Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #2356
    Originally posted by sandman80 View Post
    Molla, non sono d'accordo sul tuo approccio...non sarebbe pi? corretto vedere nelle diverse condizioni di guida quanti kg gravano sulla forca, stabilirne l'affondamento ed in fine valutarne il k?

    Che poi sarebbe un algoritmo ricorsivo perch? dopo aver valutato il k si potrebbe stimare una correzione sulla forza...
    Concordo... ed ? quello che volevo fare... ma non mi caca nessuno

    Comment


    • Font Size
      #2357
      Originally posted by sandman80 View Post
      Molla, non sono d'accordo sul tuo approccio...non sarebbe pi? corretto vedere nelle diverse condizioni di guida quanti kg gravano sulla forca, stabilirne l'affondamento ed in fine valutarne il k?

      Che poi sarebbe un algoritmo ricorsivo perch? dopo aver valutato il k si potrebbe stimare una correzione sulla forza...
      Strano che mille pagg. f? abbia chiesto F in Frenata e F in Percorrenza delle MotoGp ...
      Ma c'? una cosa sbagliata di cui nessuno si rende conto ...
      Se ti d? la possibilit? di Frenare Meglio, Frenerai di + ... idem per la Percorrenza ... e cos? i calcoli cambiano ...
      Come cambiano? +F (Frenata o Percorrenza) = +F (Sostegno Molla K o P)
      Anche qui sotto ... non ha bene inteso la situazione ...

      Originally posted by abhi View Post
      quello che vorrei non corrisponde alla realt? purtroppo..
      sarebbe bello aver nella forcella una k11 con almeno 160 di aria, che si trasforma in una k9 a pari aria appena si mollano i freni
      Ecco questo pu? essere un punto di vista ...
      Per? se Freni K11 Tanto e con tanta confidenza, poi Inserisci pure +Forte e quindi una K10 non ? sbagliata
      man mano Pieghi e Rilasci arriver? ad essere Buona la K9 ...
      Finch? arriverai a Percorrere e allora anche una K8 ...

      Tutte queste situazioni hanno una Particolarit? ... la F si riduce sempre, e la Corsa della Forka ha un Sag +Alto

      Sembrer? strano ma nella Realt? una Hyper +si schiaccia +aumenta il K
      Ossia dalla Frenata, man mano ci si ri-estende torna ad essere -K
      Esattamente quello che TUTTI vorrebbero, e che mi viene contestato ...

      Ma ? Cos? !!! Tutto il resto sono "cose" che vi raccontano per non farvelo capire ...
      Dall'Idraulica Impossibile (Grande Kaxxata) all'Insegnarvi metodi di Guida dove NON si Percorre !!!
      E in mezzo c'? un Mare di Rimedi, perch? si ? partiti col piede Sbagliato

      Comment


      • Font Size
        #2358
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Strano che mille pagg. f? abbia chiesto F in Frenata e F in Percorrenza delle MotoGp ...
        Ma c'? una cosa sbagliata di cui nessuno si rende conto ...
        Se ti d? la possibilit? di Frenare Meglio, Frenerai di + ... idem per la Percorrenza ... e cos? i calcoli cambiano ...
        Come cambiano? +F (Frenata o Percorrenza) = +F (Sostegno Molla K o P)
        Infatti ho scritto algoritmo ricorsivo o algoritmo ricorsivo?

        Comment


        • Font Size
          #2359
          Originally posted by sandro76 View Post
          Concordo... ed ? quello che volevo fare... ma non ci caca nessuno
          Correggo

          Comment


          • Font Size
            #2360
            La famosa Molla Hyper !!!



            Badate bene che i colori sono cambiati ...

            La Gialla ? la K9 ... la Percorritrice "Perfetta"
            La Verde ? la K10 ... la Frenatrice "Perfetta"
            La Bianca ? solo l'Aria della K9 ... inutile far vedere la K9,5 via di mezzo "Perfetta"

            E ... ta tam ... la Viola ? la Hyper ... quella che uso normalmente per le 1000
            Frenata identica alla K10 (con 15mm meno di CA)
            Percorrenza Molto meglio della K9 (da Grafico ? circa il Doppio meglio che tra K10 e K9, ma rispetto alla K9)
            Hai Margine per +P ... cos? Freni meglio della K10 e Percorri cmq Meglio della K9
            Perch? la realt? ? che VOI NON PERCORRETE, e avete solo un lontano ricordo di cos'? veramente
            Io l'ho tenuta -P ... perch? cos? anche l'Ingresso Frenato ? meglio della K9

            Anche noi ci compromettiamo ... per avere Ottima Percorrenza e Buon Ingresso, dobbiamo Frenare Poco come la K10 !!!
            Questa ? la Realt? ... perch? la Vera Frenata si f? con K11 CA135 e la Vera Percorrenza con K8 ... MA
            i RETTALI, devono scegliere o una o l'altra ...

