Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mono hyperpro x R1 07

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

mono hyperpro x R1 07

Ciao mister molla, sono nuovo in questo forum specifico, avendo montato proprio ieri fresco fresco un bel hyper usato sulla mia R1: intanto il mio peso intutato si aggira sui 97 Kg, domanda, sara' sufficente la molla 0160? Sulla scatola vedo scritto precarico 8 mm.+o-5 e li' intanto vedo circa 20 mm. di filettatura scoperta! La differenza tra sag 0 e static e'20 mm., l'idraulica l'ho regolata a 15 cliks di estensione ed a 20 di compressione sia low che high, il sag rider aumenta di altri 20 mm.,con tutti questi valori mi sarei aspettato un assetto morbido!! No!!! E' duro come un paletto, se mettessi i valori impostati di base come consigliati, al primo avvallamento salterei dalla sella! L'interasse e' al minimo(300 mm.) e nel complesso la moto e' rimasta abbastanza alta come retrotreno. Tutto quanto detto prima non e' per lamentarmi dell'assetto che almeno provato in strada( mi riservo di provarlo in pista) risulta abbastanza agile, mi domando solo, anzi, chiedo a te gentilissimo MisterMolla se posso andare bene in linea di massima con i valori di regolazione globali impostati( pista quasi al 100%). Sulla scatola c'e scritto AVIA, penso che sia il modello di mono: Ciao carissimo MisterMolla, grazie, aspetto tue nuove!!

• Font Size
    nell'attesa di Mr.Molla, credo che Avia stia per AviaRacing, ovvero la ditta del Molla.

Se sulla scatola c'? scritto precarico 8 +o- 5 e tu sei a 20 forse il problema ? questo, hai almeno 7mm di precarico di troppo.

Considera che le molle Hyper, quando le precarichi, aumentano anche di K.
    Prova a ridurre di questi 7mm, visto che non sei una piuma, potrebbe bastare.

Comment

• Font Size
      mono hyper setting di base

Originally posted by omarMT01 View Post
      nell'attesa di Mr.Molla, credo che Avia stia per AviaRacing, ovvero la ditta del Molla.

Se sulla scatola c'? scritto precarico 8 +o- 5 e tu sei a 20 forse il problema ? questo, hai almeno 7mm di precarico di troppo.

Considera che le molle Hyper, quando le precarichi, aumentano anche di K.
      Prova a ridurre di questi 7mm, visto che non sei una piuma, potrebbe bastare.
      Ciao, grazie x avermi risposto! Hai ragione che il precarico e' troppo, l'avevo pensato anch'io, ma dopo il sag 0 e quello statico e non ultimo quello rider vanno a put...e!! Penso che si va completamente fuori e se non sbaglio sono parametri fondamentali di base x poter fare un assetto decente. Forse che essendo la molla progressiva non cambia nulla come parametri di base, ossia che la prima parte del carico-molla, quella destinata ad assorbire le piccole asperita', possa mantenere inalterato almeno il sag 0 e quello statico se non proprio quello rider? fammi sapere, e' un quesito che mi interessa assai! Ciao, a risentirci!

Comment

• Font Size
        c'è qualcosa che non va, con tutto quel precarico dovresti essere completamente senza static sag , forse c'è qualche incomprensione.
        Se ti setti a tabella lo static sag dovrebbe essere quasi perfetto ,non eccessivo e poi dovresti dare 1-1,5mm in più perchè sei 97 kg che hai detto, non 12mm

Comment

• Font Size
          settaggio mono hyperpro

Originally posted by maurivik72 View Post
          c'? qualcosa che non va, con tutto quel precarico dovresti essere completamente senza static sag , forse c'? qualche incomprensione.
          Se ti setti a tabella lo static sag dovrebbe essere quasi perfetto ,non eccessivo e poi dovresti dare 1-1,5mm in pi? perch? sei 97 kg che hai detto, non 12mm
          Ciao, intanto da 22 mm.misurati(!) ho portato il precarico a 13 mm.misura massima consigliata ( 8 mm.+o-5 ), ed ho subito notato un netto miglioramento sollecitando la sospensione da fermo, piu' tardi , tempo di cacca permettendo, faro' un breve giro sullo sconnesso x saggiare il comportamento della sospensione. Secondo come si comporta o lascio 13 mm. oppure seguo il tuo consiglio portando il precarico a 11-11,5. Mi riservo piu' tardi con l'aiuto di qualcuno di misurare i vari sag. Per ora ti ringrazio, ti faro' sapere. Ciao

Comment

• Font Size
            Magari se riduci ancora il precarico ti converrebbe allungarlo anche 2-3mm e se non le hai, monta al più presto anche le molle anteriori , sarà tutta un'altra cosa

Comment

• Font Size
              mono hyper

Originally posted by maurivik72 View Post
              Magari se riduci ancora il precarico ti converrebbe allungarlo anche 2-3mm e se non le hai, monta al pi? presto anche le molle anteriori , sar? tutta un'altra cosa
              No, le molle ant. non le ho ma sono in programma, non so da chi ordinarle.
              Per sapere se allungare o no l'interasse guardo prima le altezze, poi mi regolo!
              Vi faro' sapere, ciao, grazie.

Comment

• Font Size
                il Precarico non sono i filetti a vista ma lo schiacciamento della Molla ...

La Molla dovrebbe essere 0610 (non 0160) che libera e' lunga 140mm per sapere il precarico devi misurarla montata se e' 135mm il P e' 5mm

Cmq porta lo statico intorno ai 10mm che e' lui quello importante ... ora sembra dura perche' va a pakko ...

Comment

X
                Working...
                X