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[reporK] Hyperpro?? GRAZIE!!!!

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    #61
    RAGA però NON pigliate per il CULO

    Enry dice Molla +K io gli posto Cobra che gli da Torto ... e sono io che faccio il furbo e Cobra ha la soluzione Giusta

    Per NON parlare di questo, dopo Millenni che dico che cambiando il K della Molla bisogna cambiare anche l'Idraulica ... e invece vi fanno cambiare Molle senza toccarla ...

    Originally posted by Cobra View Post
    oltretutto quando cambi molla devi agire sul precarico e sull'estensione...insomma non e' che cambi il k e via...
    HO CHIESTO COME FATE A MIGLIORARE IN FRENATA SENZA INDURIRE !!! Nelle Altre condizioni ...

    Escludendo Compressione e Livello Olio ... che NON sono soluzioni per motivi già detti ... ma che approfondiremo SOLO DOPO CHE DITE NON CI SONO ALTRE SOLUZIONI

    Last edited by Mr.Molla; 10-06-10, 15:46.

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      #62
      Molla va che tu hai una confusione in testa che la meta' basta...

      1- Se cambi molla perche' devi cmabiare le tarature ? Certo devi agire sull'estensione per ovvi motivi..ma dal registro. Ripeto : molla regola geometrie e carichi...idraulica velocita'... secondo te le tarature idrauliche si fanno in base al peso pilota ?? Mah...

      2- Se escludi le idrauliche e il livello olio per risolvere questo problema (pakko in staccata) la soluzione e' che ti tieni il problema

      3- Enry se col livello olio non ce la si fa' piu' l'ideale sarebbe modificare la taratura delle alte...pero' capisco che non sempre e' fattibile...e poi dipende dal tipo di pakko...avrai sicuramente notato che andiamo a leggere anche le velocita' di affondamento...insomma se vogliamo farlo per l'amatore medio il livello olio basta se le tarature non sono fattead cazzum...se invece si parla di gare come si deve il discorso diventa piu' sopraffino come avrai certamente notato...

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        #63
        Sicuro ??? Che sono Confuso

        1- Vabb? dai ... sen? ci soffermiamo su fattori di secondaria Importanza

        2- NO ... Il problema di Frenare lo RISOLVI ... per? ne Crei un Altro ... ti ricorda nulla questa Regolina :
        Molla +K ... si Frena Meglio (+Dura)
        Molla -K ... si Percorre Meglio (+Morbida)
        Il Precarico in modo differente ha come base lo stesso principio ...

        Quindi potrei dire pure SI ... NON Risolvi Entrambe i Problemi

        3- Ecco ... qui ci siamo ... e manca di Capire perch? Livello Olio +Alto NON si Pu?

        4- Vi siete tutti scordati ... che se per un Motivo mi trovo a Caricare di pi? la Forka in Frenata ... posso SCARICARE l'Avantreno ... portando le Forke a Filo Piastra
        Si lo s? Allargherete la Traiettoria ... ma la Forka rimane DURA Uguale ...
        Si lo s? ... facendo le pulci anche questa ? una Kaxxata (-Peso = +Duro cmq) ... ma viene consigliata Tutti i Giorni
        Altro Parametro al LIMITE o quasi, se avete 2mm di tappo fuori
        Rimane solo da Abbassare Dietro ... o Chopperizzare
        Cosa che capita Proprio dal Tempo (gli Anni f?) in cui K, P e Livello Olio sono arrivati al Limite

        La Hyper questi problemi NON li ha ... e risolve il problema della Regolina alla base ... oltre a mantenere il Comfort in Strada ...
        Tutto qua il semplice Motivo per cui Mitoz ? Soddisfatto ... perch? tutto ? nato dal fatto che Incredibilmente ? Contento, ma se per? forse in quella situazione magari pu? succedere ...

        A me premeva di farvi capire che "in quella situazione" la Lineare ? gi? nella CACCA ... al punto che i suoi Tecnici stessi NON hanno soluzioni ... se NON con altri Stratagemmi (che hanno sempre un rovescio della Medaglia)

        Quando posso ed in un altro Topic ... il LIVELLO DELL'OLIO e i suoi effetti in Frenata ...