            Last edited by Mr.Molla; 20-12-11, 14:11.

            Comment


            • Font Size
              #2361
              Quelle che ho su io (le ultime, quelle pi? progressive) assomigliano a questa del grafico?

              Comment


              • Font Size
                #2362
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                La famosa Molla Hyper !!!



                Badate bene che i colori sono cambiati ...

                La Gialla ? la K9 ... la Percorritrice "Perfetta"
                La Verde ? la K10 ... la Frenatrice "Perfetta"
                La Bianca ? solo l'Aria della K9 ... inutile far vedere la K9,5 via di mezzo "Perfetta"

                E ... ta tam ... la Viola ? la Hyper ... quella che uso normalmente per le 1000
                Frenata identica alla K10 (con 15mm meno di CA)
                Percorrenza Molto meglio della K9 (da Grafico ? circa il Doppio meglio che tra K10 e K9, ma rispetto alla K9)
                In realt? in percorrenza con Hyper sei pi? basso ma il K ? circa uguale a quello della K10 e sicuramente maggiore della K9...tutto questo sulla base di quello che vedo nel grafico a 70 mm
                Hai Margine per +P ... cos? Freni meglio della K10 e Percorri cmq Meglio della K9
                Perch? la realt? ? che VOI NON PERCORRETE, e avete solo un lontano ricordo di cos'? veramente
                Io l'ho tenuta -P ... perch? cos? anche l'Ingresso Frenato ? meglio della K9

                Anche noi ci compromettiamo ... per avere Ottima Percorrenza e Buon Ingresso, dobbiamo Frenare Poco come la K10 !!!
                In ingresso il K ? nettamente maggiore della K10
                Questa ? la Realt? ... perch? la Vera Frenata si f? con K11 CA135 e la Vera Percorrenza con K8 ... MA
                i RETTALI, devono scegliere o una o l'altra ...

                In rosso quello che vedo io...

                Comment


                • Font Size
                  #2363
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  RICAPITOLANDO !!!

                  .... Rileggetevi per bene questo Post ... anche il resto (che ho tagliato)

                  Da qui : prendendo la K9,5 come =K (Stesso K)

                  K9 ... Percorrenza -F-K (SI) ... Ingresso -F=K (Si e No) ... Frenata =F troppo K o -F e Pakko (NO)

                  K9,5 ... Percorrenza +F=K (Ni) ... Ingresso +F=K (SI) ... Frenata =F -troppo K o -F e -Pakko (Ni)

                  K10 ... Percorrenza ++F+K (NO) ... Ingresso ++F=K (Difficile) ... Frenata +F-K (SI)

                  Se Percorrete NON Frenate e Viceversa ...
                  per l'Ingresso si pu? Giostrare
                  (utilizzando il resto del Setting / Idraulica)
                  PERCORRENZA (Bilanciando il Posteriore) e FRENATA (con l'Aria, ma senza Abusare !!!)


                  In poche parole le ultime 10/20 paggine ... o quello che ho scritto nel Post-one Molle per MotoGp ...

                  PS: Ma chi ? che f? il Giochino delle 3 Carte
                  o queste cose le sapevate gi?, perch? ve le insegnano cos? in certe Squole
                  Hyper ...
                  +Percorrenza -F-K (SI) ... ma meno della K9 quindi ancora +SI
                  +Ingresso -F Ksimile (SI) ... simile alla K9,5 che qui ? la Meglio
                  +Frenata =F Giusti K e No Pakko (SI) ... identica alla K10 ma con -CA

                  Con Hyper nel giochino delle 3 Carte ... VINCETE SEMPRE ...
                  poi potete preferire una situazione, piuttosto che un'altra ... E ...
                  E questo farete fatica a Comprenderlo !!!
                  Potete Compromettere una Coperta Lunga o Aumentare la Progressione per diminuire i Compromessi ...
                  Gi? sbagliate se pensate di diminuire la Progressione, ma se volete ci abbiamo gi? provato :gaen:
                  Molle meno Progressive esistono, fanno una Linea -Curva ... e son sempre meglio di una Linea Retta
                  Le Curve sono meglio del Retto !!!




