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Convincimi a comprare sta' molla..

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    #1

    Convincimi a comprare sta' molla..

    Ciao Mr, ho una Daytona 675 che guido da qualche anno, con le sospensioni ancora originali in quanto a componenti, nessuna modifica.

    Il mio problema sostanzialmente è che per ottenere l'assetto voluto devo tenere il precarico posteriore al valore originale, abbastanza elevato (Sag quasi nullo), e la sospensione posteriore praticamente posso dire che non lavora, potrei mettere anche un paletto che tanto è uguale. E tutto intutato arrivo ad 85 kg, non sono proprio un Pedrosa diciamo.
    Togliendo un solo giro di precarico la sospensione lavora già molto meglio (sembra muoversi!! ), ma la moto rimane troppo seduta al posteriore e questo mi crea problemi sia riguardo alla distribuzione dei pesi (abbastanza limitati in tal senso dato che ho potuto correggere un po' spostando i semimanubri e giocando sulla posizione di guida) che soprattutto alle geometrie di sterzo.

    La moto in questa configurazione è sicuramente più confortevole, ma non posso dire realmente più stabile o più veloce, anzi, insomma come te non amo molto i "chopper" con l'avantreno aperto e quindi sono ritornato alla configurazione di serie, con buona pace per la tavola dietro (ma almeno sono veloce e mi diverto, nonostante debba stare attento a che il posteriore non mi faccia scherzi strani). Con le Pirelli la moto così messa era inguidabile, Metzeler idem, con le Dunlop invece funziona molto bene ma vorrei appunto che il forcellone facesse anche su e giù ogni tanto

    Ora, dopo averti spianato la strada per consigliarmi la supermolla superprogressiva Hyperpro , vorrei chiederti che cavolo di molla monta realmente di serie la Daytona sul mono e che molle lineari o "iper" vende la Hyperpro per questa motocicletta.
    Questo per decidere se comprarla o meno, sta' molla, dato che potrei mettere una piccola "pezza" alla situazione semplicemente togliendo precarico e ristabilendo l'assetto spessorando l'attacco superiore del mono....

    Che Hyper cambia la vita e non mette solo pezze ci credo ormai , ma se devo comprare una molla solo un peletto più cedevole di quella di serie, mi tengo quella che già c'è insomma.
    Last edited by Warsteiner; 13-10-10, 14:12.

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    #2
    Intanto benvenuto nel Forum

    Il Problema ? il Mono, ma NON ? il MONO

    La Molla Originale ? K125 ed in se Stessa ? Troppo Durissima, cos? ci? che hai scritto ? talmente Vero, che mi chiedo coma facciano altri a NON Accorgersene

    Ma il Vero Problema ? il Bilanciamento con l'Anteriore troppo Duro ... perch? appena l'Ammorbidisci si Sbilancia Dietro e quando serve la Moto si Chopperizza (uscita di curva) ...
    Una Pezza pu? essere -P e +Altezza ... ma NON sperare in chissach? ... oltre al Fatto che bench? la Forka sia Dura, con una Buona Frenata la si manda a Pakko (o in Crisi), e cos? Impuntando troverai questo difetto Aumentato !!!

    La Soluzione ? Mettere Molle Forka +Morbide, che man mano le Sfrutti Irrigidiscono, per diventare +Rigide delle Originali solo in fondo dove si arriva Frenando ... solo dopo questo si pu? pensare di Ammorbidire la Molla Mono ed Ottenere Assorbimento e il Bilanciamento

    Se poi la Molla Mono ? Hyperpro (K80-105 !!!) l'Assorbimento ed il Bilanciamento sono ancora +Ok, e anche il Sostegno in Uscita ? sia ideale che Incredibile se confrontato con una Lineare con Medesimo Assorbimento

    A tutto ci? ... 3 Molle ... bisogna unire 4mm di spessore al Mono per Impuntarla un Pelo e lavorare con -P (+assorbimento) ... oppure +P e meno Altezza (ma che sconsiglio, bench? ci sia a chi piace)




    PS: Se hai la prima serie, consigliamo anche di Modificare Idraulica alla Forka ... ed altri lavoretti che necessitano, ma che sono inclusi

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      #3
      Grazie per la risposta esauriente mr, è un piacere parlare con te.

