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Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)

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    #1

    Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)

    CONSIGLI AL LETTORE :

    Leggetevi tutta la prima Pagina e poi Saltate direttamente qua ...

    DEFINIZIONE DELLE PROBLEMATICHE

    SOLUZIONE DEL CASO

    Il resto ... sono tante di quelle Belinate (anche mie per dar corda) che ? meglio lasciar perdere ... anche se ... Sbagliando si Impara, cos? potreste Imparare dagli sbagli di Altri

    ----------------------

    Visto che ? interessante la porto di qua :

    Tutto inizi? +o- cos? :

    Da Informazioni ricevute la Ducati usa :
    Avancorsa 112mm,
    Pressione Gomma Post 0,8 Bar

    e se NON ricordo male
    Angolo di Sterzo 26?
    (la Honda Shadow ha 27? il CBR1000 23? !!!)
    Infatti basta guardare una foto per capire che ? un Chopper !!!

    Originally posted by aldo48 View Post
    Aldil? dei valori strani, ma tu giudichi una moto solo dagli angoli senza conoscere i materiali e l'elasticit? ?
    IO CONOSCO GLI ELEMENTI ELASTICI !!!
    e
    SONO CONVINTO CHE IL PROBLEMA SIANO LE QUOTE

    Per? ... By Ing. Preziosi :

    Vale ha notato che la nostra moto ha molto grip al posteriore ? ha detto Preziosi ? mentre questo secondo lui era il punto debole della Yamaha. Secondo lui c'? da lavorare all'anteriore cercando diverse rigidit? per il telaio cos? da migliorare la tenuta della ruota davanti

    1- A cosa serve la Rigidit? del Telaio ???
    2- Per migliorare la Tenuta devono Irrigidirlo o Ammorbidirlo ???




    Fatemi riportare un po' di Post


    PS:
    Originally posted by AlessandroCBR View Post
    A parte che il telaio ha una rigidezza e non rigidit?... quindi gi? partiamo male...
    Oops ... dillo a Preziosi !!!
    Last edited by Mr.Molla; 17-11-10, 18:10.

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    #2
    Averlo della Rigidezza Giusta NON ? una Risposta !!!

    La Risposta viene dal farsi delle Domande, partendo dal presupposto che il telaio
    grazie alle simulazioni cad/cae ? gi? Giusto, altrimenti cosa Simulano a fare ???

    Quindi da qui :
    se lo Indurisco cosa Succede ???
    Se lo Ammorbidisco cosa succede ???
    quale delle 2 ipotesi mi d? Maggior Assorbimento ???

    Rispondendo a queste domande, si pu? sapere cosa andare a simulare ...

    Qualsiasi Materiale si sceglie, andr? Valutato in base alle sue Caratteristiche ed in quale maniera queste Rispondono alle Domande !!!

    Alla Ducati cosa servirebbe ???

    Originally posted by AlessandroCBR View Post
    Tutte le simulazioni e gli studi servono per fare il telaio della rigidezza voluta......... che per? ? una decisione da prendere in base all'esperienza! Non c'? una regola assoluta... infatti ogni anno i telai vengono rifatti e migliorati (o a volte peggiorati) in base ad ipotesi e in base alle sensazioni del pilota/tester.

    Comunque, se dovessi sparare una cosa a ***** direi che il telaio Ducati ? troppo rigido...
    Se li peggiorano ? forse perch? NON si sono fatti le domande Giuste, altrimenti bisognerre pensare che NON sappiano fare i Calcoli ... o che le Simulazioni NON sia cos? precise

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      #3
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Visto che ? interessante la porto di qua :

      Tutto inizi? +o- cos? :

      Da Informazioni ricevute la Ducati usa :
      Avancorsa 112mm,
      Pressione Gomma Post 0,8 Bar
      e se NON ricordo male
      Angolo di Sterzo 26?
      (la Honda Shadow ha 27? il CBR1000 23? !!!)
      Infatti basta guardare una foto per capire che ? un Chopper !!!



