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Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)

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    #1021
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Kmq il problema di riscaldare le gomme secondo il mio modesto parere potrebbe dipendere anche SOLO dalla rigidezza dell'insieme, ovverosia a prescindere dalle quote e distribuzione pesi, e senza gomme in temperatura 'ndokaxx vai???


    In linea teorica, io so che x scaldarle le devi caricare, stressare... Quindi se sei duro ( di moto come sospensioni) dovresti stressarle e quindi scaldarle
    E viceversa

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      #1022
      Originally posted by arabykola View Post
      In linea teorica, io so che x scaldarle le devi caricare, stressare... Quindi se sei duro ( di moto come sospensioni) dovresti stressarle e quindi scaldarle
      E viceversa
      Ma il bello ? proprio questo, se sei rigido trasferisci molto il carico e se la gomma ? fredda inneschi subito uno scivolamento che ti porta a non forzare e dunque poi non le scaldi pi?...

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        #1023
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Kmq il problema di riscaldare le gomme secondo il mio modesto parere potrebbe dipendere anche SOLO dalla rigidezza dell'insieme, ovverosia a prescindere dalle quote e distribuzione pesi, e senza gomme in temperatura 'ndokaxx vai???

        Originally posted by arabykola View Post
        In linea teorica, io so che x scaldarle le devi caricare, stressare... Quindi se sei duro ( di moto come sospensioni) dovresti stressarle e quindi scaldarle
        E viceversa
        E'SATTO !!!

        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ma il bello ? proprio questo, se sei rigido trasferisci molto il carico e se la gomma ? fredda inneschi subito uno scivolamento che ti porta a non forzare e dunque poi non le scaldi pi?...
        Giusto anche questo :gaen:

        Ora perch? non fai un piccolo Sforzo in pi? ???
        Cos? eviteresti di pulirti il culo senza aver cacato
        (mi ? piaciuta la frase di Sandro)

        Se fossi +Morbido Inizialmente di Sospensioni ... risolveresti lo Scivolamento Iniziale (subito) ...

        Non rinfacciatemi la Pubblicit? ... se st? dicendo la Verit? :gaen:

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          #1024
          Le gomme da MotoGP non sono le diablo corsa...

          ... le B si scaldano se giri a cannone...

          ... e se ammorbidisci a cannone non ci giri proprio...

          ... ok che non ? certo un fenomeno ma uno come Elias per altro su una Honda non riesce a scaldare le gomme...

          ... il problema di questo post ? che si propone di dare soluzioni sulla base dell'esperienza TERRENA...

          ... ma quelli sono MARZIANI...

          ... e qui di gente che ? stata sul pianeta rosso a vedere cosa han provato o cosa no non ne vedo proprio...

          ... ma riesce difficile credere che chi fa viaggi interplanetari non sappia usare un cacciavite...

          ... senza contare che alla fine si parla di astronave contro cesso stellare quando tra vincere e arrivare esimi alla fine ci passano poco pi? di 5 decimi...

          ... perch? il secondo e mezzo lo prendono il venerd? ma poi arrivano...

          ... ed il problema pi? grosso pare sia la difficolt? e lentezza di messa a punto all'interno del WE...

          ... riflettete.

          :gaen:
          Last edited by MiKiFF; 15-07-11, 05:24.

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            #1025
            Mik,
            magari era una butade del giornalista, ma sentii dire poco tempo fa che una caratteristica di Elias sarebbe di pretandere sempre assetti durissimi rispetto agli altri piloti.
            Pu? essere che c'entri qualcosa?

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              #1026
              Originally posted by sandman80 View Post
              Ma forse non ci siamo capiti...qui si cialtroneggia o si risolvono problemi veri?

              Perch? se si cialtroneggia, come penso di fare molto bene in questo periodo, si pu? affrontare qualsiasi argomento senza porsi veramente la questione che sia una pippa mentale mentre se si risolvono problemi seri allora si parte da dove si ritiene giusto.

              N? io n? te credo che riceviamo uno stipendio da Ducati per risolvere i loro problemi e quindi se l'argomento ? rigidezza telaio me ne strafrego che il risultato di queste discussioni sia utile o inutile o che affrontare la questione da parte di Ducati costi millemila euri di pi? che concentrarsi su come far quadrare le quote testando l'insieme di tutte le permutazioni possibili.

