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Mr molla la sai questa?

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    #16
    Originally posted by Warsteiner View Post
    Il fatto che filtrino molto meglio le asperit? ? dovuto proprio alla mancanza della forza generata dall'azoto in pressione sullo stelo (passante attraverso la cartuccia come quello di un ammortizzatore di sterzo, per intenderci), cio? la forcella non deve superare ogni volta una forza minima per potersi muovere, ma fa su e gi? bella libera che ? una sciccheria Per questo motivo ? moooolto scorrevole e mooolto "morbida al tatto" , ma ad alcuni piloti non piace perch? togliendo le dita dal freno dopo la staccata, non c'? la spinta dell'azoto che aiuta la sospensione a "tornare su" in fretta.
    IL resto ? tutto giusto, ed infatti con le pressurizzate Normali, molti scendevano di Bar ... da 6 consigliati sino anche a 2Bar ... proprio per copiare meglio ... ma con il Problema che una Pressurizzata che viene Depressurizzata perde Efficacia e Precisione ...
    Mentre il sistema TRod ... NON necessita di Pressurizzazione, l'ha solo per avere un serbatoio di Compensazione (come gli Amm di Sterzo) ... e quindi anche con 2Bar l'Idra mantiene Efficacia e Precisione ...

    Ma la parte in Rosso, non l'ho mica capita

    Se fosse solo questione di Ritorno, basterebbe ridurre l'Estensione ... invece io ritengo che sia proprio la Minor Progressione data da un Sistema Super Lineare ... che poi porta ad alzare il Livello Olio ed i soliti casini su cui una Pressurizzazione vera e propria mette una bella Pezza ...

    Ho appena risposto per i Leveraggi, e qui dico la stessa cosa ... il sistema migliore sarebbe il TRod Super Lineare, Efficace e Preciso di Idraulica abbinato a Molle Hyper che danno la Progressivit? di Intervento ...
    Ma anche una Normale TTX con i suoi Bar ed una Molla +Tenera Inizialmente che poi ... ... come in qualsisi tipo di Forka/Cartuccia ...

    Il Problema ? sempre il Solito ... se sei Morbido (Assorbimento) vai in Crisi e cos? bisogna Indurire e NON Assorbi
    Se sei Progressivo ... studi la Progressione ideale e poi puoi studiare l'Idraulica Migliore ... senza che debba Aiutare la Progressione, ma solo che faccia il SUO LAVORO ... SMORZARE !!!

    Cmq sia il Fondamento delle Sospensioni da sempre ? :
    Migliorare la Progressivit? di Intervento !!!
    Oggi hanno aggiunto Senza Utilizzare Molle Progressive ... e cos? inventano Sistemi sempre pi? Costosi ... ma il problema rimane lo stesso ...




    PS: Omar ... Mikiff si riferiva a se stesso

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      #17
      Beh molla... se togli la molla ad un qualsiasi ammortizzatore, per comprimere lo stelo, a prescindere dall'idraulica e dagli attriti, occorre vincere una certa forza iniziale, data proprio dalla pressione interna moltiplicata per l'area dello stelo. Comprimendo l'ammortizzatore e lasciando lo stelo, se l'idraulica non è "inchiodata" o non c'è qualche problema, quest'ultimo uscirà da solo proprio grazie alla spinta della pressione interna.

      La spinta di cui parlavo sopra è proprio questa. Dato che più si comprime l'ammortizzatore e più la pressione statica interna tende ad aumentare (per via del fatto che il volume della camera di azoto diminuisce), con le forcelle pressurizzate "tradizionali" quando si è vicini al finecorsa si ha una certa forza elastica aggiuntiva che si somma a quella della molla. E' come avere una molla progressiva quindi, ma d'altronde lo è anche la forcella tradizionale in cui la camera d'aria comunque fornisce una certa progressione elastica.