      IO CONOSCO GLI ELEMENTI ELASTICI !!!
      e
      SONO CONVINTO CHE IL PROBLEMA SIANO LE QUOTE

      Per? ... By Ing. Preziosi :

      Vale ha notato che la nostra moto ha molto grip al posteriore ? ha detto Preziosi ? mentre questo secondo lui era il punto debole della Yamaha. Secondo lui c'? da lavorare all'anteriore cercando diverse rigidit? per il telaio cos? da migliorare la tenuta della ruota davanti

      1- A cosa serve la Rigidit? del Telaio ???
      2- Per migliorare la Tenuta devono Irrigidirlo o Ammorbidirlo ???



      Fatemi riportare un po' di Post


      PS:

      Oops ... dillo a Preziosi !!!
      a questo punto sarebbe bello sapere che pressione usano all'anteriore

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        #4
        Evitiamo di Brancolare nel Buio

        1- A cosa serve la Rigidit? del Telaio ???

        A tenere Insieme la MOTO ... Cosa vuol dire Ammorbidire o Indurire ???
        FISKIA se lo faccio +Morbido torcer? come quelli anni 80
        Se lo faccio +Rigido potrei risprmiare peso ed Avere la Giusta Rigidit? per NON Torcersi
        A QUESTO SERVONO LE SIMULAZIONI !!!

        2- Per migliorare la Tenuta devono Irrigidirlo o Ammorbidirlo ???

        Bene Abbiamo capito che v? Ammorbidito ... per? dopo aver risposto alla prima domanda Forse NON ? poi cos? Interessante Farlo

        Makk? ... le Perturbazioni sono Verticali, la maggior parte delle Torsioni nella Moto sono Orizzontali (rispetto al telaio anche in piega)

        NOTA: questo ? ci? che qualcuno pensa, ma le Torsioni sono da tutte le parti e di Pi? in senso verticale perch? ? schiacciandosi che il telaio Sforza !!! (e IN FRENATA, vedi PS)

        Ma v? bene ... sono Kazzuto e voglio risolverla ... cos? faccio il telaio in Esageranio ... un Materiale speciale che s? lui dove flettersi per Assorbire !!!

        Rispetto al telaio di Prima QUANTO PUO' FLETTERSI MAGGIORMENTE ???

        1mm ??? E' fin Troppo !!! Perch? poi NON ci sono Kaxxi, anche le Torsioni ne Risentiranno ... (ricordatevi che un Tot di Torsione c'? cmq !!!)

        Risultato avete buttato il tempo ... e ci sono delle cose che si Chiamano SOSPENSIONI per Assorbire, per Avere le Quote Giuste al Momento Giusto e per Sostenere nelle situazioni Limite (questo esula dal discorso)

        Molto pi? semplice di ... riempirsi la Bocca con Cose Inutili !
        Quando il Telaio Assorbe ... le Sospensioni si Induriscono per Stabilizzare, cos? poi siete tornati al punto di partenza ... ma NON sapete pi? cosa fare !!!

        Gli Ing. sono tutti Bravissimi !!! E' che dovrebbero tornare alle Elementari, cio? stare coi piedi per TERRA, altrimenti ci v? il Pilota in Terra

        Il Telaio +Rigido Possibile, poi saranno le Sospensioni ad Assorbire !!!

        NON il Telaio, NON l'Avancorsa e NON il Tiro Catena


        PS: Gi? le forke da 43mm su una MotoGp sono Sottodimensionate proprio per ottenere Flessibilit? ... ed ? una Kaxxta Tremenda !!!
        Chi ha provato Piastre di Sterzo aftermarket, si ? reso conto di cosa vuol dire avere un Telaio/Forcelle con Maggior Rigidezza ...

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          #5
          Originally posted by AlessandroCBR View Post
          1- Uno che dice "fai il telaio rigido che poi ci pensano le sospensioni" non dovrebbe proprio parlare di queste cose.

