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Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)

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    #1036
    Esatto direi
    Anche xke' nessuno ricorda vale quando in yamaha passo da michelin a bridgestone : con + test invernali ci misero 4/5 gare a sistemar la yamaha ( nata x le michelin) stravolgendola completamente rispetto a quella di lorenzo che ancora usava michelin
    Nacquero le piastre flessibili con tanto offset e spostarono avanti le ruote x metter del peso dietro accorciando anche il forcellone

    Pexke' appunto nn mandavano in temperatura le gomme guarda caso


    Poi arrivo il monogomma e fecero la moto x quel tipo di gomma

    Probabilmente yamaha anche stravolgendola riusciva ad andare, ora pare che qst ducati(x ora) no

    Ma io mi ripeto : qst configurazione e' troppo giovane ancora x bocciarla... Io aspetterei sviluppandola ulteriormente... Il tester buono direi che c'e'

    Originally posted by MiKiFF View Post
    Ma chi difende la loro strada???



    Per me ormai ? chiaro che la strada ? sbagliata PROPRIO perch? porta ad avere quote irragionevoli e sopratutto a non sfruttare le gomme...

    ... ma il nome della strada sbagliata si chiama configurazione a motore portante, tutto il resto viene a cascata...

    ... la configurazione superigida che si ostinano a mantenere perch? ? stata scelta inizialmente come fattore di differenziazione e poi ci han speso molto dunque ci restano ancorati per la ovvia paura di dover ripartire da zero e aver ancor meno risultati, almeno all'inizio...

    ... ma quel blocco di marmo al posto di un vero telaio col monogomma che produce coperture non dedicate non porta da nessuna parte, ? un vicolo cieco, sopratutto con questi avversari che ormai sfruttano al 100% le gomme nate per loro...

    ... e voi continuate ad ostinarvi a dire che la strada sbagliata sono le quote quando queste sono s? anomale e danno problemi ma sono evidentemente il meglio possibile in quelle condizioni in quanto frutto di un errore alla fonte che si ripercuote su tutto il resto...

    ... basta ora chiudo anch'io tanto ? come parlare a Preziosi e dirgli di mettere un bel traliccio...

    ... nun ce sente e va avanti sul binario morto.

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      #1037
      Ihiihih... se io ho detto che i tenci ducati non sanno calcolare le quote... tu stai dicendo che non sanno calcolare il telaio.

      Praticamente tu dici che sono sbagliate le quote che corrono dietro agli sbagli del telaio... io invece dico che il telaio ? sbagliato ma ancora prima del telaio sono sbagliate le quote... al di la' che come e comunque ? palese che ? tutto sbagliato... il mio ragionamento nasce dal fatto che secondo il mio parere il telaio deve essere progettato in funzione delle quote (e non solo) e non modificare le quote in funzione del telaio... il perch? ? molto semplice... perch? tu puoi progettare un telaio con una determinata rigidit?... poi cambi le quote e i tuoi bei calcoli vanno a puttante... un po' come se per progettare una casa si parte dal progettare le fondamenta.. ma correggimi se sbaglio ? diverso se io devo progettare le fondamente per una casetta oppure per un grattacielo. Io continuo a vederla cos?... il telaio ? sbagliato e le quote pure... quindi... quindi va' riprogettato tutto partendo da un disegno chiaro delle quote e studiando le rigidit? in funzione di queste.

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        #1038
        Kaxxo mi pare di parlare con Mr Molla...

        ... ma chi ha detto che non sanno calcolare il telaio e di quale telaio parli?

        Anche il povero moncherino di carbonio in tutte le sue forme provate e ritestate ? frutto dello sbaglio alla fonte che ? il fatto che:

        IL TELAIO (inteso come elemento elastico* che lega il cannotto al perno forcellone) NON C'E'!!!








        elastico* = che ammette deformazioni
        Last edited by MiKiFF; 15-07-11, 09:56.

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          #1039
          A me invece sembra di parlare con un ingegnere


          La tua moto funziona?

          Eppure ha il forcellone infulcrato nel motore che ? infinitamente rigido e il telaio fissato su 2 elementi del motore che continua ad essere infinitamente rigido.

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            #1040
            Originally posted by sandro76 View Post
            A me invece sembra di parlare con un ingegnere


            La tua moto funziona?

            Eppure ha il forcellone infulcrato nel motore che ? infinitamente rigido.
            A parte che il motore non ? l'unico elemento di collegamento tra davanti e dietro della mia moto e che non ? infinitamente rigido quel punto tanto che Rossi in prova ha detto che l? avverte una torsione poi scommettiamo che anche il 1098 risulta un p? ostico in queste condizioni?

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              #1041
              Originally posted by sandro76 View Post
              A me invece sembra di parlare con un ingegnere


              La tua moto funziona?

