Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
andrebbe bene modulare la flessibilit? (elettronciamente) di un telaio mettendo due ammo a durezza variabile (supponendo che siano duri quanto il resto del telaio)
comunque ha ragione MrMolla... non rispondete mai!
Come gi? detto il telaio (ed i cerchi, ma pi? che altro per motivi di resistenza alla centrifuga) ? SEMPRE l'elemento pi? rigido della catena cinematica:
gomma-cerchio-forcella/forcellone-telaio
Ho scritto decisamente morbido intendendo che rispetto alle altre direzioni di deformazione ? molto pi? flessibile in quella flessionale laterale ma in assoluto ? rigido mica ? pappa e a tale rigidezza contribuisce anche il motore che ? quasi sempre appeso ma limita comunque di molto gli spostamenti tramite i vincoli indeformabili sulle travi che lo sorreggono...
... peccato che tutto ci? non valga per Ducati dove l'unica cosa che assomiglia ad un telaio ? il cannotto di sterzo che per? per i motivi sovra esposti DEVE essere rigido per far lavorare bene la sospensione anteriore dunque la flessibilit? laterale del telaio costituito dal solo motore ? praticamente nulla...
... riuscire a rendere morbida e facile (come piace a Vale) una moto rigida ? la sfida che si trover? davanti la combriccola capeggiata da Rossi&Burgess, per me la sfida ? persa in partenza in questa configurazione, ma magari fanno il miracolo proprio grazie ad evolutissime strutture composite a rigidit? differenziata.
Oh ... NON parli con un Ing !!! Io capisco anche quando NON si ? precisi
(hai cmq fatto bene a specificarlo )
Biscia intendevo quando andiamo ad Ammorbidire tutti gli Elemeti ...
che NON diventi Troppo Morbido ...
Esempio ... Forka da 50mm ... Tamburini ? un Pirla ? NON Penso proprio !!!
Cos? io direi che ? bella Tosta ma Ok ... anche se sono per la 45 o 46mm !!!
La 43mm ? gi? decisamente Flessibile ... in Particolare per una MotoGp con Freni in Carbonio e decellerazioni Paura !!!
Cos?, come dici bene ... la catena Cinematica ha gi? una Maglia Ammorbidita
(Gomme lasciamo Perdere ... cmq gi? queste Assorbono un bel po' ... Infatti il Pneumatico ? la Prima Sospensione ... sia in Senso Verticale che Laterale)
Nel caso Ducati ... abbiamo pure il Forcellone pi? alto del Mondo, e che prevedo molto Stretto di Spessore ... quindi anche qui Flessibile Lateralmente
Ora, il Telaio lo farei "Rigidissimo" ... per? vabb?
Infatti Non capisco ste paranoie del Motore ... tutte le Moto hanno un Motore, a cui il Telaio si Fissa ... e NON con i Silent Block della Harley !!!
Cio? Telaio + Motore deve per forza essere +Rigido di Motore e Basta
A meno che NON abbiano fatto un Motore decisamente pi? pesante delle Concorrenza e allora si pu? Discuterne ... ma siamo sul filo della Paranoia !!! E' attaccato cos?, ha quella forma l? ed il materiale cos? e bla bla bla ...
Cio? cmq il Cannotto ? attacato alle Teste ed il Telaio Pivot al Cambio ... in pi? Avremmo il TELAIO che Unisce Ulteriormente le due Cose !!!
Lo dico perch? una Telaistica Flessibile, assorbendo le Perturbazioni, Migliora il Grip ... sembra che sotto questo Profilo la Ducati sia Meglio di Yamaha ... quindi PROBABILMENTE se Preziosi parla di Rigidit? del Telaio NON Sbaglia il Termine (Rigidezza) ma si riferisce proprio a Volerlo IRRIGIDIRE ...
E' sempre una mia Idea ... ma sono i Concetti da Capire, quindi :
Flessibilit? Laterale = Assorbimento
e Rigidit? Verticale = Stabilit?
