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Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)

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    #226
    si ma in tutto questo l'asta di Rocco quanto flette e quanto torce ???

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      #227
      a quanti gradi di piega?

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        #228
        Originally posted by sandman80 View Post

        stavo rispondendoti con tutti i calcoli corretti dove risulta che tra tutto il momento torcente calcolato al cannotto ? di 110 kgm...
        ...purtroppo non so cosa sia successo ma ? andato in vacca e non ho voglia di rifarlo.
        Comunque il risultato ? questo 110 kgm contro i tuoi 500 kg(m?)...cio? meno di 1/4, hai scritto l'n-esima cacata!
        Quindi ti conduco attraverso questo sillogismo:

        La moto ? divina -> tu hai fede nella moto -> tu hai fede in chi progetta la moto -> chi progetta la moto sa fare i calcoli -> tu hai fede in chi sa fare i calcoli -> io SO fare i calcoli -> tu hai fede in ci? che ti dico
        Si mi fido dei Tuoi Calcoli ... hai Aggiunto la F di Leva della Forka ???

        NON f? Niente, leggi qui :

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        In Tutto il Nostro discorso da una Parte abbiamo l'Assorbimento Asperit?, dall'Altra la Resistenza alle F di Guida ... in entrambe i Casi sono Perturbazioni !

        Cos? da una Parte Esagero considerando un Colpo da 100Kg ... badate bene che preso sul Dritto Comprimerebbe la Forka di 50mm ... per questo sarebbe da parlare di Molto Meno, gi? 30Kg sono Tanti !!!

        Dall'Altra considero la F della Frenata dove le Moto di Serie superano 1G, ossia raddoppiano la Massa 250 x 2 = 500, ma una MotoGp penso arrivi anche a 1,5 ... cmq il calcolo + semplice ? F di resistenza Forka che ? 500Kg Ipotetica ma +o- Reale (Oltre arrivarci con questo semplice calcolo ? pure quella considerata da Ohlins nei Grafici Forke)
        In realt? considerata come Colpo ? anche di + ... come F Statica si potrebbe supporre simile alla Massa Moto + G Momentanea = 350Kg
        Ricapitolando ... Diretti saranno cmq 500 KG
        Di Torsione ... mi fido di te quindi 110 KG

        Quando Inizia a Torcere ... che NON ? Propriamente Torsione Fisica, ma chiamiamola Deformazione, i 500Kg si Dirigeranno da questa Parte ... ed Aumentano il Carico Applicato ben oltre il tuo Calcolo !!!

        E' Semplicemente gi? Sbagliato in Partenza, pensare di Farlo Deformare ... qualsiasi sia il Verso ... anche perch? in tutta la Catena del Telaio cmq avremo delle Deformazioni !!!

        Questo ? il Discorso, ma grazie lo stesso per i Calcoli


        PS: NON farmi cercare dove ho scritto, "Anche fossero 100 e 100 ... perch? tanto NON ? cos? ..

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          #229
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Si mi fido dei Tuoi Calcoli ... hai Aggiunto la F di Leva della Forka ???

          NON f? Niente, leggi qui :



          Ricapitolando ... Diretti saranno cmq 500 KG
          Di Torsione ... mi fido di te quindi 110 KG

          Quando Inizia a Torcere ... che NON ? Propriamente Torsione Fisica, ma chiamiamola Deformazione, i 500Kg si Dirigeranno da questa Parte ... ed Aumentano il Carico Applicato ben oltre il tuo Calcolo !!!

          E' Semplicemente gi? Sbagliato in Partenza, pensare di Farlo Deformare ... qualsiasi sia il Verso ... anche perch? in tutta la Catena del Telaio cmq avremo delle Deformazioni !!!

          Questo ? il Discorso, ma grazie lo stesso per i Calcoli


          PS: NON farmi cercare dove ho scritto, "Anche fossero 100 e 100 ... perch? tanto NON ? cos? ..
          In realt? i tuoi 500 kg iniziali non sono 500 ma 400.
          Di questi 400, 360 si scaricano assialmente alla forcella, 150 circa sono perpendicolari.
          I 360 producono uno sforzo di taglio sul cannotto che non d? deformazioni rilevanti mentre i 150 corrispondono ad un momento torcente di 110 kgm sul cannotto e sulla forcella.

