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perch? una moto sbacchetta?

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    #1

    perch? una moto sbacchetta?

    Molla perch? una moto ha una tendenza a sbacchettare maggiore rispetto ad altre? vedasi caso zx10 del 2004/2005
    un ammortizzatore serve per ridurre il CREARSI del fenomeno o serve solo a SMORZARE l'effetto dopo che si ? scatenato?

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    #2
    sono le quote ciclistiche, la taratura delle sospensioni e il tipo di pneumatici montati a generare il cosi detto "sbacchettamento" .
    La prima moto veramente pericolosa per le sue poderose sbacchettate fu la R1 '08 che era veramente un cavallo imbizzarrito, altro che zx10 !!!
    L'ammortizzatore di sterzo non risolve il problema casomai lo attenua ....per risolverlo devi intervenire in uno dei punti che ho riportato sopra!

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      #3
      Originally posted by mastrostaccatore View Post
      sono le quote ciclistiche, la taratura delle sospensioni e il tipo di pneumatici montati a generare il cosi detto "sbacchettamento" .
      La prima moto veramente pericolosa per le sue poderose sbacchettate fu la R1 '08 che era veramente un cavallo imbizzarrito, altro che zx10 !!!
      L'ammortizzatore di sterzo non risolve il problema casomai lo attenua ....per risolverlo devi intervenire in uno dei punti che ho riportato sopra!
      '98.


      ma per il resto sei stato perfetto

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        #4
        Se è un ducati, forse si sta svitando la piastra di sterzo

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          #5
          x la ducati nn potrebbe esserci altra spiegazione

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            #6
            si smontano prima di aver problemi di usura gomme o sospensioni

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              #7
              Ad aumentare gli sbacchettamenti contribuisce anche la tendenza ad aggrapparsi ai semimanubri in accelerazione invece di scaricare la forza sulle pedane

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                #8
                Originally posted by mastrostaccatore View Post
                La prima moto veramente pericolosa per le sue poderose sbacchettate fu la R1 '98 che era veramente un cavallo imbizzarrito,
                Infatti, a me me chiameno "Tess Viller"
                Ma v?, v?, ma come fanno a crearsi certe voci non lo capir? mai!

                Comment


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                  #9
                  Pure io avevo l'R1 99 (che era uguale alla 98) e non ho mai avuto problemi.

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                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Infatti, a me me chiameno "Tess Viller"
                    Ma v?, v?, ma come fanno a crearsi certe voci non lo capir? mai!
                    Beh ... quando ? uscita l R1, paragonandola alle altre moto in circolazione era di un altro pianeta eh ...

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                      #11
                      Originally posted by pompone999 View Post
                      Molla perch? una moto ha una tendenza a sbacchettare maggiore rispetto ad altre? vedasi caso zx10 del 2004/2005
                      un ammortizzatore serve per ridurre il CREARSI del fenomeno o serve solo a SMORZARE l'effetto dopo che si ? scatenato?
                      Bisogna vedere da dove vengono le forze laterali... il problema potrebbe venire dalle quote... molta avancorsa rende lo sterzo stabile ma quando si innesca lo sbacchettamento sar? molto pi? violento. Con meno avancorsa generalmente si innesca uno sbacchettamento pi? veloce ma di minor intensit? e quindi questo ? il caso migliore a tal fine.

                      L'ammortizzatore di sterzo dissipa l'energia una volta innescata non pu? curare alla fonte il problema... ossia prima bisogna sistemare le quote per ridurre l'innesco... dopodich? utilizzare l'ammortizzatore per dissipare ci? che inevitabilmente si crea.


                      Il problema poi si pu? manifestare partendo dal posteriore... qua ci sono tanti "se" e "ma" legati alla rigidit? di telaio, sospensioni e quant'altro... ma alle volte le forze lateriali che le asperit? creano possono propagarsi dal posteriore all'anteriore (il caso delle ducati 999 che in rettilineo scodinzolano che ? un piacere) in questo caso si pu? farci poco... cio?... l'unico organo che possiamo toccare ? l'ammortizzatore posteriore per quello che pu? fare.

