Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    L'ho Misurato col DinaSpannoMetro, e spiegato subito sotto

Vogliamo fare 1 a 7 ... cambia il Risultato NON la Situaizone
    Facendo qualche calcolo mi risulta che la componente perpendicolare alla forcella durante una frenata ? di circa 290 kg.

Quando invece si prende una sconnessione di 5 mm in piega a 70 km/h il discorso cambia profondamente a seconda delle ipotesi sul modello da applicare (es. quanto la gomma smorza l'impatto), si va dai 50 ai 1000 kg circa.

Insomma, nel caso pi? favorevole siamo a meno di 1 a 6 come rapporto...ma potrebbe anche essere ben diverso da quello che sostieni.

Comunque in sostanza questa nuova risposta ? per dire che a me i numeri buttati l? cos? non mi piacciono e le analisi qualitative ancora meno, se hai intenzione di spiegare qualcosa, per lo meno fallo con rigore.
    Last edited by sandman80; 23-11-10, 13:56.

Comment

• Font Size
      Intanto NON mi piace il Calcio ... e di stare a discutere sul RIGORE non ne ho voglia

Phiga Vuoi Raggionare

L'Escursione Forka era un esempio per capire ... te vuoi il Rigore, ma ti fai Autogol

La Frenata ? Diretta alla Forka e meno alla Sospensione ... cos? Tender? ancora di pi? a Fletterla dell'esempio sull'Escursione !!!

NON faccio Calcoli ... questi siete bravi Voi ... faccio Ragionamenti per evitare di fare calcoli INUTILI !!!

Comment

• Font Size
        torniamo it

intervista a preziosi oggi sulla gazza....oltre a una pagina di giornalismo da cui estrapolerei :
        ''avevavo qualke idea su quali aree lavorare...dopo il test con rossi sappiamo su quale area...l'anteriore
        dovremo lavorare su rigidit?...facendo eventualmente un telaio nuovo...x dare sensibilit? al pilota,sulle quote lavorando sulle piastre x migliorare frenata e ingresso curva...e sul bilanciamento generale x accordare l'anteriore al posteriore ke x ora pare esser esente da criticit? sostanziali
        ''

Comment

• Font Size
          Originally posted by arabykola View Post
          torniamo it

intervista a preziosi oggi sulla gazza....oltre a una pagina di giornalismo da cui estrapolerei :
          ''avevavo qualke idea su quali aree lavorare...dopo il test con rossi sappiamo su quale area...l'anteriore
          dovremo lavorare su rigidit?...facendo eventualmente un telaio nuovo...x dare sensibilit? al pilota,sulle quote lavorando sulle piastre x migliorare frenata e ingresso curva...e sul bilanciamento generale x accordare l'anteriore al posteriore ke x ora pare esser esente da criticit? sostanziali
          ''
          Tradotto...
          in MotoGp si va a kulo, si rinnovano le cose a naso perch? ? giusto che sia cos? e il pubblico si bagna illudendosi che siano stravolgimenti/innovazioni epocali...e invece ? tutto un vai avanti, torna indietro, sperando (e sapendo) che l'elettronica ci metter? una pezza...

io ragiono cos?...
          fai un telaio...
          MA POI LAVORI SULLE PIASTRE. quindi comunque delle quote (o delle reazioni) del solo telaio non sei sicuro a priori...
          tradotto, cambi tanto per cambiare e poi ci metti una pezza lavorando su una cosa + piccola e FORSE + monitorabile (una piastra rispetto ad un telaio).

Comment

• Font Size
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            Tradotto...
            in MotoGp si va a kulo, si rinnovano le cose a naso perch? ? giusto che sia cos? e il pubblico si bagna illudendosi che siano stravolgimenti/innovazioni epocali...e invece ? tutto un vai avanti, torna indietro, sperando (e sapendo) che l'elettronica ci metter? una pezza...

io ragiono cos?...
            fai un telaio...
            MA POI LAVORI SULLE PIASTRE. quindi comunque delle quote (o delle reazioni) del solo telaio non sei sicuro a priori...
            tradotto, cambi tanto per cambiare e poi ci metti una pezza lavorando su una cosa + piccola e FORSE + monitorabile (una piastra rispetto ad un telaio).

