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Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)

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    #31
    Originally posted by abhi View Post
    vai al milionario a fare i quiz!
    se sto qu? a dirti tutte le cose che so io devi prenderti una settimana di ferie!!!
    e poi oltre a saper parlare bisogna mettere in pratica le cose che si dicono...e provarle in pista...
    scusa ma a me quelli che parlano da libro mi avanzano!
    oddio scusa nn avevo capito di aver a che fare cn un fenomeno come te

    buona discussione, io di parlare cn gente che crede di nn aver niente da imparare nn ne ho voglia

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      #32
      Dovrei perdere una settimana a ribattere o rispiegare ogni frase della paggina precedente ... ma questa ? doverosa :

      Originally posted by dillo View Post
      scusa ma io se esprimo disaccordo devo andare a lavorare cn la motogp??
      Hai raggione, per? sai ... a me lo dicono tutti, "visto che sei cos? bravo perch? NON sei l? ?" ...

      Ora qui NON si vuole dare cel Cretino/Intelligente a nessuno ... minkyate e cose giuste ve le siete divise equamente ... ed alle volte qualcuno NON ha letto tutta la Prima Paggina, perch? le risposte erano gi? l? !!!

      Siamo qui PER CAPIRE come bisognerebbe Comportarci con la Rigidit? del Telaio ... il resto / la Ducati ? un esempio come un altro ... le Sospensioni sono una cosa Marginale ... al fulcro di questo Discorso

      C'? solo da ricordarsi che Tra Ruote e Telaio ci sono Loro, e cmq sia hanno un Importanza fondamentale nella Risoluzione dei Problemi !!!

      Per? facciamo finta che NON Esistano, e Capiamo il Telaio


      PS: Dillo ? proprio dalle Auto che ? arrivata la moda della Flessibilit? del Telaio ... in F1 ? 15anni che ci lavorano ... in MotoGp 5 o 6 ... prima si parlava solo di Irrigidire !!!

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        #33
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Dovrei perdere una settimana a ribattere o rispiegare ogni frase della paggina precedente ... ma questa ? doverosa :



        Hai raggione, per? sai ... a me lo dicono tutti, "visto che sei cos? bravo perch? NON sei l? ?" ...

        Ora qui NON si vuole dare cel Cretino/Intelligente a nessuno ... minkyate e cose giuste ve le siete divise equamente ... ed alle volte qualcuno NON ha letto tutta la Prima Paggina, perch? le risposte erano gi? l? !!!

        Siamo qui PER CAPIRE come bisognerebbe Comportarci con la Rigidit? del Telaio ... il resto / la Ducati ? un esempio come un altro ... le Sospensioni sono una cosa Marginale ... al fulcro di questo Discorso

        C'? solo da ricordarsi che Tra Ruote e Telaio ci sono Loro, e cmq sia hanno un Importanza fondamentale nella Risoluzione dei Problemi !!!

        Per? facciamo finta che NON Esistano, e Capiamo il Telaio


        PS: Dillo ? proprio dalle Auto che ? arrivata la moda della Flessibilit? del Telaio ... in F1 ? 15anni che ci lavorano ... in MotoGp 5 o 6 ... prima si parlava solo di Irrigidire !!!
        2 appunti:

        -siccome sto lavorando su 3 realt? automobilistiche completamente diverse (rally, prototipi da pista, formula sae) inizio ad avere una visione abbastanza completa sulle varie caratteristiche delle auto, ti assicuro che x quanto riguarda i telai delle auto si cerca di avere SEMPRE il massimo rapporto rigidezza (ah rigidezza ? quanto riferito ad una struttura, rigidit? quando riferita ad un materiale ) / peso
        la flessibilit? dei telai ? solo nociva xk? nn permette alle sospensioni di lavorare come deciso dal proggettista

        -mi spieghi cosa assorbe una forcella inclinata di 60? se il carico applicato ? verticale rispetto al terreno e quindi la forza agente su di essa viene scomposta in una componente parallela ad essa (che quindi viene assorbita) e una componente che genera un momento "spingendola" verso l'esterno?
        hai presente l'ultima moto prodotta da cossalter ?


        secondote xk? ha quella geometria dell'anteriore?