      Da quello che dicono i piloti, il fatto però che si preferisca una o l'altra forcella è proprio dovuto al comportamento al rilascio dei freni... a parità di molle e camere d'aria, con la pressurizzata "tradizionale" si ha l'ulteriore spinta della pressione dell'azoto che fa "tornare su" l'avantreno al rilascio dei freni... e tu mi dirai ancora che sembra un discorso scemo questo della "spinta", perché appunto si parla di una molla progressiva che fa solo il suo lavoro, cioè la molla, e basterebbe adeguare la frenatura idraulica per avere comportamenti più o meno simili.
      In effetti sembra una considerazione scema anche a me.... però tutti i piloti in Superbike che si trovano a scegliere l'una o l'altra soluzione, ai tecnici la sensazione principale che hanno dato è stata quasi sempre proprio questa, il gas pressurizzato della TTX tradizionale da questo particolare feeling di "spinta in su", feeling che non riescono a dare una molla o la camera d'aria di una forcella normale per quanto si parla della stessa cosa sostanzialmente.
      Non avendo mai provato una TTX pressurizzata, mi fido di quanto dicono loro

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        #18
        Originally posted by Warsteiner View Post
        Beh molla... se togli la molla ad un qualsiasi ammortizzatore, per comprimere lo stelo, a prescindere dall'idraulica e dagli attriti, occorre vincere una certa forza iniziale, data proprio dalla pressione interna moltiplicata per l'area dello stelo.
        Si è vero ... però questa F diciamo che sono 10Kg ... e sono nulla confronto ad una Molla K10 P15 = 150Kg !!!
        Cioè basterbbe fare P14 = 150 + 10 = sempre 150 ...
        Il problema è che fare P14 poi NON si ha sufficiente F di Sostegno ad un determinato Sag esempio a 25mm di corsa dove vorremmo 300Kg +Press ... invece ne abbiamo solo 290 ...
        Così possiamo girarcela in Mille maniere ma il problema sarà ad un altro Sag dove la F sarà poca o troppa ... (esempio sul Mono altrimenti le differenze sembrano nulla)
        Una IperProgressiva permette di partire più Morbidi e man mano riprendere ogni Sag coi KG Giusti ...
        Si può anche partire con 20Bar di Pressurizzazione e Minor F ancora ... ma sono tutte belinate ... e cmq utilizzare solo 6Bar è Poco !!!

        Col TRod il problema è Differente ... e si risolve Ragionando Progressivo ... cioè ciò che dico sempre ... le Sospensioni NON sono Dure o Molli ... ma Dure sulle Buche e Molli di Sostegno !!!
        Cioè scindere le due cose Assorbimento e Sostegno ... ed infatti quando dico Dure mi riferisco solamente all'Assorbimento Perturbazioni !!!

        Così basta Ragionare ... la F Iniziale è data da K*P +10press ... in questo caso mancano i +10 ... ed ovviamente Assorbe Meglio ... però mancano anche i +50 (la butto l&#236 a Fondo Corsa ... così il rimedio può essere solo una +K-P ... che però IN MEZZO alla Corsa Sosterrà di più, ed è qui che NON si Curva !
        Il vanataggio è che essendo scesi a 2bar anche con la TTX, si perde Precisione Idra ... cosa che con Trod non capita ...
        Ma il Problema è di MOLLA (Elemento Elastico) ma NON si vuole andare oltre la Lineare ... così la Coperta rimarrà sempre CORTA

        La cosa che fà specie è che un Elemento Smorzante (Idra) Teoricamente e Realmente Migliore ... risulta meno efficace per la Mancanza del Terzo Elemento Elastico (Press) che si abbinava agli altri 2 Aria e Molla, per dare una Progressività Migliore (NON +o- ma Migliore) ...

        Last edited by Mr.Molla; 09-11-10, 13:14.