con la telemetria ke hanno loro...io nn parlerei proprio cos?
            xk? ancora nn esiste la telemetria ke misura tutto...deformazioni telaio incluse
            al max ergistrano il lavoro delle sospensioni,ruote ecc
            ma siccome la miglior telemetria ora ? il culo di rossi...ke fa una sintesi del tutto...fan quello ke serve a lui

l'articolo dice ke i collaudatori proveranno alcuni varianti...e le migliori poi le testa sua velocit?...a febbraio nei prox test

il bello dei prototipi alla fine ? questo..sperimentare

Comment

• Font Size
              xk? ancora nn esiste la telemetria ke misura tutto...deformazioni telaio incluse
              ma siccome la miglior telemetria ora ? il culo di rossi...ke fa una sintesi del tutto...fan quello ke serve a lui

l'articolo dice ke i collaudatori proveranno alcuni varianti...e le migliori poi le testa sua velocit?...a febbraio nei prox test

beh, ovvio, l'ho buttata anche un po' in caciara, per? devo dire che pare proprio che i progressi in termini di tempo sul giro a tutto si possono collegare tranne che a 'sti masturbamenti telaistici...alle gomme semmai. Se le gomme fossero le stesse di 5 anni fa lo sarebbero anche i tempi ....

Comment

• Font Size

Gli estensimetri sono strumenti di misura mooooooooolto piccoli.... quando un francobollo all'incirca.. e sono anche timidi, si nascondono...
                Last edited by Warsteiner; 23-11-10, 21:49.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Warsteiner View Post
                  Gli estensimetri sono strumenti di misura mooooooooolto piccoli.... quando un francobollo all'incirca.. e sono anche timidi, si nascondono...

e ancor + ''timidi'' quelli ke li leggono e spiegano

Comment

• Font Size
                    torniamo it

''
                    Traduzione di Gabel a parte ... anche se vera, cio? alla fine diranno che hanno fatto dei Particolare in Esageranio, e che grazie al Motore Bunga Bunga si controllano meglio le Frequenze del Telaio ... etc etc

Gi? da ora leggiamo :

- Rigidit? ... pi? di un Ing. qui ha corretto perch? si chiama Rigidezza del Telaio ... certo se parliamo di variarla, ma se di Irrigidire si chiama Rigidit?
                    Mr.Molla contro il Mondo 1-0 (grazie al passaggio di Sandro e Abhi)

- Quote ... ma v?
                    Mr.Molla contro il Mondo 2-0 (qui azione Multipla, i nomi non li ricordo tutti)

- Bilanciamento ... ovvio, alla fine bisogna ribilanciare tutto
                    Palla al Centro

- accordare l'anteriore al posteriore ... e qui sar? facilissimo per loro ... il Posteriore ? un Budino ... come fate ad Ammorbidire la Forka, senza andare a Pakko ...

Questo sarebbe il Gol del Secolo
                    Last edited by Mr.Molla; 23-11-10, 22:53.

Comment

• Font Size
                      Traduzione di Gabel a parte ... anche se vera, cio? alla fine diranno che hanno fatto dei Particolare in Esageranio, e che grazie al Motore Bunga Bunga si controllano meglio le Frequenze del Telaio ... etc etc

Gi? da ora leggiamo :

- Rigidit? ... pi? di un Ing. qui ha corretto perch? si chiama Rigidezza del Telaio ... certo se parliamo di variarla, ma se di Irrigidire si chiama Rigidit?

- Quote ... ma v?

Palla al Centro

- accordare l'anteriore al posteriore ... e qui sar? facilissimo per loro ... il Posteriore ? un Budino ... come fate ad Ammorbidire la Forka, senza andare a Pakko ...

Non male Lucio, non male...

attento al test antidoping per?!
                      ai vincenti lo fanno sempre...
                      Last edited by gabelbrucken; 23-11-10, 22:54.

Comment

• Font Size
                        Intanto NON mi piace il Calcio ... e di stare a discutere sul RIGORE non ne ho voglia

Phiga Vuoi Raggionare

L'Escursione Forka era un esempio per capire ... te vuoi il Rigore, ma ti fai Autogol

La Frenata ? Diretta alla Forka e meno alla Sospensione ... cos? Tender? ancora di pi? a Fletterla dell'esempio sull'Escursione !!!

NON faccio Calcoli ... questi siete bravi Voi ... faccio Ragionamenti per evitare di fare calcoli INUTILI !!!