                  PS: Ess? Martino son proprio le tue !!! e ti ricordi le Meno Progressive di prima ...
                  Last edited by Mr.Molla; 20-12-11, 14:34.

                  Comment


                  • Font Size
                    #2364
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

                    Ma c'? una cosa sbagliata di cui nessuno si rende conto ...
                    Se ti d? la possibilit? di Frenare Meglio, Frenerai di + ... idem per la Percorrenza ... e cos? i calcoli cambiano ...
                    Come cambiano? +F (Frenata o Percorrenza) = +F (Sostegno Molla K o P)
                    Anche qui sotto ... non ha bene inteso la situazione ...


                    Tu cerchi di vendere ghiaccio agli Esquimesi Nella tua fantasia ? cos? nella pratica no se paragoniamo 2 sistemi entrambi funzionanti.

                    Io nella mia moto ho una K9,5 P10 Liv-aria140 e ti posso garantire che se metto una K11 freno uguale.. non di pi?.. (e te lo dico con certezza perch? ho provato).

                    Quindi frenare meglio pu? pure essere... ma frenare di pi? scordatelo proprio.

                    Poi chiaramente se tu prendi una forcella stradale, con molle da K9 P5 LA150 che vanno a pacco anche a guardarle magari su una moto da 250 Kg pi? pilota... allora ? certo che puoi migliorare sensibilmente la frenata perch? prima c'era un problema che limitava.

                    Se invece parti da una moto che funziona... puoi migliorare questo ? certo... si pu? sempre migliorare... ti potr? tenere pi? ferma la moto e permetterti di inserire pi? facilmente ed in sicurezza... ma di certo non pu? farti frenare di pi?.


                    Quello che ? una vita che sto dicendo... ? che l'associazione molle K10 si frena bene ma non si percorre... K9 si percorre bene ma non si frena e K9,5 non ? carne n? pesce... sono tutte cazzate... K10 Freni bene e percorri male perch? la compressione non ? idonea... K9 Percorri bene ma non freni perch? la compressione non ? idonea... K9,5 non ? n? carne n? pesce quando la compressione non ? idonea. Non ho accennato all'estensione in quanto il pilota la percepisce meno ma non ? di minor importanza.

                    Comment


                    • Font Size
                      #2365
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      PS: Ess? Martino son proprio le tue !!! e ti ricordi le Mezze progressive di prima ...
                      S? s?, mi ricordo, andavano bene pure quelle, ma queste meglio.
                      Piuttosto, te lo chiedevo perch? ho visto che hai indicato precarico 31. E' giusto?

                      Comment


                      • Font Size
                        #2366
                        Originally posted by sandman80 View Post
                        In rosso quello che vedo io...
                        In realt? parlate di tutto quando c'? da stare sul pezzo, e poi dimenticate che ci sono altri fattori ...

                        In realt? in percorrenza con Hyper sei pi? basso ma il K ? circa uguale a quello della K10 e sicuramente maggiore della K9...tutto questo sulla base di quello che vedo nel grafico a 70 mm
                        NO !!! a 70mm il K ? similissimo sia a K9 che K10 con la loro Aria ...
                        Prima di 70 ? Inferiore e dopo inizia ad essere Superiore !!!
                        Ci facciamo le paranoie per +o-1K ... e non vediamo che Hyper ? a 70mm, mentre le altre sono a 60mm
                        1Centimetro di Altezza in Percorrenza ? una differenza tale da poter essere Giudicata "Pure Troppo"
                        Esempio svelto ... Mono -Duro (-5mm di P***) = +Grip ... +Grip = +Percorrenza
                        (*** cio? pensa la Quantit? di Ammorbidimento Ipotetico che puoi avere !!!)
                        +Percorrenza = +Forza G e il tutto vien da s? ...
                        +F = +K se la fai e superi i 70mm, se non la fai invece -F = -K (prima di 70mm)

                        In ingresso il K ? nettamente maggiore della K10
                        NO !!! primo per parlare arriva ad Inserire a 90mm
                        Con Forke 120mm ... l'ingresso dei Piloti ? 80mm, proprio quelli straforti arrivano a 90mm ...
                        Cmq a 90mm il K ? simile alla K10 ... ma +Bassa = +Peso e stai chiudendo meglio la Traiettoria ...
                        (se, e dico se Assorbe Meno ... almeno hai degli altri Vantaggi come Performance)

                        NOTA: Quando Applichi una F devi immaginare una Riga Orizzontale ... e poi vedere dov'? il SAG
                        Se pensi ad un SAG immagini una Riga Verticale, ma bisogna vedere se ci Arrivi o hai troppo Sostegno Prima




                        PS: ricordi l'esempio che ti ho fatto con la K13 ? +Frenata e stessa Percorrenza della K12 !!!
                        Ecco ? l? il Problema ... che sarebbero a pari altezza, ma K13 ? troppo
                        Qui Hyper ? +Bassa ... e +Basso ? +Peso anche se +Duro in rapporto ? solo Giusto !!!
                        Last edited by Mr.Molla; 20-12-11, 15:01.

