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Quote, Pressioni & Fantasmi

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    #706
    Veniamo a Voi

    Allora ... la Cuggina avrebbe Bisogno di Molle K7 che ogni 10mm di corsa si schiacceranno 5mm in +delle K9,5 ... e la faranno Inserire a 70mm + 5mm (altri 10mm di corsa) ... 75mm e finalmente Guida la Moto ... anche se ho i miei dubbi che riesca a Frenare !!! Perch? per evitare il Pakko le servirebbero ca.40mm in + di corsa ... ossia una Forka con 160mm di Corsa se Frenasse al Max !!! (Fortuna NON lo dovrebbe fare)

    NOTA: 70 + Corsa + 5 + Corsa + 2,5 ... si dovrebbe andare avanti cos?, ma preferisco dare la "colpa" al Feeling ... per? in realt? ? proprio cos? perch? oltre +Corsa c'? anche +Peso, -AS etc etc ...
    Vi Ricordate Achille che NON raggiunger? mai la Tartaruga ??? (Zenone)
    Eccovi il ... Teorema dell'Imperfezione della Perfezione (Mr.Molla) ... perch? nella Realt? ci sar? sempre qualcosa in + a Spostare il Calcolo Matematico, che pu? solo Avvicinarsi ma NON essere Perfetto !!! E quando con una Funzione di 5grado la Matematica ? Perfetta il Feeling in + rimane Personale

    Mentre per il Pilota, abbiamo visto che 5mm posso rivelarsi tanti per la Distribuzione dei Pesi e per altre implicazioni ... quindi anche parlare di mezze Misure ? Plausible ...
    Come dire K9,25 Ok al Pilota ... per? quando sento darla come soluzione a Normali Amatori mi ribalto
    (Metti una K9 e una K9,5 cos? bla bla bla ... ahahahah)
    E in ogni caso ... con 0,5 K di differenza ... passo da 80mm a 85mm ... cmq NON arrivo ai 90mm ideali per Sandro (in altri Topic) e per me ... ma si pu? sempre cercare di convincerVi che 80mm ? Giusto

    NOTA: una bella analogia tra Cuggina e Pilota ? che entrambi Risolvono la Frenata allungando la Corsa della Forka ... +o- come si f? con i Chopper che sono intorno ai 140mm ... nel caso di Forke Racing 135mm
    Ovvio che con +15mm di Schiacciamento Forka in Frenata (corsa) se Impunto ... il Riskio Ribaltamento diventa quasi Oggettivo

    Ooops ... e VOI ??? ... siete sempre qui in mezzo, dipende da come andate in Moto, +Cuggini o +Piloti ??? (beh tutti +Piloti, come i tempi in Pista, che poi NON sono mai quelli) ... "Il Paziente Mente Sempre" (Dr.House)

    Solo una cosa Importantissima ... per Voi il Feeling conta Tantissimo, cio? il Fermo sar? sempre Fermo solo un po' meno, il Pilota sempre Pilota solo un po' di pi? ... VOI potete Migliorarvi Tantissimo ... e quindi Applicare +Peso su Peso, su -AS, su Pressione ... su su su ... Zenone !!!
    D'altra parte avete un Grosso Problema ... appena appena esperti, son tutti Capaci di Frenare (Dritti) e cos? la F di Frenata ? simile a quella del Pilota ...

    Potete scegliere tra avere la Frenata da Pilota e l'Inserimento da Cuggina ... o il contrario ... oppure Migliorare la Forka (senza parlare di marche specifiche) ... solo che ? inutile parlare di Quote o Bilanciamento Moto, se ? l'Avantreno a NON essere Bilanciato per ci? che Vi Serve

    Ecco come si f? a capire se lavorare su Sospensioni/Molle o Quote/Altezze/Pesi ... che vale, con esempi e motivazioni differenti, anche per il Posteriore ...