Non c'? peggior sordo di chi non vuole ascoltare...

chiudo l'argomento perch? tanto ? inutile, sar? contento di riprendere quando aprirai topic su cui avrai pi? competenza.

Comment

• Font Size

Gi? da ora leggiamo :

- Quote ... ma v?

Palla al Centro

Sp?...palo nn ? gol ...e rigore ? quando arbitro fischia

Nn si ? parlato n? di irrigidire n? di de/irrigidire...x ora... Ma presto qualcosa si sapr?... Di sicuro ci lavorano sulla rigidit? e questo ? un tuo autogol...rimanendo nel calcio

X quanto riguarda le quote hai perfettamente ragione ...ma quelle son regolabili da 20 anni ormai

Come il bilanciamento...x il pacco nn so e nn mi esprimo

Comment

• Font Size
                            Arabycola... mi daresti una ragione valida per la quale non si pu? mettere in discussione l'operato di un ingegnere?
                            Non ? che il titolo di Ingegnere ti dia matematicamente ragione... Sai qual'? il problema? che molti ingegneri hanno metabolizzato una sorta di superbia generata appunto dalle tante ore di studi. Sai cosa c'?... che se gli ingegneri iniziassero ad essere un po' pi? umili, forse da bravi diventerebbero eccezionali.. e soprattutto si toglierebbero i paraocchi.

Tu hai ammesso di non saperne nulla... non c'? nulla di male... ma non capisco su quali basi prendi le difese degli ingegneri in questione... cio?... mettiamo pure che abbiano ragione loro... ma su quali basi giudichi che hanno torto o ragione?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by sandro76 View Post
                              Arabycola... mi daresti una ragione valida per la quale non si pu? mettere in discussione l'operato di un ingegnere?
                              Non ? che il titolo di Ingegnere ti dia matematicamente ragione... Sai qual'? il problema? che molti ingegneri hanno metabolizzato una sorta di superbia generata appunto dalle tante ore di studi. Sai cosa c'?... che se gli ingegneri iniziassero ad essere un po' pi? umili, forse da bravi diventerebbero eccezionali.. e soprattutto si toglierebbero i paraocchi.

Tu hai ammesso di non saperne nulla... non c'? nulla di male... ma non capisco su quali basi prendi le difese degli ingegneri in questione... cio?... mettiamo pure che abbiano ragione loro... ma su quali basi giudichi che hanno torto o ragione?
                              Rispondo perch? mi sento chiamato in causa sebbene con i miei interventi non intendessi fomentare una 'lotta di classe' come invece appare dalle tue parole.

Cos'? l'ingegneria? E' una scienza, forse la pi? concreta, un mezzo di studio del quale avvalersi per capire e predire come funzionano le cose.

Per quello che ho constatato in questa discussione ognuno ha espresso il proprio PARERE (qualcuno anche quello degli altri ) su un argomento che ? veramente complesso e che non pu? essere affrontato in modo leggero.

Mi spiace se t'incazzi con la categoria, ma l'ingegnere crede nei numeri e questi non sbagliano mai.
                              Talvolta si sbaglia invece il modello e le formule ed ? per questo che il risultato teorico deve essere sempre testato nella realt?, in particolare quando la complessit? del fenomeno da studiare ? notevole.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by sandro76 View Post

Va ke io la penso come te,tutti i giorni litigo con ing come quelli ke hai citato tu

E nn do ragione a nessuno,a prescindere...ma sul tema della flessibilit? ''utile'' del gruppo moto penso anke di aver portato un esempio molto utile a capire e poco ingegneristico
                                Xk? la flessione c? e in determinati ambiti ? pure utile,anke se ? difficile da metabolizzare
                                Io stesso inizialmente nn ci credevo,e capisco sia dura da metabolizzare...ma se unisco le mie esperienze decennali in officina meccanica dove vedo basamenti ''a occhio'' imperturbabili flettere dei decimi di mm alle notizie e resoconti tecnici sull'evoluzione dei telai...e alle mie conoscenze personali tra tecnici ke seguono appunto moto da corsa... ? da ingegneri ,appunto, negarne l'esistenza e utilit?
                                Specialmente ora ke con la tecnologia della sensoristica applicata all'acquisizione dati sul comportamento moto si comincia a capirne l'interazione col lavoro delle sospensioni,ke cmq resta basilare

Comment

X
                                Working...
                                X