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Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)

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    #1831
    Concordo... parliamo di telaio... se ho capito bene vuoi discutere di questo articolo... ma non ho capito cosa vorresti discutere... parla di tutto in maniera molto generica... se devo mettermi ad approfondire tutto facciamo natale 2013.. allora faccio cos?... metto solo qualche riga di commento:




    "se abbiamo una continua rincorsa a forcelle sempre pi? rigide in senso trasversale - a steli rovesciati e di diametro sempre maggiore - e a forcelloni sempre pi? avvolgenti vuol dire che si tenta con ogni mezzo di limitare gli spostamenti laterali delle ruote.

    Mi pare giusto e abbastanza condivisibile l'analisi del passato.. la teoria vuol che il telaio mantenga il pi? possibile le quote di progetto.. ed ? ci? che fanno le case costruttrici irrigidendo un po' ovunque cercando di farlo in maniera oculata per non aumentare a dismisura i pesi.
    Tuttavia non ? detto che non esista un limite di rigidit? oltre il quale sono inferiori i benefici rispetto ai lati positivi.

    Proprio perch?, mentre quello durante l'escursione della sospensione ? controllato e smorzato adeguatamente, il movimento nelle altre direzioni non ? smorzabile in modo controllato. La componente trasversale di un dosso che comprime una sospensione inclinata deve il pi? possibile trasferirsi in un movimento coassiale alla sospensione.

    E' quello che hai sempre sostenuto tu Molla... ed anche io.. almeno cos? non litighiamo

    Se le sospensioni non avessero attrito di distacco tra le parti in movimento relativo, nell'ipotesi di una struttura perfettamente rigida il trasferimento sarebbe totale e nulla verrebbe trasferito al telaio.Sarebbe la situazione perfetta. Siccome un telaio assolutamente rigido non esiste e l'attrito di distacco invece esiste, la corrispondente componente di questo attrito si trasferisce al telaio originando una deformazione che il telaio ci restituir? come una molla non ammortizzata.

    Il concetto ? giusto... ma nel complesso potrebbe essere furviante..
    Letta cos? sembrerebbe che l'attrito della sospensione ? causa delle forze propagate al telaio... inutile dire che ? cos? solo in parte.
    Prendiamo l'esempio numerico iniziale... una moto che frenava creando 377Kg di forza... di questa forza circa 300Kg si rifletteva coassialmente alla forcella.. gli altri 77Kg comunque attrito o no vanno a scaricarsi sul telaio... idem in curva... abbiamo una forza che spinge perpendicolarmente all'asse della moto e solo parte di questa forza ? coassiale alla forcella si evince che tutto il resto della forza si riflette sul telaio.
    Le perturbazioni si comportano alla medesima maniera... il "colpo" arriva sulla forcella su un piano ortogonale pertanto una parte di questo colpo viene obbligatoriamente scaricata sul telaio... questo a prescindere dagli attriti.

    Ovvio che gli attriti vanno a complicare la situazione, ovvio che il distacco crea un'amplificazione delle inerzie, ragione per cui vengono fatti gli scorrimenti rivedendo le tolleranze, vengono utilizzati lubrificanti ad alto potere antiattrito, ecc ecc.



    In gergo, le sospensioni si impuntano e non scorrono correttamente generando, nei casi pi? gravi, il chatering: la sospensione non lavora e il telaio in oscillazione fa saltellare l'avantreno.

    Mah... questa considerazione dell'effetto del chattering ? un tantino pressapochista... certo... l'attrito di distacco pu? essere l'innesco del chattering ma il fenomeno non esiste nemmeno in questo caso se non ci sono altre circostanze concomitanti... tant'? che esistono moto che presentano chattering pur con sospensioni perfettamente funzionanti.

    Ecco quindi comparire trattamenti speciali per gli steli e bronzine di scorrimento in materiali ipertecnologici proprio per minimizzare gli attriti di distacco, migliorando la scorrevolezza e minimizzando quanto possibile la quota trasmessa al telaio. Proprio nel tentativo di ridurne la torsione.

