Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La TENSIONE CATENA - Importante !!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post

Ed eccoci qua con :
    -1 R=1 ... PPR in Allineamento = NON FA' NULLLLLA ? NEUTRO
    -2 R>1 ... PPR con Triangolazione Negativa = Abbassa
    -3 R<1 ... PPR con Triangolazione Positiva = Alza
    Originally posted by sandro76 View Post
    Bravo molla! Dico davvero! hai riassunto quello che io e Kattivo abbiamo detto nelle ultime 2 settimane!
    Ora che hai capito il Tc pure tu e che parli TCnese... mi dici pure di quell'errore che potrei aver commesso che attualmente ? l'unica cosa che continua a spingermi a leggere questo scritto??
    moh mi incazzo

ma 'sta storia del fatto che con TC 0 ? neutro, >1 si alza e <1 si abbassa nn ? quanto ho detto io come prima risposta al topic sull'altezza pivot e per la quale sandro e kattivo mi hanno dato dell'ignorante ecc ecc???

Comment

• Font Size
      Certo che sei Gnorante ...

Prima di tutto il TC=0 per i TCnesi ? una cosa inesistente al max R=1 ... se no si sconfondono ...

Poi non riescono a capire che R=1 vuol dire Neutro quindi TC Uguale a ZERO ... perch? per loro Neutro ha un valore spirituale ... una congiuzione degli elementi in cui la Moto dovrebbe funzionare perfettamente ...
      Io lo chiamo Dogma perch? somiglia molto alla Santissima Verginit?

Infatti si sono Inventati RTC ... proprio perch? ricercando il Neutro NON ? capitato Nulla (anzi, stendiamo un velo ) ... e cos? ... via con la Tavanata del Rapporto ... (che ? quello per cui sei stato tacciato) ...
      Una roba assurda basata su delle Banalit? Scontate ... che capiterebbero con o senza TC ... ma sposta il Neutro a Piacimento (come lo Scappelamento) ...

Questo ? il Motivo per cui il Tiro Catena sarebbe concluso ... ma ovviamente dobbiamo capire i Veri Motivi che hanno portato i Tennici a farsi le Pippe con RTC ... e continuare questo Topic

Comment

• Font Size
        Questa ? solo la fine della Prima parte della Saga del Tiro Catena ... Rig e Bruc sono in vacanza ma NON disperate ... Torneranno

Scherzi a parte ... quando la Storiella si ? diffusa bene bene ... i Tecnici sono rimasti qualche anno a fare le loro prove ... (e le loro Minkyate) ... poi hanno Tirato le Somme e cos? ? venuta fuori quella Tavanata Catastrofica che ? il Rapporto di Tiro Catena (RTC) ... ma andiamo per ordine

Inclinare o Schiacciare il Forcellone ... si ok varia il Tiro Catena perch? Inclinandolo (ad es.) mi allontano dall'Allineamento PPR e il TC ha sia + tendenza ad Alzare che +Corsa in cui Alza ...
        La Moto chiude meglio la Traiettoria ... ma purtroppo Inclinando il Forcellone la Moto si Impunta e cos? Chiude di + lo Stesso (Infatti, tranne quelle Tavanate, capita uguale Sfilando le Forke)
        Cos? era un po' dura convincersi che fosse solo il TC la Causa ... perch? otteniamo gli stessi Risultati sia Impuntando che Precaricando la Molla, come mettendo una Molla +K !!!
        Purtroppo 2? ... con le stesse Regolazioni abbiamo un altro "risultato" identico al TC ... la Perdita di GRIP

Cos? per Natale, i Tennici si sono fatti regalare il Giochino Nuovo ... il PIVOT Regolabile ... e qui ? successo il Finimondo ... gi? avevano capito un Katzo ... se poi gli danno un'altra Regolazione ? Finita ...

Poi ... "Una Regolazione" ??? NO !!! Una cosa da Spostare che sposta qualsiasi Quota del Retrotreno si TUTTE ... tranne i Rapporti di Trasmissione (che non sono Quote) ... Tutto il Resto Varia

Ma ci pensate ??? Una regolazione cos? a gente che se gli cambiano un Senso Unico, va a dormire in Hotel

PS: Sandro ... arriviamo alla Domanda Fatidica in un paio di post (senza variabili) ... poi lo spiegher? molto bene

Comment

• Font Size
          Originally posted by dillo View Post
          moh mi incazzo

ma 'sta storia del fatto che con TC 0 ? neutro, >1 si alza e <1 si abbassa nn ? quanto ho detto io come prima risposta al topic sull'altezza pivot e per la quale sandro e kattivo mi hanno dato dell'ignorante ecc ecc???
          Io non ho dato dell'ignorante proprio a nessuno
          Anzi... mi pare di averti quotato dicendo che non ? proprio una questione di ignoranza, ma che ci sono un sacco di approfondimenti oltre all'allineamento dei tre punti... che per inciso nella fluttuazione del posteriore l'allineamento si perde inevitabilmente... quindi se ? una bufala il TC ? una bufala pure la sotria dell'allineamento.