              Tu ora dici che questa ? una moto demmmerda, io dico che l'anno scorso vinceva e quindi tanto demmerda non era...forse ? il pilota demmerda ma questo ? un'altro discorso che non ho neanche intenzione di affrontare.

              Te dici che la maneggevolezza ? influenzata da passo e altezza...forse lo ? anche da avancorsa anteriore / avancorsa posteriore...qui entriamo in una zona dove conosco poco e quindi se vuoi spiegarmi sono tutto orecchi

              Quindi ? una moto lenta e che non si fa guidare...ok, condivido, ma ora tu la rendi molto maneggevole e cosa succede con questi interventi? Probabile che prender? paga in accelerazione fuori dalle curve o in staccata...visto che gi? adesso fatica a star dietro ad honda e yamaha mantenendo le proprie quote da tir.P.S. mi se che Preziosi non era pilota ma qualcosa sulla sua pelle l'ha anche provato...
              Io non so' se si cialtroneggia o no... ma so' che l'anno scorso anche un tal fenomento Stoner con quella moto ? riuscito a perdere il mondiale ed arrivare dietro al bollito rossi che ha pure saltato delle gare... io non so' che film vediate voi, ma questa mi pare palese non di certo una moto competitiva... tra l'altro io non l'ho mai definita motodimerda.

              Hai ragione su una cosa... ducati non paga ne me ne t?... quindi ho proprio sbagliato ad intervenire nella discussione.

              Ti rispondo solo alla frase che ho evidenziato perch? ? la chiave del problema ducati.

              Perch? dovrebbe prendere paga all'uscita delle curve? con un passo minore hai un'incidenza maggiore dei trasferimenti di carico quindi oltre a guadagnare in maneggevolezza (pi? veloce nei cambi di direzione) oltre a guadagnare in raggio di curvatura (la moto curva di pi? o in altri termini a parita di curva hai una percorrenza pi? veloce) in inserimento e in entrata il maggior carico generer? anche maggior grip (quindi ti permette di uscire dalla curva pi? velocemente)... dove si perde? alla fine della curva quando si apre tutta la manetta e tutti i cavalli vengono scaricati in quanto la moto impenner? maggiormente. Se consideriamo che in un circuito il 90% del tempo lo passi in curva e che i rettilinei mediamente sono 1 per circuito.... se fai la somma di tutto ti trovi a perdere qualche decimo di secondo in rettilineo per guadagnare qualche decimo di secondo ad ogni curva... ricordo che 1 decimo di secondo a curva in una pista di 15 curve come al mugello sono 1,5 secondi... ammettiamo pure che in rettilineo perdi 0,5 secondi... io direi che girare 1 secondo pi? forte non ? mica male e che guarda un po' ? proprio ci? che busca la ducati rispetto alla honda (e non mi riferisco al solo valentino ma faccio una media delle prestazioni dei piloti).

              Questa evoluzione non l'ho mica inventata io... metti a paragone una moto anni 90 a una moto recente...


              Una volta messa a punto la moto in queste cose allora si passa alle rigidezze... valutando dove e come sono i problemi... perch? la rigidezza in se non ? un problema... ? ci? che deriva dalla rigidezza che pu? portare a problemi nella guida, ovvero vibrazioni anomale, chattering e quant'altro.

              Io non credo che il problema di feeling sull'anteriore derivi dalla rigidezza... o meglio... forse la rigidezza da' il colpo di grazia a tutto il sistema, perch? in effetti il troppo rigido pu? arrivare a non comunicare nulla... e qui vorrei aprire una parentesi sul discorso "comunicativo" (nel quale non concordo con Molla):

              Quindi qui mi rivolgo a Molla: A differenza di ci? che tu hai detto, ? il morbido a comunicare... il perch? ? semplice... l'interazione tra asfalto e pneumatico in condizione normale ? di tipo volvente, ovvero quando la ruota rotola grazie all'attrito stesso senza avere scivolamento tra le 2 superfici. Quando si ? in curva e si forza un inserimento si arriva al limite dell'attrito volvente e inizia lo scivolamento.... qui abbiamo ancora attirto che assume il nome di attrito radente... ora... la rigidezza del telaio ? proprio qua che fa' la differenza... perch? trasmette maggiormente le inerzie... in altre parole il TROPPO rigido del telaio pu? trasmettere cos? tanto che quando avviene la perdita di grip oramai ? troppo tardi nella medesima maniera di una forcella che se arriva a pacco in inserimento fa' perdere grip facendo scivolare il pilota. A onor del vero sono dell'opinione che valutare solo ed esclusivamente la rigidezza del telaio ? sbagliato, bisognerebbe sommarla alla rigidezza verticale della forcella e alla rigidezza del pneumatico e il complesso determiner? il comportamento finale.


