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Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)

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    #76
    Un po' svelto, ma tutto comprensibile ... ed infatti ? il Discorso

    A cui aggiungo solo che cmq ci sono le Sospensioni (e non solo) :

    +Rigide = Telaio +Morbido
    +Morbide = Telaio +Rigido
    (Parlando di Flessione Verticale)

    Io ho Irrigidito Telaio e Forcellone di Serie, con dei fogli di Carbogno ... e la Moto ora v? da Paura


    PS: Thunder leggi le Risposte ... e vedi che Ho capito benissimo, siete Voi a fare confusione !!!
    Quest'anno c'? stata una Temperatura media di 21,5? ... quanti Gradi c'erano il 16 settembre ???
    La Composizione si pu? Fare e si chiama RISULTANTE, la Scomposizione NO !!!
    Ci arrivate ???
    Last edited by Mr.Molla; 15-11-10, 20:23.

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      #77
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      PS: Abhi ... moto pi? sincera in appoggio , trazione peggiorata ....sembrava pi? morbida....
      Robba da Ingg. ... cmq NON torna "Trazione Peggiorata" se NON da effetti collaterali ... Pakko o che la Sincerit? ed il Gas andavano di pari passo (+Gas = -Grip) ... il +Morbido ? ragionevole, visto che senza essere in Tensione avr? +Agio a Muoversi (lateralmente) ... ho sparato
      trazione peggiorata nel senso che non riuscivo ad aprire come prima, mi sembrava poco precisa e che tendesse ad allargare, forse per il maggior agio a muoversi lateralmente

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        #78
        Cosa vai dicendo ??? Se la Moto Flette Lateralmente ? solo un bene

        Diciame che ? ci? che vorrei mi spiegassero i Sigg. Ingg.

        Cmq ... qui ? gi? scritto tutto :

        5- ... lo porta ad essere decisamente morbido nel senso della flessione sul piano dell'imbardata, dove le sospensioni non agiscono...

        5- ... Belle Parole ... ? come ottenerlo che NON si ? capito

        Che ? una doppia Domanda che richiede
        - sia come fare per Ottenerlo,
        - sia quando ho una biscia al posto della Moto, che Succede ???

        A parlare sono bravi tutti ... a Rispondere Nessuno

        NON Date la Risposta del Menga tipo ... Bisogna farlo giusto ... perch? Potenza Motore, Grip delle Gomme etc appena aumentano Fletteranno Troppo il Giusto Telaio !!!
        Solo uno Spostamento dei Pesi ... porter? da una Parte Maggiori Flessioni e dall'Altra Minori ...
        Cosi NON faremo pi? la Distribuzione dei Pesi, ma la Distribuzione delle Flessibilit? !!!




        PS: Dillo ho trovato un Link Fighissimo sulla Forka a Parallelogramma (o Quadrilatero) ... se clikki c'? pure la Foto dell'Aprilia 250GP ...
        Spiega pure un po' di cose sulle Quote, sulle Paranoie, e sulle Rigidit? !!!
        Ovviamente secondo loro !!!
        http://ralph-dte.eu/2010/08/23/forcella-a-parallelogramma-debess-technologies-il-funzionamento/
        Secondo me, questo sarebbe il Futuro ... se si Riuscisse ad Ottenere la Stessa Progressivit? di Funzionamento di una Forka !!!
        Anzi qualcosa in pi?, visto che siamo agli sgoccioli anche con questa !!!

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          #79
          E metto pure l'Ultimo Punto ... tanto mi s? che anche qui Risposte

          6- ... lo porta ad essere rigido ma non troppo nel senso della torsione in generale,
          in quanto con le ruote non allineate vai poco lontano.


          6- ... Beh se sar? Rigido al Beccheggio e Morbido all'Imbardata ... in Torsione sar? una via di Mezzo

          Cio? NON ? stato detto Niente ... tranne l'Ingrossato !!!

          Perch? anche nel caso 5 le Ruote NON sarebbero Allineate !!!
          Quindi Abhi, grazie all'Ing. Mikiff hai gi? la tua Risposta ...

          Io le ho pi? o meno TUTTE ...

          PARLARE DI FLESSIBILITA' DEL TELAIO E' UNA KAGATA !!!

