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Piastre di sterzo aftermarket: servono?

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    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    E' ovvio che la rigidit? di un componente essenziale per la dinamica del veicolo (la piastra inferiore piu' della superiore) ? studiata accuratamente cos? come qualsiasi altra parte del telaio, sia per motivi prestazionali che di sicurezza, ma secondo voi progettano i componenti a caso?
    Miki non a caso, ma in economia, che ? diverso, altrimenti non avrebbe nemmeno senso cambiare forcelle, mono ecc.

    Le piastre di sterzo di serie ? una roba stampata, e non sembra brillare per robustezza costruttiva.
    Una piastra after, specie quella inferiore (chiamata volgarmente il Cristo) come sottolinei tu, ? immensamente pi? robusta, sostanziosa e quindi rigida.

    Il punto ? che vorrei sapere come influisce sulla guida. Ho elementi sparsi e contrastanti.

    So per esempio che ci sono piloti in SBK che fa levare uno dei tre bulloni (per lato) della piastra inferiore per avere maggiore flessibilit?, oppure che si costruisce una piastra superiore ad ala di gabbiano e con molte scanalature per avere una flessione controllata agli angoli di piega elevati per far flettere le forcelle e"consumare meno" i pneumatici anteriori.

    Insomma, come per i telai, RIGIDO, non significa necessariamente migliori prestazioni, quindi un Cristo in ESAGERANIO pu? darsi che dia meno feeling ma pi? soldi in tasca al RoBBy Racing di turno.
    Last edited by Ultrone; 13-11-10, 19:35.

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      #17
      Originally posted by Ultrone View Post
      Miki non a caso, ma in economia, che ? diverso, altrimenti non avrebbe nemmeno senso cambiare forcelle, mono ecc.

      Le piastre di sterzo di serie ? una roba stampata, e non sembra brillare per robustezza costruttiva.
      Una piastra after, specie quella inferiore (chiamata volgarmente il Cristo) come sottolinei tu, ? immensamente pi? robusta, sostanziosa e quindi rigida.

      Il punto ? che vorrei sapere come influisce sulla guida. Ho elementi sparsi e contrastanti.

      So per esempio che ci sono piloti in SBK che fa levare uno dei tre bulloni (per lato) della piastra inferiore per avere maggiore flessibilit?, oppure che si costruisce una piastra superiore ad ala di gabbiano e con molte scanalature per avere una flessione controllata agli angoli di piega elevati per far flettere le forcelle e"consumare meno" i pneumatici anteriori.

      Insomma, come per i telai, RIGIDO, non significa necessariamente migliori prestazioni, quindi un Cristo in ESAGERANIO pu? darsi che dia meno feeling ma pi? soldi in tasca al RoBBy Racing di turno.
      Guarda che il costo non ? certo dato dal quantitativo di materiale utilizzato e per raddoppiare la rigidezza basta aumentare di un minimo lo spessore...

      ... dunque il design originale che sia fatto in economia o meno ? studiato come miglior compromesso considerando tutto l'insieme di componenti che lavorano insieme...

      ... ovviamente pi? rigido non significa necessariamente migliore cos? come un assetto pi? rigido non da vantaggi manco in pista se appunto TROPPO rigido...

      ... kmq, per come guidiamo noi, dubito fortemente che ci possiamo accorgere del diverso contributo di rigidezza delle piastre...

      ... a meno di non adottare un blocco di marmo come quel fenomeno che aveva messo foto sul forum tecnico...

      ... per me per un amatore la sostituzione ha senso solo per motivi estetici e mi guarderei bene da distanziarmi molto dalla rigidezza del design originale visto che nella maggior parte dei casi quelli che fanno 55 al mugello hanno piastre di serie.

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        #18
        Miki c'? GGGente che dice di avvertire sensibili cambiamenti all'avantreno con le piastre after. Avantreno pi? preciso ecc.

        Dici che lo dice tanto per dire? Tanto per autogiustificare a se stesso l'esborso di soldi?

        Io per esempio ho avvertito importanti cambiamenti in inserimento mettendo dei pesetti dei semimanubri in ergal...




















        SCHERZO!!!

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          #19
          Mi sono espresso male...

          ... per chi gi? sfrutta poco il potenziale della moto dubito che si accorga della differenza proprio come percezione...

          ... mentre per chi va forte dubito che ci sia un contributo significativo a livello di tempo sul giro...

          ... riguardo le sensazioni una piastra inferiore pi? alta contribuisce di certo ad una migliore precisione di sterzo ma carica anche di pi? la gomma dunque se sei al limite ci sta che vai di l?...

          ... ? sempre la stessa storia, pi? rigidit? uguale pi? stress sulle gomme, se hai margine e lo sai gestire bene, altrimenti aumenti la difficolt? di guida e basta.

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            #20
            Mikiff NON hai detto cose sbagliate ... ma hai fatto un errore di base !!!