Se siamo d'accordo, ci manca la Torsione
PS: La Ducati Gp ? un esempio ... serve a parlare di Telaio, NON a trovare Soluzioni per Valentino ... mi raccomando
DOMANDA ??? (dovete rispondere solo a questo ! o aggiungere idee su Esempio Ducati)
Mikiff ... lo porta ad essere rigido ma non troppo nel senso della torsione in generale, in quanto con le ruote non allineate vai poco lontano.
Mr.Molla ... Beh se sar? Rigido al Beccheggio e Morbido all'Imbardata ... in Torsione sar? una via di Mezzo
Come detto coi Materiali Compositi si possono fare cose +Calcolate ... per? la Normalit? direbbe che la Torsione ? la Media tra le Flessioni ...
La Butto l?, un Tubo Quadro se lo Torco (pi? Volte) rimarrebbe sul suo Asse, mentre a Sezione Rettangolare, mi d? l'Idea che creerebbe una specie di Cavatappi !!!
NON so se ho reso l'idea o ho detto una Belinata ???
Da cosa Viene Generata la TORSIONE ??? (Nelle dinamiche del Telaio, cio? la Guida Flette Verticalmente, le Perturbazioni Lateralmente ... quando Torce !!!)
Come facciamo ad Evitarla ??? (se sopra ho ragione, con differenze di Flessibilit? sar? ancora pi? Nociva)
Cmq sia la Frase Ingrossata a Mikiff ci dice che per la Guidabilit?, nei Limiti Possibili :
Assolutamente NO TORSIONE !!!
Giusto, Sbagliato (Perch?) o Qualcosa da Aggiungere ???
PS: Hitan ... dall'inizio ? solo Mikiff che ha Risposto ... questi Post ? la Terza volta che li Ricopio ... e si parlava di Tutt'Altro !!!
Introduzione di Trigonometria OK, 5 pagg. di Critiche NO !!!
andrebbe bene modulare la flessibilit? (elettronciamente) di un telaio mettendo due ammo a durezza variabile (supponendo che siano duri quanto il resto del telaio)
comunque ha ragione MrMolla... non rispondete mai!
diceva:
quello che nn c'? nn costa, nn pesa, nn si rompe
[B][SIZE="4"] Mr.Molla ... Beh se sar? Rigido al Beccheggio e Morbido all'Imbardata ... in Torsione sar? una via di Mezzo
Come detto coi Materiali Compositi si possono fare cose +Calcolate ... per? la Normalit? direbbe che la Torsione ? la Media tra le Flessioni ...
La Butto l?, un Tubo Quadro se lo Torco (pi? Volte) rimarrebbe sul suo Asse, mentre a Sezione Rettangolare, mi d? l'Idea che creerebbe una specie di Cavatappi !!! NON so se ho reso l'idea o ho detto una Belinata ???
s? hai detto una belinata
la torsione mica sposta il pezzo dal suo asse, anzi ha proprio un asse neutro
la torsione ? generata da un momento torcente (forza sul pneumatico cn la leva delle forcelle scaricata sul cannotto di sterzo), si contrasta cn un oggetto (telaio) cn maggiore momento polare d'inerzia...
Potevo Scommeterci che NON avevo reso l'Idea
Ma f? Niente ... accetto la Risposta
Cmq ... fate Troppo i Precisini ... siete Freddi come il Momento Polare
(per Ingg. ... Polare = Polo Nord e Sud, l? f? Molto Freddo ... ci siamo ?)
Fisicamente Perfetta, ma dopo qualche riga di Realt? ... il Rosso ci st? Bene !!! Prego ...
Sia per Esigenze Costruttive / Adattabilit? agli Spazi ... che per Ottenere le Flessioni desiderate ... i Telai hanno spessori e Dimensioni Differenziate, se aggiungiamo il momento torcente (forza sul pneumatico cn la leva delle forcelle scaricata sul cannotto di sterzo) con tutte le sue Variabili ... e la Nostra PERTURBAZIONE CASUALE !!!