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          #34
          Faccio cmq un Riassunto :

          Dillo ... non sono quasi mai d'accordo con ci? che dici !!! Per? so che sai Ragionare, quindi spero che Riusciremo a trovare un Accordo ... che far? capire ci? che ? VERO, pi? di chi ? che sbaglia !!!
          A me interessa questo ed agli Utenti Idem

          Sapendo che io parto da questo Concetto, per me da INCORNICIARE !!!

          Originally posted by abhi View Post
          il telaio deve essere il pi? rigido possibile (salvo rottura e chattering) per poter adottare e mantenere angoli di sterzo limite, da 23? in gi?...

          sono le molle che devono essere pi? morbide possibile...sono loro che devono fare il lavoro sporco! se il telaio si torce(flette chiamatelo come volete) eccessivamente ti costringe ad utilizzare quote maggiori, con pi? margine, perch? poi esse andranno riperse nella flessione...
          Questo Invece ? il Punto Dolente :

          Originally posted by steu60 View Post
          sembrerebbe che piu' le moto siano potenti piu' si cerchi di scaricare a terra tale potenza. l'assetto che ne scaturisce (non certo impuntato ) sembra rispondere a questa esigenza primaria...
          Che ? poco attinente al Telaio, ma ha lo stesso Problema !!!

          +Potente = Ho bisognio di +Grip per scaricare la Potenza a Terra (Morbido/Flessibile)

          +Potente = Ho bisogno di +Rigidit? perch? ogni Componente Viene Stressato di Pi? (Sospensioni o Telaio)


          Che poi la scelta sia di Irrigidire e cercare il Grip spostando il Peso Dietro ... ? un scelta, mica la bibbia ... anzi

          Cmq se si ragiona cos? ... avr? Minor Peso Ant = Minori Forze, cos? un telaio pi? Flessibile pu? migliorare ... fin quando tra 10 anni avr? un bel Chopper fatto esattamente come 100 anni a Milwakee !!!

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            #35
            Originally posted by dillo View Post
            oddio scusa nn avevo capito di aver a che fare cn un fenomeno come te

            buona discussione, io di parlare cn gente che crede di nn aver niente da imparare nn ne ho voglia
            non volevo essere offensivo, mi sono reso conto di aver esagerato e ti chiedo scusa...
            ognuno giustamente ha le proprie esperienze e parla in base a quelle...

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              #36
              Originally posted by abhi View Post
              non volevo essere offensivo, mi sono reso conto di aver esagerato e ti chiedo scusa...
              ognuno giustamente ha le proprie esperienze e parla in base a quelle...
              a fraintedersi nel forum ci si mette poco

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                #37
                Originally posted by dillo View Post
                -siccome sto lavorando su 3 realt? automobilistiche completamente diverse (rally, prototipi da pista, formula sae) inizio ad avere una visione abbastanza completa sulle varie caratteristiche delle auto, ti assicuro che x quanto riguarda i telai delle auto si cerca di avere SEMPRE il massimo rapporto rigidezza (ah rigidezza ? quanto riferito ad una struttura, rigidit? quando riferita ad un materiale ) / peso
                la flessibilit? dei telai ? solo nociva xk? nn permette alle sospensioni di lavorare come deciso dal proggettista
                Questo punto cmq RIMANE anche per le MOTO !!!

                Ora c'? bisogno di capire come si f? a togliere le Noci da sotto i piedi, della Flessibilit?