      L'anteriore è in effetti abbastanza sostenuto anch'esso, ma posso dirti che grazie al netto sbilanciamento della moto sul davanti ed al fatto che mi piace guidare sopra la ruota anteriore , attualmente non mi da grossi problemi, o perlomeno, non quanto il mono, a livello di funzionalità.
      Il più grosso difetto di quella forcella (penso lo saprai gi&#224 è che ha una corsa ridottissima ed è molto limitante in quanto a set-up. C'è da stare molto stretti in quanto a SAG.
      Si può togliere il finecorsa ma è inutile dato che gli steli sono comunque lunghi e andrebbero torniti superiormente per eliminarne una parte e far sì che non sbattano sul tappo superiore.
      C'è chi lo ha fatto e ne ha tratto grandissimi giovamenti in termini di funzionalità (guadagnare quasi 20 mm di corsa non è una sciocchezza, accidenti), ma per ora non sono così PRO né ho le attrezzature a disposizione per operare in tal modo sugli steli. Ti è mai capitato di farlo in passato?
      A proposito, il manuale d'officina di questa moto parla di una camera d'aria di 72 mm , ma mi confermi che nella realtà ce ne sono (e ce ne vogliono) molti di più?

      Tornando al mono, mi dici che la molla HyperPro è decisamente meno sostenuta anche "nella sua massima rigidezza" e mi pare quindi doveroso durante questo inverno accattarmene una.
      Con il mono di serie lavoro attualmente molto aperto di compressione (ma va??) ed a 6 click da tutto chiuso in estensione, quindi i margini poi per tarare credo che ci sono tutti (o almeno lo spero) anche perché mi è sembrato decentemente sensibile nei riguardi delle regolazioni, con l'accortezza di rapportare sempre tutto all'estensione come vogliono questi kayaba-giocattoli.

      A proposito del mono, sempre per il discorso che non mi sento un "Valentino Rossi incompreso" oltre al fatto che non uso la moto per fare gare, piuttosto che cambiarlo direttamente con un pezzo racing volevo farlo revisionare sostituendo l'olio e le lamelle (che saranno ormai piegate per bene penso), voi in Aviaracing li sistemate gli ammortizzatori in tal senso?
      Last edited by Warsteiner; 13-10-10, 20:59.

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        #4
        tranquillo Warst......Lucio ne ha già fatta qualcuna di Day675....compreso la mia!!

        per il mono di passa dal pezzodilegn originale ad un'ottimo compromesso strada/pista già con le sole molle!

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          #5
          quoto jointfull
          certo che non capisco perche le case usano molle cosi dure su tante moto!!

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            #6
            perch? prevedono il passeggero??

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              #7
              ihhihihihihihihihihihi

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                #8
                Originally posted by omarMT01 View Post
                perch? prevedono il passeggero??
                la cosa bella ? che rimane bello duretto anche in 2

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                  #9
                  Originally posted by Warsteiner View Post
                  Ciao Mr, ho una Daytona 675 che guido da qualche anno, con le sospensioni ancora originali in quanto a componenti, nessuna modifica.

                  Il mio problema sostanzialmente ? che per ottenere l'assetto voluto devo tenere il precarico posteriore al valore originale, abbastanza elevato (Sag quasi nullo), e la sospensione posteriore praticamente posso dire che non lavora, potrei mettere anche un paletto che tanto ? uguale. E tutto intutato arrivo ad 85 kg, non sono proprio un Pedrosa diciamo.
                  Togliendo un solo giro di precarico la sospensione lavora gi? molto meglio (sembra muoversi!! ), ma la moto rimane troppo seduta al posteriore e questo mi crea problemi sia riguardo alla distribuzione dei pesi (abbastanza limitati in tal senso dato che ho potuto correggere un po' spostando i semimanubri e giocando sulla posizione di guida) che soprattutto alle geometrie di sterzo.

                  La moto in questa configurazione ? sicuramente pi? confortevole, ma non posso dire realmente pi? stabile o pi? veloce, anzi, insomma come te non amo molto i "chopper" con l'avantreno aperto e quindi sono ritornato alla configurazione di serie, con buona pace per la tavola dietro (ma almeno sono veloce e mi diverto, nonostante debba stare attento a che il posteriore non mi faccia scherzi strani). Con le Pirelli la moto cos? messa era inguidabile, Metzeler idem, con le Dunlop invece funziona molto bene ma vorrei appunto che il forcellone facesse anche su e gi? ogni tanto

                  Ora, dopo averti spianato la strada per consigliarmi la supermolla superprogressiva Hyperpro , vorrei chiederti che cavolo di molla monta realmente di serie la Daytona sul mono e che molle lineari o "iper" vende la Hyperpro per questa motocicletta.
                  Questo per decidere se comprarla o meno, sta' molla, dato che potrei mettere una piccola "pezza" alla situazione semplicemente togliendo precarico e ristabilendo l'assetto spessorando l'attacco superiore del mono....

