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Problemi sospensioni R6 2006

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    #1

    Problemi sospensioni R6 2006

    Premetto che oltre a spendere dei soldi per comprare molle per le sospensioni della mia moto, dovrei spendere qualche spicciolo per perdere qualche chilo di troppo (95Kg), ma questa ? un'altra storia...
    Volevo chiedere a Mr. Molla dei consigli su qualche problemino che ho sulla mia bimba: La cosa che infastidisce di + ? che in uscita curva, quindi in accelerazione, la moto temde sempre ad alzarsi (si alleggerisce di molto l'avantreno quasi ad alzarsi )...
    In frenata invece la trovo molto sincera nell'avantreno, anche se troppo rigida per i miei gusti...
    Agile anche nei cambi di direzione...
    La moto ? nella configurazione di serie con ricalcolati i sag statici posteriore a 20mm e l'anteriore a 25mm...
    Pensavo, visto che l'uso che ne faccio ? pressoch? stradale, alla sostituzione delle molle sia della forka che del mono per irrigidirlo...
    Che ne pensi... Aiutami ti prego...

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    #2
    Se la Forka ti sembra rigida ? perch? l'hai chiusa di Regolazioni ... oppure la senti rigida in Frenata perch? lavora Stop Idraulico + Molla Supplementare che insieme permettono di arrivare a 2mm dal Pakko semplicemente perch? sono loro a creare il Pakko
    Cmq sia poi con le Hyper puoi tenerle +chiuse senza sentire il Rigido nella guida ed evitando il Pakko in Frenata (sia vero che dello Stop Idra etc) ...

    Il problema del Mono ? contrario ... ? gi? troppo rigido e nel tuo caso sarebbe da Precaricare (x impennare meno o chiudere meglio) il problema ? che poi diventa troppo Rigida e la guida diventa ostica ...
    Con la Molla Hyper invece essendo +Morbida puoi Precaricarla di + e rimane + alto senza compromettere l'Assorbimento ... anzi, NON che diventi una favola, ma certo rispetto al'originale sar? decisamente + Morbida, ma anche + Sostenuta ...

    Se a questo aggiungi uno spessore di 3o4mm al Mono ... la Moto sar? ancora +Agile, ed alo stesso tempo +Ferma grazie all'Assorbimento delle Molle che non la fanno perturbare e scomporsi ... oltre ovviamente a ridurre l'Impennata e quindi chiudere Molto meglio le traiettorie ...

    Visti i vantaggi con le sole MOLLE ... altre cose le consigliamo ai Pistaioli pi? accanti o pi? avanti quando l'accanimento ti verr? anche per strada

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      #3
      Innanzi tutto grazie per la considerazione... Ti volevo dire, per completare la mia prefazione, che con il mono originale, sono al limite con il precarico, infatti avevo pensato di montare una molla un pò più rigida per poter scaricare il precarico e quindi ritornare ad una configurazione un pò più umana delle regolazione. Per quanto riguarda la forka, ho messo una fascetta per vederedi quando affondasse (rimane a circa 1,5 cm dal piede della forcella). La domanda è: Se io irrigidisco il retrotreno miglioro con l'alleggerimento dell'anteriore, oppure metto in crisi l'intero assetto della moto... Il discorso di aumentare l'altezza del retrotreno, è un discorso che il mio meccanico mi ha consigliato, dicendo che modificando la geometria del triangolo posteriore, si modificano le forze in gioco, quindi ottieni un'irrigimento del mono senza sostituire nulla. Che ne pensi di questo concetto?

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        #4
        Per quanto riguarda il Mono ? ovvio che una Molla +Dura migliorer? esattamente come ? successo per la '08 che al posto della K90 (+o-) usa una K105 (+o-) ...
        Secondo me l'hai Precaricata al Max solo per IMpennare meno, senza renderti conto di quanto hai perso nella Guida (posso anche sbagliare ma ho il 90% di probabilit? che ho detto giusto )
        TRa l'altro se l'hai Precaricato tutto sar? Rigidissimo ... anche se la differenza col Troppo Rigido Originale non ? cos? semplice da avvertire ...
        Per? se la Alzi e Sprecarichi ottieni poco ... se la Alzi e NON Sprecarichi ottieni di perdere Grip (che settato cos? puoi avere solo con il Posteriore a 1,9Bar) ... se la Alzi e Metti Hyper Risolvi i Problemi perch? ? una Kprog 90-110 ... cos? Precarichi Meno hai +Assorbimento e Grip, ma schiacciandosi diventa +Dura e ti Sostiene quando ti Serve ... ed arriva a Sostenere anche + di quella '08 ...