    Giusto pure qui... anche se letta cos? sembra che si studino le sospensioni per non far riflettere nulla sul telaio che altrimenti andrebbe in crisi... a mio modo di vedere pi? una forcella lavora lei e pi? la prestazione ? buona a prescindere da quanto, come, dove, e perch? si riflette sul telaio.

    Un telaio pi? rigido obbliga la sospensione a lavorare.

    La frase pi? giusta sarebbe... un telaio floscio non ti fa' lavorare le sospensioni. Che sembra uguale ma ? molto diverso.

    Se ti pu? aiutare a visualizzare meglio, prova a immaginare un telaio parecchio flessibile e chiediti chi glielo farebbe fare, alla sospensione, di muoversi: e se la sospensione (smorzata) assorbe meno, significa che il telaio (non smorzato) torce di pi?. Ma ce lo restituisce un attimo dopo, trasformandosi in un gigantesco fusillo oscillante."


    Appnto ci? che dicevo.

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      #1832
      Certo che rileggendo l'articoletto sembra scritto da un produttore di oli forcella o trattamenti antiattrito

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        #1833
        "Sepang sta dimostrando quanto la flessibilit?, l'alluminio, il deltabox vero o finto che sia e tutte le altre menate c'entrassero con la prestazione: nulla. Anzi, hanno solo peggiorato, in pieno accordo con le previsioni della fisica. Visto che cercare di spiegare i motivi (che pure ci sono tutti, belli inoppugnabili) ? impresa che richiede discussioni lunghe, e gi? immagino lo scetticismo, le guerre di posizione e i "lei non sa chi sono io", adesso fate una bella cosa, datemi retta: cercate un diving store, comprate due cinture di piombi, li smontate e li appizzate sopra il motore, appesi in alto, a costo di riempire il telaietto-airbox e di limitarne il volume. Chissenefrega, i cavalli non mancano. E' meglio sacrificarne qualcuno e pagare qualche chilo in pi? che avere una moto sbilanciata. Poi cercate di sollevarla sulle sospensioni. Poi mettete davanti un canale un filo pi? stretto per ottenere un profilo pi? rotondo e avere qualche grado in pi? di spalla. Portate avanti la ruota posteriore, riadeguate l'incidenza di sterzo e la posizione delle pedane. Vale per tutte le Ducati, anche quelle in carbonio prima versione. Dura davanti e morbida dietro."

        Ora la domanda ?: La distribuzione dei pesi, da come leggo pare che portando pi? in alto il baricentro in qualche modo si facciano lavorare meglio le sospensioni...
        Sar? cosi?

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          #1834
          Premesso che questa parte di articolo la metabolizzo solo come una provocazione in quanto zavorrare una moto dopo che ci sono stati ingenti investimenti alle spalle per alleggerirla ? una cavolata...

          Non ? che le sospensioni lavorano meglio.. la sospensioni lavorano uguali a prima... la differenza ? tra avere una moto bilanciata e una moto non bilanciata... una moto bilanciata scarica equamente i pesi sui 2 assi... qaundo una ? sbilanciata verso un asse in automatico hai un problema di extracarico da sostenere su quell'asse e un altro problema di poco carico sull'asse opposto.

          Morale per ragioni diverse quando la distribuzione ? sbagliata le prestazioni si vanno a fare benedire.


          Comunque concordo pure su questo concetto.

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            #1835
            Originally posted by steu60 View Post
            - tu vuoi divulgare il tuo "credo" e non la realta' e se qualcuno te lo fa notare o da una spiegazione di cio' che avviene ... la vivi come una lesa maesta'
            Signor Giudice, lei s? meno di tutti ... quindi lasci perdere
            Io solitamente chiedo come secondo voi funzionano le cose ...
            Ho fatto il grandissimo errore di dare dei Dati prima di chiederveli ...
            Ora st? semplicemente chiedendo cosa pensate ... l'avete un cervello ?
            Ecco Leggete il Post, Pensate e scrivete !!!