          Si dice che durante una frenata la ruota anteriore si avvicini di parecchi millimetri al motore...come lavora la forcella in quel momento? Come sono gli sforzi superficiali degli steli?

          Qui sembra che nulla conti un ***** quando non ti fa comodo...ma i calcoli dicono l'opposto...

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            #230
            Originally posted by sandman80 View Post
            Poi, per quello che ho letto nei post successivi, sostieni che ci voglia un telaio rigido...e che tutto dev'essere fatto dalle sosp.

            ...il problema ? che a 60? di piega le sosp non possono lavorare...
            Dover rispondere Quotandomi, indica che NON Leggete

            Originally posted by Mr.Molla View Post
            PS- ... Se NON cogli che ho cercato di Darvi Raggione, ma dove mi giro ? una Presa per il Culo ... perch? HO CAPITO che sarebbe Vero, ma ? NOCIVO !!! Checcepossof? ?
            Leggi qui, e vedi che cmq la tua Mega Frase ? ERRATA

            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Certo continuate a Menarla con la Trigo e i 60? ... vi Impuntate sull 86% di Componente Laterale ... bla bla bla

            Vi Scordate del 50% di Componente in Asse con le Sospensioni

            Vi scordate che la Forka ? l'IPOTENUSA del vostro Triangolo
            Se si Accorcia, diminuisce il CATETO, cio? la F laterale !!!

            Ma Vi Impuntate sulla Validit? di un Calcolo Statico
            Che in Dinamica NON ? Propriamente Corretto, e cmq Variato dalla Variabilit?
            Ok, vorreste cmq una Flessione Laterale, ma :

            Originally posted by Mr.Molla View Post
            5- La domanda : Forcella Flessa o FESSA ???
            Mi avete triturato i maroni dall'inizio con ... "la Forka deve essere Flessibile per Assorbire Lateralmente" !!!
            Ora Vi ho fatto Notare ... oltre ai Poblemi di Rigidit? per la Catena del Telaio, ossia Stabilit? di Guida ... che
            se Flette NON SCORRE ...
            Cio?, se Flettesse sulle Asperit? :
            - NON FA? PIU? LA SOSPENSIONE
            - IN QUALSIASI SITUAZIONE DI GUIDA AL LIMITE NON COPIA PIU'
            - IN FRENATA SI STORCE, in particole se Piastre o Telaio sono +Elastici
            NON ho capito se vi siete resi conto che :
            La Flessione Laterale di una Forka ? una PRESA PER IL CULO !!!
            Ora Riprendiamo i Tuoi Calcoli sul Cannotto ... e li facciamo sulla Forka
            Qui NON ci sono troppe Balle o Scomposizioni, perch? dopo il Pneumatico e il Cerchio c'? subito la Forka

            La F Asperit? ... l'Abbiamo Ridotta a 30Kg per renderla Reale (ma anche 100 ? Uguale)

            Mentre in Frenata sulla Forka Arriveranno quasi Tutti i 500 Kg (ed Oltre) ...

            Originally posted by Mr.Molla View Post
            1- ... 500Kg * AS (Trigonometria, Forze etc) ... senza calcoli ti butto l? un 90% della F stimata !!!
            Ma ? Molto pi? Importante Capire che :
            +AS = -Forza Applicata
            -AS = +Forza Applicata

            Cio? quando avete fatto il Telaio Perfettamente Moscio, solo Cambiando AS diventer? troppo Rigido o Troppo Morbido !!!
            Quindi :

            Originally posted by Mr.Molla View Post
            La Flessione Laterale di una Forka ? una PRESA PER IL CULO !!!
            Poi Aggiungo perch? NON mi v? di andare a carcare :

            A 60? NON si Guida, ci si Salva da una Probabile Caduta ... il Max Normale ? 55? e qualcuno Raggiunge i 60? per Perdita di Grip/Asperit? prese a Minor Piega ... Altrimenti CADREBBE !!!