E invece non ? una bufala una n? tantomeno l'altra.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Questa &#232; solo la fine della Prima parte della Saga del Tiro Catena ... Rig e Bruc sono in vacanza ma NON disperate ... Torneranno

Scherzi a parte ... quando la Storiella si &#232; diffusa bene bene ... i Tecnici sono rimasti qualche anno a fare le loro prove ... (e le loro Minkyate) ... poi hanno Tirato le Somme e cos&#236; &#232; venuta fuori quella Tavanata Catastrofica che &#232; il Rapporto di Tiro Catena (RTC) ... ma andiamo per ordine

Inclinare o Schiacciare il Forcellone ... si ok varia il Tiro Catena perch&#232; Inclinandolo (ad es.) mi allontano dall'Allineamento PPR e il TC ha sia + tendenza ad Alzare che +Corsa in cui Alza ...
            La Moto chiude meglio la Traiettoria ... ma purtroppo Inclinando il Forcellone la Moto si Impunta e cos&#236; Chiude di + lo Stesso (Infatti, tranne quelle Tavanate, capita uguale Sfilando le Forke)
            Cos&#236; era un po' dura convincersi che fosse solo il TC la Causa ... perch&#232; otteniamo gli stessi Risultati sia Impuntando che Precaricando la Molla, come mettendo una Molla +K !!!
            Purtroppo 2&#176; ... con le stesse Regolazioni abbiamo un altro "risultato" identico al TC ... la Perdita di GRIP

Cos&#236; per Natale, i Tennici si sono fatti regalare il Giochino Nuovo ... il PIVOT Regolabile ... e qui &#232; successo il Finimondo ... gi&#224; avevano capito un Katzo ... se poi gli danno un'altra Regolazione &#232; Finita ...

Poi ... "Una Regolazione" ??? NO !!! Una cosa da Spostare che sposta qualsiasi Quota del Retrotreno si TUTTE ... tranne i Rapporti di Trasmissione (che non sono Quote) ... Tutto il Resto Varia

Ma ci pensate ??? Una regolazione cos&#236; a gente che se gli cambiano un Senso Unico, va a dormire in Hotel

PS: Sandro ... arriviamo alla Domanda Fatidica in un paio di post (senza variabili) ... poi lo spiegher&#242; molto bene
            Mi pare che ti contraddici parecchio... prima dici che &#232; tutta una tavanata, poi dici che varia il tiro catena inclinando il forcellone... ma santa calus... per t&#232; &#232; una tavanata che non varia una sega o non lo &#232; e varia qualcosa???

Un altro piccolo appunto... smettila di parlare di ci&#242; che fanno gli altri tecnici... uno perch&#232; non sappiamo a che tecnici ti riferisci e qual'&#232; il loro grado di competenza, poi perch&#232; &#232; pi&#249; carino parlare di se stessi e non degli altri.

Comunque devo dire che mi dispiace constatare che non hai ancora capito nulla... (anche perch&#232; &#232; difficile capire qualcosa quando non c'&#232; l'intenzione di farlo).
            Ti avevo dato ragione perch&#232; in parte &#232; pure giusto ci&#242; che dicevi ma soprattutto perch&#232; volevo abbreviare i tempi per arrivare a sapere quel famoso e potenziale errore.. ma siccome poi ci sono utenti come dillo e anche altri che seguono la vicenda che poi ti "mitizzano" dicendo:"vedi che alla fine aveva ragione lui ed erano tutte tavanate davvero?" allora bisogna che esprimo il mio dissenso per le tavanate che dici.

Cosa succede se alzi il posteriore della moto agendo sull'interasse del mono ovviamente ai fini del tc & affini???

Alzando il posteriore modifichi l'angolo del tiro catena... ma il rapporto non varia di molto!!! perch&#232;? perch&#232; se avessi seguito la spiegazione e capito il concetto alla radice avresti subito capito che alzando il posteriore alzi anche il baricentro della moto e di conseguenza aumenti pure l'angolo del trasferimento di carico!
            Questo ovviamente parlando genericamente... nel dettaglio per sapere cosa cambia bisognerebbe analizzare un determinato set up... anche se la tendenza &#232; quella di cambiare poco o nulla.