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          #19
          Originally posted by Warsteiner View Post
          In effetti sembra una considerazione scema anche a me.... per? tutti i piloti in Superbike che si trovano a scegliere l'una o l'altra soluzione, ai tecnici la sensazione principale che hanno dato ? stata quasi sempre proprio questa, il gas pressurizzato della TTX tradizionale da questo particolare feeling di "spinta in su", feeling che non riescono a dare una molla o la camera d'aria di una forcella normale per quanto si parla della stessa cosa sostanzialmente.
          Non avendo mai provato una TTX pressurizzata, mi fido di quanto dicono loro
          Qui ? un Problema che il Pilota NON capisce e Viene Imbeccato dal Tecnico, a dire ci? che f? comodo !!!
          Provando Hyper in Frenata si ha la stessa sensazione della Pressurizzata (Ma siamo ancore Meglio ) ... essere su un CUSCINO, che tiene il Grip e Copia le Asperit? ... e c'? una confortante sensazione di Su e Gi? che da SICUREZZA !!!
          La Differenza con le Normali ? proprio che queste vanno SOLO GIU' !
          Cos? ci? che manca ? il SU, ma come hai detto solo un Cretino pu? pensare all'Estensione !!!
          Certo pu? essere, c'? meno F e quindi meno spinta Indietro ... ma KAXXO questi sono i Maghi dell'Idra da 30anni ... io solo da 10, se fosse questo il problema lo risolverei in 10 ... Minuti per?
          In Realta vanno a Pakko o sul Muro Aria o ... con 135mm di Escursione la Forka si schiaccia troppo e la Moto tende a Ribaltarsi ... cos? anche la Frenata ? meno Incisiva

          La Lineare sar? semplice ... ma il resto ? un casino Allucinante !!!
          Le Hyper saranno difficili ... ma il Resto ? Semplicissimo ...che sia Idra, Aria o Quote

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            #20
            Originally posted by omarMT01 View Post
            Commento offensivo e fuori luogo!
            decisamente d'accordo!

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              #21
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Qui ? un Problema che il Pilota NON capisce e Viene Imbeccato dal Tecnico, a dire ci? che f? comodo !!!
              Provando Hyper in Frenata si ha la stessa sensazione della Pressurizzata (Ma siamo ancore Meglio ) ... essere su un CUSCINO, che tiene il Grip e Copia le Asperit? ... e c'? una confortante sensazione di Su e Gi? che da SICUREZZA !!!
              La Differenza con le Normali ? proprio che queste vanno SOLO GIU' !
              Cos? ci? che manca ? il SU, ma come hai detto solo un Cretino pu? pensare all'Estensione !!!
              Certo pu? essere, c'? meno F e quindi meno spinta Indietro ... ma KAXXO questi sono i Maghi dell'Idra da 30anni ... io solo da 10, se fosse questo il problema lo risolverei in 10 ... Minuti per?
              In Realta vanno a Pakko o sul Muro Aria o ... con 135mm di Escursione la Forka si schiaccia troppo e la Moto tende a Ribaltarsi ... cos? anche la Frenata ? meno Incisiva

              La Lineare sar? semplice ... ma il resto ? un casino Allucinante !!!
              Le Hyper saranno difficili ... ma il Resto ? Semplicissimo ...che sia Idra, Aria o Quote

              tu hai ragione,ma le sensazioni dei piloti derivano anke dal fatto ke ormai girano con pressioni pneumatici tipo trial.come ***** si fa a capire la sospensione in queste condizioni???

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                #22
                Si da una parte le Gomme a Pressione "Consigliata" (sempre dal Santo Protettore dell'Avancorsa) ... ? ridicola

                Io veramente NON li capisco ... ma Gonfiatele ABBESTIA ste kaxxo di Gomme, Minimo ma Proprio Minimo 2,5/2,5 a caldo usciti dal Turno !!!
                METTETE A POSTO LA MOTO, e poi se NON ci Riuscite ...
                FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA ... ma Sgonfiate qualcosina, che ? come Aumentare l'Avancorsa ... la Moto v? peggio, ma i problemi Spariscono !!!