              Detto questo quindi il primo pensiero per sistemare la moto ? partire dal sistemare le quote, sistemare le sospensioni in funzione di quelle quote e infine studiare e valutare la trasmiossibilit? del telaio come ultimo fattore.

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                #1027
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Le gomme da MotoGP non sono le diablo corsa...

                ... le B si scaldano se giri a cannone...

                ... e se ammorbidisci a cannone non ci giri proprio...

                ... ok che non ? certo un fenomeno ma uno come Elias per altro su una Honda non riesce a scaldare le gomme...

                ... il problema di questo post ? che si propone di dare soluzioni sulla base dell'esperienza TERRENA...

                ... ma quelli sono MARZIANI...

                ... e qui di gente che ? stata sul pianeta rosso a vedere cosa han provato o cosa no non ne vedo proprio...

                ... ma riesce difficile credere che chi fa viaggi interplanetari non sappia usare un cacciavite...

                ... senza contare che alla fine si parla di astronave contro cesso stellare quando tra vincere e arrivare esimi alla fine ci passano poco pi? di 5 decimi...

                ... perch? il secondo e mezzo lo prendono il venerd? ma poi arrivano...

                ... ed il problema pi? grosso pare sia la difficolt? e lentezza di messa a punto all'interno del WE...

                ... riflettete.

                :gaen:
                A prescindere dal fatto che io ai Marziani non ci credo... sono tutti uomini, a partire dai piloti finendo dagli ingegneri progettisti, con tutte le credenze e fragilit? tipiche dell'essere umano proprio come noi.... quindi se loro si basano sulle loro credenze io mi baso sulle mie... e non ? detto che siano sempre giuste le mie come che siano sempre giuste le loro... a maggior ragione quando sono loro che buscano 1 secondo al giro nonostante il 9 volte campione sopra.

                Discorso Gomme... ? vero che le attuali brdgestone sono gomme difficili, ma io non ci credo nemmeno che siano cos? problematiche a tal punto che Elias non riesce a tenerle intemperatura. Voglio dire... allora quando fanno il giro di allineamento per schierarsi alla partenza dove piano piano dall'ultima curva si fermano in griglia, aspettano ulteriori lunghi secondi per permettere a tutti di posizionarsi e altri secondi per la procedura di partenza... non mi venite a dire che li le gomme non perdono buona parte della loro temperatura... quindi mi chiedo come facciano ad entrare a cannone gi? alla prima curva.

                Non ? questione di non saper usare il cacciavite.... ? questione che quando si fa' parte di un gruppo di lavoro e ognuno studia la sua parte... alle volte capita che ognuno progetta al meglio la sua parte ma che mettendole insieme tutte le parti migliori poi non diano il risultato migliore... il problema a mio avviso quando ci sono gruppi di lavoro cos? grandi ? che poi non si ? pi? in grado di capire cosa non si ammalgama perch? ognuno ? convinto di aver fatto il massimo, perch? ognuno parte dal presupposto che il problema venga da altra parte, perch? purtroppo quando tutti i progettisti sono ingegneri si finisce a comunicare in digitale laddove c'? l'esigenza di comunicare alla vecchia in analogico.

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                  #1028
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Io non so' se si cialtroneggia o no... ma so' che l'anno scorso anche un tal fenomento Stoner con quella moto ? riuscito a perdere il mondiale ed arrivare dietro al bollito rossi che ha pure saltato delle gare... io non so' che film vediate voi, ma questa mi pare palese non di certo una moto competitiva... tra l'altro io non l'ho mai definita motodimerda.

                  Hai ragione su una cosa... ducati non paga ne me ne t?... quindi ho proprio sbagliato ad intervenire nella discussione.

                  Ti rispondo solo alla frase che ho evidenziato perch? ? la chiave del problema ducati.