Bene... questo l'ho scritto nella certezza che tu continuerai a dire che sono tutte tavanate, ma nella speranza di far capire agli altri utenti interessati che la questione esiste anche se non volte che essa esista e che pur non intervenendo pi&#249; nella discussione o dandoti ragione con il solo scopo di mettere fine al discorso il concetto rimane comunque integro nella sostanza.

Last edited by sandro76; 01-02-10, 10:53.

Comment

• Font Size
              Concludo dicendo:
              L'unico modo per variare dignitosamente il rapporto di tiro catena &#232; quello di spostare il p.vot (dove possibile) oppure spostare il pignone (che non &#232; mai possibile) oppure modificando la rapportatura finale ( che comunque influisce poco nel suo complesso e fa' i conti anche con altre esigenze).

Questo a monte del concetto che non &#232; detto che le moto esacono con problemi di tiro catena per i quli necessita una messa a punto in tal senso.
              Last edited by sandro76; 01-02-10, 10:57.

Comment

• Font Size
                Vedi Sandro anche il Serbatoio Esiste ... pero' e' li' per tutte le Moto ... sempre! tranne quelle progettate da chi si fa' le pippe ... cosi' e' semplicemente inutile preoccuparsene troppo !!!

Tra l'altro per me basta preoccuparsi della Tensione Catena ... che poi il Tiro Catena tanto c'e' e dipendera' proprio dai controlli gia' fatti ...
                A questo punto ... forse dipende dalla Moto ... potrei anche variare il Tiro, ma di pochissimo ... se mi aiuta bene altrimenti lo "aggiro" ... ed e' questo che e' interessante saper fare ...

Tutt'altra cosa e' farsi le Pippe ... al punto di creare una Supercazzola con Scappellamento ... per darsi delle risposte FINTE ... qual'e' RTC ... ed arrivare tra l'altro all'assurdita' atomica che leggerete nel prossimo Post !!!

Stai pure Connesso perche' da adesso si capisce quanto sono Ridicoli i TCnesi !!!

PS: Con Tecnici intendo tutti queli che ne parlano ... perche' si dividono in 2 tipi ... i Babbei (tennici) e quelli che vi prendono per il Kulo (Furbi) ... per me non fa' differenza ...

Comment

• Font Size
                  Molla... se secondo te in accelerazione il posteriore si comporta alla medesima maniera su tutte le moto &#232; un problema tuo.. non dare dei babbei agli altri (tra cui me offendendomi) perch&#232; parlano di cose a te difficilmente comprensibili.

Secondo te allora mettendo a paragone un Dominator (enduro) Una CBR 1000 (da pista) e un qualsiasi scooter, secondo te questi in accelerazione vantano il medesimo comportamento dinamico?
                  Solo un semo potrebbe dire che sono uguali in accelerazione... e secondo te perch&#232; si comportano differentemente se &#232; tutta una favola??? Bene... si comportano differentemnte in accelerazione perch&#232; il rapporto del tiro catena &#232; nettamente diverso in funzione delle tipologie di moto.
                  E allora perch&#232; dovrei essere un babbeo solamente perch&#232; spiego da dove deriva questa diversit&#224; di comportamento?

Solo una volta capito il concetto non ci si pone pi&#249; il problema... tuttavia una volta capito il concetto se sar&#224; neccessario sapremo come e dove agire per quanto ci &#232; possibile.

Comment

• Font Size
                    Kakkio io fino ad oggi NON riuscivo a spiegarmi che differenza ci fosse tra uno Scooter, un Enduro ed una Sportiva ...

Fortuna che il Tiro Catena riesce a spiegarmelo ... perch? tra Cerchi/Gomme, Impostazione, Quote, Distribuzione Pesi, Estetica (che vuol dire posizionamento Sovrastrutture) e Potenza ... mica ci arrivavo !!!

Senza contare che lo studio delle Sospensioni deve prediligere caso per caso :
                    - Scooter : Comfort, Assorbimento e ... NON ha la Catena
                    - Enduro : Assorbimento, e tenuta dei Carichi
                    - Sportiva : Performance, Tenuta delle Quote e Assorbimento (in Strada)

Solo una volta capito il concetto non ci si pone pi? il problema... tuttavia una volta capito il concetto se sar? neccessario sapremo come e dove agire per quanto ci ? possibile.