          2- pensa a quante sollecitazioni pu? essere sottoposto un telaio e con quanti gradi di libert? lavorano le sospensioni.
          1- non sai cosa sono e cosa fanno le Sospensioni ... fine !!!
          Forse ti hanno insegnato che servono solo a Sostenere ... Invece la loro prima Funzione ? ASSORBIRE, quando Assorbono, i problemi che pensi NON esistono ... altrimenti NON Assorbono ...
          Prima regola delle Sospensioni :
          Pi? Morbide Possibile, ma che NON vadano in Crisi
          Prima c'? il MORBIDO, poi le Performances ... se NON sei d'accordo, OK capisco perch? ti preoccupi del Telaio etc ...

          2- Le Sospensioni fanno solo su e gi? ... ma con l'Inclinazione della Moto ... ed ? pi? che sufficiente per Assorbire ci? che si pu? Assorbire ... se ASSORBONO ...
          O mi vorresti dire che ci vuole un qualcosa che sia elastico ai colpi Laterali ... ma allo stesso tempo NON faccia Torcere il Telaio ??? E soprattutto resista alle Forze di Frenata
          Mizzega al posto dei distanziali delle Ruote METTICI 2 MOLLE, vedrai come assorbono i Colpi Laterali ... NON ci eri Arrivato eh ???

          Qualsiasi sollecitazione NON deve Torcere ... queste si chiamano MOTO, NON F1 senza Sospensioni (le hanno, ma in marmo di carrara), tutto effetto suolo e telaio che Assorbe ...



          ------------------------

          SOSPENSIONE

          {meccanica} in un veicolo, collegamento molleggiato delle ruote al telaio

          Per Chiunque ...
          Volete MetterVI in testa che le Perturbazioni le prendono le RUOTE
          Tra Ruota e Telaio c'? la SOSPENSIONE ...
          Se questa FILTRA, il Telaio NON sente Nulla !!!

          In Inglese il Mono (Ammortizzatore) si chiama SHOCK ABSORBER
          ASSORBITORE del COLPO
          Last edited by Mr.Molla; 13-11-10, 15:15.

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            #6
            Gli interventi sono scremati dalle parti poco Tecniche :

            Originally posted by terremoto View Post
            Le sospensioni moderne, e non entro nel merito di questa o quella marca, hanno una possibilit? vastissima di regolazioni
            ? proprio da qui che voglio partire: a meno che il telaio, che sia il motore o un insieme di tubi saldati tra loro, non sia di burro...sar? sulle sospensioni che si dovr? lavorare per accontentare il pilota...il fatto ? che si guarda solo all'avanzamento tecnologico e a "voler dimostrare qualcosa", talmente tanto che si ? persa di vista la realt?....e sopratutto la "semplicit?".

            Io non credo che abbiano provato tutte le soluzioni sospensionistiche a loro disposizione...
            se il problema fosse l'angolo del canotto di sterzo troppo aperto (butto l? delle ipotesi) allora invece di studiare nuovi materiali in pietra lunare non sarebbe meglio cambiare una semplice inclinazione di una saldatura o di una fusione??
            prendete una Virago e fateci una curva come fate con la vostra supersportiva...magari all'inizio, con un p? di sana cattiveria (alla Stoner per esempio), la moto entra in curva, perch? ci entra...ma poi non tiene assolutamente la corda, e non ? che allarga, parte proprio perch? da quel che ricordo ? proprio il problema dell'inclinazione dell'angolo di sterzo che fa lavorare male le sospensioni, quindi non ? che si mettono a fare il telaio della Virago in Terra di Marte, semplicemente ti dicono VAI PIANO...quindi Stoner che non ne ? capace si sdraia e un Valentino che non rischia certo il suicidio, arranca...
            Originally posted by steu60 View Post
            boh!! leggevo da qualche parte che in motogp provano diverse piastre di sterzo
            dalla rigidita' calcolata (piu' o meno rigide) perche' a quei livelli di piega estrema
            l'assorbimento dei colpi e' svolto anche dalla possibilita' di flettere ed assorbire un minimo
            in certi punti del telaio...

            se ho ben capito , estremizzando il concetto , con la moto orizzontale le sospensioni neanche si muovono alle perturbazioni dal basso..
            Originally posted by jacknipper View Post
            ma l'accentuata inclinazione del cannotto della ducati ? dovuta al problema della disposizione del motore o ad altre scelte?
            mi sfugge il perch? di tale apertura (se ? quella)
            Terremoto ... tutto ? Iniziato perch? ho detto la parole Quote ... ed il tuo esempio del Chopper calza alla Perfezione !!!
            Ma la parte migliore cmq ? :
            "voler dimostrare qualcosa", talmente tanto che si ? persa di vista la realt?....
            e soprattutto la "semplicit?"
            .