                        Comment


                        • Font Size
                          #2367
                          Originally posted by sandro76 View Post

                          Quello che ? una vita che sto dicendo... ? che l'associazione molle K10 si frena bene ma non si percorre... K9 si percorre bene ma non si frena e K9,5 non ? carne n? pesce... sono tutte cazzate... K10 Freni bene e percorri male perch? la compressione non ? idonea... K9 Percorri bene ma non freni perch? la compressione non ? idonea... K9,5 non ? n? carne n? pesce quando la compressione non ? idonea. Non ho accennato all'estensione in quanto il pilota la percepisce meno ma non ? di minor importanza.
                          cosa vorresti dire con la compressione non ? idonea nella k10 e k9 e sulla k9.5 invece si?

                          Comment


                          • Font Size
                            #2368
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            In realt? parlate di tutto quando c'? da stare sul pezzo, e poi dimenticate che ci sono altri fattori ...

                            In realt? in percorrenza con Hyper sei pi? basso ma il K ? circa uguale a quello della K10 e sicuramente maggiore della K9...tutto questo sulla base di quello che vedo nel grafico a 70 mm
                            NO !!! a 70mm il K ? similissimo sia a K9 che K10 con la loro Aria ...
                            Prima di 70 ? Inferiore e dopo inizia ad essere Superiore !!!
                            Ci facciamo le paranoie per +o-1K ... e non vediamo che Hyper ? a 70mm, mentre le altre sono a 60mm
                            1Centimetro di Altezza in Percorrenza ? una differenza tale da poter essere Giudicata "Pure Troppo"
                            Esempio svelto ... Mono -Duro (-5mm di P***) = +Grip ... +Grip = +Percorrenza
                            (*** cio? pensa la Quantit? di Ammorbidimento Ipotetico che puoi avere !!!)
                            +Percorrenza = +Forza G e il tutto vien da s? ...
                            +F = +K se la fai e superi i 70mm, se non la fai invece -F = -K (prima di 70mm)

                            In ingresso il K ? nettamente maggiore della K10
                            NO !!! primo per parlare arriva ad Inserire a 90mm
                            Con Forke 120mm ... l'ingresso dei Piloti ? 80mm, proprio quelli straforti arrivano a 90mm ...
                            Cmq a 90mm il K ? simile alla K10 ... ma +Bassa = +Peso e stai chiudendo meglio la Traiettoria ...
                            (se, e dico se Assorbe Meno ... almeno hai degli altri Vantaggi come Performance)

                            NOTA: Quando Applichi una F devi immaginare una Riga Orizzontale ... e poi vedere dov'? il SAG
                            Se pensi ad un SAG immagini una Riga Verticale, ma bisogna vedere se ci Arrivi o hai troppo Sostegno Prima




                            PS: ricordi l'esempio che ti ho fatto con la K13 ? +Frenata e stessa Percorrenza della K12 !!!
                            Ecco ? l? il Problema ... che sarebbero a pari altezza, ma K13 ? troppo
                            Qui Hyper ? +Bassa ... e +Basso ? +Peso anche se +Duro in rapporto ? solo Giusto !!!
                            Molla, scusa eh, ma se Hyper ha K maggiore di lineare dai 70mm in s?...che me ne faccio del minor K che ha prima?

                            Tutte le fasi critiche di guida sono oltre i 70mm quindi bisogna dire che Hyper ? pi? dura sempre in queste situazioni o sbaglio?

                            A vantaggio di Hyper c'? il maggior affondamento a parit? di carico...posso pensare che con lineare sia vantaggioso per questo motivo sfilare 1 cm di forca e ridurre di 5mm l'interasse mono per mediare le stesse condizioni di funzionamento?