E'satto !!! Infatti se sino a Pag. 2 abbiamo capito il Concetto ... c'? solo da vedere qualche esempio di Applicazione ...
                    Se NON si ? capito che il Concetto ? quello e solo quello ... ci si fanno le Pippe ... e si crea un Dogma Assurdo ... basato su ci? che si capir? a breve ...

Il "Babbeo" sembrer? un po' esagerato ... ma NON lo ? !!! Proprio perch? la Teoria RTC si basa su 2 Bufale :
                    - Una Forza al Punto Neutro (Inspiegabile ma di fede per i TCnesi, e facilmente spiegabile guardando le cose Semplici e Normali)
                    - Che RTC Alza sempre ... anche quando il TC ? con Triangolo PPR Negativo (cosa IMPOSSIBILE, ma sostenuta dalla frase : "Quando R>1 il Tiro alza, ma non abbastanza quindi la Moto si Schiaccia")
                    Quando basta guardare un Auto ed in Accelerazione Schiaccia il Kulo ... se 4x4 si schiaccia Tutta quindi a prescindere da ogni TC dando Gas il Kulo si schiaccia ... poi se, e solo se il Triangolo PPR ? Positivo, lo schiacciamento pu? essere Contrastato dalla Molla + il Tiro Catena !!!

Via lasciamo perdere ... servirebbe solo ad ingarbugliare il discorso ... invece quando avr? scritto le cose "Semplici e Normali" ... allora potrete contestare ci? che volete ... dando dimostrazione di essere Babbei Fondamentalisti oppure riconoscere di essere stati presi per il Kulo !!!

Sbagliare ? Umano ... Perseverare ? Diabolico

Comment

• Font Size
                      La REGOLAZIONE del PIVOT

Sicuramente molti pensano che Alzando il Pivot la Ruota rimane l? ... e quindi col Pivot 3mm +alto il Forcellone sar? leggermente +Inclinato ... a far tanto un Grado? ... beh se fosse cos? sarebbe anche meno di Mezzo !!!

Questo perch? vi fanno vedere i disegnini della Sospensione Posteriore ... e ci sono tutte le Tavanate del Mondo CoronaPignonePivotForcelloneCatenaAngoliMisurePolo deimomentiRuotaLetteregreche !!!
                      Ma MANCA il LEVERAGGIO ed il ... MONO !!!

Non ci credete ? Allucinatevi con questo Link !!!
                      ANALISI CINEMATICA E DINAMICA COMPARATA DI DUE SOSPENSIONI DI MOTOCICLO
                      S. Papalini, M. Rossi
                      (c'? pure il Tel. chiamateli e ditegli qualcosa voi ) ...
                      pag 2 il primo disegno : Figura 2.a: angoli caratteristici di una sospensione posteriore
                      http://www.pcm.unifi.it/AIAS2006/CD%...i_paper168.pdf
                      Questo f? capire l'Inutilit? della Sospensione per i TCnesi ... cosa che dimostreremo ... purtroppo

Come si dice ... chi ha il pane non ha i denti ... questi hanno le conoscenze Tecniche, ma capiscono un Minkya Fungiata di Moto

Beh! Il Leveraggio (ne perleremo +Avanti) ? fissato a circa 1/3 tra Pivot e PRuota ... mentre in mezzo tra questo ed il Pivot c'? il Mono ... il Perno di fissaggio tra Leveraggio e Mono (PLM) diventa il Fulcro (Mobile) intorno al quale ruota il Forcellone
                      A stare stretti tra Pivot e Ruota c'? un Rapporto di 1/4 !!! cio? +3mm di Pivot fanno Inclinare il Forcellone al punto che la Ruota si sposta di 12mm !!!
                      La Moto si Alza di 9mm (12mm Ruota - 3mm Pivot) ... ma cmq il Forcellone si Inclina di Brutto

Ci vorr? almeno un Post per spiegare tutte le Variazioni che Intercorrono con lo spostamento del Pivot ...

ATTENZIONE !!! Come il Pivot cambia ogni Quota ... si potrebbe pensare che ogni Quota cambi il Tiro Catena ... ? vero e logico ... ma ogni Quota ha un suo perch? che ? molto pi? importante del Cambiamento nel Tiro Catena se non ha Compromesso la Tensione Catena !!!

Comment

• Font Size
                        Molla... fermati e non proseguire oltre... spiegami allora perch&#232; un dominator (parlo di questo perch&#232; l'ho avuto) quando accelerei si schiccia il culo... e spiegami perch&#232; al contrario uno scooter quando parti il culo si alza.

