide gomme dunlop di qualche tempo fa'... ecco... anche l? entrava in risonanza tutto il retrotreno della moto partendo dalla gomma posteriore, passando per il forcellone, passando per il telaio e riflettendosi infine sul canotto di sterzo.
3- Fatta questa bella premessa generale sulle caratteristiche di un telaio aggiungo solamente che ricercare "assorbimento" ai fini del grip sulle ruote dal telaio la trovo una cosa sbagliata... giustificata solamente se la causa fosse legata alle vibrazioni di cui sopra.
Le forze laterali che le sospensioni non possono assorbire devono essere assorbite dalle gomme e il telaio deve solamente NON far entrare in risonanza ci? che le gomme propagano.
4- Ritengo comunque inutile parlare del progetto ducati motogp, visto che nessuno qui dentro pu? sapere quali sono le caratteristiche, i dati e tutto quello che ci sta dietro al progetto stesso.
Cmq sia un Telaio NON pu? Essere RIGIDISSIMO, altrimenti si CRICCA !!!
Cio? si Rompe, cos? una Certa Elasticit? v? Studiata, in Abbinamento a quanto sul Discorso Leggerezza (nel Post precedente) !!!
E' ANDARE OLTRE CHE E' SBAGLIATO !!!
2- Dunlop ? un Pneumatico = LA PRIMA SOSPENSIONE, se questa ? DURA (Carcassa), si passa alla SECONDA SOSPENSIONE il Forcellone !!!
Avete letto ? : Rigidit? Verticale = Stabilit?
Qui nessun Dubbio ... perch? siamo Tutti d'accordo ... Ammorbiditori ed Induritori di Telai ...
Per? Ricordo che alcune scelte Tecniche sono State fatte per Ammorbidire Proprio in questa Direzione ...
(in Viola perch? Ripetuto)
Altrimenti Rimane solo LA VERA SOSPENSIONE ... IL MONO !!!
Oppure Mettere +Peso sulla Stessa Durezza del Mono = Accodare (Chopperizzare)
3- IDEM, come il Post Precedente
4- Anche se hai raggione, la Ducati GP ? un esempio, come la 999 ... o qualsivoglia altra Moto ...
Anche su queste si sparano belinate, perch? NON sappiamo da dove partono e dove arrivano i pezzi aftermarket (vedi Arabykola) !!!
La colpa NON ? Nostra ... ma di chi Racconta le Favole
Lo Stesso Forcellone una Volta Irrigidiva, oggi Flette perfettamente, domani avr? una Torsione Calcolata
Cmq il Forcellone Ducati MotoGp ? una MINKYATA ... si Vede ... Nata proprio da Tutte queste MASTURBAZIONI !!!
Capirete pure questo, se Aprite la MenteLast edited by Mr.Molla; 17-11-10, 11:53.
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Originally posted by Mr.Molla View PostCmq sia un Telaio NON pu? Essere RIGIDISSIMO, altrimenti si CRICCA !!!
Cio? si Rompe, cos? una Certa Elasticit? v? Studiata, in Abbinamento a quanto sul Discorso Leggerezza (nel Post precedente) !!!
E' ANDARE OLTRE CHE E' SBAGLIATO !!!
Tralasciando il Buon Funzionamento delle Sospensioni ed il Grip delle Gomme ... ci? che f? Inserire (e anche Guidare) sono le QUOTE (Geometrie) ...
il Telaio Moscio ? solo NOCIVO ...
se pensate all'Assorbimento ... guardate l'Assorbitore di Colpi = Shock Absorber = Sospensione !!!
Certo continuate a Menarla con la Trigo e i 60? ... vi Impuntate sull 86% di Componente Laterale ... bla bla bla
Vi Scordate del 50% di Componente in Asse con le Sospensioni
Vi scordate che la Forka ? l'IPOTENUSA del vostro Triangolo
Se si Accorcia, diminuisce il CATETO, cio? la F laterale !!!
Ma Vi Impuntate sulla Validit? di un Calcolo Statico
Che in Dinamica NON ? Propriamente Corretto, e cmq Variato dalla Variabilit?
Oltretutto nel Peggiore dei Casi, la Moto Salter? !!! Quando Riatterra, Saranno solo Pneumatici e Sospensioni che possono Salvarvi !!!
Un Piccolo Miglioramento qui, ? Molto pi? di Mille Calcoli sulle Flessibilit? del Telaio !!!
Per Finire che a 60? ci si arriva proprio dopo una Perturbazione che vi far? Rischiare la Caduta e NON ? una Situazione Normale !!!
Qui l'unica ? Studiare la Componente DIVINA ... il CULO !!!
Praticamente il Problema ? che parlate di CINEmatica,
e vi fate un Film sulla Tecnica !!!
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Originally posted by Mr.Molla View PostCome Fate a pensare che Rossi potr? Inserire Meglio con un Telaio +Morbido, lo sapete solo VOI !!!