            Perch? qui ? +Importante darmi contro che altro ...
            Di 30mila lettori ? ovvio che ci sia chi pu? contestare qualsiasi cosa a chiunque
            Voi aspettate che si faccia avanti, e vi attaccate al gregge
            Pretendete la perfezione anche nel lessico
            Ma poi se vi faccio una domanda NON sapete rispondere
            Vedete di andare ad arare i campi ... piuttosto che fare i Guidici :gaen:

            Qui l'unico degno di Giudicarmi ? Sandro ... e certo non direbbe le tue bestialit? ...
            Guardacaso ? anche l'unico che ha risposto !




            PS: Pensa, se ne sei capace, che nelle ultime 20pag. siete intervenuti solo voi 4 ...
            Un Giudice, un Saccente, un Senzapalle (chiedere chi scrive per rispondere !!!)
            e uno con cui ? bello discutere, proprio perch? a volte non siamo d'accordo
            altrimenti non ci sarebbe discussione

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              #1836
              Originally posted by jnthnlvnstn3 View Post
              "Sepang sta dimostrando quanto la flessibilit?, l'alluminio, il deltabox vero o finto che sia e tutte le altre menate c'entrassero con la prestazione: nulla. Anzi, hanno solo peggiorato, in pieno accordo con le previsioni della fisica. Visto che cercare di spiegare i motivi (che pure ci sono tutti, belli inoppugnabili) ? impresa che richiede discussioni lunghe, e gi? immagino lo scetticismo, le guerre di posizione e i "lei non sa chi sono io", adesso fate una bella cosa, datemi retta: cercate un diving store, comprate due cinture di piombi, li smontate e li appizzate sopra il motore, appesi in alto, a costo di riempire il telaietto-airbox e di limitarne il volume. Chissenefrega, i cavalli non mancano. E' meglio sacrificarne qualcuno e pagare qualche chilo in pi? che avere una moto sbilanciata. Poi cercate di sollevarla sulle sospensioni. Poi mettete davanti un canale un filo pi? stretto per ottenere un profilo pi? rotondo e avere qualche grado in pi? di spalla. Portate avanti la ruota posteriore, riadeguate l'incidenza di sterzo e la posizione delle pedane. Vale per tutte le Ducati, anche quelle in carbonio prima versione. Dura davanti e morbida dietro."

              Ora la domanda ?: La distribuzione dei pesi, da come leggo pare che portando pi? in alto il baricentro in qualche modo si facciano lavorare meglio le sospensioni...
              Sar? cosi?
              Si ma non aggiungiamo carne al fuoco :gaen:

              Baricentro +Alto = +Trasferimento di Carico
              Quindi le Sospensioni lavorano di pi? ... fanno +Corsa
              Il "Meglio" dipende ...
              se parliamo di Assorbimento ? sicuro
              se parliamo di Performance in Curva pu? essere
              se parliamo di Frenata ? Peggio (+Peso e/o +Ribaltamento)




              PS: ma ? ancora lungo quell'articolo

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                #1837
                Originally posted by Mr.Molla View Post

                PS: ma ? ancora lungo quell'articolo
                Si parecchio... ? il blog di uno che c'ha meno da fare che noi

                Ducati MotoGP Valentino Stoner

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                  #1838
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Signor Giudice, lei s? meno di tutti ... quindi lasci perdere
                  Io solitamente chiedo come secondo voi funzionano le cose ...
                  Ho fatto il grandissimo errore di dare dei Dati prima di chiederveli ...
                  Ora st? semplicemente chiedendo cosa pensate ... l'avete un cervello ?
                  Ecco Leggete il Post, Pensate e scrivete !!!

