Oggi ho fatto il primo giro col HYPER K1!
Sono partito con un settaggio fatto ad occhio:
Anteriore:
SAG 24 mm
Gomma a 2,5 (solitamente 2,3)
forcella sfilata di 4 mm rispetto all'originale (stessa misura che usavo prima)
Posteriore:
mono come mi ha consigliato Lucio con +4 mm di interasse.
Gomma a 2,5 (come usavo prima)
Per la cronaca parliamo di un MUPO AB1 Hypermollato.
Dopo i primi km di adattamento (sembra un'altra moto) ho cominciato ad aumentare il ritmo.
La moto si muove tanto, troppo.
Ho cominciato a chiudere le estensioni sia ant che post (una alla volta) migliorando.
Dopo un 70 km ho misurato la pressione delle gomme perchè mi sembrava di stare sulle uova. ant e post entrambe a 2,7.
Ho portato l'anteriore a 2,5 a caldo e la situazione è nettamente migliorata.
guidando sento la moto alta davanti: relativamente dura da inserire e con la tendenza ad allargare la cuva quando il gas e parzializzato ma quando comincio a riaprire il gas diventa neutra e va dove la metto.
Ho provato a ridurre il precarico anteriore peggiorando il feeling con l'anteriore quindi l'ho rimesso com'era.
Poi ho provato ad alzare dietro (putroppo precaricando perchè non potevo fare altro) di un mm dietro.
E' diventata più dura dietro sulle buche ma inseriva un po meglio.
A questo punto credo che la strada da seguire sia aumentare l'interasse dietro oppure sfilare la forcella (o entrambi).
QUALE DELLE 2 COSE DOVREI FARE?
Il mono con hyper lavora in maniera incredibile, quando apri sostiene perfettamente e la gomma ha un grip eccezzionale ed è consumata benissimo nonostante manate di gas. Prima nelle stesse strade facceva dei microricciolini.
Con la forcella invece non riesco a trovare le regolazioni (sempre ammesso che sia colpa sua e non del mono ed io non lo capisco) ma la difficoltà di inserimento e la sensazione di un avantreno "liquido" mi fanno pensare a lei.
Pensavo di provare a chiudere ancora un po l'estensione per la sensazione di liquidità ma non vorrei inchiodarla e cmq non risolverei l'inserimento.
Sulla compressione non so cosa pensare perchè aumentandola presumo che peggiorerebbe l'inserimento e basta.
Chi mi aiuta?
Ah dimenticavo: Qualifier RR
Nonostante non abbia trovato un feeling ottimale con la forcella il mio compagno di gita ha detto che il mio ritmo era più alto del solito.
Sono partito con un settaggio fatto ad occhio:
Anteriore:
SAG 24 mm
Gomma a 2,5 (solitamente 2,3)
forcella sfilata di 4 mm rispetto all'originale (stessa misura che usavo prima)
Posteriore:
mono come mi ha consigliato Lucio con +4 mm di interasse.
Gomma a 2,5 (come usavo prima)
Per la cronaca parliamo di un MUPO AB1 Hypermollato.
Dopo i primi km di adattamento (sembra un'altra moto) ho cominciato ad aumentare il ritmo.
La moto si muove tanto, troppo.
Ho cominciato a chiudere le estensioni sia ant che post (una alla volta) migliorando.
Dopo un 70 km ho misurato la pressione delle gomme perchè mi sembrava di stare sulle uova. ant e post entrambe a 2,7.
Ho portato l'anteriore a 2,5 a caldo e la situazione è nettamente migliorata.
guidando sento la moto alta davanti: relativamente dura da inserire e con la tendenza ad allargare la cuva quando il gas e parzializzato ma quando comincio a riaprire il gas diventa neutra e va dove la metto.
Ho provato a ridurre il precarico anteriore peggiorando il feeling con l'anteriore quindi l'ho rimesso com'era.
Poi ho provato ad alzare dietro (putroppo precaricando perchè non potevo fare altro) di un mm dietro.
E' diventata più dura dietro sulle buche ma inseriva un po meglio.
A questo punto credo che la strada da seguire sia aumentare l'interasse dietro oppure sfilare la forcella (o entrambi).
QUALE DELLE 2 COSE DOVREI FARE?
Il mono con hyper lavora in maniera incredibile, quando apri sostiene perfettamente e la gomma ha un grip eccezzionale ed è consumata benissimo nonostante manate di gas. Prima nelle stesse strade facceva dei microricciolini.
Con la forcella invece non riesco a trovare le regolazioni (sempre ammesso che sia colpa sua e non del mono ed io non lo capisco) ma la difficoltà di inserimento e la sensazione di un avantreno "liquido" mi fanno pensare a lei.
Pensavo di provare a chiudere ancora un po l'estensione per la sensazione di liquidità ma non vorrei inchiodarla e cmq non risolverei l'inserimento.
Sulla compressione non so cosa pensare perchè aumentandola presumo che peggiorerebbe l'inserimento e basta.
Chi mi aiuta?
Ah dimenticavo: Qualifier RR

Nonostante non abbia trovato un feeling ottimale con la forcella il mio compagno di gita ha detto che il mio ritmo era più alto del solito.
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