Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sfilamento forcella - Riferimento

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sfilamento forcella - Riferimento

Molla, ho un dubbio amletico che il mio mecca mi abbia toppato lo sfilamento, nel manuale hyper come sfilamento si dice

"Si intende la Misura dal Tappo alla Piastra, che Consigliamo per Sfilare le Forcelle".

Se misuro da sopra il tappo alla piastra ci sono 3.5mm, ma la moto ? esattamente con le stesse quote da manuale originale, con la fine del corsoio forcella a filo della piastra, sporge solo il tappo!!!

Immaginavo che la misura fosse lo "sfilamento" del corsoio, o mi sbaglio?

Grazie delle tue illuminanti lezioni!

• Font Size
    La Moto non si guida coi dubbi

Se c'? un problema invece si risolve ... per questo dico sempre di Spiegare eventuali difetti o strane sensazioni ... e NON se messa cos? va bene o NO ?

Cio? NON c'? nessun problema se la Forka ? cos? o cos? ... ma pu? essere migliore per le tue esigenze se ti trovi meglio in una situazione o nell'altra ...
    Ora sei originale ... e a tanti piace cos? ... bench? io la metterei "intorno" ai 10mm fuori ... intorno perch? sei sempre te che devi decidere dove ti piace

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      La Moto non si guida coi dubbi

Se c'? un problema invece si risolve ... per questo dico sempre di Spiegare eventuali difetti o strane sensazioni ... e NON se messa cos? va bene o NO ?

Cio? NON c'? nessun problema se la Forka ? cos? o cos? ... ma pu? essere migliore per le tue esigenze se ti trovi meglio in una situazione o nell'altra ...

Ora sei originale ... e a tanti piace cos? ... bench? io la metterei "intorno" ai 10mm fuori ... intorno perch? sei sempre te che devi decidere dove ti piace

S? scusa, non ti ho rielencato le mie sensazioni che dicevoin un'altro post. Come ti dicevo, ho fatto per prima solo la forka, e la moto era nettamente migliorata, in tutte le fasi soprattutto come feeling e sicurezza trasmessa e poi la frenata un'altro pianeta! Precarico del mono piuttosto alto, 4-5 perch? la molla di serie ? un budino...

Quando poi ho messo la molla del mono, all'inizio mi ? sembrata fantastica, sul misto-lento e sulle sconnessioni ? un'altra cosa, posso tenere meno precarico (sul 3 ho sag statico 10mm e sag rider 31mm) e la moto viaggia sui binari, ma poi prendendoci la mano mi sono accorto che sul veloce tipo curvoni tangenziale mi dava pochissimo feeling e sicurezza, peggio che con la molla mono originale..., nell'altro post dicevo "ondeggiamento" ma pi? che altro ? come se le due ruote non fossero "accordate" e la moto fosse indecisa su rimanere in piega o alzarsi

Mi dicevi questo:

D'altra parte il problema nasce anche dall'idraulica ... cio? ... la Molla di serie la Puoi Inkiodare di Precarico, sul veloce vai "bene" e si muove Poco proprio perch? Inkiodata ... si si schiaccia, ma si estende anche completamente e ogni volta che lo f? ferma l'ondeggiamento ... che poi riparte e si riferma ...
      Gi? ? solo un "forse meglio", che poi rende la Moto Limitata in altre situazioni, e pure Troppo Rigida
      La Hyper NON puoi Inkiodarla perch? bene o male la parte Morbida rimane Morbida solo meno, ma poi ? quella rigida a diventare Troppo Rigida ... nel giusto la Sospensione lavora nel Mezzo, mai a Pakko e neppure mai completamente estesa cio? si Muove seguendo l'Asfalto o la Guida, ma questo necessita di essere controllato dall'Idraulica (NON dal Completamente Esteso)

Cos? se vuoi una Soluzione ci vuole un Mono, se un Miglioramento provi a Precaricare ... se vuoi renderti conto che ho ragione rimontiamo la Lineare

Adesso mi sono accorto che mentre credevo di aver la forka sfilata rispetto all'originale (cos? mi aveva detto il mekka e non avevo guardato!) era invece nella configurazione di fabbrica!

non ? che con la forka hyper pi? rigida senza sfilarla ho la moto "seduta" e quindi mi ? toccato aumentare il precarico per recuperare delle quote normali?

Pensavo che sfilandola un p?, lasciando il precarico "basso" forse posso risolvere tutti i probblemi!!!

non mi fanculizzare per la lunghezza della mail e grazie per i consigli, se non c'? soluzione passer? da monza!

Comment

• Font Size
        Boh io NON scrivo mai in Rosso ... per? mi pare tutto corretto

Si esatto ... sfilandola puoi togliere Precarico Mono ed ottenere entrambe le cose ricercate (ti consiglio 9mm tappo piastra) ...
        Poi ovvio che quanto detto per l'Idraulica sarebbe da controllare ... che magari ? capitato qualcosa al Mono e stiamo girando intorno al problema

Comment

• Font Size
          Boh io NON scrivo mai in Rosso ... per? mi pare tutto corretto

Si esatto ... sfilandola puoi togliere Precarico Mono ed ottenere entrambe le cose ricercate (ti consiglio 9mm tappo piastra) ...
          Poi ovvio che quanto detto per l'Idraulica sarebbe da controllare ... che magari ? capitato qualcosa al Mono e stiamo girando intorno al problema

MR. MOLLA TI RINGRAZIO! la moto si ? trasformata da bruco in farfalla, ho riscoperto il piacere di guidarla! Pochi mm di sfilamento hanno riequilibrato le parti in cui lavorano le due molle e armonizzato il comportamento di mono e forcella, chi l'ha provata non ci crede che ? una hornet, il problema ? che non vogliono pi? scendere!?!

HYPERPRO forever, ma settate da Voi!!!

Comment

X
          Working...
          X