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Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)
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su gsxr c'? polso se non sbaglio che le aveva provate tempo addietro mai trovandocisi...e da l?, essendo lui abbastanza seguito da tutti, nessun altro le considera buone
ma io le ho provate davvero provenendo da tutto ohlins e posso solo che parlarne bene...e pure arabykola...insomma, non saremo due piloti, ma nemmeno due fermoni..le hyper vanno tanto quanto le ohlins&co...sono diverse, e in alcuni casi migliori
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Originally posted by feperis View Postsu gsxr c'? polso se non sbaglio che le aveva provate tempo addietro mai trovandocisi...e da l?, essendo lui abbastanza seguito da tutti, nessun altro le considera buone
Capisci che quel tipo di prova dice poco...
Se uno avesse provato la mia R1 il giorno che l'ho ritirata, con tutti dico tutti i registri chiusi, precarico compreso, (proprietario precedente pilotone) avrebbe detto che la R1 ? un cesso, invece si guidava parecchio bene.
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Polso !!! Ahahahahahah
Il bello ? che prima di conoscermi non sapeva manco cosa fossero le Sospensioni
e ha imparato tutte le basi da me ...
Poi ha iniziato a frequentare le piste, e i meccanici da paddock ...
Gente che arriva a dire :
"devi capire che quando la compressione entra nell'olio il mono si blocca,
allora la cosa migliore ? aprire tutta l'idraulica e precaricare tutta la Molla
la moto scivola, ma tanto scivola a tutti (riferito al TTX)
ed ? ovvio che da qui si andr? a Chopperizzare e Sgonfiare ... solo un pazzo farebbe differente :gaen:
Ma mi spiegate chi sono sti meccanici da paddock ??? pi? che copiare senza ragionare non fanno !!!
Pi? che regolare a scheda e poi dirti "te daglie er gas" non fanno !!!
Ed infatti Polso, sa tutto di teoria ... poi gli fai una domanda dove deve ragionare, e non sa rispondere
Io almeno ragiono sempre ... anche per la domanda pi? semplice
Perch? ogni modifica ha conseguenze collaterali, che bisogna prevedere ...
e non perdersi nel calcolo di 1mm AC e la sua F raddrizzante/chiudente
Cio? il discorso molto pi? importante per voi, di sapere solo PIU' e MENO ossia le direzioni ...
Cmq i peggiori qui a lui fanno un baffo ... solo che almeno mi rispetta
PS: se ricordo bene aveva un GSXR e ha provato una Hornet 600 hypermollata di un suo amico ...
Ora se pensate che Hornet+Molle > GSXR siete
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Originally posted by Mr.Molla View Post....E per stare intorno a quelli di Hyper + Idra, serve almeno che sia Pressurizzata ...
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Infatti ho detto per stare intorno ...
Dipende da che Cartuccia Pressurizzata parliamo ...
Dipende da quanto ? Pressurizzata ... sai 2bar la differenza ? poca, se 4 o 6bar si inizia a ragionare ...
(+bar = +Stabilit? e Precisione dell'Idraulica)
Dipende dal Pilota ... non sono pochi quelli che non amano le Pressurizzate (per questi si scende a 1,5bar)
Infine dipende dalla Molla ... e nulla al mondo riesce a Sostenere Morbidamente come la Molla Hyper
A parte una Molla DURA, senza Idraulica ... che sostiene e non si sente la Durezza ...
Ma allora senza Idra a cosa serve Pressurizzare
Ah SI !!! Per Migliorare la PROGRESSIONE di intervento degli elementi elastici (Molla e Aria)
Cio? a noi non cambia nulla, tranne utilizzare Molle -IperProgressive nelle Pressurizzate ...
Sia -Ki visto che la Pressurizzazione rende +Duro Subito (circa 1K che tolgono pure i Lineari)
Sia -Progressione perch? ? aumentata dal Gas di Pressurizzazione ...
Per come la vedo io:
Idra ... sta a chi la sa fare meglio per ci? che utilizza, e i vantaggi sono per entrambi (in base a +Bar)
Molle ... la Lineare migliora perch? acquisisce Progressione, la Hyper -Prog va bene uguale
Come dire ... "Noi NON abbiamo bisogno di Smosciare i Telai"
per questo siamo "intorno" anche senza Pressurizzazione ...
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Originally posted by Mr.Molla View PostInfatti ho detto per stare intorno ...
Dipende da che Cartuccia Pressurizzata parliamo ...
Dipende da quanto ? Pressurizzata ... sai 2bar la differenza ? poca, se 4 o 6bar si inizia a ragionare ...