Parlare di Polo delle Forze ? decisamente Virtuale ... si f? prima a dire Cannotto e sperare che sia nel suo Centro !!!
(Sempre senza considerare atre Forze Applicate)
Cio? RILASSATEVI, che tanto NULLA E' COME AVETE CALCOLATO, se NON in Prove Asettiche di Laboratorio !!!
TORSIONE ? qualsiasi cosa NON sia Solamente una Flessione, almeno su una Moto
Spero che ora abbiate appreso il Concetto di Cavatappi (ovviamente Estremizzato) a Significare proprio una Torsione che si svilupper? in Modo NON consono al Laboratorio di Fisica !!!
Se volete la Chiamiamo STORTAZIONE, poco Tecnico ma rende bene l'idea del Difficilmente Calcolabile e NON appartenente alla Fisica, ma solo alla REALTA' ...
Ottima cmq la spiegazione della Torsione data dalla Forka (precedentemente tralasciata) ... invece il Forcellone ... Flette e Basta ???
ragazzi ho un idea!
io tempo fa ho provato a inserire dei rasamenti tra i distanziali della ruota posteriore e il forcellone per avere una tensione inferiore del forcellone,visto che senza stringere il perno ruota c'erano circa 4, 5mm spazio, senza ovviamente cercando effetti particolari ma, cercando di capirne gli effetti...
secondo voi...sinceramente...provando pi? spessori cercando un "set-up", pu? essere utile per un discorso di torsione forcellone, per avere effetti magari simili, o comunque nella direzione di avere un forcellone pi? elastico in zona utile credo orizzontalmente?
non aggreditemi grazie.. ? una domanda..
Potevo Scommeterci che NON avevo reso l'Idea
Ma f? Niente ... accetto la Risposta
Cmq ... fate Troppo i Precisini ... siete Freddi come il Momento Polare
(per Ingg. ... Polare = Polo Nord e Sud, l? f? Molto Freddo ... ci siamo ?)
Fisicamente Perfetta, ma dopo qualche riga di Realt? ... il Rosso ci st? Bene !!! Prego ...
Sia per Esigenze Costruttive / Adattabilit? agli Spazi ... che per Ottenere le Flessioni desiderate ... i Telai hanno spessori e Dimensioni Differenziate, se aggiungiamo il momento torcente (forza sul pneumatico cn la leva delle forcelle scaricata sul cannotto di sterzo) con tutte le sue Variabili ... e la Nostra PERTURBAZIONE CASUALE !!!
Parlare di Polo delle Forze ? decisamente Virtuale ... si f? prima a dire Cannotto e sperare che sia nel suo Centro !!!
(Sempre senza considerare atre Forze Applicate)
Cio? RILASSATEVI, che tanto NULLA E' COME AVETE CALCOLATO, se NON in Prove Asettiche di Laboratorio !!!
TORSIONE ? qualsiasi cosa NON sia Solamente una Flessione, almeno su una Moto
Spero che ora abbiate appreso il Concetto di Cavatappi (ovviamente Estremizzato) a Significare proprio una Torsione che si svilupper? in Modo NON consono al Laboratorio di Fisica !!!
Se volete la Chiamiamo STORTAZIONE, poco Tecnico ma rende bene l'idea del Difficilmente Calcolabile e NON appartenente alla Fisica, ma solo alla REALTA' ...