          A meno di NON Avere Sospensioni Inkiodate, o Ricevere Risposte SERIE !!!

          Altro che venire a farmi i Conti Sbagliati in Tasca !!!




          PS: St? cmq considerando Sospensioni Inkiodate, e mi viene da pensare che la Moto Fletter?/Torcer? Troppo ... se vogliamo Assorbire col Telaio !!!
          Oltre ai casini Normali dati da Sospensioni Inkiodate
          Certo cos? fosse, o qualcosa Assorbe o sarebbe Inguidabile !!!

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            #80
            le minimoto son senza sospensioni...e passano i 100

            dai lucio

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              #81
              Ma NON portatemi esempi ... RISPONDETE ALLE DOMANDE !!!

              Cmq le Minimoto dovrebbero avere una tecnologia superiore alle MotoGp secondo i teoremi della Flessibilit?
              Altrimenti chiss? che succederebbe ...

              Sgonfiano le Gomme e via di GAS !!!

              Ovviamente c'? da dire che sia MiniMoto che soprattutto Go-Kart (dove c'? pi? studio) proprio perch? prive di Sospensioni dovranno Studiare la Flessibilit?

              Ma Parliamo di MOTO !!!


              PS: Arab se ti hanno preso per il Culto, sulla Flessibilit? del Forcellone ... NON ? colpa Mia ... un Tondino Pieno (anche quadrato) a parit? di Massa ? pi? Flessibile di uno Scatolato !!!
              Cos? il tuo Forcellone +Grande, ma +Leggero ha +o- le stesse Caratteristiche dell'Originale ... se NON +Rigido, perch? studiato per una SBK, con qualche cavalluccio in pi? e Piloti che lo Stressano Maggiormente !!!
              Eddai
              Last edited by Mr.Molla; 15-11-10, 21:40.

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                #82
                Molla, certo che sei incapace di ragionare, ti stiamo dicendo in 5 che qualcosa di fisica un po' ne capiamo che nn sai manco la trigonometria e vuoi parlare di telaistica, ti mancano proprio le basi!!

                ed ? inutile che cerchi di spiegarmi il contrario, qualunque oggetto progettatto negli ultimi 400 anni si basa su questi principi!!

                io nn ho minimamente intenzione di star qui a discutere su questi principi, se nn li conosci studiateli, altrimenti fidati che funziona cos?!

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                  #83
                  Vabb? Dillo NON facciamone un caso Internazionale !!!

                  OK NON CONOSCO LA TRIGONOMETRIA

                  Allora partiamo dalla Base che una Perturbazione di 100Kg si divider? in

                  50 in Asse con la Forka
                  e
                  86 Laterali all Forka ...

                  NON CAMBIA NULLA ... PRIMA O POI UNA PERTURBAZIONE (pi? Forte se ho ragione io) SARA' DI 86KG LATERALE ... VA BENE ???

                  BISOGNA CAPIRE IL DISCORSO ORA !!! QUINDI RISPONDETE ALLE DOMANDE
                  O DITE CIO' CHE C'? DA DIRE



                  PS: Cmq Allibito sono IO, perch? NON avete capito cosa vi ho Detto sulla Risultante ... sono pronto a scommettere che NON siete in grado di ripeterlo (NON volgio che me lo spieghiate, solo che ripetete ci? che ho detto)

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                    #84
                    Riporto qui anche la 4

                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    CHIUDIAMO IL DISCORSO SOSPENSIONI E PARLIAMO DI TELAIO !!!

                    Riprendendo i Punti di Mikiff ... i primi tre NON abbisognano di Ulteriori Commenti ... al max sono da rivedere alla Fine

                    4- ... il che lo porta ad essere estremamente rigido sul piano del beccheggio, ovverosia nel senso nel quale ci sono le sospensioni a fare egregiamente il lavoro ammortizzante...

                    4- ... Perfetto, Forse !?!

                    Cio? l'Idea ? Buona ... ma avendo cmq le Sospensioni che mi variano le Quote ... qualche mm in + di Flessione Verticale, NON ? poi un Problema cos? Grave. (partendo da "Estremamente Rigido")

                    Da un Lato Avrei Minor Precisione di Calcolo sulle Quote, ma dall'Altro un Extra Assorbimento oltre alle Sospensioni !!!

