Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

effetti aumento quantit? olio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    effetti aumento quantit? olio

    se in una forcella dove ci v? ad esempio 500cc di olio sospensioni anzich? quella quantit? se ne mette un 10% in pi? che effetti si hanno sulla forcella?

    ci sto ragionando ma non ne vengo a capo...

  • Font Size
    #2
    si riduce la camera d'aria con gli effetti che ne seguono.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by omarMT01 View Post
      si riduce la camera d'aria con gli effetti che ne seguono.
      evvabb? fin qui ci arrivo ma ? sugli effetti che non ci arrivo :-) dai spiega!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        non conosco il tecnichese quindi uso parole mie, la camera d'aria aiuta, in staccata, la molla ad evitare il pacco meccanico. Di solito bisognerebbe cercare di arrivare a 2mm dal piedino, se la riduci c'è la possibilità che non riesca a completare la corsa, fermandosi più alta, con gli effetti che ne conseguono.
        Last edited by omarMT01; 12-02-10, 08:37.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by omarMT01 View Post
          non conosco il tecnichese quindi uso parole mie, la camera d'aria aiuta, in staccata, la molla ad evitare il pacco meccanico. Di solito bisognerebbe cercare di arrivare a 2mm dal piedino, se la riduci c'? la possibilit? che non riesca a completare la corsa, fermandosi pi? alta, con gli effetti che ne conseguono.
          in pratica v? a pacco prima, se prima aveva un escursione di 300 e arrivava a pacco a 298... se aumento la quantit? di olio arriva a pacco a 270.. la forcella avendo meno escursione ? pi? "stabile e ferma" nella parte prima di arrivare a pacco che per? arrivando prima mi manda in crisi la frenata pi? decisa..

          giusto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            esatto, anticipi il pacco idraulico e non è più stabile e ferma, non migliora la guida, solo sarà più alta, quindi peggiora.
            Last edited by omarMT01; 12-02-10, 09:21.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post
              esatto, anticipi il pacco idraulico e non ? pi? stabile e ferma, non migliora la guida, solo sar? pi? alta, quindi peggiora.
              quindi non porta a nulla di buono! :-)

              Comment


              • Font Size
                #8
                NON bisogna guardare le cose solo in una direzione

                Quello che ha detto Omar ? normalmente giusto se rapportato alla Quantit? di Olio originale ... ma solo perch? di solito ? gi? la Max possibile o l? vicino !!!

                In realt? poi NON bisogna parlare di Quantit?, ma di Livello perch? l'Aria Raddoppia la sua Pressione quando il Volume si Dimezza ...
                Quindi conoscendo il Livello e il Diam Interno della Forka (+ altre cosine interne) posso calcolare il Volume d'Aria e sapere come si riduce in base alla Corsa della Sospensione ...

                l'Aria ? un grande Aiuto per la Molla e quindi se NON avete Forza sufficiente ? giusto Aumentare il Livello dell'Olio (ridurre la Camera Aria) per Ottenere il Giusto Sostegno ...

                Purtroppo per? NON si possono fare i miracoli proprio perch? se si esagera MURA ... come capita a tantissimi che cercano i 2mm dal Piedino ... e li trovano mettendoci un MURO che ? praticamente un PAKKO rialzato

                Nel caso specifico della Moto da Enduro i +50cc di Olio (solitamente corrispondenti a 50mm x far svelto) sarebbero proprio quelli che servono per Evitare il Pakko e/o ridurre la Corsa ... ma sono sicuramente quelli che MURANO !!!

                I Vantaggi in Frenata li sentirete subito ... ma alla prima Inkiodata da pericolo ... BadaBam ... perch? la Sospensione si Blocca e la Gomma Scivola

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  quindi se non si esagera con i cc aggiunti pu? effetivamente "sostenere" un pelo senza andare incontro ai problemi di pacco anticipato?

                  e se insieme a 20cc di olio ci si mette anche uno spessore in modo da precaricare la molla lo spazio della "camera d'aria" diminuisce ulteriormente portando al temuto pacco anticipato.. giusto?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Questi sono i Rimedi del NONNO

                    Se metti solo 20cc la Differenza c'è, ma è poca e quindi ottieni nulla ... ma oggigiorno c'è chi spende migliaia di Neuri per ottenere NULLA ... quindi il Rimedio è Economico

                    Se Metti uno Spessore ... Stai Precaricando ... alla Prima Frenata sarai Supercontento ... però in Curva l'Anteriore rimane Alto e NON Chiudi più le Traiettorie ... anche parlando di Dritto e "Velocità", ti ritorverai la Moto alta davanti e Dura che farà ondeggiare tutta la Moto ...

                    Se poi Sfili le Forke ... tanto l'avresti chiesto ... trovi un Buon Compromesso FORSE ... solo più Rigido ... e poi in Frenata sarai allo Stesso punto di Prima !!!
                    +5mm Spessore ... -5mm Sfilamento = ZERO
                    NOTA: tieni presente che su un enduro senti qualcosa con 10mm !!!

                    Certo che chi è abituato alle stradali si troverebbe cmq meglio ... ma dopo tutti i casini e le prove ... tira e molla smonta e rimonta ... hai trovato solo un Compromesso che a te piace di più ...

                    Con una Molla HYPER hai risolto da Subito
                    Last edited by Mr.Molla; 12-02-10, 13:32.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Questi sono i Rimedi del NONNO

                      Se metti solo 20cc la Differenza c'è, ma è poca e quindi ottieni nulla ... ma oggigiorno c'è chi spende migliaia di Neuri per ottenere NULLA ... quindi il Rimedio è Economico

                      Se Metti uno Spessore ... Stai Precaricando ... alla Prima Frenata sarai Supercontento ... però in Curva l'Anteriore rimane Alto e NON Chiudi più le Traiettorie ... anche parlando di Dritto e "Velocità", ti ritorverai la Moto alta davanti e Dura che farà ondeggiare tutta la Moto ...

                      Se poi Sfili le Forke ... tanto l'avresti chiesto ... trovi un Buon Compromesso FORSE ... solo più Rigido ... e poi in Frenata sarai allo Stesso punto di Prima !!!
                      +5mm Spessore ... -5mm Sfilamento = ZERO
                      NOTA: tieni presente che su un enduro senti qualcosa con 10mm !!!

                      Certo che chi è abituato alle stradali si troverebbe cmq meglio ... ma dopo tutti i casini e le prove ... tira e molla smonta e rimonta ... hai trovato solo un Compromesso che a te piace di più ...

                      Con una Molla HYPER hai risolto da Subito
                      alla fine ho provato a sfilare di 10mm, spessorare di 6mm e aumentato di 20cc di olio negli steli e un miglioramento c'è effettivamente stato ma per andare oltre servono proprio delle molle...
                      l'ultimo step è spessorare ancor di qualche mm e aumentare precarico del mono poi basta..

                      La moto ora è migliorata sia in frenata che in percorrenza diciamo che se , prima potevo fare la stessa curva a 80 prima di avere troppo "movimento" ora posso farla a 100, idem in frenata ma ripeto per un uso semitranquillo per spostamento e un minimo di divertimento ok ma per divertirsi veramente si sente proprio della necessità di intervento sulle molle.

                      I consigli di Lucio son stati ok e appena mi convinco che sia giusto spendere soldi su un vecchio xt che vale 1000 euro la porto da lui al volo!!
                      Last edited by freddy.bike; 17-02-10, 08:26.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X