    PS: Sandman vieni pure ci sono per un bel p? ...
    Ottimo dubbio il K di Hyper a 90mm ... ma quanto Peso avrai in + sull'Avantreno quando sei a 90mm ??? +Peso = +K ... e pure quanto sar? -AS ? -AS = +K ...
    Certo ? +K ... ma ? un problema meno terribile di rimanere 10mm +Alti, per NON dire 30mm se sei un Cuggino
    E 30mm prima, anche 15 (dipende dalla Molla) ... abbiamo -K
    Per i Piloti Veri ci sono Pro e Contro ... quindi mi limito a ripetere che Solo Pista tra Hyper e Lineare ? solo provando che si pu? dire chi ? meglio, ed in definitiva Personale

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      #707
      Visto che NON s? chi siete Voi ... per concludere questo discorso ... parliamo di com'? la Moto, che magari riscontrate delle cose proprio sulla Vostra ...

      Alla domanda ... se In Inserimento arrivate a 60mm bla bla bla ???
      ecco una delle Risposte

      Originally posted by Martino View Post
      Io la potrei definire la big pistolon originale
      Beh lui ha l'esperienza della sua GSXR1000 K9 ... che NON ? troppo dissimile dalla K7 ... perch? entrambe hanno Molle Durissime K10
      Ed ? proprio ci? che capita a quasi tutte le Moto che hanno queste Molle Forka !
      Siss? Frenate da paura ... in Pista col Grip, perch? in Strada perdono Grip (e saltano) prima ancora di arrivare a Fine Corsa
      E cmq in Curva NON si Schiacciano e rimangono intorno ai 60mm in Inserimento qualcosina in + se siete dei Manici

      Discorso Identico per la CBR1000RR che valutiamo ... Molle K10, 30mm e passa di Gioco Statico !!!
      Copia perfettamente le Asperit? sul Dritto (la Forka), ? fin troppo Morbida (poca Idraulica), Frenata Ok ... ma in Curva NON si Schiaccia
      Giudizio della Forka (poco esperto): Favolosa, Assorbe e NON v? a Pakko !!!
      Il Mono invece ? Rigidino, dico ino perch? c'? di Molto Peggio in NON Assorbimento ... ma cmq NON ? che Assorba Perfettamente ... in uscita di Curva per? si schiaccia tanto e la Moto si Muove ... quindi
      Giudizio del Mono (poco esperto): ? Troppo Morbido !!!

      Ora Impuntiamola ... il Mono Rigidino diventa Rigido ... con le conseguenze ed il fatto che possa piacervi come NO ... quindi ne Giusto ne Sbagliato, ma Personale ... (dipende pure dalla Pressione di SGonfiaggio !!! )

      Mentre se lavoro sulle Sospensioni ... posso Bilanciare Indurendo il Mono, che diventer? decisamente Duro ... che ? la scelta normale di tantissimi che +P o Mono Completo (con Molla +K) ...
      Poi ? ovvio che se risulta Troppo Duro in Assorbimento ... o apro Idraulica o abbasso il Post ... +Peso sul Mono +Morbido, ma cmq +Bilanciato con la Forka ... Molle Ant e Post Bilanciate (sul Pericoloso, come da Steu)
      E cos? abbiamo bisogno di una Moto +Stabile ... +AC e menate Varie

      D'altra parte ... ed ? una scelta che anche i Tecnici Lineari fanno ... -K Anteriore ... che ? decisamente meglio di lavorare sul Mono, perch? il problema, anche se Voi NON lo sentite, deriva dalla Forka ...

      NOTA: In Uscita i 30mm di Statico si estendono ed allarga ancora di +, altro Problema della Forka/Molle ... NON di tante belinate che ci si pu? Inventare
      Da qui -K +P ... ed Alzando Ant (Meno Gioco Statico) ... se NON Impuntiamo dobbiamo cmq Indurire il Mono ...

      Poi bla bla bla sul cosa capita alla Forka in Frenata ... ma ? OT perch? dipende da quanto ha lavorato bene il Sospensionista ...