            Anche a 89? una Piccola componente far? Lavorare la Sospensioni
            Una Grossa l'Equipe Medica !!! E vedrai come ritrovi ben Flessa la Forka

            Last edited by Mr.Molla; 19-11-10, 14:37.

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              #231
              Originally posted by sandman80 View Post
              In realt? i tuoi 500 kg iniziali non sono 500 ma 400.
              Di questi 400, 360 si scaricano assialmente alla forcella, 150 circa sono perpendicolari.
              I 360 producono uno sforzo di taglio sul cannotto che non d? deformazioni rilevanti mentre i 150 corrispondono ad un momento torcente di 110 kgm sul cannotto e sulla forcella.

              Si dice che durante una frenata la ruota anteriore si avvicini di parecchi millimetri al motore...come lavora la forcella in quel momento? Come sono gli sforzi superficiali degli steli?

              Qui sembra che nulla conti un ***** quando non ti fa comodo...ma i calcoli dicono l'opposto...
              NOOOOOOOOOO !!! Vanno benissimo anche questi Calcoli
              (A quanti Gradi di AS li hai Fatti ?)

              I Parecchi MM, si Chiamano anche Qualche CM !!! (Dipende dai Diam. Forka)
              Se la Ruota Arretra ? perch? la Forka Flette ... e

              Quanto SCORRE una FORKA FESSA ???

              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Ottimo sistema per Aumentare la Progressione (Rigidit?/Sostegno in Frenata)
              Imbesuendo Ingg. IGNORANTI … che poi si Fanno le Pippe Mentali con le Flessioni !!!

              .............

              SI, se Flette Lateralmente Assorbe l’Asperit? (bene l’abbiamo capito)
              Ora Per? Apriamo Il Cervello … e pensiamo a Cosa Succede quando Flette :

              CHE NON FA’ PIU’ LA SOSPENSIONE

              Ammesso, e NON Concesso, che abbiate risolto il Problema in Piega a 60?, ve li siete Creati in Ogni Altra Situazione di GUIDA !!!
              Perch? Flettendosi cos? Facilmente come per le Asperit?, NON avreste SCORRIMENTO ... ossia :

              IN QUALSIASI SITUAZIONE DI GUIDA AL LIMITE
              NON COPIA PIU’ UN GAZZO


              Allora Smosciate il Telaio !!!

              Vadiamo se avete capito ... dopo quanto detto :

              E' Meglio, la Flessione della Forka o la Torsione del Telaio ???

              Ho lasciato la Domanda, perch? NON Pervenute Risposte
              Last edited by Mr.Molla; 19-11-10, 14:50.

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                #232
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                NOOOOOOOOOO !!! Vanno benissimo anche questi Calcoli

                I Parecchi MM, si Chiamano anche CM !!!

                Quanto SCORRE una FORKA FESSA ???



                Ho lasciato la Domanda, perch? NON Pervenute Risposte
                No, forse non ci siamo capiti, non ? importante se sono 55, 57 o 60 gradi, a grandi linee la situazione sar? simile anche se sempre peggio all'aumentare dell'inclinazione, il casino ? che alcune gomme ti permettono quel grip ma il telaio diventa il collo di bottiglia che non ti permette di sfruttarlo perch? a quelle pieghe le sospensioni contano sempre meno lavorando quasi ortogonalmente alla direzione di applicazione delle forze.

                Poi te prendi posizione negando a priori che una forca possa flettere...dove l'hai letto? come l'hai calcolato?

                Molla, dici tutto ed il contrario di tutto...? inutile confrontarsi se non prendi mai una posizione.

                L'unica cosa che traspare ? che su questo argomento non riesci mai a scrivere 2 cose corrette in fila a prescindere dalla posizione che cerchi di sostenere in quel momento

                Comment


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                  #233
                  Spero di essermi Quotato a Sufficienza

                  Anche la Forka NON pu? essere Rigidissima Costruttivamente, perch? ha delle Tolleranze tra Boccole e Stelo ... per SCORRERE !!!