                    Ditemi Voi
                    A cui aggiungo ... le Piastre di Sterzo, NON hanno Possibilit? ne di Flettere Avanti e Indietro, ne di Torcersi (a meno di una Botta dopo la quale o buttate queste o i Foderi delle Forke ... senza contare cosa succederebbe alla Ruota/Guidabilit?)
                    l'Unico Asse su cui Possono Muoversi ? quello Verticale o delle Sospensioni !!!

                    Ragionate, per favore ... lateralmente Fletter? la Forka, fletter? una Piastra da Sola ... ma 2 con in Mezzo le Forke Flettono se vanno contro un Muro !!!

                    Cio? Ammesso che quelle col PortaMonete (Arab/Valentino) possano Flettere con una Perturbazione Laterale alla Forka ... dovranno essere Ben Morbide Verticalmente !!!

                    Last edited by Mr.Molla; 15-11-10, 22:24.

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                      #85
                      Che Silenzio Tombale

                      Allora aggiungo : Oltre alla divisione della F da me sconosciuta, sono pure una testa dura che NON ha capito che Lateralmente la Forka NON Funziona ...

                      ORA L'HO CAPITO !!!

                      Volete per favore continuare il Discorso


                      PS: A questo punto ero arrivato anche in Prima Paggina !!! Perch? Volevo capire le Ragioni ... il fatto che sembra abbia cambiato Idea ... ? perch?
                      NON RISPONDETE !!! e mi f? pensare che NON avete Nulla da Dire ...
                      Inoltre vi nacondete dietro un Calcolo che NON Serve. Punto !!!
                      C'? Una Forza Laterale ! Quant'? Boh, NON avete Risposto ... per? vi inkazzate se Chiedo lumi su come fate ad arrivare a 86Kg ... va bene SONO 86kg. ... se fossero 100 o 50 sarebbe sempre una F laterale ... e abbiamo detto che la Forka NON la Assorbe !!! (Contenti ?)
                      E' una cosa Impossibile, qualcosa Assorbir? cmq ... ma f? NIENTE !!!
                      Tralasciamolo ... ci sar? cmq un caso dove NON Assorbe !!!
                      Quindi Viste le Premesse di Mikiff ... vorrei avere delle Spiegazioni/Critiche/Affermazioni ... sulle mie Risposte !!!
                      Post #84 n?4 ... Post #78 n?5 ... Post #79 n?6 ... vediamo se Ragionate Voi ...

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                        #86
                        premesso che siamo d'accordo che c'? una forza che nn pu? venire assorbita dalle sospensioni nn ho capito qual ? adesso la tua domanda...

                        puoi scriverla... LINEARMENTE?

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                          #87
                          ma fare una piastra rigidissima, un fodero il piu rigido possibile ed un ammo messo nel telaio al posto di un tubo fatto in modo che in accelerazione-staccata sia ultraduro e sia morbido in percorrenza di curva?

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                            #88
                            Originally posted by Hitan View Post
                            ma fare una piastra rigidissima, un fodero il piu rigido possibile ed un ammo messo nel telaio al posto di un tubo fatto in modo che in accelerazione-staccata sia ultraduro e sia morbido in percorrenza di curva?
                            hai presente cosa diceva colin chapman?

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                              #89
                              Senza dilungarmi ...

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Quindi Viste le Premesse di Mikiff ... vorrei avere delle Spiegazioni/Critiche/Affermazioni ... sulle mie Risposte !!!

                              Post #84 n?4 ... Post #78 n?5 ... Post #79 n?6 ...

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                                #90
                                Alura, non ho molto tempo, se ho ben capito la domanda si chiede come agire per avere maggiore flessibilit? nei sensi di NON assorbimento delle sospensioni...

                                ... risposta, scontata, diminuendo la rigidezza...

                                ... esempi:

                                - passare da steli 50 a steli 43

                                - geometria e spessori differenziati del telaio

                                - forcellone con travi strette e alte (stessa rigidezza a torsione minore a flessione)

                                - utilizzando un materiale non isotropico (ovverosia che risponde diversamente in base alla direzione dello stress) quale i compositi in fibra lunga di carbonio.

                                etc.

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