                  Che Hyper cambia la vita e non mette solo pezze ci credo ormai , ma se devo comprare una molla solo un peletto pi? cedevole di quella di serie, mi tengo quella che gi? c'? insomma.
                  Ciao, hai messo nero su bianco esattamente quelli che sono anche i miei problemi...ed infatti anche io ho fatto la madifica di togliere precarico al mono con risultati non proprio positivi.
                  Ora mi ritrovo una moto che in centro alle chicane non ne vuole sapere di cambiar direzione, ? lenta e durissima a rialzarsi e mi costringe a scaraventarmi letteralmente da una parte all'altra con il corpo per farla girare.
                  Di contro nei lunghi curvoni la trovo veramente rigorosa e mi d? fiducia totale.
                  Altro problema che evidenzi ? la forcella: vado a pacco molto prima che mi si alzi il posteriore e quindi devo gestire la frenata in un modo tutt'altro che naturale prendendo in mano la leva gradualmente ed arrivando a strizzarla davvero solo quando la forcella si ? quasi completamente stabilizzata...e la cosa potrebbe non essere sufficiente quando nel bel mezzo della frenata l'asfato diventa irregolare.

                  Insomma, quello che cerco adesso ? maggiore maneggevolezza e velocit? nei cambiamenti di direzione e possibilit? di frenare di pi? anche rinunciando ad un po' del rigore e della stabilit? che gi? ho.

                  Molla, lo so che sono in ritardo di circa un mese...ma solo ora ho le idee chiare su ci? che serve!

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                    #10
                    Mr. Molla, mi sa che ci vediamo presto, anch'io Daytoniano e anch'io con gli stessi problemi, cos? com'? la forka, freno abbastanza bene senza esagerare e non va a pacco ma sento tutte le giunzioni d'asfalto nelle curve, se la smollo, va a pacco subito, idem per il mono, cos? duro regolo io il polso in uscita, ma non posso osare troppo o scappa il posteriore, mentre se lo smollo, si siede e va per la tangente in uscita.
                    Io sono di qui in zona Monza, sapresti dirmi cosa mi costa fare le modifiche che spiegavi a Warst, tenendo presente che giro in pista e la mia ? una '08.
                    alessandrobalzarotti@msn.com
                    Grazie

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                      #11
                      Originally posted by Warsteiner View Post
                      Il pi? grosso difetto di quella forcella (penso lo saprai gi?) ? che ha una corsa ridottissima ed ? molto limitante in quanto a

                      A proposito, il manuale d'officina di questa moto parla di una camera d'aria di 72 mm , ma mi confermi che nella realt? ce ne sono (e ce ne vogliono) molti di pi??

                      Tornando al mono, mi dici che la molla HyperPro ? decisamente meno sostenuta anche "nella sua massima rigidezza" e mi pare quindi doveroso durante questo inverno accattarmene una.

                      A proposito del mono, sempre per il discorso che non mi sento un "Valentino Rossi incompreso" oltre al fatto che non uso la moto per fare gare, piuttosto che cambiarlo direttamente con un pezzo racing volevo farlo revisionare sostituendo l'olio e le lamelle (che saranno ormai piegate per bene penso), voi in Aviaracing li sistemate gli ammortizzatori in tal senso?
                      Il Grosso Problema di quella Forka ? che sembra Morbida solo in Rapporto al Mono Inkiodato ... Forka di Legno & Mono di Marmo

                      Visti i Problemi di Corsa Ridotta il Livello non mi Stupisce ... cmq si mettono a posto senza tagliare Nulla, solo che bisogna Aprirla e a quel punto conviene Modificare le Lamelle

                      E' Meno DURA, il Sostegno ? Ideale con un pelo di Impuntamento ... ma se anche le Forke diventano Meno Dure

                      Certo che possiamo farlo ... ma se devi scegliere, ? meglio Spendere per Idra alla Forka ... altrimenti sia Mono che Forka

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