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settaggi mono

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    #1

    settaggi mono

    ciao,

    ieri sono andato ad adria... mi si son conciate cos? le gomme:



    Il setting era lo stesso che mi avevate messo voi... non c'e' praticamente precarico sul mono.. ? normale?

    come posso risolvere?

    tnx

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    #2
    In che senso NON c'? Precarico sul Mono ???

    Sag Statico 10-12mm in Strada ... 6-10mm in Pista ... prova a misurarlo ...

    In ogni caso sembra proprio che manchi un po' di Precarico, e per la Pista 1 o 2 giri li darei cmq ...

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      #3
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      In che senso NON c'? Precarico sul Mono ???

      Sag Statico 10-12mm in Strada ... 6-10mm in Pista ... prova a misurarlo ...

      In ogni caso sembra proprio che manchi un po' di Precarico, e per la Pista 1 o 2 giri li darei cmq ...
      Eh guardando la ghiera del precarico ? tutta su... infatti anche io mi son detto BOH... prover? a irrigidire un p?...

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        #4
        PS. ho su le D209 GP Racer, su strada che pressioni devo mettere ANT e Post?

        Poi ho una ulteriore domanda.... tra le sospensioni progressive e quelle lineari, che cosa devo stare attento a fare nelle modifiche?
        Nel senso.. lineare ho lontanamente idea id come si settano.. mentre progressive no..
        Last edited by Virgo; 08-06-10, 08:18.

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          #5
          Il Mono dei Monster con la Molla Hyper deve stare al Minimo di Precarico, questo per una buona regolazione da Strada ... pu? essere Precaricato se piace, e deve essere Precaricato se si f? Pista ... 1 o 2 Giri

          Nel caso ci sia una Compressione Efficiente, sarebbe da chiudere questa in Pista e solo aiutarsi col Prec ... cio? Aumentarli entrambi ... tenendo per? conto che il Prec Sostiene ... ed in Pista serve +Sostegno ... ma diciamo basterebbe anche 1/5giro ... poi Meno funziona la Comp +dobbiamo Utilizzare Precarico ...

          Le Hyper si usano Esattamente come le Lineari ... queste per? dopo anni di COMPROMESSI, hanno fatto diventare Tecnica il Compromesso e Cancellato i Semplici Fondamenti del Setting ... oggi il Compromesso ? Dogma, cos? si capisce + GNIENTE (con la G di Gnoranti )

          Un esempio collegato alle Sospensioni ? proprio la Pressione delle Gomme ... sappiamo tutti che SGONFIARE rende la Moto meno stabile, +Dura da Girare e Consuma di+ le Gomme ... d'altra parte f? percepire +GRIP (ma ? ASSORBIMENTO)
          Sgonfiare ? quindi un Compromesso ... Oggi per? ? dato come Dogma

          Alla faccia dei Dogmi in Strada le GP Racer vanno messe 2,3ant e 2,1post a Freddo ... se si vuole un po' + di Assorbimento, Compromettere la Post togliendo un pelo di Pressione ...

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            #6
            Quindi se riporto tutto a livello "originale" di settaggi mi potrei trovare meglio?

            Oggi farò qualche prova di sicuro chiudo anche un pò il precarico su strada perchè mi ci trovo bene con la moto un pò "legnosa".

            La cosa che non mi da fiducia è l'anteriore... mi spiego meglio:

            Quando arriva la staccata, freno e va giù di botto, per poi quasi bloccarsi... guardando la forcella non lavora tutta, anzi sembra proprio che non freno molto (ci saran 2/3 cm prima di andare a pacco..)...

            E' un problema di Idraulica o questo Affondamento iniziale Veloce è dovuto ad una caratteristica di Hyperpro?

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              #7
              E' un Problema di Compressione ... che senti con Hyper perchè puoi Frenare +Forte e dopo un po' inizi anche a Staccare +Forte

              I 2o3cm sono dati dal fatto che la Forka cmq NON arriva al piedino ... quindi bisogna sottrarre 10o15mm e già si rientra nel plausibile ... e poi dallo Stop Idraulico che Blocca la Forka negli ultimi 20mm di Corsa ...

              Si Risolve Modificando l'Idraulica per Migliorare la Compressione ... e durante il lavoro si tolgono pure gli Stop ... che però in strada sono una sicurezza !!!

              NON si può Ottenere TUTTO ... quando togli gli Stop Frenando su una Buca potresti andare a Pakko ... così vorresti Indurire ... poi però vai in Pista e ti mancano 20mm perchè è senza Buche e vorresti Ammorbidire ...

              Inizialmente Hyperpro è un Miglioramento a 360° ... poi però entra la Specializzazione e bisogna decidere cosa si vuole
              Un po' come il Mono che se a te piace + legnoso è una tua scelta ... che và benissimo, ma poi NON ci si può lamentare che l'Assorbimento è peggiorato

              Bisogna ricordarsi di come si stava Prima ... con la Forka che NON permetteva di Frenare ed il Mono che era di Legno !!!

              Last edited by Mr.Molla; 08-06-10, 11:35.

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                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Bisogna ricordarsi di come si stava Prima ... con la Forka che NON permetteva di Frenare ed il Mono che era di Legno !!!

                Questo ? vero, ma il dubbio che ho ? che sin dall'inizio prima di portartela il mio problema era che frenando la forcella scendeva subito tanto (mai fatto pacco o cose del genere) e il mono era totalmente sregolato...

                Vabb? alla fine credo sia l'idraulica il problema, sono da fare i pompanti?

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                  #9
                  Ess? i Pompanti

                  Cio? per ridurre la velocit? potresti anche mettere una molla +Dura e +Precaricata ... che farebbe pensare all'inutilit? della Morbidit? Hyper ...

                  Ma poi l'Assorbimento ? La Chiusura di Traiettoria ?? Le Sbacchettate ???

                  Invece la compressione ? proprio ci? che SMORZA la Velocit?, compromettendo un pelo l'Assorbimento ... ma a te piace una Moto +Reattiva ... e anche a me ... quindi NON ? un problema ...

                  D'altra parte ? bene cmq provare a Staccare Meno e Frenare di pi? ... tamponando il Problema con la Guida ... ma che giova pure con la Compressione perch? +ci riesci e meno la dovrai chiudere !!!

                  Infatti alla fine Vorresti Staccare Tipo Pista anche in Strada ... NON che NON si possa fare ... e che per farlo sarai troppo duro sulle Buche Stradali ... e dovrai trovare un nuovo Compromesso

                  Oh ... c'? una bella differenza tra scegliere Fiesta o Punto ... e dover a malincuore farlo tra Porsche e Ferrari

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                    #10
                    Domanda, se rimetto l'altezza del retrotreno originale, c'e' qualche conseguenza sul mono? no vero?

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                      #11
                      C'? la conseguenza del cambiamento di quote ... che NON f? nulla sulla Velocit? della Forka ... che sia una buona cosa o no dipende da te e da altri problemi che senti ...

                      +Bassa = +Stabile
                      +Alta = +Maneggevole

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