Tralasciando il Buon Funzionamento delle Sospensioni ed il Grip delle Gomme ... ci? che f? Inserire (e anche Guidare) sono le QUOTE (Geometrie) ...
il Telaio Moscio ? solo NOCIVO ...
se pensate all'Assorbimento ... guardate l'Assorbitore di Colpi = Shock Absorber = Sospensione !!!
Certo continuate a Menarla con la Trigo e i 60? ... vi Impuntate sull 86% di Componente Laterale ... bla bla bla
Vi Scordate del 50% di Componente in Asse con le Sospensioni
Vi scordate che la Forka ? l'IPOTENUSA del vostro Triangolo
Se si Accorcia, diminuisce il CATETO, cio? la F laterale !!!
Ma Vi Impuntate sulla Validit? di un Calcolo Statico
Che in Dinamica NON ? Propriamente Corretto, e cmq Variato dalla Variabilit?
Oltretutto nel Peggiore dei Casi, la Moto Salter? !!! Quando Riatterra, Saranno solo Pneumatici e Sospensioni che possono Salvarvi !!!
Un Piccolo Miglioramento qui, ? Molto pi? di Mille Calcoli sulle Flessibilit? del Telaio !!!
Per Finire che a 60? ci si arriva proprio dopo una Perturbazione che vi far? Rischiare la Caduta e NON ? una Situazione Normale !!!
Qui l'unica ? Studiare la Componente DIVINA ... il CULO !!!
Praticamente il Problema ? che parlate di CINEmatica,
e vi fate un Film sulla Tecnica !!!
Scusa Molla ma in sequenza:
1. hai aperto un topic per parlare di rigidezza telaio
2. sparato cazzate trigonometriche
3. ricevuto commenti negativi
4. sondato il parere di chi te l'ha voluto dare senza entrare nel merito
5. dissolto la questione portandola sul relativo/religioso
6. abbracciato la posizione di chi fin dall'inizio sosteneva che questo discorso ? troppo complesso
7. ribaltato l'ipotesi come se non fosse mai stata sostenuta da te
Direi che ? abbastanza per scrivere un trattato di psicanalisi...COMPLIMENTI!
PS: e dire che quando scrivi qualcosa che conosci riesci ad essere veramente interessante!Last edited by sandman80; 17-11-10, 12:51.
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Originally posted by sandman80 View PostGirata la frittata?
Scusa Molla ma in sequenza:
1. hai aperto un topic per parlare di rigidezza telaio
2. sparato cazzate trigonometriche
3. ricevuto commenti negativi
4. sondato il parere di chi te l'ha voluto dare senza entrare nel merito
5. dissolto la questione portandola sul relativo/religioso
6. abbracciato la posizione di chi fin dall'inizio sosteneva che questo discorso ? troppo complesso
7. ribaltato l'ipotesi come se non fosse mai stata sostenuta da te
Direi che ? abbastanza per scrivere un trattato di psicanalisi...COMPLIMENTI!
PS: e dire che quando scrivi qualcosa che conosci riesci ad essere veramente interessante!
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NON RIDEREI TROPPO SE FOSSI IN VOI
Piantatela di Calcoleggiare, MA LEGGETE CIO' CHE SCRIVO !!!
Originally posted by Mr.Molla View PostMi Stavo divertendo a fargli raccontare un po' di Belinate ... ed ora mi hai tolto il Giochino ....
Ora con un po' di Tempo, vi mostro gli Errori di Valutazione
Cmq ti Rispondo :
1. Certo, se Sandro NON Interveniva, entro il 2037 sarei arrivato alle Stesse Conclusioni !!!
2. E' la mia Specialit? ... tanto serve a farsi un Idea
3. NON ? Problema Mio !!! (col tono di Morigno ), ma di chi li ha fatti
4. Bisogna capire perch? si arriva a Sbagliare, per fare Giusto
5. Questo ? un CONSIGLIO !!! (NON considerate che una Mela Divina ? caduta in testa a Newton, poi arrivate Voi)
6. NON ? Complesso se si Cerca di fare le Cose Bene (avete pure il FEM)
7. Beh, ? questione di Stare Sempre Attenti, apparte che QUI era tutto calcolato, anch'io posso Sbagliare e/o utilizzare dei Lapsus Froidiani (finti errori per vedere se siete Attenti)
Da Sempre Cerco di Farvi Ragionare, a Prescindere da Chi dice Cosa !!!
PS: Vi chiedete perch? NON lavoro in un Team ??? Perch? dovrei Sparare tutte le Kaxxate che ho dovuto dire QUI, per farmi Ascoltare !!!
Diciamo che ? stata una Prova Generale di:
"Circonlocuzione di Ingegnere Incapace"
Ah ! Dillo pu? confermare, che in PM gli avevo gi? scritto che le Teorie sul Telaio Moscio erano SBAGLIATE !!! (se ha voluto leggerlo)Last edited by Mr.Molla; 17-11-10, 13:22.