              Eppure ha il forcellone infulcrato nel motore che ? infinitamente rigido e il telaio fissato su 2 elementi del motore che continua ad essere infinitamente rigido.
              Dai nn prenderlo x il... Telaio
              Nel 1098 come tutte le moto nn d16 il forcellone o e' infulcrato nel motore o nella parte bassa del telaio ( talmente vicina e ancorata ai 2 attacchi motore) da esser inamovobbile
              La differenza sta nella parte alta e posteriore del telaio ( nella d16 nn c 'e') dove si trova il mono e partono i travi o tralicci che arrivano al cannotto
              E negli attacchi laterali del motore che la d16 nn ha essendo ancorata alle testate
              Se prendete il moncherino ducati e lo paragonate agli altri telai (compreso il traliccio) anche un imbianchino capisce dov'e' la differenza sostanziale

              Cominciamo a parlar di cose serie, suvvia

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                #1042
                Ma infatti io sono il primo a dire che il moncherino della gp ? una cazzata colossale.... ma prima di riprogettare il telaio in maniera tradizionale io ribadisco che bisogna imbastire le quote essenziali... perch? se anche dovessero riprogettare un telaio a traliccio oppure anche un deltabox rimanendo sulle misure attuali farebbero un buco nell'acqua.

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                  #1043
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  OT: e' da un po' che non lo vedo neanche fare piu' cosi

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                    #1044
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Kaxxo mi pare di parlare con Mr Molla...
                    anch'io ho avuto lo stesso presentimento
                    Anzi ringrazio Sandro che scrive praticamente ci? che direi io e mi evita un bel po' di scrittura
                    (Anche la mia tastiero lo ringrazia )

                    Mikiff ... hai detto ... il problema non ? il Carbonio, ma il Motore (Portante)
                    Lo sapevi che da sempre le Ducati hanno il Motore Portante ???
                    Alcuni vecchi modelli addirittura si Imbarcavano togliendo il Motore
                    Il Traliccio con Motore Portante del 916-998 si Irrigidiva mettendo l'Air-Box in Carbonio ...
                    La vecchia GP07-08 in questa configurazione (classica Ducati) non stava pi? insieme ... si muoveva Troppo !!!
                    Il Carbonio ? stata una scelta proprio per Irrigidire !!!
                    Quote Anteriori a Parte ... tutti i problemi (sia Rigidit? che Movimenti) sono venuti fuori dal Forcellone e dal Leveraggio
                    che oggi alcuni Tecnici nel Complesso (col Mono) chiamano TIRO CATENA !!! (confondendoci)
                    E pure il Tiro Catena vero e proprio era Toppato, o direi esattamente Tavanato (per Aumentarlo)

                    Sono tutte BALLE quella della Configurazione, che non permette le Quote

                    e m? te lo spieco ...
                    Last edited by Mr.Molla; 15-07-11, 12:00.

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                      #1045
                      Tra motore portante e motore come unico elemento di collegamento tra anteriore e posteriore immagino che notiate una differenza, altrimenti smettetela di parlare di qualcosa che evidentemente non capite.

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                        #1046
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Tra motore portante e motore come unico elemento di collegamento tra anteriore e posteriore immagino che notiate una differenza, altrimenti smettetela di parlare di qualcosa che evidentemente non capite.

                        Esatto
                        Lucio hai detto una boiata
                        In tutte le sportive moderne il motore e' parte attiva del telaio

                        Si gioca appunto sulla dislocazione degli attacchi motore x variare la rigidita' finale del sistema

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                          #1047
                          No raga ... il vero vantaggio di avere un Telaio e che puoi cambiare la Posizione del Motore (come dice Arabycola)

                          Ma non Cambia le Rigidezze (se non di poco), bens? la Distribuzione dei Pesi
                          Certo questo ? uno svantaggio non da poco, ma ci sar? sempre la Possibilit? di spostare il Motore ...
                          Ad esempio Rifacendo il Moncherino o ora 11.1 gli attacchi posteriori ...

                          Il Problema ? che NON SI F? PIU' NULLA, perch? se devono provare le Rigidezze ... lo fanno a Parit? di ogni altro componente
                          Ecco perch?, oltre ai problemi che troverebbero ... anzi che sicuramente ha trovato Jeremy in 18secondi ... sono sicuro che
                          NON HANNO PROVATO ALTRO CHE 50 MONCHERINI

                          Ora beccatevi il prox ... Tavanati e NON


                          PS: Certo che tra Sedie a Rotelle e Moncherini in Ducati fanno tutto Bilanciato ...
                          (nessuna intenzione di essere offensivo nei confronti del grandissimo Motorista)
                          Last edited by Mr.Molla; 15-07-11, 12:40.

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                            #1048
                            Spe' : la regolazione del motore e' una cosa

                            Spostare gli ancoraggi un altra anche se ovbiamente interagisce coi pesi

                            E' cmq probabile che tale soluzione(d16) dia meno possibilita' di spostamenti del motore


                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            No raga ... il vero vantaggio di avere un Telaio e che puoi cambiare la Posizione del Motore (come dice Arabycola)

                            Ma non Cambia le Rigidezze (se non di poco), bens? la Distribuzione dei Pesi
                            Certo questo ? uno svantaggio non da poco, ma ci sar? sempre la Possibilit? di spostare il Motore ...
                            Ad esempio Rifacendo il Moncherino o ora 11.1 gli attacchi posteriori ...