      Ancora un altro esempio ... next

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        #708
        cio?, la mia monta 9,5K di serie, ohlins prevede 10K, HYPER 10/15K .

        Vuol dire che io sono pi? alto in percorrenza?

        Non ? un problema perch? la moto chiude perfettamente (probabilmente sar? pi? alto anche dietro) ma ? giusto per capire, ho semplicemente pi? luce a terra?

        Oppure, adesso sono a 80 e prima ero a 90 (e quando frenavo andavo a pacco)?

        In frenata la corsa la fa tutta (fascetta a 118mm) ed in accelerazione (anche in prima in uscita dai tornanti) non sbacchetta (ridersag a 40).

        Grazie
        Last edited by omarMT01; 26-07-10, 17:15.

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          #709
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          NOTA: In Uscita i 30mm di Statico si estendono ed allarga ancora di +, altro
          Lucio ? per questo motivo che deve partire misurando lo statico?
          cio? se io tengo 30 al posto di 24 la moto mi allargher? sempre in uscita?
          Io pensavo che uno statico maggiore garantisse il contatto anteriore-terra ..

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            #710
            era un discorso legato a quella moto con quelle molle, non generico.

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              #711
              Omar la tua ? una Moto che pesa 260Kg ed ovviamente ha bisogno di Molle +K ... Noi con la K10-15 possiamo fare -P ...
              Sinceramente una K10 ? cmq poco ... per? pochi hanno in produzione Molle +K ... tipo 11 o 12 !!!
              Eppoi con queste e anche 260Kg NON Inserisci Cmq ... cos? la scelta della k10 potrebbe essere ragionata secondo un compromesso +Turistico, che poi rispetto ad Hyper +Turistico (Assorbimento) NON ? ...

              Non posso sapere se prima con Ohlins andavi a pakko ... posso pensarlo visto che anche adesso 118mm per me sono Pakko !!!
              Per? ? un pakko che in Strada pu? essere dato da un Avvallamento/Buca e se la Moto ? generalmente composta in Frenata, si pu? soprassedere oppure aggiungere Olio da 140mm di Livello puoi andare a 120mm senza problemi e l'efficacia in Fondo ? sensibile al punto che potrebbero bastare anche 5 o 10mm/cc di differenza (sulle 43mm mm e cc si somigliano molto)

              Tdmax ... lo statico Maggiore garantisce + contatto a terra, ma anche +Alzamento Anteriore in accelerazione ... cio? Uscita
              Se -P ossia +Statico in Ingresso (tutto) sar? +Basso, ma in Uscita (Forka Tutta Estesa) sar? alto Uguale ... (il P NON f? differenza)
              Cos? se ho tanto Statico ... mi trovo a Bilanciare il Post +Basso o -Duro ... in Ingresso OK, ma in Uscita allargo
              Il problema NON ? il Basso o Alto (Quote), ma il -Duro Post che si Bilancia col -P Ant (in soldoni sempre -Duro) ...

              Come dice Omar ? un problema riferito al CBR ... ma cmq a tutte le Moto con Oltre 30mm di Gioco Statico ... roba da Turistiche
              20mm ? il Limite per la Pista ... e 25mm come consiglio a Tutti ? la Giusta Via di mezzo che permette di fare a piacimento +o-P rimanendo tra 20 e 30 ... i Limiti ...

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                #712
                Sempre riferito al CBR o Moto con K10 alle Forke ...

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                D'altra parte ... ed ? una scelta che anche i Tecnici Lineari fanno ... -K Anteriore ... che ? decisamente meglio di lavorare sul Mono, perch? il problema, anche se Voi NON lo sentite, deriva dalla Forka ...
                Dico anche i Lineari perch? da K10 passano a K9,5 e ancora meno secondo Casi etc etc ... ma questa ? la Direzione ...