                  Perch? qui ? +Importante darmi contro che altro ...
                  Di 30mila lettori ? ovvio che ci sia chi pu? contestare qualsiasi cosa a chiunque
                  Voi aspettate che si faccia avanti, e vi attaccate al gregge
                  Pretendete la perfezione anche nel lessico
                  Ma poi se vi faccio una domanda NON sapete rispondere
                  Vedete di andare ad arare i campi ... piuttosto che fare i Guidici :gaen:

                  Qui l'unico degno di Giudicarmi ? Sandro ... e certo non direbbe le tue bestialit? ...
                  Guardacaso ? anche l'unico che ha risposto !




                  PS: Pensa, se ne sei capace, che nelle ultime 20pag. siete intervenuti solo voi 4 ...
                  Un Giudice, un Saccente, un Senzapalle (chiedere chi scrive per rispondere !!!)
                  e uno con cui ? bello discutere, proprio perch? a volte non siamo d'accordo
                  altrimenti non ci sarebbe discussione
                  Gi?...senzapalle, forse perch? me le hai fatte cadere 20 pagine fa ed ora non le ritrovo pi?.

                  Ma secondo te come faccio a rispondere ad un post prelevato chiss? da dove la cui affidabilit? ? pari a zero?
                  E dov'? chi l'ha scritto? Pu? rispondere alle domande che eventualmente avrei da fargli?
                  E le tematiche riportate sono qualcosa di pi? di un'opinione?

                  Molla, se fossi imparziale avresti da porre ad oggetto di discussione ogni post che abbiamo scritto in queste 20 pag in cui non hai capito un *****...ma invece preferisci leccare culi e porre l'attenzione su tutto ci? che la leva delle tue cappelle

                  Bravo iacere:

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                    #1839
                    Ragazzi... calma... non ? successo nulla... siamo su un forum, si parla per "parlare" e spento il pc ricordatevi che la vita vera ? un'altra cosa... vale per tutti pure per me che ogni tanto mi faccio prendere.. quindi stare qui a punzecchiarsi a vicenda non ha senso... ed ha ancora meno senso abboccare alle provocazioni.

                    Molla sappiamo tutti che il suo primo sport ? punzecchiare (l'ho sempre invitato a non farlo e rinnovo l'invito pur sapendo che un gatto non diventer? mai un cane) come invito gli tutti gli altri a non recepire le provocazioni e riflettere altre provocazioni... tanto non serve a nulla se non ad ingastrirsi.

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                      #1840
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Proprio perch?, mentre quello durante l'escursione della sospensione ? controllato e smorzato adeguatamente, il movimento nelle altre direzioni non ? smorzabile in modo controllato. La componente trasversale di un dosso che comprime una sospensione inclinata deve il pi? possibile trasferirsi in un movimento coassiale alla sospensione.

                      E' quello che hai sempre sostenuto tu Molla... ed anche io.. almeno cos? non litighiamo
                      Con la piccola differenza che se lo dico io "? per vendere le sospensioni"
                      Quindi non posso dirlo :gaen:

                      Se calcolo "La Componente Trasversale di un Dosso" con la Trigonometria faccio Ridere ...
                      Se con gli stessi calcoli (identici) si Rileva la Forza G ... si parla di verit? assolute

                      Se faccio un Idraulica che Funziona per "Smorzare Adeguatamente", questa ? Troppo Dura ...
                      Perch? invece serve un Idraulica Perfettamente Libera
                      A parole vanno bene entrambe ... in Realt? la differenza st? nella Strategia di Pensiero ...
                      Prima Smorza e poi vediamo come Assorbe
                      Prima ? Libera e poi vediamo come Smorza

                      In cui vi fate confondere tra Libera e Assorbe credendo che sia la stessa cosa ...
                      E cos? credete pure che sia io a girare le parole ...
                      Rileggetevi st? post, perso in mezzo alle Minkyate :
                      Smorzamento in Compressione
                      Assorbire Libero porta a dover Studiare le Frequenze !!! tra cui il Chatering

                      Pensa che ? una Parte, su cui siamo d'accordo (ma altri sicuro no)
                      E c'? pure un Errore o Dimenticanza Allucinante di cui ora non parlo

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                        #1841
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Si parecchio... ? il blog di uno che c'ha meno da fare che noi

                        Ducati MotoGP Valentino Stoner

                        Aahhahaha, pare che anch'io non abbia poi molto da fare...