                Sarebbe ancora meglio capire come Lavorare con le SOSPENSIONI, ma sarebbe OT

                Ora vado a vedermi la CossalterBike ... ho paura, perch? se da una parte ? un Ing. coi Controcatzi ... dall'altra ha sempre ammesso di NON conoscere le Sospensioni ... e questo porta a tornare al 1904 quando NON esistevano

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                  #38
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Faccio cmq un Riassunto :

                  Dillo ... non sono quasi mai d'accordo con ci? che dici !!! Per? so che sai Ragionare, quindi spero che Riusciremo a trovare un Accordo ... che far? capire ci? che ? VERO, pi? di chi ? che sbaglia !!!
                  A me interessa questo ed agli Utenti Idem

                  Sapendo che io parto da questo Concetto, per me da INCORNICIARE !!!



                  Questo Invece ? il Punto Dolente :



                  Che ? poco attinente al Telaio, ma ha lo stesso Problema !!!

                  +Potente = Ho bisognio di +Grip per scaricare la Potenza a Terra (Morbido/Flessibile)

                  +Potente = Ho bisogno di +Rigidit? perch? ogni Componente Viene Stressato di Pi? (Sospensioni o Telaio)


                  Che poi la scelta sia di Irrigidire e cercare il Grip spostando il Peso Dietro ... ? un scelta, mica la bibbia ... anzi

                  Cmq se si ragiona cos? ... avr? Minor Peso Ant = Minori Forze, cos? un telaio pi? Flessibile pu? migliorare ... fin quando tra 10 anni avr? un bel Chopper fatto esattamente come 100 anni a Milwakee !!!

                  Lucio mi sta che stai facendo un po' di casino...

                  intanto rispondimi al come fa ad assorbire le forze una forcella inclinata che poi andiamo avanti cn i discorsi...

                  seconda cosa per la questione del grip sul posteriore:
                  se c'? spostamento della sospensione (mono) nn c'? trasferimento di carico, spero che almeno qui tu sia d'accordo...

                  cio?: se schiaccia la molla del mono nn si schiaccia la gomma e viceversa, siccome il trasferimento di carico ? considerato sulla gomma nel primo caso questa nn prende carico...

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                    #39
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Questo punto cmq RIMANE anche per le MOTO !!!

                    Ora c'? bisogno di capire come si f? a togliere le Noci da sotto i piedi, della Flessibilit?

                    Sarebbe ancora meglio capire come Lavorare con le SOSPENSIONI, ma sarebbe OT

                    Ora vado a vedermi la CossalterBike ... ho paura, perch? se da una parte ? un Ing. coi Controcatzi ... dall'altra ha sempre ammesso di NON conoscere le Sospensioni ... e questo porta a tornare al 1904 quando NON esistevano

                    scusa ma che razzo di cinematica c'? in una moto che la forcella scorre su un asse e il forcellone ruota rispetto ad un perno???

                    hai presente quanto si muove invece rispetto alla corsa dell'ammortizzatore una gomma di un'auto in curva anche rispetto alle altre 3 cn tutti gli angoli caratteristici da considerare ???
                    e hai presente quanto varia la cinematica reale con uno spostamento dei punti sospensione di pochi mm o decimi di mm ???

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                      #40
                      ZZIOCARO !!!



                      Peccato NON abbia il Motore Desmo16 ... altrimenti Valentino tirerebbe gi? almeno 2 secondi ... e darebbe 2decimi a Stoner con la Honda

                      Permettimi di Offendere tutta la Categoria !!! ma se questo viene fuori da anni di Seghe Mentali Ingegneristiche ... voglio tornare alle Elementari

                      Cmq mi complimento per l'utilizzo di Leveraggio Anteriore ... questo ? Normalmente dimenticato in altre soluzioni alternative alla Forka ... e soprattutto per la MOLLA A PROGRESSIONE CONTINUA utilizzata !!!
                      E' un buon Inizio, ma Conoscere le Hyper ? un'altra cosa, potrebbe pure evitare di fare un leveraggio "basculante"

                      Last edited by Mr.Molla; 14-11-10, 18:01.

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                        #41
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        ZZIOCARO !!!