(+bar = +Stabilit? e Precisione dell'Idraulica)
Dipende dal Pilota ... non sono pochi quelli che non amano le Pressurizzate (per questi si scende a 1,5bar)
Infine dipende dalla Molla ... e nulla al mondo riesce a Sostenere Morbidamente come la Molla Hyper
A parte una Molla DURA, senza Idraulica ... che sostiene e non si sente la Durezza ...
Ma allora senza Idra a cosa serve Pressurizzare
Ah SI !!! Per Migliorare la PROGRESSIONE di intervento degli elementi elastici (Molla e Aria)
Cio? a noi non cambia nulla, tranne utilizzare Molle -IperProgressive nelle Pressurizzate ...
Sia -Ki visto che la Pressurizzazione rende +Duro Subito (circa 1K che tolgono pure i Lineari)
Sia -Progressione perch? ? aumentata dal Gas di Pressurizzazione ...
Per come la vedo io:
Idra ... sta a chi la sa fare meglio per ci? che utilizza, e i vantaggi sono per entrambi (in base a +Bar)
Molle ... la Lineare migliora perch? acquisisce Progressione, la Hyper -Prog va bene uguale
Come dire ... "Noi NON abbiamo bisogno di Smosciare i Telai"
per questo siamo "intorno" anche senza Pressurizzazione ...
ps. vedi che non ce l ho con te
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facendo due chiacchiere del pi? e del meno, ho rubato due info sull avancorsa al mio amico che lavorava in gp
parole sue: "l importante era stare sempre al di sopra ai 102mm di avancorsa
l angolo di sterzo e l off set non sono importanti quanto lo ? l avancorsa".
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Originally posted by abhi View Postfacendo due chiacchiere del pi? e del meno, ho rubato due info sull avancorsa al mio amico che lavorava in gp
parole sue: "l importante era stare sempre al di sopra ai 102mm di avancorsa
l angolo di sterzo e l off set non sono importanti quanto lo ? l avancorsa".
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Originally posted by abhi View Postfacendo due chiacchiere del pi? e del meno, ho rubato due info sull avancorsa al mio amico che lavorava in gp
parole sue: "l importante era stare sempre al di sopra ai 102mm di avancorsa
l angolo di sterzo e l off set non sono importanti quanto lo ? l avancorsa".
Solo che ? completamente SBAGLIATO !!!
Cossalter dice: "per le corse AC deve essere il meno possibile"
Quindi un Tecnico al max dovrebbe dire : "AC non deve superare ...."
Invece ragionano al contrario, perch? se il meno possibile ? 102mm allora questa ? la Misura da fare !!!
AS e OS creano AC ... quindi non possono essere meno importanti
Cambiano Interasse quindi Baricentro !!! Quindi Pesi e lavoro Sospensioni ...
pi? una lunga Lista che non ho tempo di riscrivere ...
Infine, anche se per i soliti tennici conta nulla ... queste lavorano sul GIROSCOPIO !!!
AC ha un unico scopo, tenere dritto lo sterzo sul dritto !!!
e un unica controindicazione, CHIUDERE lo Sterzo in Piega !!!
Che come tutto il resto lo fa in relazione a AS e OS ...
Sparare Sentenze ? Facile ... dimostrarle ? un pelo pi? difficile
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Ma perch? invece che continuare a menarcelo con la storia dell'importanza di AC e AS e del primato dell'una sull'altro e viceversa, non si cerca di capire davvero come questi parametri intervengano e se debbano essere mantenuti entro limiti PRECISI per far funzionare la moto?
P.S: Molla, il discorso della dimostrazione vale per tutti...
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Originally posted by Mr.Molla View PostPurtroppo ci? che dici E' VERO !!!
Solo che ? completamente SBAGLIATO !!!
Cossalter dice: "per le corse AC deve essere il meno possibile"
Quindi un Tecnico al max dovrebbe dire : "AC non deve superare ...."
Invece ragionano al contrario, perch? se il meno possibile ? 102mm allora questa ? la Misura da fare !!!
AS e OS creano AC ... quindi non possono essere meno importanti
Cambiano Interasse quindi Baricentro !!! Quindi Pesi e lavoro Sospensioni ...
pi? una lunga Lista che non ho tempo di riscrivere ...
Infine, anche se per i soliti tennici conta nulla ... queste lavorano sul GIROSCOPIO !!!
AC ha un unico scopo, tenere dritto lo sterzo sul dritto !!!
e un unica controindicazione, CHIUDERE lo Sterzo in Piega !!!
Che come tutto il resto lo fa in relazione a AS e OS ...
Sparare Sentenze ? Facile ... dimostrarle ? un pelo pi? difficile
Araby, io personalmente ho capito e mi muovo prima di tutto scegliendo AC e poi valuto se ottenerla con +o - AS e OS in base alle molle, la progressione e a come voglio guidarla.
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