                  Perch? dovrebbe prendere paga all'uscita delle curve? con un passo minore hai un'incidenza maggiore dei trasferimenti di carico quindi oltre a guadagnare in maneggevolezza (pi? veloce nei cambi di direzione) oltre a guadagnare in raggio di curvatura (la moto curva di pi? o in altri termini a parita di curva hai una percorrenza pi? veloce) in inserimento e in entrata il maggior carico generer? anche maggior grip (quindi ti permette di uscire dalla curva pi? velocemente)... dove si perde? alla fine della curva quando si apre tutta la manetta e tutti i cavalli vengono scaricati in quanto la moto impenner? maggiormente. Se consideriamo che in un circuito il 90% del tempo lo passi in curva e che i rettilinei mediamente sono 1 per circuito.... se fai la somma di tutto ti trovi a perdere qualche decimo di secondo in rettilineo per guadagnare qualche decimo di secondo ad ogni curva... ricordo che 1 decimo di secondo a curva in una pista di 15 curve come al mugello sono 1,5 secondi... ammettiamo pure che in rettilineo perdi 0,5 secondi... io direi che girare 1 secondo pi? forte non ? mica male e che guarda un po' ? proprio ci? che busca la ducati rispetto alla honda (e non mi riferisco al solo valentino ma faccio una media delle prestazioni dei piloti).

                  Questa evoluzione non l'ho mica inventata io... metti a paragone una moto anni 90 a una moto recente...


                  Una volta messa a punto la moto in queste cose allora si passa alle rigidezze... valutando dove e come sono i problemi... perch? la rigidezza in se non ? un problema... ? ci? che deriva dalla rigidezza che pu? portare a problemi nella guida, ovvero vibrazioni anomale, chattering e quant'altro.

                  Io non credo che il problema di feeling sull'anteriore derivi dalla rigidezza... o meglio... forse la rigidezza da' il colpo di grazia a tutto il sistema, perch? in effetti il troppo rigido pu? arrivare a non comunicare nulla... e qui vorrei aprire una parentesi sul discorso "comunicativo" (nel quale non concordo con Molla):

                  Quindi qui mi rivolgo a Molla: A differenza di ci? che tu hai detto, ? il morbido a comunicare... il perch? ? semplice... l'interazione tra asfalto e pneumatico in condizione normale ? di tipo volvente, ovvero quando la ruota rotola grazie all'attrito stesso senza avere scivolamento tra le 2 superfici. Quando si ? in curva e si forza un inserimento si arriva al limite dell'attrito volvente e inizia lo scivolamento.... qui abbiamo ancora attirto che assume il nome di attrito radente... ora... la rigidezza del telaio ? proprio qua che fa' la differenza... perch? trasmette maggiormente le inerzie... in altre parole il TROPPO rigido del telaio pu? trasmettere cos? tanto che quando avviene la perdita di grip oramai ? troppo tardi nella medesima maniera di una forcella che se arriva a pacco in inserimento fa' perdere grip facendo scivolare il pilota. A onor del vero sono dell'opinione che valutare solo ed esclusivamente la rigidezza del telaio ? sbagliato, bisognerebbe sommarla alla rigidezza verticale della forcella e alla rigidezza del pneumatico e il complesso determiner? il comportamento finale.


                  Detto questo quindi il primo pensiero per sistemare la moto ? partire dal sistemare le quote, sistemare le sospensioni in funzione di quelle quote e infine studiare e valutare la trasmiossibilit? del telaio come ultimo fattore.
                  Sandro, per farla breve, a me sembra che in Ducati abbiano da sempre fatto badilate di test provando ogni configurazione possibile sulla propria moto; ricordo articoli invernali in cui riportavano di aver completamente stravolto la ciclistica anche con setting che ritenevano sbagliati provati solo per fare "esperienza" e non lasciare nulla d'intentato.

                  Probabilmente quello che dici ? vero, apportare quelle modifiche dovrebbe dare quegli effetti...probabilmente favorire i trasferimenti di carico dovrebbe aiutare nelle prime fasi in cui si prende il gas in mano o quando si sta piegati con i freni ancora un po' tirati, ma come vedi uso il condizionale perch? non so in realt? se le gomme abbiano margini inutilizzati in questi frangenti o se richiedano altro.

                  A me quello che fa sorridere ? che in molti avete la formuletta magica per risolvere i problemi di una moto che ? roba da marziani e considerate pirli quelli che ci lavorano sopra da anni...