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          #64
          Originally posted by Mitoz! View Post
          PS
          Si sente parlare in giro, e al solo nominare HyperPro la gente sgrana gli occhi perch? "sei fuori dal seminato"
          Sapete che vi dico?
          Loro rideranno di me perch? sono diverso...ma io rido di loro perch? sono tutti uguali
          Che brutta bestia l'ignoranza
          Mi chiedo come mai, io che ho davanti molle hyperpro, dietro mono ohlins + molla hyperpro non mi ci trovo proprio sar? handicappato

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            #65
            No hai la Moto Handicappata

            Se NON sbaglio avevi almeno 3 problemi alla Moto ... per cui le Sospensioni NON c'entrano nulla ... ma cmq fai sempre in Tempo a mettere tutto Lineare ... per capire che NON cambia Nulla, tranne che la Moto diventer? Bella Riggida

            Se vuoi te le procuro io le LINEARI e te le Monto a Gratis

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              #66
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              No hai la Moto Handicappata

              Se NON sbaglio avevi almeno 3 problemi alla Moto ... per cui le Sospensioni NON c'entrano nulla ... ma cmq fai sempre in Tempo a mettere tutto Lineare ... per capire che NON cambia Nulla, tranne che la Moto diventer? Bella Riggida

              Se vuoi te le procuro io le LINEARI e te le Monto a Gratis
              Erano dischi da rettificare e pastiglie freno ant da cambiare... fatto tutt'eddue
              ma perch? mi avevi lasciato il mono con il precarico TUTTO aperto?

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                #67
                Molla ma tu ha capito quello che hai scritto ? ...sembra ostrogoto...
                cmq tu parli sempre di casi limite...io so' molto meglio di te che il livello olio troppo alto non va bene, infatti personalmente prediligo tarature consistenti alle alte e livello olio basso...sullla mia moto il livello olio ce l'ho a 170 mm, con cartuccia ohlins...cmq in ogni tua pseudo spiegazioni poni sempre ipotesi assurde...
                METTIAMO CHE IL LIVELLO OLIO NON SI PUO' TOCCARE E METTIAMO CHE LE IDRAULICHE NON SI POSSONO TOCCARE...e secondo te l'ultima da prendere in considerazione cosa e' ? Mah...guardacaso le molle !!!

                L'altro fatto (ed e' quello per cui ho scritto in questo post) e' che ripetutamente continui a dire che solo Hyper non ha i problemi e che tutti gli altri hanno coperte corte, o sono troppo rigidi etc...ma questo perche' quando non corrisponde a verita' ?
                La rigidita' di una sospensione e' una scelta...lineare non e' duro, e se voglio raggiungere il comfort lo ottengo come e quando voglio in qualsiasi situazione...
                questo non puoi assolutamente negarlo...e se lo neghi e' perche' non conosci i materiali e come lavorano...
                Ohlins, ma come Bitubo Mupo Matris etc... non sono stupidi...e fanno anche prodotti strettamente stradali...ovvio che c'e' chi preferisce un prodotto rispetto ad un'altro, e benvenga questo....(si chiama libero mercato), ma tu dai sempre degli stupidi a tutti perche' secondo te l'unico a capirci qualcosa sei tu...
                E poi scusa....ma se le progressive Hyper (che hanno dei k iniziali e dei k finali
                cosi' ampi come range - molla anteriore che parte da 75 e arriva a 150, giuro mi stavo cappottando quando l'ho misurata ) desse tutti questi benefici, una ohlins, ma come anche gli altri, cosa ci metterebbe a farle identiche ? Lascia perdere il discorso del brevetto perche' NON ESISTE NESSUN EUPEAN PATENT della Hyperpro e sulle molle progressive...

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                  #68
                  forse perchè loro fanno tutto di idraulica, mentre con una hyper un mono Cesso diventa quasi Wp , Mupo, ecc
                  anche se hai una molla da 100k lineare alla fine diventa idealmente una 130k con idraulica e tutto il resto che han solo wp, ohlins , mupo, ecc con determinati costi pero'.
                  la cosa un po' strana è che son ancora in pochi ad usarla in pista
                  forse perchè in pista una lineare è quasi + efficace perchè fa quello e basta, mentre hyper fai praticamente tutto a buon livelli, ma per una sola cosa probabilmente sarebbe da montare una hyper X pista e non "multifunzione"
                  Last edited by weekdgl; 11-06-10, 09:00.

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                    #69
                    week la molla da 100 idealmente rimane da 100...non da 130...
                    la molla ha un compito e le idrauliche un'altro...le molle servono a gestire le geometrie e a tenere o mantenere dei carichi sospesi...le idrauliche servono per il controllo delle velocita' di affondamento ed estensione e di conseguenza dei trasferimenti di carico...
                    un mono cesso rimane mono cesso con qualsiasi molla...di sicuro con una molla piu' tosta in un determinato frangente si puo' compensare la scarsezza del componente...ma sempre cesso rimane !

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                      #70
                      Originally posted by Cobra View Post
                      Molla va che tu hai una confusione in testa che la meta' basta...

                      1- Se cambi molla perche' devi cmabiare le tarature ? Certo devi agire sull'estensione per ovvi motivi..ma dal registro. Ripeto : molla regola geometrie e carichi...idraulica velocita'... secondo te le tarature idrauliche si fanno in base al peso pilota ?? Mah...

