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Mr molla la sai questa?

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    #1

    Mr molla la sai questa?

    curiosit?!???
    conosci le qualit? che caratterizzano le forcelle through-road usate quest'anno in moto gp?
    mi piacerebbe sapere la differenza dalle vecchie ttx...

    ps. ovviamente la domanda ? rivolta a tutti

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    #2
    Assolutamente NO !!!

    Per? Traducendo l'Inglese ? "In Mezzo alla Strada" ... che bene o male ? la fine che hanno fatto, visto che tutti sono passati a quelle degli anni Precedenti

    Skerzo, penso che sia Rod = Stelo ... e st? a significare che qualcosa (Olio) passa nello Stelo del Pompante ... per? non ho capito bene per quale raggione

    Oppure dovrebbe essere una cosa simile ai Mono da Auto, che NON hanno Spostamento di Olio da parte dello Stelo ... e funzionano con una Pressurizzazione Minima, che f? da camera di Compensazione ... Stile Ammortizzatore di Sterzo ...
    Da una parte si ha il Vantaggio di Separare in maniera Netta Estensione e Compressione ... dall'altro si perdono i Vantaggi della Pressuruzzazione che Migliora la Progressione di Intervento ...
    Direi che nella loro Filosofia IperLineare la cosa ci st? ...

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      #3
      grazie per la risposta ad una domanda quasi impossibile, visti i segreti che celano questo mondo(moto gp)

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        #4

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          #5
          grazie mikiFF molto interessante

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            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post

            Per? Traducendo l'Inglese ? "In Mezzo alla Strada" ... che bene o male ? la fine che hanno fatto, visto che tutti sono passati a quelle degli anni Precedenti

            Hahahaha...

            In SBK mi pare che a qualcuno sia piaciuta (tipo Biagio), mentre altri sono tornati alla vecchia.

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              #7
              Agevolo dal sito Thriump.ecc.ecc.

              "through rod" significa "stelo passante", si riferisce cioè a quegli ammortizzatori che hanno lo stelo passante da parte a parte attraverso il tubo idraulico, come avviene per gli ammortizzatori di sterzo, per intenderci.
              E' una costruzione che da un decennio circa viene utilizzata per gli ammortizzatori delle auto da corsa, soprattutto da ZF Sachs e dalla Ohlins, con quest'ultima che produce per tali applicazioni un'unità che definire spettacolare è poco.
              Nelle motociclette purtroppo questa tecnologia è tutt'ora limitata alla MotoGP per gli ammortizzatori (se vedete gli Ohlins di Yamaha e Suzuki, per intenderci, sono "stranamente piccoli e lunghi"), mentre le forcelle Ohlins TTX Through Rod ora si iniziano a vedere anche nella SBK e si riconoscono facilmente perché hanno un piccolo serbatoio di pressurizzazione orizzontale in mezzo al piedino (e non verticale come nelle FG TTX) e due sottili registri verticali che spuntano sotto il parafango.

              I vantaggi di questa soluzione sono notevoli, soprattutto se unita alla costruzione a doppio tubo, in quanto consente di adottare pressioni interne notevolmente basse (anche 2 bar possono bastare), riducendo al minimo i rischi di cavitazione che si hanno nelle unità ammortizzanti tradizionali e tutti i fenomeni di isteresi: l'ammortizzatore risulta più compatto, con minori attriti (cosa possibile per via delle tenute meno sollecitate dalle basse pressioni interne), più rapido a creare la forza di smorzamento che sarà anche realmente indipendente tra compressione ed estensione a prescindere dalle regolazioni adottate.

              Tanta buona roba che purtroppo, nel settore moto, si possono godere solo Valentino Rossi ed i suoi amici. Eppure non è una cosa tanto difficile o più costosa da implementare anche per i prodotti destinati all'aftermarket, i TTX36 che Ohlins vende per le motociclette, rispetto ai TTX40 Through Rod per le auto da corsa, sono quasi giocattolini, ma alla fine il numero e la complessità di lavorazioni e componenti è quasi eguale.

