Dunque... 
La prossima staGGione ho intenzione di rifare anche le forche, naturalmente Mr.Mollate, per?, dal momento che ho davanti tutto l'inverno, vorrei capire bene come muovermi, perch? leggendo tutte le cazzat... ehm... tutte le perle di Molla, non vorrei sbagliarmi nel confondermi.
Per ora ho un mono Extremetech di base con cui non ho avuto problemi e con qualche prova ho trovato sia l'assetto stradale che quello pistaiolo, almeno come precarico e idrauliche.
Ora veniamo alla situescion attuale.
I problemi nascono solo in pista e solo dalla forcella, perch? "dietro" sembra che vada tutto bene.
Il problema principale sono le staccate. In quel di Vairano c'? un rettilineo molto lungo su cui si raggiungono i 250 e rotti, veri di GPS, e poi c'? una staccata tremenda per entrare in una stretta S a circa gli 80-90 Km/h.
In questo frangente ho provato a chiudere le idrauliche oriGGinali a -7 dal tutto chiuso, sie EXT che COM. In questo frangente, se faccio la staccata alla Haga (sbam sulla leva) la forcella rimane poco sostenuta, e se sono un filo lungo, e premo sul freno ulteriormente, mi succede che la forcella ? a superpacco e sento il pneumatico sotto che si arriccia e mi scompone lo sterzo. Ovviamente la fascetta ? a pacchissimo.
Se chiudo di altri 2 click (-5 da TC) la situazione migliora un poco ma la forcella diventa un p? leGGnosa e cmq mi sembra che se strizzo troppo la leva (a met? frenata) mi scappa da sotto la ruota.
Provo a dare un giro di precarico: la situazione migliora decisamente, ho pi? sostegno, ma ancora sfioro il pacco nelle frenate pi? assassine.
Aggiungo altro mezzo giro, per un totale di un giro e mezzo dall'originale, e la staccata si fa bene, senza pi? andare a pacco. Per?...
Per? la moto ? diventata un leGGNo nella parte stretta e lenta del circuito. La moto ? pesante da inserire ed affaticante.
Poi alzo di un mm l'interasse del mono (era gi? + 1) andando a 2 mm dall'originale (che per? aveva una molla pi? moscia e si sedeva) e qualcosina migliora in inserimento ma, ovviamente, la forcella si riavvicina pericolosamente al fondocorsa.
Altri dettagli.... mmmh... il posteriore in staccata non si alza, nemmeno un p? e la moto impenna in uscita molto raramente, e solo dando gas fuori misura, e questo penso che dipenda dalle buone geometrie della moto.
Considera che ho girato in 1:39, dove l'1:40 sembrerebbe il 2:10 del Mugello (tanto per fare a spanne un paragone) do poco gas
percorro bene e frenicchio abbastanza forte.
Poi Vairano ha molte curve dove si pu? entrare pinzati fino alla corda, e con l'anteriore 211 Gp ? una figata, perch? se hai pelo, molli lentamente il freno fin dentro la curva a moto molto piegata. A proposito, l'estensione funziona bene perch? nell'atto del rilascio dei freni in queste curvette con forcella affondata, la moto non ha nessun trasferimento di carico o cedimento improvviso, ma rimane neutrale.
Insomma molla, sei in grado di forcellizzare la R1 aritmica in modo che posso fare staccate ancora pi? tremende, e avere anche una forca decente in percorrenza, e che mi permetta di avere feeling in frenata a moto piegata fin dentro la corda?

La prossima staGGione ho intenzione di rifare anche le forche, naturalmente Mr.Mollate, per?, dal momento che ho davanti tutto l'inverno, vorrei capire bene come muovermi, perch? leggendo tutte le cazzat... ehm... tutte le perle di Molla, non vorrei sbagliarmi nel confondermi.
Per ora ho un mono Extremetech di base con cui non ho avuto problemi e con qualche prova ho trovato sia l'assetto stradale che quello pistaiolo, almeno come precarico e idrauliche.
Ora veniamo alla situescion attuale.
I problemi nascono solo in pista e solo dalla forcella, perch? "dietro" sembra che vada tutto bene.
Il problema principale sono le staccate. In quel di Vairano c'? un rettilineo molto lungo su cui si raggiungono i 250 e rotti, veri di GPS, e poi c'? una staccata tremenda per entrare in una stretta S a circa gli 80-90 Km/h.
In questo frangente ho provato a chiudere le idrauliche oriGGinali a -7 dal tutto chiuso, sie EXT che COM. In questo frangente, se faccio la staccata alla Haga (sbam sulla leva) la forcella rimane poco sostenuta, e se sono un filo lungo, e premo sul freno ulteriormente, mi succede che la forcella ? a superpacco e sento il pneumatico sotto che si arriccia e mi scompone lo sterzo. Ovviamente la fascetta ? a pacchissimo.
Se chiudo di altri 2 click (-5 da TC) la situazione migliora un poco ma la forcella diventa un p? leGGnosa e cmq mi sembra che se strizzo troppo la leva (a met? frenata) mi scappa da sotto la ruota.
Provo a dare un giro di precarico: la situazione migliora decisamente, ho pi? sostegno, ma ancora sfioro il pacco nelle frenate pi? assassine.
Aggiungo altro mezzo giro, per un totale di un giro e mezzo dall'originale, e la staccata si fa bene, senza pi? andare a pacco. Per?...
Per? la moto ? diventata un leGGNo nella parte stretta e lenta del circuito. La moto ? pesante da inserire ed affaticante.
Poi alzo di un mm l'interasse del mono (era gi? + 1) andando a 2 mm dall'originale (che per? aveva una molla pi? moscia e si sedeva) e qualcosina migliora in inserimento ma, ovviamente, la forcella si riavvicina pericolosamente al fondocorsa.
Altri dettagli.... mmmh... il posteriore in staccata non si alza, nemmeno un p? e la moto impenna in uscita molto raramente, e solo dando gas fuori misura, e questo penso che dipenda dalle buone geometrie della moto.
Considera che ho girato in 1:39, dove l'1:40 sembrerebbe il 2:10 del Mugello (tanto per fare a spanne un paragone) do poco gas

Poi Vairano ha molte curve dove si pu? entrare pinzati fino alla corda, e con l'anteriore 211 Gp ? una figata, perch? se hai pelo, molli lentamente il freno fin dentro la curva a moto molto piegata. A proposito, l'estensione funziona bene perch? nell'atto del rilascio dei freni in queste curvette con forcella affondata, la moto non ha nessun trasferimento di carico o cedimento improvviso, ma rimane neutrale.
Insomma molla, sei in grado di forcellizzare la R1 aritmica in modo che posso fare staccate ancora pi? tremende, e avere anche una forca decente in percorrenza, e che mi permetta di avere feeling in frenata a moto piegata fin dentro la corda?

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