                Il problema ? che poi bisogna inventare una Tecnica Tavanata per Rimediare ai Rimedi

                CMQ il vero problema dei Piloti ... e l'ho visto in tutti i test e gare che ho seguito della Moto2 ... ? che i TENNICI gli dicono : La Moto ? perfetta, devi Imparare a Guidarla
                E' allucinante, molte volte ero li a sentire (NON potevo aprire bocca) ma capivo perfettamente ci? che voleva il Pilota ... ed i tecnici a raccontargli favole assurde !!!
                Il top un Pilota che anche a gesti si capiva che andava a Pakko la Forka ... NON solo c'era pure la Fascetta a pakko ... ma l'acquisizione era montata male e diceva 4mm dal pakko !!!
                Cos? gli Ammorbidivano la Forka, perch? pensavano che si Blokkasse ... alla 4a volta che il Pilota ha detto che NON cambiava NULLA ... si sono guardati tutti attoniti ... e poi il commento "st? pilota capisce un Gazzo" ...
                Il lieto fine ? che quando ho fatto notare la cosa ... SONO STATO SBATTUTO FUORI DAL TEAM !!!

                Fate Voi ...

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                  #23
                  CMQ il vero problema dei Piloti ... e l'ho visto in tutti i test e gare che ho seguito della Moto2 ... ? che i TENNICI gli dicono : La Moto ? perfetta, devi Imparare a Guidarla
                  E' allucinante, molte volte ero li a sentire (NON potevo aprire bocca) ma capivo perfettamente ci? che voleva il Pilota ... ed i tecnici a raccontargli favole assurde !!!
                  Il top un Pilota che anche a gesti si capiva che andava a Pakko la Forka ... NON solo c'era pure la Fascetta a pakko ... ma l'acquisizione era montata male e diceva 4mm dal pakko !!!
                  Cos? gli Ammorbidivano la Forka, perch? pensavano che si Blokkasse ... alla 4a volta che il Pilota ha detto che NON cambiava NULLA ... si sono guardati tutti attoniti ... e poi il commento "st? pilota capisce un Gazzo" ...
                  Il lieto fine ? che quando ho fatto notare la cosa ... SONO STATO SBATTUTO FUORI DAL TEAM !!!

                  Fate Voi ... [/quote]
                  questa si ke fa ridere davvero,a parte ke gli assetti in moto 2 fan davvero spavento... a parte MotoBi e Speed Up,tutte le altre(comprese le tanto acclamate Suter)sarebbero buone x una riedizione moderna di Easy Rider.alcune dietro son pi? basse di un V-Max...
                  valli a capire sti Tennici

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                    #24
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Si da una parte le Gomme a Pressione "Consigliata" (sempre dal Santo Protettore dell'Avancorsa) ... ? ridicola

                    Io veramente NON li capisco ... ma Gonfiatele ABBESTIA ste kaxxo di Gomme, Minimo ma Proprio Minimo 2,5/2,5 a caldo usciti dal Turno !!!
                    METTETE A POSTO LA MOTO, e poi se NON ci Riuscite ...
                    FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA ... ma Sgonfiate qualcosina, che ? come Aumentare l'Avancorsa ... la Moto v? peggio, ma i problemi Spariscono !!!

                    Il problema ? che poi bisogna inventare una Tecnica Tavanata per Rimediare ai Rimedi

                    CMQ il vero problema dei Piloti ... e l'ho visto in tutti i test e gare che ho seguito della Moto2 ... ? che i TENNICI gli dicono : La Moto ? perfetta, devi Imparare a Guidarla
                    E' allucinante, molte volte ero li a sentire (NON potevo aprire bocca) ma capivo perfettamente ci? che voleva il Pilota ... ed i tecnici a raccontargli favole assurde !!!
                    Il top un Pilota che anche a gesti si capiva che andava a Pakko la Forka ... NON solo c'era pure la Fascetta a pakko ... ma l'acquisizione era montata male e diceva 4mm dal pakko !!!
                    Cos? gli Ammorbidivano la Forka, perch? pensavano che si Blokkasse ... alla 4a volta che il Pilota ha detto che NON cambiava NULLA ... si sono guardati tutti attoniti ... e poi il commento "st? pilota capisce un Gazzo" ...
                    Il lieto fine ? che quando ho fatto notare la cosa ... SONO STATO SBATTUTO FUORI DAL TEAM !!!