                  Ma pi? sono Ampie le Tolleranze, pi? (come dalle note case di ) v? tutto a Mignotte, in Frenata

                  Cos? saranno i Produttori di Forke, a calcolare il Massimo Carico x Scorrimento ... e di cui ci dobbiamo fidare, o provare ... ma NON in Ambiente Asettico dove creeremmo solo della Flessione, perch? le Spinte si Mischiano e bisognerebbe dare pure delle Torsioni !!!

                  NON ? solo la Forka (Sospensione) a Determinarlo, ma bens? tutta la Forka (termine Tecnico che definisce Forka e Piastre)

                  Cmq sia il Rapporto Asperit? Laterale (30Kg) vs Frenata (360kg) ? 12 Volte Tanto !!!
                  E' Impossibile Assorbire Lateralmente, senza Bloccare la Forka in Frenata per
                  NON SCORRIMENTO

                  Se siete convinti che una Forka da 43mm resista correttamente alle F Frenata di una MotoGp ... io NON lo sono , ma sicuramente NON sono Abbastanza Flessibili per quelle Laterali !!!
                  E ancora vi chiedo se Tamburini era Ignorante visto l'utilizzo sulla MV di Forke da 50mm
                  O anche Showa che in GP/SBK Utilizza 46mm ...

                  Non sono qui a dare del Fesso a Nessun Tecnico o Produttore ... avranno le loro ragioni per fare le loro scelte ... ma se credete alla Flessibilit? Laterale, i Fessi siete Voi

                  Last edited by Mr.Molla; 19-11-10, 15:16.

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                  • Font Size
                    #234
                    Infatti le forcelle buone non sono da 43... ma da 42

                    Comment


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                      #235
                      dimenticavo....

                      per tutti quelli che dicono:
                      "non si dicutono le scelte della ducati, se lo fanno avranno i loro motivi, non possiamo giudicarli, fanno calcoli incredibili, magari con la FEM (scherzo dillo)!"

                      ma va cagher!!!
                      a fine stagione hanno fatto solo una piccola modifica,
                      hanno solo avanzato il motore di 1 cm e mezzo!!!
                      hanno proprio le idee chiare!

                      Comment


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                        #236
                        Ma cosa dici Abhi, hanno anche spostato avanti i manubri di 10mm

                        Originally posted by sandman80 View Post
                        No, forse non ci siamo capiti, non ? importante se sono 55, 57 o 60 gradi, a grandi linee la situazione sar? simile anche se sempre peggio all'aumentare dell'inclinazione, il casino ? che alcune gomme ti permettono quel grip ma il telaio diventa il collo di bottiglia che non ti permette di sfruttarlo perch? a quelle pieghe le sospensioni contano sempre meno lavorando quasi ortogonalmente alla direzione di applicazione delle forze.
                        Certo le Sospensioni Lavorano sempre Meno all'Aumentare della Piega ...
                        MA CONTINUANO A LAVORARE !!! SEMPRE ! (se lo Fanno !!!)

                        Se Lavorano Meno ? questione solo di Farle Lavorare di PIU' ...
                        OSSIA AMMORBIDIRLE

                        Oppure fare una Moto che si Guidi Bene in qualsiasi condizione fino a 50? e che a 55? e Oltre ... abbia Gli Stessi problemi delle Altre !!!

                        Ma mettiamo che sia Peggio, quanto tempo State a 60?, quanto ad Inclinazioni Minori ??? Cosa Succeder? all'Economia del Tempo sul Giro ???

                        ERRORE GROSSOLANO della Tecnica Lineare: per mettere a Posto il Limite ...
                        RINUNCIA a tutto il RESTO ...

