Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi serve una mano col setting del K1

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Mi serve una mano col setting del K1

Oggi ho fatto il primo giro col HYPER K1!
    Sono partito con un settaggio fatto ad occhio:

Anteriore:
    SAG 24 mm
    Gomma a 2,5 (solitamente 2,3)
    forcella sfilata di 4 mm rispetto all'originale (stessa misura che usavo prima)

Posteriore:
    mono come mi ha consigliato Lucio con +4 mm di interasse.
    Gomma a 2,5 (come usavo prima)
    Per la cronaca parliamo di un MUPO AB1 Hypermollato.

Dopo i primi km di adattamento (sembra un'altra moto) ho cominciato ad aumentare il ritmo.

La moto si muove tanto, troppo.

Ho cominciato a chiudere le estensioni sia ant che post (una alla volta) migliorando.
    Dopo un 70 km ho misurato la pressione delle gomme perchè mi sembrava di stare sulle uova. ant e post entrambe a 2,7.
    Ho portato l'anteriore a 2,5 a caldo e la situazione è nettamente migliorata.

guidando sento la moto alta davanti: relativamente dura da inserire e con la tendenza ad allargare la cuva quando il gas e parzializzato ma quando comincio a riaprire il gas diventa neutra e va dove la metto.
    Ho provato a ridurre il precarico anteriore peggiorando il feeling con l'anteriore quindi l'ho rimesso com'era.

Poi ho provato ad alzare dietro (putroppo precaricando perchè non potevo fare altro) di un mm dietro.
    E' diventata più dura dietro sulle buche ma inseriva un po meglio.
    A questo punto credo che la strada da seguire sia aumentare l'interasse dietro oppure sfilare la forcella (o entrambi).

QUALE DELLE 2 COSE DOVREI FARE?

Il mono con hyper lavora in maniera incredibile, quando apri sostiene perfettamente e la gomma ha un grip eccezzionale ed è consumata benissimo nonostante manate di gas. Prima nelle stesse strade facceva dei microricciolini.

Con la forcella invece non riesco a trovare le regolazioni (sempre ammesso che sia colpa sua e non del mono ed io non lo capisco) ma la difficoltà di inserimento e la sensazione di un avantreno "liquido" mi fanno pensare a lei.

Pensavo di provare a chiudere ancora un po l'estensione per la sensazione di liquidità ma non vorrei inchiodarla e cmq non risolverei l'inserimento.
    Sulla compressione non so cosa pensare perchè aumentandola presumo che peggiorerebbe l'inserimento e basta.

Chi mi aiuta?

Ah dimenticavo: Qualifier RR

Nonostante non abbia trovato un feeling ottimale con la forcella il mio compagno di gita ha detto che il mio ritmo era più alto del solito.
    Last edited by Tdmax; 31-07-10, 22:29.

• Font Size
    Hai la compressione davanti molto chiusa?
    Prova ad aprirla e vedi come va, al massimo fai in un attimo a tornare dove eri.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Martino View Post
      Hai la compressione davanti molto chiusa?
      Prova ad aprirla e vedi come va, al massimo fai in un attimo a tornare dove eri.
      No, la compressione ? a 12 click su 16 dal tutto chiuso quindi praticamente ? completamente aperta.

Comment

• Font Size
        se alzando dietro ? migliorata, perch? non sfili la forca? Prova con un paio di mm e vedi come si comporta.
        La compressione la chiuderei, almeno un terzo (16:3=5 o 6), poi vedi, non peggiora l'inserimento.
        Last edited by omarMT01; 01-08-10, 18:33.

Comment

• Font Size
          Originally posted by omarMT01 View Post
          se alzando dietro ? migliorata, perch? non sfili la forca? Prova con un paio di mm e vedi come si comporta.
          La compressione la chiuderei, almeno un terzo (16:3=5 o 6), poi vedi, non peggiora l'inserimento.
          Stamattina ho dato 2 click in + di comp e sembrava meglio perch? si muoveva di meno.
          Vorrei evitare di chiuderla troppo perch? (credo) che dopo la moto diventi dura anche sulle buche (o sbaglio??)

Per il discorso della forcella mi stavo appunto chiedendo se poteva essere meglio sfilare lei ed abbassare il baricentro o allungare il mono ed alzarglielo.

Comment

• Font Size
            seguo interessato...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Tdmax View Post
              Stamattina ho dato 2 click in + di comp e sembrava meglio perch? si muoveva di meno.