                            Comment


                            • Font Size
                              #2369
                              Originally posted by Martino View Post
                              S? s?, mi ricordo, andavano bene pure quelle, ma queste meglio.
                              Piuttosto, te lo chiedevo perch? ho visto che hai indicato precarico 31. E' giusto?
                              No solitamente siamo sui 25mm ... ma anche l'esempio di Steu era +P 18mm
                              Vedi sotto il Setting di Sandro

                              Originally posted by sandro76 View Post
                              Io nella mia moto ho una K9,5 P10 Liv-aria140 e ti posso garantire che se metto una K11 freno uguale.. non di pi?.. (e te lo dico con certezza perch? ho provato).

                              Quello che ? una vita che sto dicendo... ? che l'associazione molle K10 si frena bene ma non si percorre... K9 si percorre bene ma non si frena e K9,5 non ? carne n? pesce... sono tutte cazzate... K10 Freni bene e percorri male perch? la compressione non ? idonea... K9 Percorri bene ma non freni perch? la compressione non ? idonea... K9,5 non ? n? carne n? pesce quando la compressione non ? idonea. Non ho accennato all'estensione in quanto il pilota la percepisce meno ma non ? di minor importanza.
                              Tutte KAXXATE !!! (o meglio Tavanate perch? poi ...)
                              1- Perch? allora cambiate Molle senza Cambiare Idraulica ???
                              2- NON c'? Idraulica se non quel Minimo per Stabilizzare !!!
                              o 1 o 2 perch? una esclude l'Altra !!!

                              3- Svii il discorso parlando d'altro ...
                              La Molla ? SAG Dinamico ... Altezza di Guida ... e qui l'Idraulica pu? Influire ma NON FARE !!!
                              Per la Forka ... SAG +Basso = +Grip e +Traiettoria (Migliore)
                              Questo per quanto concerne la Guida ...
                              Poi si Frena e ... SAG +Alto = -Ribaltamento ... ma Grip e Traiettoria (Ingresso) seguono la Guida

                              4- Cmq proprio perch? mi aspettavo che dicessi in Frenata non si pu? fare meglio ...
                              Ho fatto le F in Frenata Uguali, avvantaggiando tutto il resto ...
                              Se la Curva fosse stata pi? Alta ... apriti cielo !!! Invece c'? solo Meno Ribaltamento ...





                              P

                              Comment


                              • Font Size
                                #2370
                                Originally posted by sandman80 View Post
                                Molla, scusa eh, ma se Hyper ha K maggiore di lineare dai 70mm in s?...che me ne faccio del minor K che ha prima?

                                Tutte le fasi critiche di guida sono oltre i 70mm quindi bisogna dire che Hyper ? pi? dura sempre in queste situazioni o sbaglio?

                                A vantaggio di Hyper c'? il maggior affondamento a parit? di carico...posso pensare che con lineare sia vantaggioso per questo motivo sfilare 1 cm di forca e ridurre di 5mm l'interasse mono per mediare le stesse condizioni di funzionamento?
                                Facciamo un calcolo Lineare ... distribuzione Pesi 100 e 100
                                Statico 20mm ... 100mm di Corsa Utile ... a Max Corsa 200Kg Ant.
                                Ogni 10mm hai 10Kg in +di Peso ... dirai beh allora K10 ? perfetta !!!
                                NO +Peso = +K !!!
                                Perch? quei 10kg in + sono da Moltiplicare per la F G etc etc
                                Quando sei +Basso di 10mm hai +Grip e cos? vai +Forte e pure i G Aumentano
                                (Chiudi la Traiettoria e i G Aumentano)
                                Minkya !!! il K +Alto ? il minimo che puoi richiedere !!!
                                Prova una K7 ... percorrerai abbestia, ma andrai a Pakko in Percorrenza !!!

                                Hai presente Achille che non superer? mai la Tartaruga ... ecco un po' cos?
                                Una cosa ? il Calcolo Statico ... ma Dinamico si ? Mosso e devi rifare il calcolo
                                Poi voi considerate la Lineare sempre Lineare ... NOooo !!!
                                Ho messo l'Aria e basta per far vedere che a 70mm pensate che sia K9 ... invece +Aria magari ? gi? K10 etc etc ...

                                Infine rimane che +K-P = +Morbido e cos? +K-Sag = +Morbido
                                (P e SAG sono Altezza o schiacciamento della Molla)
                                Il Vero problema del +K e quando si Abbina a +F (Achille supera la Tartaruga)
                                E cmq ci deve essere TROPPO K, molto di pi? ...

                                Last edited by Mr.Molla; 20-12-11, 15:44.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X