            Le Piastre della tua Ducati sono Grosse il "Doppio" delle mie Robby ... il che dovrebbe dare Rigidit? simile visto le differenze Costruttive ... Stampate/Fuse vs Lavorate CNC ...

            Cos? irrigidire quelle Ducati e bene o male di altre Moto Europee ... NON d? vantaggi tangibili se NON d? ....

            Discorso differente per quelle Jappe ... se poi ci sono dei Piloti che girano in 55, ? dato dal fatto che sono Piloti, mentre le Stock si chiamano solo cos?, ma sono ben lontane dalla serie ...
            Senza contare che gi? 10 anni f?, esistevano Piastre visivamente Uguali a quelle di Serie ... capite amm? guagli?

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              #21
              guardate che la differenete lavorazione e qualit? dei materiali di una stessa famiglia (cnc rispetto che fusione/ anticorodal rispetto che alluminio per pressofusione) da differenze molto + basse in termini prestazionali rispetto che le geometrie...

              questo x dire che probabilmente le piastre di serie del ducati sn molto + spesse delle tue Lucio ma anche se fuse cn un materiale + scadente restano molto + rigide...

              ma anche l? ? una questione di scelte progettuali.. si possono fare piastre molto rigide e telai + flessibili o viceversa..

              ma voi credete che tutti gli ing. che progettano le moto da 10 anni a 'sta parte siano cos? coglioni?

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                #22
                Cheppalle st? roba degli Ing. Rimbambiti

                Fanno tutto perfetto, se poi hai qualche problema in Pista tanto NON sei buono di Guidare ... se in Strada sei un Pazzo che oltrepassa i Limiti imposti per legge

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                  #23
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  E' ovvio che la rigidit? di un componente essenziale per la dinamica del veicolo (la piastra inferiore piu' della superiore) ? studiata accuratamente cos? come qualsiasi altra parte del telaio, sia per motivi prestazionali che di sicurezza, ma secondo voi progettano i componenti a caso?
                  son d'accordo:tipo i tamarri che cambiano i contrappesi ai semimanubri perch? fa figo,poi si lamentano delle vibrazioni...

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                    #24
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Cheppalle st? roba degli Ing. Rimbambiti

                    Fanno tutto perfetto, se poi hai qualche problema in Pista tanto NON sei buono di Guidare ... se in Strada sei un Pazzo che oltrepassa i Limiti imposti per legge

                    nn ? che fanno tutto perfetto, ? che su certi componenti scendono a compromessi molto bassi tra costi e prestazioni (vedi sospensioni)
                    su altri (telai, piastre forcella, forcelloni, cerchi, freni) siccome in molte competizioni nn possono essere cambiati fanno componenti difficili da migliorare...

                    prendete una ciclistica di una 600 o 1000 attuale e mettetela accanto a una sbk o 500 gp di 15 anni fa e capite cosa intendo

                    che poi le facciano pressofuse invece che dal pieno ? xk? x fare 100000 pezzi gli conviene cos?, ma nn ? che come geometrie siano tanto diverse...

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                      #25
                      Originally posted by Cent kg View Post
                      son d'accordo:tipo i tamarri che cambiano i contrappesi ai semimanubri perch? fa figo,poi si lamentano delle vibrazioni...
                      perch? c'? chi ancora li tiene i contrappesi ai manubri?

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                        #26
                        Io con i contrappesi della Laightek ho tirato gi? 2 secondi al Mugello.

                        E' pazzesco il miglioramento in inserimento in curva rispetto ai pesetti di serie.

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                          #27
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Io con i contrappesi della Laightek ho tirato gi? 2 secondi al Mugello.

                          E' pazzesco il miglioramento in inserimento in curva rispetto ai pesetti di serie.
                          io invece prendo il viagra prima di ogni turno,cos? non sbatto sul serbatoio in staccata e caricando maggiormante la ruota posteriore abbasso di un secondo il tempo sul giro

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                            #28
                            Originally posted by Marocchino View Post
                            io invece prendo il viagra prima di ogni turno,cos? non sbatto sul serbatoio in staccata e caricando maggiormante la ruota posteriore abbasso di un secondo il tempo sul giro
                            s? ma dopo il serbatoio si trova una bozza (anche se minuscola )

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Marocchino View Post
                              io invece prendo il viagra prima di ogni turno,cos? non sbatto sul serbatoio in staccata e caricando maggiormante la ruota posteriore abbasso di un secondo il tempo sul giro


                              giuro che non ho capito se quella di ultrone era una battuta o diceva sul serio!??

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                                #30
                                Originally posted by dillo View Post
                                s? ma dopo il serbatoio si trova una bozza (anche se minuscola )
                                oh ma l'hai letto il mio nick ?
                                Originally posted by abhi View Post


                                giuro che non ho capito se quella di ultrone era una battuta o diceva sul serio!??
                                battuta .

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