            Infatti a prescindere dal fatto che gli ING, NON Capiscono le Sospensioni !!!
            (sono abituati a Fermare le cose, bravissimi se pensano Statico, ma queste si muovono sempre e NON sono mai l? dove pensi ... infatti Tiro Catenano, che ? vero ma, ? una Paranoia)
            Basterebbe saper Guidare una Moto !!! Per questo Preziosi ? Scusato, anzi fin troppo Bravo
            Eppoi anche Conoscere le Moto (TUTTE), perch? se NON avete mai provato un Chopper ... NON potete capire le Reazioni della Ducati MotoGp
            Spiegate perfettamente da Terremoto sia dal punto di vista di Stoner (Tentandoci) che da quello di Rossi (Anti Rischio) ...

            Steu ... ? vero che si legge e che lo dicono ... ci? NON toglie che sia una PAGLIACCIATA !!!
            Esattamente come quelle dette su STONER sino all'altro Giorno !!!
            Oltretutto se NON gli hanno mai cambiato le Quote, NON ? colpa sua !!!
            Dir? di pi? ... ? una di quelle Kaxxate che servono a far PERDERE TEMPO ai Concorrenti, perch? fosse Vero NON lo Direbbero e avrebbero gi? Risolto !!!

            Jack ... per le Ducati di serie hanno il problema di dover tenere la Ruota avanzata altrimenti tocca nella testa ... ma un 4cil. ha meno Corsa e le Teste/Cilindri sono +Bassi ... NON penso abbiano questo problema !!!
            Eppoi al max Sposti avanti il Cannotto e Chiudi l'Angolo ... ? un prototipo, se NON si perdessero con le Flessibilit? del Telaio sarebbe semplice !!!
            Oops cosa dico ? SEMPLICE !!! ... Noo, cos' degli Ingg se ne potrebbe fare a meno

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              #7
              La Mia Soluzione per Ducati

              Chiudere l'Angolo di Sterzo ? OVVIO ... poi NON sono tanto ovvie le Conseguenze ... e le paure per cui NON l'hanno mai fatto !!!

              Spostare i Pesi in Avanti (vedi Manubri) ? un buon Inizio e si ? visto ... ma ha pure grosse contrindicazioni proprio in abbinamento alle quote Chopper, cos? sono ancora pi? brancolanti nel buio, perch? -AS vuol dire :

              - Toccare una cosa Fondamentale di cui hanno scordato l'Importanza
              - Spostare i Pesi in avanti (Cmq anche a parit? di Interasse)
              - Rivedere le Sospensioni ... e altri particolari
              In ogni cosa si pu? Sbagliare, avendo la Spada di Damocle del ...
              - Ridurre AVANCORSA !!!

              Ossia Sconsacrare +AC il DOGMA intorno al quale hanno costruito la Moto !!!

              Poi NON parliamo solo di Difetti, la Ducati ha pure delle Ottime Qualit? ... e se NON si considerano andranno perse ... cos? ad ogni Modifica Anteriore, bisogner? sapere il corrispettivo di Bilanciamento al posteriore ... che NON faccia perdere il Grip che ora ? superiore alle concorrenti ...

              Beh, semplice NON ? per? ... se NON si entra in Curva, il Grip serve a poco

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                #8
                Originally posted by steu60 View Post
                se ho ben capito , estremizzando il concetto , con la moto orizzontale le sospensioni neanche si muovono alle perturbazioni dal basso..
                Mai pensato che Estremizzando il Concetto:
                Quando le sospensioni neanche si muovono perdi aderenza e ti ritrovi con la moto orizzontale

                Paranoia ... studio la Moto in piega a 60?, per capire alla fine che: si ci arrivano, ma per un Attimo !!!
                Allora tutti i calcoli li rifaccio a 55?, per capire che ci arrivano solo a centro Curva ...
                Allora tutti i calcoli li rifaccio a 50? ... e scopro che Stoner cade a 3/4 di Curva e sono ancora meno, ma il problema c'? lo Stesso !!!