                        Peccato NON abbia il Motore Desmo16 ... altrimenti Valentino tirerebbe gi? almeno 2 secondi ... e darebbe 2decimi a Stoner con la Honda

                        Permettimi di Offendere tutta la Categoria !!! ma se questo viene fuori da anni di Seghe Mentali Ingegneristiche ... voglio tornare alle Elementari

                        Cmq mi complimento per l'utilizzo di Leveraggio Anteriore ... questo ? Normalmente dimenticato in altre soluzioni alternative alla Forka ... e soprattutto per la MOLLA A PROGRESSIONE CONTINUA utilizzata !!!
                        E' un buon Inizio, ma Conoscere le Hyper ? un'altra cosa, potrebbe pure evitare di fare un leveraggio "basculante"

                        tralasciando che la moto fa cagare a spruzzo (e ci mancherebbe altro cn quell'osso di motore ) presenta soluzioni veramente interessanti, tipo il forcellone che ? realizzato su un quadrilatero per poter avere il punto di istantanea rotazione molto + avanti (il fulcro su cui ruota un forcellone tradizionale) permettendo di avere una moto corta cn un forcellone lunghissimo

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                          #42
                          Miiiiinkya Dillo con tutto il rispetto per Cossalter ... ma ? una CAGATA PAZZESCA ... FINE !

                          LE COSE RIDICOLE

                          1- Piedino Forka, dal design NON certo da Ing. che si occupa di tutto !!!

                          2- questa leggete e fatevi le vostr idee:
                          Grazie ad Adige SYS s.p.a. ? stato possibile tagliare i tubi con la tecnologie LASER, cos? da poter ottenere precisioni di assemblaggio davvero elevate.
                          Dove il taglio laser non arriva, o se serve qualche modifica, Adriano con il flessibile si dimostra capace di modellare i tubi con precisioni inaspettate.
                          Ecco la "Flessibilit?" del telaio da dove viene

                          3- Da 15 anni e oltre esiste la Forka a "Quadrilateri" ... cio? una specie di Forcellone che va su e gi? come la Forcella ... puoi fare spessori e flessibilit? laterale a scelta ... Fine di tutte le Menate
                          - Alternativa, se Honda ha fatto i Pistoni Ovali ... era tanto difficile inventare una Forka Ovale ???

                          4- Se dovessero comparare quell'obrorio ad un 900SS di serie con le Molle Hyper !!!

                          Vabb? ... parliamo di Telaio, che secondo me capite che queste sono tutte MINKYATE !!!
                          Anzi qualcuna sarebbe pure una Figata, se funzionasse la Sospensione !!!

                          Last edited by Mr.Molla; 14-11-10, 18:04.

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                          • Font Size
                            #43
                            1- cos ha che nn va quel piedino?
                            2- vero, queste sn le tipiche stronzate di chi disegna tutto in cad cn gli assembly perfetti e montando si rende conto che ha sbagliato a disegnare/produrre qualcosa e nn ci sta + tutto nel telaio
                            3- se c'? da 15 anni in che moto ? stata usata?

                            torniamo a parlare di telaio e spiegami cm 'azzo lavora un forcella a 60? secondo te

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                            • Font Size
                              #44
                              Sono curioso di sapere come funzioni la forca in piega, una mia idea (spicciola) ce l'ho.

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                                #45
                                Poi parliamo di TELAIO per? !!! (dalla prox Paggina)



                                Questo ? l'Avantreno di un TRX850 fatto da Hyperpro !!! Dove NON si Muove NULLA se NON la Sospensione su e gi? !!!

                                Utilizzato per 2 settimane in giro per Strada ... IN PIEGA Assorbiva pefettamente ... sar? per il Mono Ohlins o per le Molle Hyperpro ???

                                Ok NON arrivo a 60? ... ma in Strada ci sono le BUCHE !!! Era proprio Impressionante la Rigorosit? dell'Avantreno in Piega, superiore a quello di una 916 dei tempi (Piantata)

                                Cmq ... per il quadrilatero ... a parte mille soluzioni c'era una Moto Australiana di cui NON ricordo il Nome ... e pure negli anni 80 (o inizio 90) una Aprilia 250 GP con Avantreno Speciale simile all'Australiana ...

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