Vorrei evitare di chiuderla troppo perch? (credo) che dopo la moto diventi dura anche sulle buche (o sbaglio??)
              non sbagli ma, ? la regolazione pi? veloce da fare. Chiudi finch? non senti che ti da fastidio sulle asperit?, a quel punto riapri un click o due

Per il discorso della forcella mi stavo appunto chiedendo se poteva essere meglio sfilare lei ed abbassare il baricentro o allungare il mono ed alzarglielo.
              in entrambe le cose ci sono effetti positivi e negativi, se hai luce a terra prova ad abbassare, se non ti piace fai l'opposto
              Last edited by omarMT01; 02-08-10, 08:03.

Comment

• Font Size
                Ok
                per? chiudere la compressione non dovrebbe aiutare l'inserimento e l'inizio della curva dove sento la moto alta e tendente ad allargare.
                Come dicevo quando riprendo il gas in mano la moto si stabilizza e ricomincia a chiudere la traiettoria.
                Questo mi fa pensare che sia bassa dietro (o alta davanti) e quindi la compressione dovrebbe addirittura peggiorare l'inserimento o sbaglio?

Comment

• Font Size
                  la compressione non dovrebbe pregiudicare l'inserimento, almeno non a questi livelli. La forca ci metter? un decimo di secondo in pi? a raggiungere l'altezza desiderata. Inoltre aumentando il carico bisogna aumentarla per frenarlo.

Riguardo il baricentro, se dai un p? dietro ed un p? davanti, teoricamente lo lasci dov'e. La noto gli quota attorno.

Comment

• Font Size
                    Max nessun problema

Compressione ... come ti ha detto Omar la Chiudi, fai un giro intorno a casa e senti come reagisce sulle Asperità ... quando la senti Troppo Secca di Risposta apri 1 o 2 Click ... 12 sono sicuramente tanti parti tranquillamente da 7click

Impuntamento ... sempre Omar è la stessa cosa, e dipende da altri fattori ... cmq Sfilerei le Forke che sino a 10mm No Problem

Estensione ... ti sei Risposto da solo ... La moto si muove tanto, troppo e soprattutto la sensazione di un avantreno "liquido" ... termine esatto quando l'Estensione è troppo Aperta !!!
                    Chiudi Abbestia perchè ho la sensazione che cmq rimanga libera ... parti da 5Click ... se NON risolvi scendi anche a 2 o 3 ... dipende dalla Taratura della tua Forka ...

Qui è importante Capire che per noi l'Estensione è ciò che tiene ferma la Moto ... diverso dalla Regolazione da Aprire per Assorbire meglio !!! per altri che poi porta a Tarature meno Efficienti ...

Potrebbe pure essere che se rieci a regolare bene questa, non hai bisogno di Impuntare ulteriormente ... vedi problemi in Ingresso ma NON in Uscita ... che dicono Problema alla Forka e NON alle Quote

PS: Prima Regola l'Estensione e dopo la Prova Compressione !!!
                    Last edited by Mr.Molla; 02-08-10, 11:16.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Max nessun problema

Compressione ... come ti ha detto Omar la Chiudi, fai un giro intorno a casa e senti come reagisce sulle Asperit? ... quando la senti Troppo Secca di Risposta apri 1 o 2 Click ... 12 sono sicuramente tanti parti tranquillamente da 7click
                      Ok prover? a chiudere (dopo l'est)

Impuntamento ... sempre Omar ? la stessa cosa, e dipende da altri fattori ... cmq Sfilerei le Forke che sino a 10mm No Problem
                      Intendi dire che posso sfilare fino a +10 dall'originale?
                      Le force in configurazione standard sono sfilate 6 dal tappo ed ora sono a 10, quindi posso arrivare a 16?

Estensione ... ti sei Risposto da solo ... La moto si muove tanto, troppo e soprattutto la sensazione di un avantreno "liquido" ... termine esatto quando l'Estensione ? troppo Aperta !!!
                      Chiudi Abbestia perch? ho la sensazione che cmq rimanga libera ... parti da 5Click ... se NON risolvi scendi anche a 2 o 3 ... dipende dalla Taratura della tua Forka ...
                      Bene! In effetti era la strada che stavo seguendo ma avevo paura di esagerare. Vuol dire che dopo gli do ancora un paio di click

Potrebbe pure essere che se rieci a regolare bene questa, non hai bisogno di Impuntare ulteriormente ... vedi problemi in Ingresso ma NON in Uscita ... che dicono Problema alla Forka e NON alle Quote
                      Questo non lo capisco tanto.
                      Perch? la "liquidit?" anteriore dovrebbe farmi allargare in ingresso?