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Originally posted by Mr.Molla View PostPS: Vi chiedete perch? NON lavoro in un Team ??? Perch? dovrei Sparare tutte le Kaxxate che ho dovuto dire QUI, per farmi Ascoltare !!!
Diciamo che ? stata una Prova Generale di:
"Circonlocuzione di Ingegnere Incapace"
...fossi in te sarei pi? prudente...
...ca77o scrivo come Mikiff...Last edited by sandman80; 17-11-10, 13:55.
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Smanettonazzo
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per me vi divertite a rompergli i c@glioni!
fate apposta a complicargli la vita, quando sicuramente attrezzi in mano in mano vi frega tutti (anche io comunque)
non ? molto rispettoso per il lavoro degli altri, e soprattutto vi ricordo che nel forum siete comunque a casa sua ...e non significa che dovete per forza dargli ragione, ma dovreste perlomeno spiegare in modo un p? pi? chiaro perch? avete ragione voi...
PS.cos? magari capisco anche io...
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Originally posted by gabelbrucken View PostPerfetto ,un 'altra mezza dozzina di potenziali clienti SODDISFATTI perduti...
io ti parlo per me.
Ho da poco ritirato la moto dopo che Molla ci ha messo sopra le mani.
Le modifiche sono state:
1. molle forcella
2. modifica idra forcella
3. modifica meccanica forcella (per aumentarne la corsa)
4. mono completo
Con queste modifiche ad oggi ci ho fatto forse 30 km causa mal tempo ed inverno.
La sensazione a pelle ? molto buona ma ? pur vero che ? troppo presto per trarre conclusioni.
Problemi: uno stelo trafila un po' di olio. Molla mi ha gi? detto che se in primavera persiste me lo ripara senza costi ulteriori.
Per il momento sono parecchio soddisfatto del lavoro, non ? ancora perfetto ma sono sicuro che Molla far? di tutto per renderlo tale.
E qui termina il giudizio da cliente.
Farcisco con faccina
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Considerando quello che invece si pu? leggere nel forum...beh, la figura da cazzaro spesso se la va a cercare, soprattutto quando accosta teorie campate per aria ad aggettivi perculanti.
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Originally posted by abhi View Postfate apposta a complicargli la vita, quando sicuramente attrezzi in mano in mano vi frega tutti (anche io comunque)
Modestamente parlando ?h?
Credo che non sia la strada giusta partire da questo concetto... vuoi perch? ognuno ha le proprie convinzioni e non ? detto che siano sempre gli altri a sbagliare strada, vuoi perch? magari alcuni hanno solo l'intenzione di capire i concetti e non di imporre le proprie verit?, vuoi perch? ? inevitabile che si finisca cos? quando da un discorso tecnico si arriva a glissare in un discorso teologico.
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Originally posted by sandman80 View Post...che si ? drammaticamente risolta in una gogna generale del tecnico ignorante...
Ed infatti essendo Inutile, NON l'ho mai applicata ... era solo un Tentativo (un Sig. NON pu? aspirare ad Altro)
Il Problema ? che ad Assecondarli si Sparano Kaxxate, a NON Farlo si Sbagliano i Calcoli ... per questo
Una Volta pochi sapevano far di Calcolo, oggi c'? la Calcolatrice ... ma ci? che f? la differenza, sempre e cmq, ? il CERVELLO PENSANTE ... che l'abbia una Persona o un Ing. ...
Cmq Criticare le parti "Filosofiche" ? INUTILE ! Anzi dimostra che continuate a Mettere IL CALCOLO davanti a ci? che bisogna Calcolare !!!
(basterebbe capire questo)
Vorrei solo che Perdeste il Lato Oscuro dell'Ingegniere, per PerfezionarVi ... ma Vi Ostinate in modo Avvocatesco !!! (Basta, se capite bene altrimenti, checcepossof? ?)
Quindi Direi ... BANDO ALLE CIANCE ... e riprendiamo il Discorso TECNICO !!!
(scommetto che NON leggete, e continuate ... )
Ovviamente ... NON prima di una Pausa PUBBLICITARIA, che dopo cotanta fatica penso di meritare, oltre a Risolvere qualche Enigma !!!
PS: Mi Raccomando Leggete pensando al Lato COMMERCIALE cos? anche i pochi Neuroni attivi, se ne vanno in Vacanza !!!
(NON Offesa ma Matematica ... sbaglio i Calcoli e met? dei neuroni perdono attenzione, sbaglio i Termini e un'altra met? va in Tilt, se pensate che ? tutto per vendere ... Vi perdete la LEZIONE !!!)
PS2: Sand per il Paraolio aspetta cmq la Primavera !!! Ti Sconvolger? con Effetti Speciali ... solo che devi provare la Moto per capirli !!!
La Chiamerai Magia, io solo NON Strapiena Soddisfazione del Cliente a cui c'? una Risposta TECNICA ...
(e ora Schiatta di Curiosit?, cos? Impari a mettere in dubbio il Maestro )
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