Ottima cmq la spiegazione della Torsione data dalla Forka (precedentemente tralasciata) ... invece il Forcellone ... Flette e Basta ???
no guarda che cn un programma di fem adeguato si calcolano tranquillamente deformazioni, momenti torcenti ecc ecc di un assieme complesso quale pu? essere telaio+forcelle+piastre+forcellone
sei tu che dici che da laboratorio nn si pu? calcolare nulla e che il mondo reale ? diverso
quello estremamente difficile da calcolare e quindi simulare ? l'iterazione delle gomme (elemento composito fatto da un insieme di cinture metalliche, gomme ecc ecc) cn il resto della moto, motivo xcui se un buon setting si potrebbe trovare a tavolino nella realt? bisogna fare test su test x far lavorare correttamente pneumatici nelle varie condizioni di asfalto
dillo, mikiff....in quanto alla mia precedente citazione:secondo voi...sinceramente...provando pi? spessori cercando un "set-up", pu? essere utile per un discorso di torsione forcellone, per avere effetti magari simili, o comunque nella direzione di avere un forcellone pi? elastico in zona utile credo orizzontalmente?
guarda, qui si sta parlando di motogp, quindi i piloti "migliori al mondo" che tirano al limite prototipi fatti apposta x loro..
su una moto di serie un amatore secondo me di questi discorsi di flessibilit?, cazzi e mazzi nn se accorge x una sega
quindi magari il tuo discorso pu? essere corretto, ma tanto nn ti accorgi di una fava
guarda, qui si sta parlando di motogp, quindi i piloti "migliori al mondo" che tirano al limite prototipi fatti apposta x loro..
su una moto di serie un amatore secondo me di questi discorsi di flessibilit?, cazzi e mazzi nn se accorge x una sega
quindi magari il tuo discorso pu? essere corretto, ma tanto nn ti accorgi di una fava
nn sarei cos? drastico io
se provi una r1 04 con telaio forcellone rigidissimi e una 999 dello stesso anno qualcosa senti ...io l? fatto e senza essere un campione ti assicuro ke c? una differenza abissale
? molla ke dice ke nn esiste flessibilit? di telaio e ke la piastra forcella nn flette niente
quando son anni ke si lavora solo sulle deformazioni elastike ''giuste'' proprio di telai,piastre ,forcelle forcelloni
cio? quelle deformazioni ke aiutano la guida
e tutte le esperienze son rivolte a ci? : aver la giusta rigidezza x scaricar potenze importanti senza piegare i telai come la r1 98 ma allo stesso tempo poter piegare a 60 gradi senza volare via ...elastici come i telai ducati a traliccio
come gi? detto , un gruppo telaio/forcelle/forcelloni fermo e irremovibile ? semplicissimo da fare,se servisse tutti lo avrebbero gi?
dillo, mikiff....in quanto alla mia precedente citazione:secondo voi...sinceramente...provando pi? spessori cercando un "set-up", pu? essere utile per un discorso di torsione forcellone, per avere effetti magari simili, o comunque nella direzione di avere un forcellone pi? elastico in zona utile credo orizzontalmente?
Non ho capito cosa vuoi dire con pi? elastico in zona utile, intendi meno tensionato? Comunque il fatto che il forcellone tenda ad aprirsi ? di certo una cosa risaputa per la casa madre, dunque se l'ha fatto cos? c'? un motivo...
nn sarei cos? drastico io
se provi una r1 04 con telaio forcellone rigidissimi e una 999 dello stesso anno qualcosa senti ...io l? fatto e senza essere un campione ti assicuro ke c? una differenza abissale
? molla ke dice ke nn esiste flessibilit? di telaio e ke la piastra forcella nn flette niente
quando son anni ke si lavora solo sulle deformazioni elastike ''giuste'' proprio di telai,piastre ,forcelle forcelloni
cio? quelle deformazioni ke aiutano la guida
e tutte le esperienze son rivolte a ci? : aver la giusta rigidezza x scaricar potenze importanti senza piegare i telai come la r1 98 ma allo stesso tempo poter piegare a 60 gradi senza volare via ...elastici come i telai ducati a traliccio
come gi? detto , un gruppo telaio/forcelle/forcelloni fermo e irremovibile ? semplicissimo da fare,se servisse tutti lo avrebbero gi?
no no mi sn espresso male:
secondo me un amatore (ma anche un pilota) nn si accorge una mazza se il forcellone viene + o - tensionato tramite rasamenti nel perno
Comment