                  Poi alla fine sulla rigidezza dei componenti uno pu? dire quello che vuole, tanto la materia ? cos? complessa che nessuno avr? mai ragione o torto...tantomeno Stoner.

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                    #1029
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    allora quando fanno il giro di allineamento per schierarsi alla partenza dove piano piano dall'ultima curva si fermano in griglia, aspettano ulteriori lunghi secondi per permettere a tutti di posizionarsi e altri secondi per la procedura di partenza... non mi venite a dire che li le gomme non perdono buona parte della loro temperatura... quindi mi chiedo come facciano ad entrare a cannone gi? alla prima curva.
                    Oddio.. a vedere buona parte delle cadute del Simoncelli alle prime curve... qualche dubbio ti viene

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                      #1030
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      A prescindere dal fatto che io ai Marziani non ci credo... sono tutti uomini, a partire dai piloti finendo dagli ingegneri progettisti, con tutte le credenze e fragilit? tipiche dell'essere umano proprio come noi.... quindi se loro si basano sulle loro credenze io mi baso sulle mie... e non ? detto che siano sempre giuste le mie come che siano sempre giuste le loro... a maggior ragione quando sono loro che buscano 1 secondo al giro nonostante il 9 volte campione sopra.

                      Discorso Gomme... ? vero che le attuali brdgestone sono gomme difficili, ma io non ci credo nemmeno che siano cos? problematiche a tal punto che Elias non riesce a tenerle intemperatura. Voglio dire... allora quando fanno il giro di allineamento per schierarsi alla partenza dove piano piano dall'ultima curva si fermano in griglia, aspettano ulteriori lunghi secondi per permettere a tutti di posizionarsi e altri secondi per la procedura di partenza... non mi venite a dire che li le gomme non perdono buona parte della loro temperatura... quindi mi chiedo come facciano ad entrare a cannone gi? alla prima curva.

                      Non ? questione di non saper usare il cacciavite.... ? questione che quando si fa' parte di un gruppo di lavoro e ognuno studia la sua parte... alle volte capita che ognuno progetta al meglio la sua parte ma che mettendole insieme tutte le parti migliori poi non diano il risultato migliore... il problema a mio avviso quando ci sono gruppi di lavoro cos? grandi ? che poi non si ? pi? in grado di capire cosa non si ammalgama perch? ognuno ? convinto di aver fatto il massimo, perch? ognuno parte dal presupposto che il problema venga da altra parte, perch? purtroppo quando tutti i progettisti sono ingegneri si finisce a comunicare in digitale laddove c'? l'esigenza di comunicare alla vecchia in analogico.
                      Sandro scusa ma son tutte illazioni...

                      ... io so per certo che la Vega di Barberino di Mugello (che ancora aspetta il pagamento) ha realizzato una 50ina di moncherini di telaio in carbonio diversi l'uno da l'altro...

                      ... e la tua, come la tesi di Molla, ha la stessa irragionevole per non dire risibile presunzione di dire che sbagliano a rifare il telaio quando sono le quote il problema...

                      ... ? francamente incredibile che debba ripeterlo ma ti sembra lontanamente plausibile, possibile, sensato che tentino ogni alchimia rispetto la rigidezza di quel trabiccolo SENZA prima aver provato le varie quote?

                      E' roba da AMATORI il variare l'altezza e l'angolo di cannotto come l'interasse, su quella moto ? ben pi? difficile farlo perch? ogni volta per spostare il peso avanti o indietro devono rifare il telaio ma ti sembra probabile, razionale anche solo ipotizzabile che non l'abbiano fatto?

                      Per me l'UNICA risposta plausibile ? NO.

                      Dunque han fatto tutti gli esperimenti umanamente fattibili sulle quote e ci? che porta in giro Rossi ? di certo la migliore combinazione possibile di quote tra tutte quelle fattibili, compatibilmente con la configurazione attuale di motore portante.

                      Non c'? appello a questa tesi perch? o ? cos? oppure sono degli emeriti COJONI.

                      E se lo credi per dichiararlo non c'? bisogno di millemila post pi? o meno deliranti, lo dici e basta:

                      In Ducati sono dei cojoni perch? non sanno usare il cacciavite come saprei fare io.

                      Last edited by MiKiFF; 15-07-11, 07:52.