                Volevo proprio presentarvi un caso, capitatomi questo venerd? ...
                Moto : Guzzi Stelvio ... l'endurone

                Propietario : Il Mono NON ha grossi problemi, forse un po' rigidino ma ... bhe in coppia se Sostenesse un po' di + NON sarebbe male ... invece il Problema ? la Forka che si schiaccia troppo in Frenata

                Mr.Molla (con la sola Imposizione delle Mani ): Il Mono ok, come dici ... ma la Forka ? di LEGNO !!!
                Nota: ha un Idraulica favolosa, efficiente e regolabile ... sono rimasto stupito ed era cmq a posto come Regolazione !!!

                Beh il Centauro mi guarda un po' tra il (se fossi di Milano tornerei a casa - e il - ma son venuto da Brescia quindi ) ... e ovviamente dice: "fai te, se sono venuto qui ? perch? mi fido (Speriamo in bene !!!)"

                Prova Moto : La Forka ? di Legno, in Frenata ha un buon Sostegno (pure Troppo per un Enduro) per? in curva NON c'? Modo di schiacciarla ... il Mono ? duretto, NON ha un cattivo Sostegno, ma sulle Imperfezioni ? come se sparisse ... c'? proprio la sensazione di Schiacciamento al posto che Assorbimento ...

                Molle Forka di serie K9 !!! su una Enduro con quasi 200mm di Corsa, una Pazzia
                (come riferimento di Tavanata opposta, KTM 990 Adventure ha le K4,5 )

                Metto delle Hyper con K max inferiore a 9 !!! Erano quelle che avevo ed il Kit NON era ancora fatto ... quindi dovevo provare qualcosa, ma sapevo che poteva andare bene ... e Hyper al Mono, queste invece stesso K iniziale, ma poi Aumenta ...

                Vediamo il Risultato ... next

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                  #713
                  Il Risultato ? scontato ... l'unica cosa che mi ha chiesto il Cliente ? l'unica cosa che ? peggiorata ... se lui avesse raggione

                  Prima Mono ... che ? semplice ... +Sostegno, -P ... ? risultato Buono in Assorbimento (si sente +Gniente) e poi Sostiene come volevamo ... Forse

                  La Forka, come detto, si Schiaccia di + in Frenata ... ma si carica Molto Meglio l'Avantreno e anche a detta del Centauro si ha il Feeling per Tirare di +la Leva ... cos? si deve abituare alla nuova situazione, ma anche lui ... dopo 700km nel week end ha detto: rasenta la perfezione, se le Molle Forka fossero un pelo +K forse forse
                  E'satto ... l'idea pu? funzionare e le proveremo ... ma sono convinto che queste siano meglio ... perch? permettono cmq di rimanere +Bassi in Curva ...

                  In Curva la Forka si schiaccia ed Entra da sola, mettendo meno in crisi il Mono (Bilanciamento Sospensioni) che dava la sensazione di Schiacciarsi nelle Buche ... invece era l'azione unita di Forka (inamovibile) e Mono NON abbastanza Sostenuto (Duro) ... la Forka NON assorbe e f? prendere un Doppio Colpo al Mono

                  Penultima cosa ... il Forse il Mono Sostiene Bene !!!
                  Certo nella Mia provina di 3km ? ci? che ? capitato ... e pure per il Centauro ... ma nel WeekEnd ? sorto il Problemone
                  La Moto ALLARGA !!!
                  Preoccupati ??? Certo, ma allarga perch? ora APRE IL GAS ... e questa ? una cosa Normalissima, appena capisci che puoi farlo ...
                  Ha Precaricato, risolvendo ma la Moto ? diventata Dura (Assorbimento) ... invece la Soluzione ? Impuntare e lasciare -P ... da Mono Morbido se Impunto divento Meno Morbido ... da Duro divento +Duro ... questa ? una differenza Sostanziale !!!