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                #8
                differenze

                Originally posted by abhi View Post
                curiosit?!???
                conosci le qualit? che caratterizzano le forcelle through-road usate quest'anno in moto gp?
                mi piacerebbe sapere la differenza dalle vecchie ttx...

                ps. ovviamente la domanda ? rivolta a tutti
                anche se ostinati a utilizzare molle lineari,la differenza fra le trough-rod(questa ? la grafia corretta) e le ttx,? che le prime hanno un comportamento pi? progressivo in compressione e filtrano meglio le asperit?

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                  #9
                  Originally posted by Cent kg View Post
                  anche se ostinati a utilizzare molle lineari,la differenza fra le trough-rod(questa ? la grafia corretta) e le ttx,? che le prime hanno un comportamento pi? progressivo in compressione e filtrano meglio le asperit?
                  E il comportamento progressivo da dove uscirebbe?

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                    #10
                    Anch'io NON l'ho capito

                    Per? era ci? che dicevano quelli della Ohlins ... ovviamente senza parlare di Progressione, ma solo di Miglior Assorbimento ... dato da una Minor Rigidit? Iniziale ...

                    E questo pu? essere visto la Minor Pressurizzazione ... bisognerebbe capire se poi hanno lo stesso Sostegno Finale ...

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                      #11
                      progressione

                      Originally posted by sandro76 View Post
                      E il comportamento progressivo da dove uscirebbe?
                      un po pi? progressivo perch? spostano una minore quantit? di olio durante compressione ed estensione.in realt?,come dice Lucio,Andreani parla solo di miglior assorbimento delle asperit?,sono io ke ho usato un termine equivoco. sorry

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                        #12
                        Minchia saltano fuori i miei post!

                        Le Through-Rod non sono affatto pi? progressive anzi.. sono il massimo della "non-progressione", perch? a differenza delle forcelle pressurizzate con stelo "non passante" non hanno la spinta dell'azoto in pressione che, man mano che la sospensione si comprime, aumenta via via di intensit?.
                        Certamente, ci sar? sempre la camera d'aria esterna alla cartuccia che comunque funziona come tutti ben sanno, quindi un comportamento non lineare della parte elastica rimane comunque.

                        Il fatto che filtrino molto meglio le asperit? ? dovuto proprio alla mancanza della forza generata dall'azoto in pressione sullo stelo (passante attraverso la cartuccia come quello di un ammortizzatore di sterzo, per intenderci), cio? la forcella non deve superare ogni volta una forza minima per potersi muovere, ma fa su e gi? bella libera che ? una sciccheria Per questo motivo ? moooolto scorrevole e mooolto "morbida al tatto" , ma ad alcuni piloti non piace perch? togliendo le dita dal freno dopo la staccata, non c'? la spinta dell'azoto che aiuta la sospensione a "tornare su" in fretta.
                        Last edited by Warsteiner; 06-11-10, 20:37.

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                          #13
                          Originally posted by Warsteiner View Post
                          Minchia saltano fuori i miei post!

                          Le Through-Rod non sono affatto pi? progressive anzi.. sono il massimo della "non-progressione", perch? a differenza delle forcelle pressurizzate con stelo "non passante" non hanno la spinta dell'azoto in pressione che, man mano che la sospensione si comprime, aumenta via via di intensit?.
                          Certamente, ci sar? sempre la camera d'aria esterna alla cartuccia che comunque funziona come tutti ben sanno, quindi un comportamento non lineare della parte elastica rimane comunque.

                          Il fatto che filtrino molto meglio le asperit? ? dovuto proprio alla mancanza della forza generata dall'azoto in pressione sullo stelo (passante attraverso la cartuccia come quello di un ammortizzatore di sterzo, per intenderci), cio? la forcella non deve superare ogni volta una forza minima per potersi muovere, ma fa su e gi? bella libera che ? una sciccheria Per questo motivo ? moooolto scorrevole e mooolto "morbida al tatto" , ma ad alcuni piloti non piace perch? togliendo le dita dal freno dopo la staccata, non c'? la spinta dell'azoto che aiuta la sospensione a "tornare su" in fretta.
                          Che bello ogni tanto in questa sezione c'? qualcuno che sa di cosa parla...

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                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Che bello ogni tanto in questa sezione c'? qualcuno che sa di cosa parla...

                            Commento offensivo e fuori luogo!

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                              #15
                              beh, sembri che funzionino davvero bene pero

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