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                        #1031
                        Io ho descritto solo il metodo di lavoro che bisognerebbe tenere per finalizzare un risultato, vedo dei problemi e le dichiarazioni dei piloti confermano ci? che da fuori si vede quindi la direzione sono sicuro sia quella... il vero problema non ? capire la direzione, ma poi ? andare a cercare la massima prestazione ottimizzando il tutto.... prendiamo un esempio che conosco... la mia ducati... ci ho lavorato tanto sopra ed ? migliorata drasticamente da quando l'ho presa... purtroppo per? io vorrei spingere oltre determinate cose che non posso per colpa degli ingombri del motore quindi sono obbligato ad accontentarmi di un compromesso. L? ? la stessa cosa... bisogna vedere su quel progetto dove ? possibile arrivare e se questo basterebbe per essere competitivi.

                        Loro hanno dichiarato di aver provato tutte le configurazioni e ci credo... per? il problema ? che "provare" soluzioni ? come "buttare" 6 numeri e sperare di vincere al superenalotto... mi sa' che diventa dura.

                        Sono 7 anni che passo ore e ore a cercare di capire ci? che i libri di ingegneria motociclistica insegnano, sono 7 anni che a mie spese faccio prove su prove sperimentando tanto e cercando di dare spiegazioni logiche ed attendibili sia alle migliorie sia alle peggiorie... e so di sapere ancora poco e un cavolo! ma una cosa ? certa... so' riconoscere genericamente le problematiche.

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                          #1032
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Sandro scusa ma son tutte illazioni...

                          ... io so per certo che la Vega di Barberino di Mugello (che ancora aspetta il pagamento) ha realizzato una 50ina di moncherini di telaio in carbonio diversi l'uno da l'altro...

                          ... e la tua, come la tesi di Molla, ha la stessa irragionevole per non dire risibile presunzione di dire che sbagliano a rifare il telaio quando sono le quote il problema...

                          ... ? francamente incredibile che debba ripeterlo ma ti sembra lontanamente plausibile, possibile, sensato che tentino ogni alchimia rispetto la rigidezza di quel trabiccolo SENZA prima aver provato le varie quote?

                          E' roba da AMATORI il variare l'altezza e l'angolo di cannotto come l'interasse, su quella moto ? ben pi? difficile farlo perch? ogni volta per spostare il peso avanti o indietro devono rifare il telaio ma ti sembra probabile, razionale anche solo ipotizzabile che non l'abbiano fatto?

                          Per me l'UNICA risposta plausibile ? NO.

                          Dunque han fatto tutti gli esperimenti umanamente fattibili sulle quote e ci? che porta in giro Rossi ? di certo la migliore combinazione possibile di quote tra tutte quelle fattibili, compatibilmente con la configurazione attuale di motore portante.

                          Non c'? appello a questa tesi perch? o ? cos? oppure sono degli emeriti COJONI.

                          E se lo credi per dichiararlo non c'? bisogno di millemila post pi? o meno deliranti, lo dici e basta:

                          In Ducati sono dei cojoni perch? non sanno usare il cacciavite come saprei fare io.

                          Va bene miki, io sono il presuntuoso e loro sono bravissimi a focalizzarsi solo sulle rigidezze... loro hanno scelto la migliore alchimia di quote e sospensioni e danno a Rossi ogni domenica una moto perfetta.... ma intanto continuano a buscare paga... e nei box c'? aria di funerale... e in azienda girano tutti a testa bassa (parole tue).

                          Io non ho dato dei coglioni a nessuno, anzi sono certamente bravi... il problema non sono le persone, sono i gruppi di lavoro che hanno bisogno di un coordinatore che sappia che fili tirare quando tirarli e perch? tirarli.

                          Se le prestazioni non arrivano un motivo ci sar? oppure siamo sempre pronti a giustificare tutto e tutti? E non ti parlo di vincere il mondiale... ma di giocartelo! Quanti piloti sono passati da quella moto? e quanti risultati hanno raccolto?

                          A me va bene che continuino cos?... mi dispiace per loro, per l'azienda che mi piacerebbe vederla al top, mi dispiace pure per valentino che oramali l'ha presa di filosofia... ma in tutta franchezza... se io fossi Del Torchio un po' i maroni mi frullerebbero... e se ? vero che la Vega ha realizzato 50 moncherini di telaio diversi e i risultati non mi pare siano cambiati da inizio stagione... forse forse qualche dubbio bisognerebbe porselo.