                        - Dall'Assorbimento delle Sospensioni ... Che NON avete perch? devono essere RIGIDE

                        - Allo Smorzamento Idraulico ... che dite sempre di Aprire, Aprire e Aprire ... per Assorbire Meglio

                        - Alla Pressione Pneumatici ... che Tenete Bassa, ma NON si Ammette che ? per Assorbire

                        - Alle Geometrie di Sterzo ... da Chopper perch? +AC Assorbe le Perturbazioni

                        - Sino al Telaio Moscio ... per Assorbire a 60? e Rinuciare alla Solidit? in tutte le Altre Situazioni

                        Vi rendete conto che Tutto deve Assorbire, tranne le Sospensioni

                        Poi Vi Lamentate ... KATZO c'avete Ragione SU TUTTO ... ma Vi siete scordati la cosa Fondamentale !!!
                        In Tutti e 5 i Casi !!!

                        Mi spiace dover tirare in Ballo le Sospensioni e le Hyper ... perch? il Topic parla d'Altro ... ma mi Obbligate !!!

                        Le Hyper sono Molle da Turismo ... Sar? ! Ma Vi permettono di Utilizzare :
                        Idraulica, Pressione, Geometrie e Telai da Corsa

                        Le Lineari sono Resin ... ed Utilizzate tutto da Turismo, se NON da Chopper

                        QUESTO E', e SEMPRE SARA' il DISCORSO
                        QUANDO PARLATE di ASSORBIMENTI




                        Post NON CRITICABILE !!!
                        Se Volete Quotate ed Aprite un TOPIC Nuovo !!!
                        Last edited by Mr.Molla; 19-11-10, 16:01.

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                          #237
                          E ORA SCATENATE L'INFERNO ... qui rimanete Basiti TUTTI ...

                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Cmq il Forcellone Ducati MotoGp ? una MINKYATA ... si Vede ... Nata proprio da Tutte queste MASTURBAZIONI !!!
                          Capirete pure questo, se Aprite la Mente
                          Quel Forcellone ? Proprio Altissimo e forse poco Spesso, per dare agio alla Flessibilit? Laterale !!!

                          1- ... NON avete mai Risposto alla mia Domanda !!! Il Forcellone Flette e Basta ???
                          NO ! Avete Sbagliato dall'Inizio !!! E' la Ruota che Piglia Perturbazioni e Forze di Guida, tendendo a Farla Piegare (nel senso della Piega) ... cos? il Forcellone TORCE !!!
                          Oltre a Torcere per la Valangata di CV e Forze in Accelerazione !!!

                          2- E' stato fatto con Flessibilit? Laterale Morbida ... Cos? il Pilota si lamenta dei Movimenti,
                          ma Aumentate la Rigidit? Verticale
                          (questo ? ci? che farei se credessi in ci? che Sostenete)

                          3- In Flessione Verticale diventa RIGIDISSIMO !!! (Ovviamente)

                          4- Ma la Torsione dipende dalle 2 Flessioni, calcolo spiccio come fosse 4x4 = 16, ma che fanno 16x1 = 16 … e torce lo Stesso … allora basta pensare al Tiro Catena (che Alza e Sforza) che si fa ancooora pi? Alto 24x1 … Ma ? una Kaxxata come il Mio Calcolo, perch? se pensate ad una Lamiera ? anche facile da Torcere … quindi rimane un rapporto tra Altezza e Spessore che dice … +Alto = +Spesso … e cos? se ? MOLTO ALTO :
                          o la Flessione Laterale va a farsi Benedire ... o TORCERA’

                          Alla fine ci si Chiede, come mai Pressione Pneumatico 0,8 e come mai, visivamente ? l'Unica GP, con il Mono che si Muove (SU e GIU') !!! E che appena lo Irrigidiscono, NON si Guida pi? !?!

                          Minkya Strano eh ???
                          Invece Sbagliate nel Confondervi, perch? :

                          LA FLESSIONE VERTICALE / LONGITUDINALE (o di Beccheggio)
                          E’ QUELLA che D? MINORI PROBLEMI


                          Attenzione: NON ? una Buona Cosa, ma si Mischia con il Lavoro delle Sospensioni, e proprio per questo ...
                          nel Caso siano TROPPO DURE, aiuta l’ASSORBIMENTO !!!