                      Tutto questo poi si abbina al lavoro delle gomme... gomme di carcassa pi? rigida propagheranno pi? forza al telaio e ovviamente tutto si riperquoter? sullo sterzo... ? il caso delle gomme dunlop che richidono tarature e quote diverse rispetto alle altre gomme... in questo caso avendo una gomma tendenzialmente pi? rigida necessiter? di maggior carico e di un lavoro dell'ammortizzatore diverso che sar? pi? libero per copiare ci? che non filtra la gomma ma allo stesso tempo pi? controllato nelle partenze per garantire il carico minimo sufficente alla gomma in tutte le condizioni per assorbire queste forze laterali senza propagarsi al telaio.

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                        #12
                        Originally posted by Tdmax View Post
                        Beh ... quando ? uscita l R1, paragonandola alle altre moto in circolazione era di un altro pianeta eh ...
                        Io sono nato sulla moto in questione... potrei offendermi

                        La realt? ? che ci fu un cambiamento sostanziale delle prestazioni.. dove si pass? da moto che sforavano i 200 Kg a moto che pesavano intorno ai 180 Kg e si pass? da motori 1000cc che erogavano si e no 120/130cv all'albero a motori che erogavano praticamente 150Cv all'albero...

                        era inevitabile che i veterani abbituati ad usare il gas violentemente passando su questa moto avessero problemi di stabilit?... ed ovviamente usando il gas in maniera impropria poi si trovavano a rischiare l'high side ad ogni uscita di curva..

                        Io che ci sono nato su questa moto (nel senso che ? stata la mia prima moto) non ho avuto tutti questi problemi, ho imparato a conoscerla gradualmente dandole del "lei" come meritava tanto che sia in strada che in pista sono sempre andato "liscio".

                        Se oggi qualsiasi motociclista abituato alle postenze e ai pesi attuli guidasse una R1 98 non avrebbero pi? problemi.. anzi.. si lamenterebbero della scarsa potenza.

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                          #13
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          L'ammortizzatore di sterzo dissipa l'energia una volta innescata non pu? curare alla fonte il problema... ossia prima bisogna sistemare le quote per ridurre l'innesco... dopodich? utilizzare l'ammortizzatore per dissipare ci? che inevitabilmente si crea.
                          non ho capito questo passaggio
                          ci sono quindi moto su cui lo sbacchettamento sar? inevitabile? le regolazioni delle sospensioni non sono sufficienti?
                          supponiamo il caso che su rettilineo in accelerazione e manto non perfetto (un piccolo avvallamento tipo quello ad inizio rettilineo dopo bucine) inizi a sbacchettare l'anteriore. non mi attacco ai semi e la sbacchettata la fa sempre, da dove iniziereste ad agire?

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                            #14
                            Originally posted by pompone999 View Post
                            da dove iniziereste ad agire?
                            Dal fare in Modo che il "Manto ImPerfetto" NON Perturbi la Moto

                            Le Moto + Sbacchettanti della Storia sono state CBR900 '92 ... GSXR750 '96 Srad ... R1 '98 ... e ... ZX10 '04 !!!

                            Per? bisogna vedere cosa si intende per Sbacchettare ... perch? tantissimi parlano di Sbacchettare dopo un semplice Movimento dello Sterzo, cosa che tutte e 4 facevano allegramente ... se non venivano guidate con giudizio !!!
                            Mentre la vera e propria Sbacchetta capitava a loro come alle altre ... forse a queste solo un po' + spesso, perch? +facili da destabilizzare !!!

                            Ricordiamoci per? che nel loro periodo erano anche le Moto +Divertenti

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                              #15
                              Originally posted by pompone999 View Post
                              non ho capito questo passaggio
                              ci sono quindi moto su cui lo sbacchettamento sar? inevitabile? le regolazioni delle sospensioni non sono sufficienti?
                              supponiamo il caso che su rettilineo in accelerazione e manto non perfetto (un piccolo avvallamento tipo quello ad inizio rettilineo dopo bucine) inizi a sbacchettare l'anteriore. non mi attacco ai semi e la sbacchettata la fa sempre, da dove iniziereste ad agire?
                              Eh eh... per dare una risposta bisognerebbe valutare tutta la moto com'? messa. L'esempio ? un esempio pratico di ci? che f? la tua moto??

                              Comunque Si! ci sono moto che lo sbacchettamento non sar? evitabile... per? si pu? addomesticare a sufficenza.

                              Le regolazioni delle sospensioni sono sufficenti se tutto il resto ? a posto...

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