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                          #1842
                          Per la verit? questo ? ci? che pensi io abbia detto... ma nella realt? non ? cos?..

                          La mia filosofia ? solo questa:

                          Le molle mi sostengono il carico

                          Le idrauliche smorzano le inerzie

                          Fine n? pi? n? meno.

                          Ora...


                          Se faccio un Idraulica che Funziona per "Smorzare Adeguatamente", questa ? Troppo Dura ... Io non l'ho mai detto.. nel suo complesso la sospensione sar? perfettamente libera di assorbire ci? che deve

                          Perch? invece serve un Idraulica Perfettamente Libera Esatto... vale per la lineare che per la progressiva

                          A parole vanno bene entrambe ... in Realt? la differenza st? nella Strategia di Pensiero ...

                          No... nessuna strategia di pensiero... tant'? che sia in un sistema lineare che in un sistema progressivo comunque il troppo chiuso non funziona come il troppo aperto

                          Prima Smorza e poi vediamo come Assorbe
                          Prima ? Libera e poi vediamo come Smorza

                          Sbagliato... prima valuti il carico e in funzione di quello scegli la molla idonea a sostenerlo... e parallelamente l'idraulica smorza di conseguenza... non cambia il concetto n? nella lineare n? nella progressiva

                          In cui vi fate confondere tra Libera e Assorbe credendo che sia la stessa cosa ...
                          E cos? credete pure che sia io a girare le parole ...
                          Rileggetevi st? post, perso in mezzo alle Minkyate :
                          Smorzamento in Compressione
                          Assorbire Libero porta a dover Studiare le Frequenze !!! tra cui il Chatering

                          Io come vedi di frequenze non ne ho mai parlato... perch? le frequenze bisogna tirarle fuori al momento giusto... l'unica cosa che centra con la frequenza ? il chattering che purtroppo ? una frequenza e con questa bisogna farci i conti. Per quanto riguarda l'assorbimento non c'? frequenza che tenga.

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                            #1843
                            Originally posted by jnthnlvnstn3 View Post
                            Aahhahaha, pare che anch'io non abbia poi molto da fare...
                            Quindi sei tu l'autore del blog??

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                              #1844
                              Originally posted by sandro76 View Post
                              Si parecchio... ? il blog di uno che c'ha meno da fare che noi

                              Ducati MotoGP Valentino Stoner

                              Diob?

                              Beh, alla fine perde meno tempo di me ... che devo star dietro ai Tavanati
                              e giunge a delle Conclusioni ...

                              Io nella vana speranza di far capire qualcosa, non ci arrivo mai, e ottengo solo di essere DENIGRATO
                              E pure SILENZIOSAMENTE COPIATO (chi lo f? bene non Ringrazia, chi Male si convince che sbaglio)

                              Cmq non posso che essere d'accordo su questo :
                              Non sapevo come raggiungere i vertici Ducati e dire la mia. Varr? poco, immagino i commenti. O forse non sono "l'ultimo dei cretini che d? fiato alla bocca" e qualcuno, su quello che dico, ci potr? riflettere.
                              Anche st? qua mi copia

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                                #1845
                                Originally posted by sandro76 View Post
                                Quindi sei tu l'autore del blog??
                                Oh no, per carit? non sarei in grado, quello ? ingegnere, ha studiato.
                                Io dicevo solo che visto che anch'io non ho molto da fare lo copio.

                                Ciao e grazie.

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