                          Se Flette Lateralmente … Vi Ritroverete le Ruote NON in ASSE
                          che ? NOCIVO


                          Hanno fatto Tutto PERFETTO, dopo aver Sbagliato dall'Inizio cosa Calcolare ...


                          PS: Ragazziii !!! Allarme LAPSUS
                          Last edited by Mr.Molla; 19-11-10, 16:58.

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                            #238
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Ma cosa dici Abhi, hanno anche spostato avanti i manubri di 10mm



                            Certo le Sospensioni Lavorano sempre Meno all'Aumentare della Piega ...
                            MA CONTINUANO A LAVORARE !!! SEMPRE ! (se lo Fanno !!!)

                            Se Lavorano Meno ? questione solo di Farle Lavorare di PIU' ...
                            OSSIA AMMORBIDIRLE

                            Oppure fare una Moto che si Guidi Bene in qualsiasi condizione fino a 50? e che a 55? e Oltre ... abbia Gli Stessi problemi delle Altre !!!

                            Ma mettiamo che sia Peggio, quanto tempo State a 60?, quanto ad Inclinazioni Minori ??? Cosa Succeder? all'Economia del Tempo sul Giro ???

                            ERRORE GROSSOLANO della Tecnica Lineare: per mettere a Posto il Limite ...
                            RINUNCIA a tutto il RESTO ...

                            - Dall'Assorbimento delle Sospensioni ... Che NON avete perch? devono essere RIGIDE

                            - Allo Smorzamento Idraulico ... che dite sempre di Aprire, Aprire e Aprire ... per Assorbire Meglio

                            - Alla Pressione Pneumatici ... che Tenete Bassa, ma NON si Ammette che ? per Assorbire

                            - Alle Geometrie di Sterzo ... da Chopper perch? +AC Assorbe le Perturbazioni

                            - Sino al Telaio Moscio ... per Assorbire a 60? e Rinuciare alla Solidit? in tutte le Altre Situazioni

                            Vi rendete conto che Tutto deve Assorbire, tranne le Sospensioni

                            Poi Vi Lamentate ... KATZO c'avete Ragione SU TUTTO ... ma Vi siete scordati la cosa Fondamentale !!!
                            In Tutti e 5 i Casi !!!

                            Mi spiace dover tirare in Ballo le Sospensioni e le Hyper ... perch? il Topic parla d'Altro ... ma mi Obbligate !!!

                            Le Hyper sono Molle da Turismo ... Sar? ! Ma Vi permettono di Utilizzare :
                            Idraulica, Pressione, Geometrie e Telai da Corsa

                            Le Lineari sono Resin ... ed Utilizzate tutto da Turismo, se NON da Chopper

                            QUESTO E', e SEMPRE SARA' il DISCORSO
                            QUANDO PARLATE di ASSORBIMENTI




                            Post NON CRITICABILE !!!
                            Se Volete Quotate ed Aprite un TOPIC Nuovo !!!
                            Ripeto quello che ho gi? cercato di spiegarti perch? ? evidente che non hai capito:
                            a 60? di piega le sospensioni contano poco o un *****.

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                              #239
                              Originally posted by sandman80 View Post
                              Ripeto quello che ho gi? cercato di spiegarti perch? ? evidente che non hai capito:
                              a 60? di piega le sospensioni contano poco o un *****.

                              In realt? ad alti angoli di piega le sospensioni devono essere davvero cazzute...

                              ... in quanto devono essere ultrascorrevoli proprio per trasformare la variazione di spinta ricevuta dal terreno che ha solo una minima componente assiale in una escursione...

                              ... resta il fatto che, ed ? da m? che lo stiamo affermando con scarsi risultati, se contestualmente la forcella non flette un minimo la gomma si becca un eccesso di lavoro che facilmente porter? allo scivolamento.

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                                #240
                                molla non si capisce perch? non accetti che a 60 gradi vi ? una componente della forza che ? normale all'asse di lavoro delle sospensioni... perch? mai?

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