                Semplicit? ... mentre fai tutti i calcoli, Chiudo l'Angolo di Sterzo ... la Moto Chiude le Traiettorie e/o ha Bisogno di Minor Piega per fare le stesse di prima ... ohoooo
                La Sospensione ha un Inclinazione +Diretta per le Perturbazioni dal Basso !!!
                Si ? poco perch? bla bla bla, ma ? cmq qualcosa in PIU'

                QUANTO SPERATE DI OTTENERE DALLA FLESSIBILITA' DEL TELAIO, PRIMA DI CHIAMARLA TORSIONE ???
                (NON urlo evidenzio)

                Quando un Problema ? Irrisolvibile, NON ? un Problema
                (ConLucio ... ahahah, veramente Confucio !!!)

                Le Perturbazioni Laterali sono IRRISOLVIBILI, punto !

                - Puoi Inventare un Cannotto Ciondolante (con svariati gradi di libert?), e poi fare pure il Forcellone cos?

                - Puoi mettere delle MOLLE al posto dei Distanziali Ruota !!!

                - Puoi ASCOLTARE MR.MOLLA quando parla di COMFORT e dice ... Anche se la Vostra Moto sul Dritto copiasse bene, in Curva diventer? pi? Dura, per questo le Sospensioni dovranno essere ancora +Morbide
                Ma molti sono convinti che le Sospensioni devono essere DURE

                Ok una Sospensione +Morbida = +Grip e questo ? sempre un bene (Smollare il telaio v? in questa direzione, ma crea altri Casini) ...
                Per? il Problema di Stoner, NON sono le Sospensioni !!!
                Ma le QUOTE ... cos?, avete Perso tempo pensando a qualsiasi altra cosa ...

                Poi vabb?, se cambi Quote, dovrai rivedere le Sospensioni, ma la Ohlins ? Onnipotente quindi il problema ? gi? risolto ... FORSE

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                  #9
                  Alexcbr (in rosso):

                  No perch? la prima cosa che hanno detto ? stata, detta da Burgess o Preziosi non ricordo, che rifaranno il telaio con una diversa rigidezza nella zona anteriore.......................
                  Burgess NON ha ancora detto NULLA ... e cmq ? da tempo che dicono questa pagliacciata ... tra 60gg si vedr? com'? l'Angolo ... ora ? visivamente un Chopper ...(ma ti sottoscrivo che parleranno cmq di Rigidezza, e di Stoner che NON ? stato capace di dire il punto esatto dove lavorare ...)

                  Tutto il resto che hai detto sulla rigidezza del telaio e sulle sospensioni che assorbono (voglio vedere che ***** assorbe una forcella che passa su una buca con un'inclinazione di 60?)

                  Paranoia ... studio la Moto in piega a 60?, per capire alla fine che: si ci arrivano, ma per un Attimo !!!
                  Allora tutti i calcoli li rifaccio a 55?, per capire che ci arrivano solo a centro Curva ...
                  Allora tutti i calcoli li rifaccio a 50? ... e scopro che Stoner cade a 3/4 di Curva e sono ancora meno, ma il problema c'? lo Stesso !!!

                  Cmq con un Calcolo spiccio Assorbe 1/3 di quello che farebbe a Moto Dritta ... quindi ASSORBE ... se la Forka Assorbe

                  Cio?, potrebbe pure capitare qualcosa a Telaizzare ed io avrei Torto ... ma te hai Gi? torto da subito, se NON consideri ci? che dico ... mettitelo in testa !!!