                          E con ci? chiudo... perch? vuoi continuare a difendere la loro strada nonostante che anche un mongolo capirebbe che non ? la strada giusta... o almeno NON ORA.

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                            #1033
                            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                            Oddio.. a vedere buona parte delle cadute del Simoncelli alle prime curve... qualche dubbio ti viene
                            E' vero

                            Ma quello non fa' testo... ? matto di suo

                            Voglio dire anche Lorenzo di botte ne ha date tante con le michelin... stoner pure... valentino anche... tutti i cavalli di razza all'inizio danno le botte.

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                              #1034
                              Amen

                              Anzi io aggiungerei che ho visto i disegni di alcuni particolari che compongono macchinari che usano x trovare e verificare i bilanciamenti dinamici e statici delle mgp... Nn so se e' roba nuova (burgees) o solo le attrezzature x la gp12... Cmq qualcosa stanno pensando di fare visto che forse avranno ora quelle attrezzature se nn fra un mese o 2... C'e' qlcs che bolle in pentola direi


                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Sandro scusa ma son tutte illazioni...

                              ... io so per certo che la Vega di Barberino di Mugello (che ancora aspetta il pagamento) ha realizzato una 50ina di moncherini di telaio in carbonio diversi l'uno da l'altro...

                              ... e la tua, come la tesi di Molla, ha la stessa irragionevole per non dire risibile presunzione di dire che sbagliano a rifare il telaio quando sono le quote il problema...

                              ... ? francamente incredibile che debba ripeterlo ma ti sembra lontanamente plausibile, possibile, sensato che tentino ogni alchimia rispetto la rigidezza di quel trabiccolo SENZA prima aver provato le varie quote?

                              E' roba da AMATORI il variare l'altezza e l'angolo di cannotto come l'interasse, su quella moto ? ben pi? difficile farlo perch? ogni volta per spostare il peso avanti o indietro devono rifare il telaio ma ti sembra probabile, razionale anche solo ipotizzabile che non l'abbiano fatto?

                              Per me l'UNICA risposta plausibile ? NO.

                              Dunque han fatto tutti gli esperimenti umanamente fattibili sulle quote e ci? che porta in giro Rossi ? di certo la migliore combinazione possibile di quote tra tutte quelle fattibili, compatibilmente con la configurazione attuale di motore portante.

                              Non c'? appello a questa tesi perch? o ? cos? oppure sono degli emeriti COJONI.

                              E se lo credi per dichiararlo non c'? bisogno di millemila post pi? o meno deliranti, lo dici e basta:

                              In Ducati sono dei cojoni perch? non sanno usare il cacciavite come saprei fare io.

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                                #1035
                                Originally posted by sandro76 View Post
                                E con ci? chiudo... perch? vuoi continuare a difendere la loro strada nonostante che anche un mongolo capirebbe che non ? la strada giusta... o almeno NON ORA.

                                Ma chi difende la loro strada???



                                Per me ormai ? chiaro che la strada ? sbagliata PROPRIO perch? porta ad avere quote irragionevoli e sopratutto a non sfruttare le gomme...

                                ... ma il nome della strada sbagliata si chiama configurazione a motore portante, tutto il resto viene a cascata...

                                ... la configurazione superigida che si ostinano a mantenere perch? ? stata scelta inizialmente come fattore di differenziazione e poi ci han speso molto dunque ci restano ancorati per la ovvia paura di dover ripartire da zero e aver ancor meno risultati, almeno all'inizio...

                                ... ma quel blocco di marmo al posto di un vero telaio col monogomma che produce coperture non dedicate non porta da nessuna parte, ? un vicolo cieco, sopratutto con questi avversari che ormai sfruttano al 100% le gomme nate per loro...

                                ... e voi continuate ad ostinarvi a dire che la strada sbagliata sono le quote quando queste sono s? anomale e danno problemi ma sono evidentemente il meglio possibile in quelle condizioni in quanto frutto di un errore alla fonte che si ripercuote su tutto il resto...

                                ... basta ora chiudo anch'io tanto ? come parlare a Preziosi e dirgli di mettere un bel traliccio...

                                ... nun ce sente e va avanti sul binario morto.

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