Spero di essermi spiegato bene ma scrivere ? difficile.
                      Quando arrivo in prossimit? della curva e chiudo il gas per cominciare ad inserire la sento restia a scendere, una volta scesa ma ancora senza gas non mi da fiducia e sento che tende ad allargare. Solo quando riapro il gas (non lo spalanco ma lo pelo) ricomincia ad andare dove dico io. quando invece apro il gas la moto si comporta bene. FORSE si siede un po dietro ma la cosa non mi disturba.

P.S. La cosa che pi? mi sorprende di ste molle ? che un giro di precarico cambia evidentemente il comportamento della moto

Comment

• Font Size
                        Dimenticavo:
                        ho provato a mettere l'anteriore a 2,5 freddo (che poi a caldo erano 2,7) ma non c'era verso di sentire la gomma!

Adesso prover? a chiudere l'estensione come detto ed eventualmente prover? a rigonfiare.
                        Essendo tutto nuovo adesso mi trovo senza riferimenti

Comment

• Font Size
                          1- Ok prover? a chiudere (dopo l'est)

2- Intendi dire che posso sfilare fino a +10 dall'originale?
                          Le force in configurazione standard sono sfilate 6 dal tappo ed ora sono a 10, quindi posso arrivare a 16?

3- Bene! In effetti era la strada che stavo seguendo ma avevo paura di esagerare. Vuol dire che dopo gli do ancora un paio di click

4- Questo non lo capisco tanto.
                          Perch? la "liquidit?" anteriore dovrebbe farmi allargare in ingresso?
                          1- Bravo

2- No max 13mm, ma se sei a 10 allora alza Dietro (il mio riferimento ? sempre da filo piastra, Tappo compreso)

3- Per quanto ho scritto, penso sia difficile Esagerare ... se l'estensione ? Buona invece ti rendi subito conto che hai esagerato perch? la Moto diventa un Camion ... eppoi tra Liquido e Camion in mezzo c'? un bel Range ... cos? magari NON ? perfetta, ma trovare una regolazione che v? bene non ? difficile

4- Perch? NON ti d? Sicurezza e cos? inserisci Meno Forte, e l'Anteriore rimane +Alto ...
                          Come vedi ho Liquidato il resto, perch? puoi aver fatto confusione tra mille cose che capitano in Liquidazione

5- Pressione Ant e Impuntamento ... pu? anche essere che ti trovi meglio a 2,3 ... ma se a 2,5 NON senti l'Anteriore vuol dire che ti Manca Carico sull'Anteriore ... e questo aumenta i problemi di Estensione ...
                          Vai a 2,4 ... fai 1 giro di Interasse al Mono ... e come detto riparti da Estensione (quando ? un Camion torni indietro 1 o 2 click)

Comment

• Font Size
                            Orbene,
                            dopo varie sessioni di prove finalmente ho ottenuto una moto guidabile.
                            Tutto sommato credo di aver un buon setting ma la sento ancora un po lenta in inserimento (e quindi prover? un'altro giro di interasse mono) ma quello che mi disturba di pi? ? che quando affronto un tornante riesco a piegare fin ad un certo punto ma poi la moto non scende piu e mi allarga la traiettoria.

Adesso l'avantreno non ? piu liquido (ho chiuso sia est che comp)
                            Ieri ho dovuto fare una frenata improvvisa e dopo un fischio della ruota (asfalto indecente) la forcella ? affondata al punto da farmi sollevare la ruota dietro di qualche cm in maniera molto sincera.

Sono contento del setting a parte il discorso del tornante ma devo ammettere che la forcella la sento cmq duretta sulle asperit?, ma se riapro compressione e/o estensione diventa di nuovo "vaga"

Ora come detto la strada che seguir? ? quella di alzare un giro dietro e vedere cosa succede

Comment

• Font Size
                              Rileggi il Punto 5 ... Impuntare OK, ma Gonfiare Ant pure

Il problema del Duro e' dato da un Idra studiata per rimanere aperta ... cosi' se la chiudi e' troppo dura ... se comprendi i termini :
                              Legnosa ... apri Estensione, ma e' quella che stabilizza
                              Secca ... apri Compressione, che se non ti attacchi ai freni con violenza, eviti i problemi annessi

Cmq quando poi Rifaremo l'Idra, vedrai che la situazione migliorera' ulteriormente e scorderai il significato dei 2 termini

Comment

X
                              Working...
                              X