                  Molla forse non ci siamo capiti... io non sto dicendo che la tua soluzione del cannotto ? sbagliata. Io sto dicendo che sul resto dici minchiate.
                  Ad angoli di piega cos? elevati, ci arriveranno per un attimo ma ci arrivano, se prendi una malformazione sull'asfalto in parte viene assorbita dalle sospensioni, in parte dalla gomma e in parte dal telaio, non ci sono cazzi. Molti hanno provato a fare il telaio supermega rigido ma poi la moto diventata inguidabile, compariva il chattering a causa di modi di vibrare della struttura che non venivano smorzati e si accoppiavano tra loro e in alcuni punti si rischiava anche che le tensioni in alcune sezioni del telaio fossero troppo elevate e si arrivasse addirittura a rottura.


                  Si certo un telaio troppo Rigido porta casini ... se le Sospensioni NON Assorbono per? !!! ... ti faccio notare che il termine SMORZARE ? proprio delle Sospensioni ed in particolare dell'Idraulica ... per essere precisi

                  Last edited by Mr.Molla; 13-11-10, 15:39.

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                    #10
                    Aldo in Colorato (Errato e Ok) ...

                    Se aumenti l'inclinazione dell'asse di sterzo aumenti la stabilit?.
                    Si, Anche ... per? ne capitano talmente tante altre che ....
                    NOTA: se NON entra in Curva vuol dire che NON riesce a Destabilizzare Abbastanza l'Effetto Giroscopico !!!
                    Se NON chiude le Traiettorie vuol dire che il peso ? troppo dietro, -AS = +Peso Ant

                    Sul fatto di valutare il movimento di un pilota e capire come siano le quote non ci siamo.
                    Le Quote NO, ma i Pesi SI !!! Il Pilota ? un Peso mica una Quota

                    Rigidezza delle sospensioni ( verticale )
                    Azz, stupito !!!
                    Angolo del tiro catena
                    Mi pareva troppo bello

                    Durante la frenate l'angolo di sterzo diminuisce ( 3-6gradi ) quindi diminuisce anche l'avancorsa e spesso risulta positivo per un successivo ingresso in curva dato che diminuisce il valore di coppia da applicare allo sterzo per il nuovo ingresso.
                    Apparte l'Avancorsa che ? una Quota da Chopper, per Migliorare la Stabilit? nel Moto RETTILINEO !!! bene ok

                    Quando per? siamo a centro curva a gas chiuso l'assetto sar? determinato da quella rigidezza che avevamo citato prima ( verticale ). Potete pensare che percorrendo una curva inclinati di circa 45? le sospensioni sono compresse da un carico statico maggiorato da 40% rispetto al carico che grava sulla moto verticale ferma.
                    Ok, quindi da un lato saranno +Morbide perch? il peso Applicato ? Maggiore (cio? come se il Pilota pesasse di Pi?) ... dall'Altro a 45? l'Assorbimento ? ridotto del 50% ... perch? essendo la Perturbazione Verticale e l'Assorbitore a 45? ... Teoricamente Assorbir? la Met? ...
                    Approssimando +40% -50% = -10% di Assorbimento ... questo vuol dire che le Sospensioni dovranno essere il 10% pi? Morbide per mantenere l'Assorbimento ...

                    A spanne -1? di Cannotto = +5% di Assorbimento ... da 26? io ne togliere almeno 2? = +10% di Assorbimento !!!

                    Pensate che c'? una regolazione Apposita ... NON un telaio da Riprogettare per Aumentare di Quanto l'Assorbimento ???

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                      #11
                      Per? gli Ingg. hanno trovato una cosa che mi f? pensare

                      Io parlavo di perturbazioni in generale ... per? se consideriamo in Piega ? come se prendessi una Forka e volessi farla girare lateralmente ... cos? una parte di Perturbazione dovrebbe Torcere (girare) il telaio ... Giusto ?
                      Mentre forze come la Frenata o lo Schiacciamento dovrebbero cercare di Fletterlo ... Giusto ?