                    Fate Voi ...
                    non ci credo...questo ? in moto2? se fosse cos? io sarei un tecnico come loro..
                    acquisizione scazzata di 4mm ? ma che team era?
                    comunque , parlando in parole molto semplici, si appoggiano sul cuscineto d'aria in pressione , mentre gli hypermollati sulla molla principalmente che ha un effetto simile, visto che + spingi per mandarla giu, diventa ancora + dura quindi ti risponde con un continuo su e giu in frenata che copia le asperit?..
                    detto un po' alla carlona.

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                      #25
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Cos? gli Ammorbidivano la Forka, perch? pensavano che si Blokkasse ... alla 4a volta che il Pilota ha detto che NON cambiava NULLA ... si sono guardati tutti attoniti ... e poi il commento "st? pilota capisce un Gazzo" ...
                      Il lieto fine ? che quando ho fatto notare la cosa ... SONO STATO SBATTUTO FUORI DAL TEAM !!!

                      Fate Voi ...
                      come ti capisco....
                      quanta gente stronza, ignorante che crede di saperne pi? di te, tu sai che sparano caxxate e ti trattano come un collione perch? hanno avuto il culo di essere l?, e per loro sei solo UN PAZZO SFIGATO CHE SI TIRA LE STORIE perch? per loro ? tutto cos? semplice, ma solo perch? risolvono i problemi in un modo tradizionale (ti chiude davanti...alzala!) che spesso non ? la soluzione ma ovvia il problema creandone altri...
                      e dico questo perch? giusto stamattina ho avuto una discussione con un ex tecnico motogp...non sto qu? a spiegarvi tutta la dicussione ma ve ne dico solo ..."la molla puoi precaricarla quanto vuoi anche 22mm il sag ? una caxxata!... ti si siede in curva precarica non c'? bisogno che tutte le volte cambi molla.......non ti credo che senti il mezzo millimetro!"
                      ma che caxxo dici!
                      alla fine me ne sono andato e lui che mi guardava con quell'aria di superiorit? tipo "povero sfigato" che gli avrei tirato....

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                        #26
                        Originally posted by weekdgl View Post
                        non ci credo...questo ? in moto2? se fosse cos? io sarei un tecnico come loro..
                        acquisizione scazzata di 4mm ? ma che team era?
                        comunque , parlando in parole molto semplici, si appoggiano sul cuscineto d'aria in pressione , mentre gli hypermollati sulla molla principalmente che ha un effetto simile, visto che + spingi per mandarla giu, diventa ancora + dura quindi ti risponde con un continuo su e giu in frenata che copia le asperit?..
                        detto un po' alla carlona.
                        Purtroppo ? cos? ... per parlare poi di Kulo a diventare tecnici ... ho un amico, che ho conosciuto in un team ... smontava le gomme (e qualcosina in pi?), io ero Burgess della situazione
                        Beh ... io sono qui ... lui ? diventato CAPO TECNICO in un TEAM UFFICIALE di SBK !!!
                        Il segreto ? dire sempre SI, mi diceva
                        Putroppo su certe cose sono il Contrario delle Mie Sospensioni ...
                        Mi spezzo, ma NON mi Piego !!!

                        Week ... forse NON Tutti sanno che !

                        Le Hyper in Frenata (cio? schiacciate l?) sono LINEARI !!!

                        Ma il Sistema Molla + Aria continua a dare Progressivit?, con la grossa differenza che E' MINORE di Lineare + Aria (l? in fondo)

                        Cos? i Lineari hanno ragione ad aver paura della Progressione, ma solo perch? ne hanno troppa ... e NON vogliono capire quanto sopra, limitandosi a pensare che se Progressiva ancora pi? Progressione

                        D'altro canto molti si sono ampiamente scottati con le Bi-Stadio, chiamate Progressive ... cos? solo il nominarle gli si chiudono le vene del cervello !!!
                        Pensa se la marca del miglior Cioccolatino del Mondo fosse "Strounz", quanto ci metteresti prima di Assaggiarlo ???

                        Cmq troppo Tempo ... gli Ing devono pensare alla Flessibilit? del Telaio

                        http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?t=459383&page=10

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