Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strano comportamento

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Strano comportamento

Ciao a tutti, ho un gsxr 600k4 preparato hypermollato, idraulica originale.

Ho una sensazione stranissima, ovvero che in 2 la moto sia pi? precisa.
    In pratica, la sento muoversi un pochino di pi? sulle sconnessioni, pi? pesante in inserimento e questo ok, ma mi da pi? fiducia in piega. Ieri sono andato al mare e in un tratto di autostrada molto curvoso ho guidato pi? rilassato e pi? veloce rispetto a quando sono da solo.

Come mai?
    Che prove potrei fare?

Grazie e ciao

• Font Size
    ah beh pensa che succede pure a me... con lo scooter..

da solo l'anteriore sembra galleggiare.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lince View Post
      Ciao a tutti, ho un gsxr 600k4 preparato hypermollato, idraulica originale.

Ho una sensazione stranissima, ovvero che in 2 la moto sia pi? precisa.
      In pratica, la sento muoversi un pochino di pi? sulle sconnessioni, pi? pesante in inserimento e questo ok, ma mi da pi? fiducia in piega. Ieri sono andato al mare e in un tratto di autostrada molto curvoso ho guidato pi? rilassato e pi? veloce rispetto a quando sono da solo.

Come mai?
      Che prove potrei fare?

Grazie e ciao
      io proverei a mangiare tutti i giorni a pranzo una torta alla panna e 5 grigliate miste + 5 hamburger

shcerzi a parte, anchio l'ho notato ma non solo con le Hyper ma con tutte le moto possedute, penso che un p? sia dovuto anche con andando con passeggero la guida sia diversa, non ci possiamo muovere troppo sulla sella coem da soli e gi? questo la tiene pi? stabile e ferma....

io invece l'unico problema che ho trovato con le Hyper ? sui pezzi veloci tipo sulla tangenzialina che inizia subito dopo Villa d'Alm? per andare verso S. Pellegrnio ( per chi ? del posto), l'ho sempre fatta a manetta con sospensioni standard e mai un movimento.. con le Hyper invece la sento come "scuotersi" ... una specie di ondeggiamento in laterale.. tipo "nuotata di pesce vista dall'alto"

Comment

• Font Size
        Originally posted by freddy.bike View Post
        io invece l'unico problema che ho trovato con le Hyper ? sui pezzi veloci tipo sulla tangenzialina che inizia subito dopo Villa d'Alm? per andare verso S. Pellegrnio ( per chi ? del posto), l'ho sempre fatta a manetta con sospensioni standard e mai un movimento.. con le Hyper invece la sento come "scuotersi" ... una specie di ondeggiamento in laterale.. tipo "nuotata di pesce vista dall'alto"
        questa sensazione strana la avvertivo anche io con il gsxr con mono originale hypermollato, invece col 636 mi capitava ma non mono bitubo e gomme pirelli diablo corsaIII.
        le pressioni delle gomme come sono?
        quando ho chiesto a Lucio mi ha detto che la molla posteriore che avevo sul gsxr era la prima versione di molla, la seconda non ho avuto modo di provarla perch? ho trovato poi un mono aftermarket usatoa poco e l'ho preso ma non l'ho modificato e devo dire che non avverto + questo movimento.
        potrebbe essere magari il mono con poco precarico e magari le idrauliche in compressione e estensione un p? aperte che fanno muovere il dietro?....mh? vediamo che dice il GURU MOLLA

Comment

• Font Size
          Originally posted by JOSKA View Post
          questa sensazione strana la avvertivo anche io con il gsxr con mono originale hypermollato, invece col 636 mi capitava ma non mono bitubo e gomme pirelli diablo corsaIII.
          quando ho chiesto a Lucio mi ha detto che la molla posteriore che avevo sul gsxr era la prima versione di molla, la seconda non ho avuto modo di provarla perch? ho trovato poi un mono aftermarket usatoa poco e l'ho preso ma non l'ho modificato e devo dire che non avverto + questo movimento.
          potrebbe essere magari il mono con poco precarico e magari le idrauliche in compressione e estensione un p? aperte che fanno muovere il dietro?....mh? vediamo che dice il GURU MOLLA
          bah le pressioni le tengo 2,4 come consigliato da lui e la mia molla ? la versione finale avanzata, cos? mi disse Lucio al montaggio.

scusa Lince per averti inquinato il post... se la mia discussione non ti interessa ne apro una nuova

Comment

• Font Size
            Io credo che la sensazione di stabilità a cui si riferisce Lince sia dovuta al fatto che la moto in 2 resta comunque più acquattata ed ha il baricentro + basso.
            invece per il discorso di freddy mi sa che è un discorso di idrauliche da regolare o forse è un pelo troppo impuntata, che modello di gsxr hai? come l'ahi regolata di spessore mono e sfilamento forche?
            comunque sul gsxr 750 k8 mi sto trovando bene anche col lineare al mono, probabilmente ha un leveraggio che con la hyper fa sentire meno i pregi...o sono io che da quando sono passato alla gixxer sono diventato + cancello ahahahah