                      2- Se escludi le idrauliche e il livello olio per risolvere questo problema (pakko in staccata) la soluzione e' che ti tieni il problema

                      3- Enry se col livello olio non ce la si fa' piu' l'ideale sarebbe modificare la taratura delle alte...pero' capisco che non sempre e' fattibile...e poi dipende dal tipo di pakko...avrai sicuramente notato che andiamo a leggere anche le velocita' di affondamento...insomma se vogliamo farlo per l'amatore medio il livello olio basta se le tarature non sono fattead cazzum...se invece si parla di gare come si deve il discorso diventa piu' sopraffino come avrai certamente notato...
                      eh si in effetti a ragionarci chairaggione, ma non dirlo a mollone altrimenti poi dice che ti tengo la parte
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Sicuro ??? Che sono Confuso

                      1- Vabb? dai ... sen? ci soffermiamo su fattori di secondaria Importanza

                      2- NO ... Il problema di Frenare lo RISOLVI ... per? ne Crei un Altro ... ti ricorda nulla questa Regolina :
                      Molla +K ... si Frena Meglio (+Dura)
                      Molla -K ... si Percorre Meglio (+Morbida)
                      Il Precarico in modo differente ha come base lo stesso principio ...

                      Quindi potrei dire pure SI ... NON Risolvi Entrambe i Problemi

                      3- Ecco ... qui ci siamo ... e manca di Capire perch? Livello Olio +Alto NON si Pu?

                      4- Vi siete tutti scordati ... che se per un Motivo mi trovo a Caricare di pi? la Forka in Frenata ... posso SCARICARE l'Avantreno ... portando le Forke a Filo Piastra
                      Si lo s? Allargherete la Traiettoria ... ma la Forka rimane DURA Uguale ...
                      Si lo s? ... facendo le pulci anche questa ? una Kaxxata (-Peso = +Duro cmq) ... ma viene consigliata Tutti i Giorni
                      Altro Parametro al LIMITE o quasi, se avete 2mm di tappo fuori
                      Rimane solo da Abbassare Dietro ... o Chopperizzare
                      Cosa che capita Proprio dal Tempo (gli Anni f?) in cui K, P e Livello Olio sono arrivati al Limite

                      La Hyper questi problemi NON li ha ... e risolve il problema della Regolina alla base ... oltre a mantenere il Comfort in Strada ...
                      Tutto qua il semplice Motivo per cui Mitoz ? Soddisfatto ... perch? tutto ? nato dal fatto che Incredibilmente ? Contento, ma se per? forse in quella situazione magari pu? succedere ...

                      A me premeva di farvi capire che "in quella situazione" la Lineare ? gi? nella CACCA ... al punto che i suoi Tecnici stessi NON hanno soluzioni ... se NON con altri Stratagemmi (che hanno sempre un rovescio della Medaglia)

                      Quando posso ed in un altro Topic ... il LIVELLO DELL'OLIO e i suoi effetti in Frenata ...

                      ma per la frase in rosso, come mai il precarco lavora sullo stesso principio? ora, non ricordo bene, ma in base ai mm di precarico avr? una risultante che a x mm di corsa sar? tot e y altro ancora... quindi se do precarico non ? come cambiare la molla... o sbaglio?
                      mi sa che sto facendo confusione

                      frase in neretto: perch? sarebbero gi? nella cacca? perch? non ci sarebber soluzioni ? una pura domanda per appunto sapere..
                      Originally posted by weekdgl View Post
                      forse perch? loro fanno tutto di idraulica, mentre con una hyper un mono Cesso diventa quasi Wp , Mupo, ecc
                      anche se hai una molla da 100k lineare alla fine diventa idealmente una 130k con idraulica e tutto il resto che han solo wp, ohlins , mupo, ecc con determinati costi pero'.
                      la cosa un po' strana ? che son ancora in pochi ad usarla in pista
                      forse perch? in pista una lineare ? quasi + efficace perch? fa quello e basta, mentre hyper fai praticamente tutto a buon livelli, ma per una sola cosa probabilmente sarebbe da montare una hyper X pista e non "multifunzione"
                      perch? sono tutti BABBEI che inseguono il pastore come delle capre!

                      ma se risolve tutti i problemi perch? lineare dovrebbe essere migliore in pista?
                      eh ma allora vale anche per le lineari.. se vai in strada monti una cosa mentre in pista un'altra...e allora ce vantaggi ci sono con hyper se non ? pi? "multifunzione"?