A prescindere da ci&#242; che necessitano questi 2 mezzi... come fa' uno avere un comportamento dinamico esattamente opposto all'altro???

Se tu hai un dominator che accelerando si accuccia dietro... e ti da' fastidio nella guida come risolveresti? con una molla pi&#249; rigida??? NO continuerebbe ad avere la tendenza ad accucciarsi dietro... sicuramente meno ma continuerebbe nella sua tendenza! ma si io volessi far si che stesse fermo in accelerazione??? Non hai scampo... dovresti rivedere il rapporto di tiro catena!

Ho capito che il nome "catena" non lo digerisci visto che ti viene il grattacapo quando pensi allo scooter che la catena non ce l'ha!
                        Lo vuoi chiamare "Sca" spinta che alza?
                        Bene! Anche lo scooter ce l'ha!!! ed anche le moto a cardano!

Comment

• Font Size
                          Ancora... io quando parlo di p.vot parlo di p.vot e basta.

Se alzo il p.vot in automatico abbasso l'ammortizzatore per ripristinare la quota iniziale! se alzi o abbassi il p.vot di una entit&#224; "X" ovviamente si riflette sul mono e quindi accorcerai o allungherai il mono di entit&#224; "Y"! chiaro?

Comment

• Font Size
                            Poi sai cosa c'&#232;? che io lo so' e mi son scocciato di spiegarlo a chi non vuol capire. Quindi non insisto pi&#249;! rimani nella tua a pensare che il tiro catena e tutto il resto non esista.

Comment

• Font Size
                              Se tu hai un dominator che accelerando si accuccia dietro... e ti da' fastidio nella guida come risolveresti? con una molla pi&#249; rigida??? NO continuerebbe ad avere la tendenza ad accucciarsi dietro... sicuramente meno ma continuerebbe nella sua tendenza! ma si io volessi far si che stesse fermo in accelerazione??? Non hai scampo... dovresti rivedere il rapporto di tiro catena!
                              Vedi il Vero Problema NON &#232; l'Effetto che voglio Ottenere ... che posso farlo in diverse maniere ... ma &#232; se l'Effetto &#232; ci&#242; che Realmente Serve

Se voglio Spalancare il Gas ... qualsiasi Moto deve Potersi Schiacciare Dietro ... NON Troppo e NON Troppo Poco ... ma soprattutto in Modo Controllato !!!
                              Questo lo si f&#224; con la Sospensione ... il TC &#232; quello e la differenza che pu&#242; fare rimanendo nelle Giuste Tensioni Catena &#232; poca !!!
                              Per gli Scooter ... lascio stare ... &#232; un mezzo di Spostamento cio&#232; nel campo Auto un Utilitaria ... con 2 Molle vanno a Posto ... altrimenti Tirino la Cinghia
                              Nel senso che se dimagriscono evitano di andare a Pakko

Ma NON possiamo parlare di effetti finali ... se non finiamo il Discorso ... o no !?!
                              Last edited by Mr.Molla; 01-02-10, 17:02.

Comment

• Font Size
                                Ancora... io quando parlo di p.vot parlo di p.vot e basta.

Se alzo il p.vot in automatico abbasso l'ammortizzatore per ripristinare la quota iniziale! se alzi o abbassi il p.vot di una entit? "X" ovviamente si riflette sul mono e quindi accorcerai o allungherai il mono di entit? "Y"! chiaro?
                                Muovendo il Pivot Modifichi Qualsiasi Quota della Moto !!!

Abbassando successivamente il Mono eviti solo di Modificare anche quelle della Forcella !!!

Ma Tutte le Quote del Retrotreno sono Modificate ... e pure il Tiro Catena ... inventare RTC ? una Pippa ... pensare che un Mezzo in Accelerazione Alzi Normalmente ? una Tavanata come lo sarebbe la tua SCA ... che capita solo agli Scooter o alle Moto con Cardano (e queste grazie al Katzo si comportano cos? !!!)

http://www.daidegasforum.com/forum/s...417264&page=16 Post #229

Ma una dimostrazione cos? semplice da sola annullerebbe tutte le Pippe di RTC ... cos? NON ? mai stata data una Risposta ...

Ora Vediamo cosa Varia il Pivot e se al prox post ... una Risposta ci sar?

PS: Sandro metti sempre il carro davanti ai Buoi ... e fai domande da scuola media ... quando NON si ? ancora capito l'Elementare ...
                                Capito questo ... le domande NON servono
                                Il prox Post l'ho scritto una settimana f?

Comment

X
                                Working...
                                X