                      Sicch? basterebbe studiare una "Forma" che si Torca ma NON si Fletta !!!
                      Minkya se ? cos?, mi ritiro ... ? proprio robba da Ingg. ... io + di 2 click, e qualche mm / ? non vado ...

                      beh mi verrebbe in mente una struttura a Nido d'Ape (carbonio), con gli esagoni frontali ... cos? ci faccio passare pure l'Aria per l'Air-box
                      dovrebbe essere resistentissima alle Flessioni Verticali, ma assorbire in modo pi? flessibile la Torsione !!!
                      Al posteriore sarebbe ancora pi? semplice, Struttura a Nido d'Ape Verticale, con pareti molto Alte ... ma relativamente poco spesse ... cos? strutturalmente sar? Resistentissimo, ma lateralmente avr? una Flessibilit? addirittura calcolabile ...

                      Mizzega ... la Soluzione magari ? troppo Semplice, per? se ho capito ... poteva essere un bel Vantaggio ... e con qualche caduta in meno Stoner si sarebbe giocato il Mondiale !!!

                      Mah, ? un campo nuovo ... prima di scervellarmi aspetto i commenti di chi s? !

                      NON si finisce mai di Imparare

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                        #12
                        FLESSIONE :



                        Questa pu? esserci sul Telaio verso l'Alto o Verso il Basso ... date o dalle Forza di Frenata o da quella Centrifuga (che schiaccia) ...

                        Mentre a Destra o Sinistra, pu? capitare al Forcellone per una Perturbazione in Piega, sul Posteriore ...

                        TORSIONE :

                        Quella Comune, Mia o nell'immaginario di un Pilota ...



                        Con un po' di immaginazione avete capito cosa intendo ... purtroppo agli Ing. questa manca, e cos? NON capiscono ne ME ne i Piloti

                        Quella Tecnica ...



                        Per ottenerla su un Tondino, prendo una Pinza a Pappagallo o un GiraTubi ... ed avendo fissato il Pezzo da una parte, dall'altra spingo i manici dell'Attrezzo in Modo che agisca sul pezzo in senso rotatorio (come svitare un Dado che NON si svita)
                        La Moto sembrerebbe un po' pi? complessa, ma in fondo basta costruire un GiraTubi bello Grosso ... prendere con i becchi il Cannotto (sopra e sotto) e Singere sui Manici, in modo da Torcerlo ...

                        Fermi Ingg. ... NON c'? bisogno di costruire nessun macchinario ... le Piastre Forka sono i Becchi e le Forke i Manici !!!
                        Quindi le Perturbazioni Laterali sulla Ruota, Spingeranno lateralmente la Forka che a sua volta far? Torcere il Telaio (Cannotto)

                        Cos? un Perturbazione in Piega a 45? ... sar? divisa equamente tra Sospensione e Torsione del Telaio ...
                        -Piega = +Sospensione
                        +Piega = +Torsione

                        SIAMO TUTTI D'ACCORDO ???

                        Se SI, andate avanti a Spiegare siamo Ansiosi !!!
                        Se NO, aggiustate il Post e andate avanti a Spiegare

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                          #13
                          Oh mio ***...

                          ... a te il nido del cuculo ti fa una ricca seg@.

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                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Sicch? basterebbe studiare una "Forma" che si Torca ma NON si Fletta !!!
                            Minkya se ? cos?, mi ritiro ... ? proprio robba da Ingg. ... io + di 2 click, e qualche mm / ? non vado ...
                            Fiskia Mikiff una Volta che sei tu a potermi Insegnare Qualcosa, NON tirarti indietro ...

                            Io ho solo ricopiato, visto il seguito in un Topic dove eravamo OT, pensando di fare un piacere a Molti ... ma da qui in poi aspetto proprio Voi Ingg.

                            Inizialmente la Rigidezza del Telaio, pensavo fosse un'altra Avancorsa, Tiro Catena etc ...
                            Poi per? il discorso si ? fatto Intrigante ... ed oltre che Interssante per MOLTI ... anch'io sono Curioso !

                            Molti sostengono che mi comporto da Saccente/Tuttologo ... invece mi piace Imparare ... accattatevi l'occasione al Volo, ve ne sar? riconoscente
                            Certo che ora Bisogna Capirlo per benino il discorso ...




                            PS: Cmq sia Agevolo la Foto di un Chopper

                            Last edited by Mr.Molla; 13-11-10, 18:47.

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                            • Font Size
                              #15
                              Beh... mi pare tutto molto chiaro e lineare.

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