                  D'Altra parte visto che vorrebbe Molle Forka +Sostenute (+K), potrei fare pure Molla Mono (++K e --P) ... che potrebbe essere un'altra Soluzione ... senza Impuntare ... se NON diventa Troppo Dura (si prova e si decide)

                  NOTA: Se Sgonfio le Gomme ... NON sento + il Duro ... e NON Ho parametri per dire Giusto o Sbagliato ... e potrei indurire all'Infinito, mentre Sgonfio !!!
                  Le Gomme Gonfie come le Carcasse rigide NON Creano problemi, vi fanno sentire i Problemi che ci sono !!! Lo Sgonfiaggio Ovatta i problemi, NON li Risolve

                  L'esempio dell'Enduro ? molto Importante perch? si possono Notare differenze Importanti ... diciamo in Centimetri ... ma che sono le stesse delle Sportive in Millimetri ...
                  Inoltre avendo tanta Escursione (Corsa) i problemi derivati dal FondoCorsa (Pakko) sono Evitati ...

                  Se avete capito ... posso dirvi perch? -AC a Prescindere (nella Normalit? delle Moto di Serie con AC superiore a 100mm) e cmq cosa buona e giusta quasi sempre

                  Con l'ultima cosa ... next

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                    #714
                    Molla... i fantasmi li faresti venire anche a J. Burgess se dovesse leggere i tuoi scritti

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                      #715

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                        #716
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Non posso sapere se prima con Ohlins andavi a pakko ...
                        si, precaricavo meno che con la molla originale ma andava a pacco.
                        Come dici non un K superiore non si sarebbe più compressa in curva.

                        Se non ricordo male mi dicesti che c'era una 9,5/14 per la mia, dici che si può provare? anche se quella brutta sensazione di caduta appena sfioravo la leva del freno non voglio più provarla.....lasciamo le cose come stanno
                        Last edited by omarMT01; 27-07-10, 07:23.

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                          #717
                          Originally posted by omarMT01 View Post
                          si, precaricavo meno che con la molla originale ma andava a pacco.
                          Come dici non un K superiore non si sarebbe pi? compressa in curva.

                          Se non ricordo male mi dicesti che c'era una 9,5/14 per la mia, dici che si pu? provare? anche se quella brutta sensazione di caduta appena sfioravo la leva del freno non voglio pi? provarla.....lasciamo le cose come stanno
                          La brutta sensazione di caduta penso che dipenda dall'idraulica, non dalle molle.
                          Lucio, confermi?

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                            #718
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Molla... i fantasmi li faresti venire anche a J. Burgess se dovesse leggere i tuoi scritti
                            Chi è Burgess ???

                            Penso che lui abbia un suo Sistema di settare le Moto ... e lo conosca solo lui ... altrimenti ci sarebbero altre Moto che vanno bene come la Yamaha Oggi, la Honda ieri ... e forse la Ducati Domani

                            Penso anche che i Problemi di Valentino su una GP con SuperBridgestone ... siano un tantino differenti da quelli di un Amatore, Pilota o Cuggino su una Moto di serie con Gomme di produzione ...

                            Però ... dimmi 1 cosa che ti ha Fantasmato ... che magari la si spiega meglio per tutti ...

                            Omar il problema NON è di Molle ... ma di quanto vuoi spendere ... con una Pressurizzata Ohlins e Setting Adhoc per la MT ... vedrai che l'unico problema sarà pagare le rate
                            Il concetto di base è: spendi come 4 minkyatine da bar e ti diverti sulle Curve

                            Cmq la soluzione come dice Sandman è +Idraulica con -Molle ... ma se questa è poca si Bilancia con +Molla ... che su una Moto MultiUso è un compromesso + a 360° ... benchè meno efficace per il Solo Pista o Guida +Aggressiva !!!
                            Ben Inteso meno efficace della Soluzione +Racing ... ma come hai ben notato NON del Setting di Serie o Altro ...

                            Last edited by Mr.Molla; 27-07-10, 08:18.

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                            • Font Size
                              #719
                              Io non ho fantasmi grazie quelli te li lascio tutti.

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                                #720
                                Mi basta quello che gira per casa mia ... non me ne servono altri

                                Visto che non hai niente da dire ... vado avanti

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