        Per la Forka ti assicuro che NON Stai Frenando !!! Magari a te sembrer? di farlo al Limite ... ma ? solo perch? ? la Moto ad andare in Crisi e + di cos? NON Puoi !!!
        Io peso 100kg ed arrivo a 6mm provando a Frenare ... poi effettivamente mi rendo conto che NON si Pu? frenare ed ? meglio Accarezzare (fidati se proverai Hyper te ne rendi conto ... anche se ora sembra una pazzia)
        Cmq se arrivi a 15mm vuol dire che la senti Dura perch? Blocca nello Stop Idraulico ... NON pensare lontanamente di Toglierlo perch? altrimenti andresti a Pakko di Brutto ...
        Impuntandola magari scendi qualche mm ma il problema di Durezza rimane ... perch? lo StopIdra ? come un Tampone del Mono ... Sostiene ma NON assorbe
        Con Hyper io ti consiglio di lasciarlo perch? fai Strada ... ed una Buca in Frenata ? sempre l? che ti aspetta ... ma se vuoi puoi pure toglierlo (solo meno consigliato se NON si Modifica anche l'Idraulica) ...
        Cmq la Forka sar? +Equilibrata e Bilanciata con il Mono ... che a parte gli altri vantaggi in Frenata ... ? la cosa pi? Importante per guidare bene una Moto

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          #5
          Grazie per i tuoi consigli... Domani stesso ne parlo con il mio meccanico di fiducia e quasi sicuramente proveremo a modificare l'assento come tu consigli... Un ultimo favore: mi diresti il modello della molla per mono che dovrei prendere per il mio peso e lo stesso per il kit forke ? Grazie e ancora grazie...

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            #6
            Originally posted by Dark Eagle View Post
            Grazie per i tuoi consigli... Domani stesso ne parlo con il mio meccanico di fiducia e quasi sicuramente proveremo a modificare l'assento come tu consigli... Un ultimo favore: mi diresti il modello della molla per mono che dovrei prendere per il mio peso e lo stesso per il kit forke ? Grazie e ancora grazie...
            Mi daresti una mano????

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              #7
              Fokkalabindella ... mi devo essere perso ...

              Per il Tuo peso vanno bene quelle Normali +Precaricate ... le Hyper precaricate aumentano il K e sino a poco oltre i 100kg. non hanno problemi ...

              Per ordinarle noi preferiamo chiamare le Molle col loro nome ... cio? Molle per R6 '06 ... cmq il codice Molle ? 1114ant-1118post ...

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                #8
                Originally posted by Dark Eagle View Post
                Premetto che oltre a spendere dei soldi per comprare molle per le sospensioni della mia moto, dovrei spendere qualche spicciolo per perdere qualche chilo di troppo (95Kg), ma questa ? un'altra storia...
                Volevo chiedere a Mr. Molla dei consigli su qualche problemino che ho sulla mia bimba: La cosa che infastidisce di + ? che in uscita curva, quindi in accelerazione, la moto temde sempre ad alzarsi (si alleggerisce di molto l'avantreno quasi ad alzarsi )...
                In frenata invece la trovo molto sincera nell'avantreno, anche se troppo rigida per i miei gusti...
                Agile anche nei cambi di direzione...
                La moto ? nella configurazione di serie con ricalcolati i sag statici posteriore a 20mm e l'anteriore a 25mm...
                Pensavo, visto che l'uso che ne faccio ? pressoch? stradale, alla sostituzione delle molle sia della forka che del mono per irrigidirlo...
                Che ne pensi... Aiutami ti prego...
                Dark, con 20mm di sag al posteriore altro che impennare in uscita... Secondo me, non ? neanche in configurazione di serie: qualcuno ha pasticciato con il precarico.
                Anche 25mm all'ant sono tantini, soprattutto considerando il tuo peso, ma se ti piace cos?, ci pu? anche stare.
                Hai provato almeno a irrigidire dietro?

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                  #9
                  Tora generalmente avresti ragione ... ma la R6 :

                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Il problema del Mono ? contrario ... ? gi? troppo rigido e nel tuo caso sarebbe da Precaricare (x impennare meno o chiudere meglio) il problema ? che poi diventa troppo Rigida e la guida diventa ostica ...
                  In Strada ? INGUIDABILE ... e sprecaricare il Mono la rende solo + Accettabile ...
                  D'altra parte ... Precaricando si Impunta, cos? si risolvono i Problemi di Traiettoria in Cambio di NON Assorbimento (sotto questo aspetto ? Dura in Pista !!!) ... ma non solo perch? pei sar? la Forka a Risentire della Nuova distribuzione dei Pesi e andare ancor pi? in Crisi ...

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Tora generalmente avresti ragione ... ma la R6 :



                    In Strada ? INGUIDABILE ... e sprecaricare il Mono la rende solo + Accettabile ...
                    D'altra parte ... Precaricando si Impunta, cos? si risolvono i Problemi di Traiettoria in Cambio di NON Assorbimento (sotto questo aspetto ? Dura in Pista !!!) ... ma non solo perch? pei sar? la Forka a Risentire della Nuova distribuzione dei Pesi e andare ancor pi? in Crisi ...

                    Pu? essere: val comunque la pena provare

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