                            Il Problema ? che NON SI F? PIU' NULLA, perch? se devono provare le Rigidezze ... lo fanno a Parit? di ogni altro componente
                            Ecco perch?, oltre ai problemi che troverebbero ... anzi che sicuramente ha trovato Jeremy in 18secondi ... sono sicuro che
                            NON HANNO PROVATO ALTRO CHE 50 MONCHERINI

                            Ora beccatevi il prox ... Tavanati e NON

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                              #1049
                              Aho Arby gli ancoraggi sono sul Motore, per spostarli devi rifare il Motore ... le fusioni etc ...
                              (per quello che dici te ... altrimenti sposti i pesi)

                              Dai i Jappi ? che qualsiasi cosa la fanno in serie
                              Last edited by Mr.Molla; 15-07-11, 13:13.

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                              • Font Size
                                #1050
                                IL TAVANATO ALL'OPERA (Applicazione della Tecnica che Aborrisco )

                                La prima idea ? Leveraggio Regressivo (Uni-Trak unito al Sistema Full-Floating ... NON Floater)
                                Questo Leveraggio ha la "caratteristica" di Inkiodare "in mezzo" alla Corsa, per ammorbidire in Fondo
                                (lo fanno tutti gli Uni-Trak, cambia solo dove ... ma prima o dopo lo fanno)
                                Chi ? stato attento ha visto 2 tipi di Ducati ... una che si muoveva Molto (il Posteriore che Schiaccia +di tutti) ed ogni tanto una pi? Rigida ...
                                Sono le uniche 2 maniere se non si cambia la Progressione di Intervento !

                                La Rigida ? troppo Rigida, mentre la "Morbida" ? cmq una via di mezzo che Inkioda e scompone tutto ... il vero Morbido andrebbe a Pakko, perch? i Furbi hanno fatto il REGRESSIVO
                                (Logico mi pare ...)

                                Cos? o Troppo Rigido o Inkiodante ... il Mezzo si scompone, e quindi senza essere Tavanati, bisogna fare la scelta Tavanata ...
                                Quote +Stabili ... AS aperto e tanta AC
                                Peso sul Posteriore ... per ridurre gli effetti del DURO

                                Visto che sono sempre intelligenti, si rendono conto che l'unica possibilit? (quella Morbida che f? schiacciare) mette in Crisi le Quote Ant ... che si Aprono ancora di pi? in Accelerazione (inizio) o Percorrenza ... (dove cadono di solito)
                                Quindi c'? solo un Sistema ... Aumentare il Tiro Catena ... nella speranza che sia lui a tenere la Moto +Alta dietro
                                (infatti la GP11 aveva un TC assurdo, basta vedere le foto)

                                Per? funziona se Spalanchi il Gas e rischi di buttarti in terra (Stoner), non se lo dai il Giusto alla Volta (Rossi) ... e cmq non puoi Spalancarlo in tutte le Curve ... ecco perch? ? una Tavanata esagerare col TC (Tiro Catena) ...

                                Infine i problemi di Grip a 60? hanno un unica soluzione per il Tavanato ... Sgonfiare le Gomme, l'anteriore in Particolare (dove solo loro perdono il Grip in curva )
                                Grazie non hanno Peso Anteriore, ma mettendolo si deforma troppo il Pneumatico e arrivano all'ignobile teoria che +Peso = -Grip ... stra

                                Cos? la Moto diventa Instabile e la fai Bassa per Stabilizzarla, ma poi ? un Camion e Alzi il Pilota per renderla +Maneggevole (allontanamento della Concentrazione delle masse)

                                E ta tam ... il pastrocchio ? Fatto
                                Qualsiasi cosa fanno di Sensato ... la Moto diventa un casino ...
                                Cos? da buoni Tavanati si Autodimostrano la Perfezione delle loro scelte ...
                                TUTTO PEFETTAMENTE BILANCIATO ... direi Tavanatamente Bilanciato
                                e rimane solo un Colpevole ... il Telaio che non Assorbe (cercano Grip)

                                Perch? questa ? l'ultima delle Tavanate ... ossia
                                ? quel Setting che richiede per Forza un Telaio Moscio
                                anzi talmente Moscio, che sar? sempre sia TROPPO DURO (Assorbimento) che INGUIDABILE (Moto Ferma)
                                Come lo sono queste Quote che ti obbligano piegare a 60? dove ? inutile cercare Grip, quando la Gomma ? Finita ...

                                Di tutto l'unica cosa "Perfetta" potrebbero essere le Sospensioni ... ma perfette solo per quella Configurazione ... cambi un qualcosa e pure queste vanno Stravolte :gaen:

                                Grande Jeremy che ? partito dal Posteriore ... ma ora va Chiuso quel KAXXO di Sterzo !!!
                                Bench? tutte le esperienze passate dicano di NON Farlo




                                PS: Sand risali e vedi tutto ci? che ? da Variare ... in Breve
                                qualcosa l'ho sicuramente tralasciato ... Pesi e Bilanciamenti in primis ...
                                Last edited by Mr.Molla; 15-07-11, 13:37.

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