Comment

• Font Size
              invece per il discorso di freddy mi sa che ? un discorso di idrauliche da regolare o forse ? un pelo troppo impuntata, che modello di gsxr hai? come l'ahi regolata di spessore mono e sfilamento forche?
              comunque sul gsxr 750 k8 mi sto trovando bene anche col lineare al mono, probabilmente ha un leveraggio che con la hyper fa sentire meno i pregi...o sono io che da quando sono passato alla gixxer sono diventato + cancello ahahahah
              la moto mi era stata "preparata" da Lucio con rondella da 3mm al post e sfilamento di 4mm alla forcella, ma anche ora che ho riportato a zero lo sfilamento lo f? lo stesso.

per mio ragionamento mi viene da pensare di provare a chiudere la compressione delle basse velocit? del mono per farla resistere di pi? all'accellerazione e chiudere un pelo estensione per fermarla ma non ne son convinto di questo

Comment

• Font Size
                io proverei a mangiare tutti i giorni a pranzo una torta alla panna e 5 grigliate miste + 5 hamburger

shcerzi a parte, anchio l'ho notato ma non solo con le Hyper ma con tutte le moto possedute, penso che un p? sia dovuto anche con andando con passeggero la guida sia diversa, non ci possiamo muovere troppo sulla sella coem da soli e gi? questo la tiene pi? stabile e ferma....

Scusa ma lo spostarsi in sella abbassa il baricentro e spingere sulla pedana dovrebbe dare pi? stabilit? e pi? trazione. Queste cose col passeggero non le faccio, ma la sensazione ? di maggior sicurezza.

Per l'ondeggiamento, l'ho notato anche io, specie se capita una sconnessione o il classico giunto. Diciamo che non mi sento propriamente sicuro a forzare ecco..

Io ho qualifier rr e pressioni 2.4
                Io la moto l'ho fatta fare un paio d'anni fa' e non so quale versione di molla sia..

bah le pressioni le tengo 2,4 come consigliato da lui e la mia molla ? la versione finale avanzata, cos? mi disse Lucio al montaggio.

scusa Lince per averti inquinato il post... se la mia discussione non ti interessa ne apro una nuova
                Tranquillo, intanto che si aspetta Lucio ci si pu? confrontare e capire se i problemi son simili

Comment

• Font Size
                  forse non faccio testo ma, anch'io quando viaggiavo in coppia la sentivo più "solida".

Ho ridotto il precarico e chiuso un pò l'idraulica ed è migliorata molto....ho perso qualcosa in termini di agilità nelle S veloci ma basta spingere un pochino di più sui manubri che si compensa.
                  Last edited by omarMT01; 04-06-10, 06:41.

Comment

• Font Size

Impuntate pure le moto e gonfiate le gomme a manetta

Comment

• Font Size
                      io la gonfio a pedale

Comment

• Font Size
                        Originally posted by sandro76 View Post

Impuntate pure le moto e gonfiate le gomme a manetta
                        la mia non ? pi? impuntata e sono gonfie solo a 2,4!

Comment

• Font Size
                          Era una battuta provocatoria per molla...

Comment

• Font Size
                            la mia non ? pi? impuntata e sono gonfie solo a 2,4!
                            solo?????????
                            e magari pure dunlop.....

ma nessuno vi ha mai detto che le pressioni variano da costruttore a costruttore(di gomme...non di sospensioni)in base alla carcassa e all'utilizzo?

Comment

• Font Size
                              Questo ? normale perch? Hyper sono Morbide, cosi' molti Precaricano oltre il dovuto pensando che la Moto debba essere rigida

Il fatto che in 2 ci si trovi meglio che da soli ? dato dal Mono Troppo Duro ... e vale per qualsiasi Molla ...

Se avete un po' di sensibilit? ... con Hyper potete fare una distinzione :

1- In 2 sentite +Assorbimento ? da soli Sprecaricate

2- In 2 sentite la moto +Stabile ? da soli Abbassate il Posteriore

Concentratevi prima sull'assorbimento ... perch? la stabilit? ? anche una conseguenza di questo ...

Anche il troppo alti dietro deriva dal fatto che con Hyper si pu? Impuntare a piacimento senza chiusure di sterzo ... cos? sulle prime ci si trova meglio perch? la moto ? +agile e svelta ... ma poi ci sono condizioni dove manca Stabilit? ... questi limiti sono dati dalla Ciclistica ... ed in ogni caso Stabilit? e Maneggevolezza sono da scegliere in base ai vostri gusti ed utilizzo

PS: se volete dare il contentino a qualcuno ... provate pure a Sgonfiare ... avrete la certezza che ? assorbimento ... perch? migliorate il comfort e peggiorate la stabilit? ...

Comment

X
                              Working...
                              X