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                        #71
                        Sto leggendo il topic con interesse cercando di capirci qcosa...piu' o meno!
                        Io ho fatto recentemente due giornate nel pistino di castelletto con le molle hyper su street triple n, quindi sospensioni non eccelse di base.
                        mi sono trovato molto bene anche a ritmi superiori rispetto a quelli stradali soliti.
                        Premetto che non sono molto sensibile in quanto a quote o click, di solito "prendo e vado", cmq a sensazione non mi pareva di avere molle progressive, la moto si comportava bene, in staccata affondava il giusto, senza saltelli o chiusure di sterzo, mentre in uscita avevo abbastanza confidenza per aprire senza timore sentendo bene il post, il limite della moto era ancora lontano....
                        il comportamente quindi e' stato "lineare" (e' un complimento mr molla e'...!), ho visto poi che le mie gomme, supercorsa pro non in mescola, erano perfette come usura, manco mezzo strappetto a differenza di altre moto che ho superato e anche doppiato nei turni e avevano le gomme colate!questo mi pare un segnale del buon funzionamento per un utente medio/sportivo.!

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                          #72
                          un mio amico che lavora per un noto team in SBK World mi ha detto che le HYPER non le vuole perch? quando con la telemetria vede la forca in un dato punto in una certa curva, se ? troppo basso di 2mm rispetto a quel che vuole basta dare 2mm di precarico ed il gioco ? fatto, mentre con HYPER dovrebbe fare dei calcoli e prove e non ne ha il tempo!

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                          • Font Size
                            #73
                            virgo il precarico l'ho messo al minimo perch? ? cos? che deve andare in Strada ... poi per? NON l'ho saldato ... se preferisci +Sostegno lo precarichi ... se vai in Pista e gi? in strada lo senti morbido ... ? ovvio che sar? da precaricare e/o chiudere la Compressione

                            Enry ... per il rosso ... perch? se ci sono 2 maniere di capire una cosa ... riesci a capire quella sbagliata ???
                            Il Precarico in modo differente ha come base lo stesso principio ...
                            In Modo differente ... perch? come hai detto il K si comporta in modo differente
                            Stesso Principio ... perch? +P si frena meglio e -P si chiude la Traiettoria
                            NON era difficile

                            Il resto appena posso

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                            • Font Size
                              #74
                              Cobra la domanda era questa ...

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Per ribadire la Domanda ... che senza troppe questioni ... risolverebbe i vostri Dubbi ...

                              Siete Chef ... Ohlincontenti (Ipercontenti ? solo con Hyper ) ... ? tutto perfetto ed il vostro setting ? :
                              Static Sag 21mm
                              Molla K9,5
                              Livello Olio 100mm
                              Fascetta a 118mm (2mm dal Pakko)

                              Iniziate a Girare +Forte o Migliorate Freni e Pneumatici ... e questi di anno in anno migliorano da soli ...

                              Bene proviamo a dare una Soluzione a Chef per il 2011 ... che avr? anche + esperienza in Pista ... quindi sicuro Metter? la Forka + sotto Sforzo

                              A voi la Tastiera
                              Le tue risposte NON hanno preso in considerazione le Molle come soluzione ... per Migliorare la Frenata senza peggiorare Assorbimento o chiusura Traiettoria ...
                              Invece Hyper permette proprio questa cosa ... quindi Hyper ? meglio di Lineare ... come MOLLA

                              Le tue soluzioni ... o escamotages ... sono Livello Olio o Idraulica ...

                              Olio c'? da discuterlo ma ? gi? al Max ... e cmq con Hyper si pu? aumentare senza problemi perch? hanno Margine

                              Idraulica c'? da spendere ... anche per chi ha gi? speso (Chef) ... o passare alle Cartucce Complete ... che hanno parti interne che tolgono spazio all'aria e cos? il Livello Olio 170mm potrebbe corrispondere a 120mm ... che ? buono ma NON cos? alto come dice il dato ...

                              Ovviamente ti d? ragione sull'Idraulica ... per migliorare la Frenata, ma cmq Indurisce NON puoi dire di NO !!!
                              Per? questo vale anche per Hyper ... se Idra Migliore, +Efficiente o +Dura ... anche noi ridurremo la corsa ... sicch? possiamo mettere una Molla +Morbida ... e siamo cmq +Morbidi ...

                              Dico che prima o poi si arriva al max di Comp o Olio ... e la Hyper avr? sempre il suo vantaggio rispetto alla Lineare !!!

                              Vuoi prendere una Forka Pressurizzata ... bene sar? meglio delle Hyper in una forka di serie ... ma +Dura della stessa con Hyper a parit? di Frenata

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                                #75
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Ovviamente ti d? ragione sull'Idraulica ... per migliorare la Frenata, ma cmq Indurisce NON puoi dire di NO !!!
                                scusa ma ? ovvio che deve essere pi? dura, o meglio "pi? frenata".

                                Se poi con una taratura da pista ci vado a fare la spesa mi pare ovvio che non da confort, ma ? la stessa cosa se fai una "hyper da pista"

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