Un antico provebio diceva: "Alle volte è meglio tacere lasciando il dubbio di essere ignoranti piuttosto che parlare e dimostrare che lo si è"
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Quote, Pressioni & Fantasmi
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Originally posted by Cobra View PostSi e' vero...ma.......se solo tu avessi mai visto uno studio serio capiresti...
Non vario le altezze cosi' a prescindere per variare avancorsa o angolo di sterzo...quello si fa' per variare anche quelle quote, ma non solo quelle...quindi quando alzo o abbasso devo tenere in riferimento molti altri fattori
Le altezze sono l'unica cosa che possono variare le Quote in una Moto di serie ... e queste uso !!! (anche le Molle in Dinamica)
Poi varieranno i Pesi e li Sostengo e Bilancio con le Molle ... gli altri fattori li tiene in considerazione chi ha problemi ...
Originally posted by Cobra View PostTu impunti a prescindere...questo e' il male...io ho la mia spiegazione e se vuoi la dico...ma non so' se ti conviene, dato che e' assolutamente matematico il perche' tu impunti ....
Diminuire troppo l'avancora e' un male perche' avrei una moto troppo reattiva e troppo poco stabile sul veloce....quando freno dinamicamente l'avancorsa dimuisce......poi se serve la diminuisco ancora (se possibile e se alzando dietro a infiliando davanti non creo altri scompensi)...
La Spiegazione ? Matematica con la Lineare ... e lo ? anche con le Hyper, ma devi conoscerle per applicarla ... avanti spiega
Originally posted by Cobra View PostE' vero, il tiro catena e' un fattore che solitamente si trascura (parlo sempre di amatori) dato che prima arrivano altre cose...ma resta il fatto che tu non sappia cosa sia e con i papiri che hai scritto lo dimostri.... se me lo spieghi chiedo venia e andiamo avanti !!!
Spiegatela Voi ... ma l'ha spiegata anche Cossalter e per poi arrivare alla conclusione gi? scritta ... "Se la Sospensione va bene, NON tira una Pippa"
Strano che anche in questo caso ? la mia esperienza ...
Originally posted by Cobra View PostAvancorsa e' forse la cosa piu' importante da tenere in considerazione...tu alzando e abbassando la modifichi e la stravolgi...poi di sicuro si spostano i pesi quindi il baricentro, ma non hai nemmeno una idea di quanto di modifica AC quando alzi dietro di 5 mm se non di piu' come la tua filosofia impone...
ZX10 AC 110mm - 1098 AC 98mm ... secondo te qual'? la +Stabile delle 2 ???
Mi spieghi dov'? Importante ??? Se altri parametri NON fanno tornare i Conti ???
Uh hu ... il Baricento n'altro Fantasma ... ma il Pilota voi lo inchiodate alla sella o si pu? muovere sulla Moto ???
Quando il Pilota mi dir?: Devo stare troppo indietro (sulla sella) per far andar bene la Moto ... ekko qui avr? un dubbio :
L'ho Impuntata Troppo o E' Troppo Dura Dietro ??? e mi dar? una risposta in base ad altri difetti ... ecco la Matematica ... poi ? il Cervello del Tecnico che piglia la decisione Migliore
AC inizia a rendere le cose un po' +difficili intorno a 95mm ... oggi le Giapponesi si f? normalmente fatica ad arrivare a 100mm Impuntandole ... che paura devo avere dell'AC ??? OK gli altri fattori sono altri Fattori, io parlo di AC !!!
L'unica Jap ? il CBR1000 che ha gi? AC 100mm e questa la Impunto normalmente ... senza stravolgere nulla ... se vuoi saperlo in Pista alcuni Amatori preferisco riportarla indietro, ma l? si usa il /55 +10mm di altezza !!!
Vai Cobra spara la tua spiegazione Matematica
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Omar infatti se chiudi di 0,5° AC si riduce di 3mm ... se poi vogliamo stare li a vedere i Cazzimetri è un'altro discorso !!!
Questo Davanti ... dietro la Relazione è differentee un po' Minore ...
Sandro ... sul Tiro Catena hai Raggione ... NON sò nulla perchè come voi ... NON ho mai letto tutto ... e a metà ho ritenuto fosse una cosa assurda !!!
Come hai detto per le Moto di Serie NON Conta ... quindi chiedo scusa a tutti gli Utenti che corrono in MotoGp e a cui NON posso dare informazione Perfette !!!
Lasciamolo stare per ora (chiesto, se leggevate) e parliamo solo di AC ... più facile da sviscerare ... poi vi dò tutto lo spazio che volete per spiegare il TC, che sarà una cosa che ai comuni mortali NON serve, ma viene sempre tirata fuori Impunemente !!! (fondamentalmente è questo che combatto)
da Cobra
Avancorsa e' forse la cosa piu' importante da tenere in considerazione...tu alzando e abbassando la modifichi e la stravolgi...poi di sicuro si spostano i pesi quindi il baricentro,
Questa frase apparentemente corretta (tranne "+ Importante" e anche "cosa" perchè è Virtuale) è completamente Sbagliata !!!
Ed è qui il punto perchè in realtà chiunque Alzando o Abbassando in ordine di Importanza fà :
- Cambiare AS ... ok se per voi sarà meno importante non discuto
- Spostare i Pesi ... Avanti o Dietro
- Cambiare le Altezze ... Manegg e Stabilità
- Spostare il Baricentro ... +o- Curva a Parità di Inclinazione
- Cambiare AC ... è una Conseguenza, ma NON è questa ad essere la +Importante e a cambiare tutte le ALTRE ... sono le altre a Cambiare Questa che rimane solo un Riferimento ... tok tok Mi Capite ???
Se e solo se, Noto Chiusura di Sterzo (spinta del maubrio) questa per me assume una Buona Importanza perchè -AC la Evita in abbinamento anche alla Chiusura di AS (che per me conta di+ ancora per ottenerlo) ...
Magari avrò tralasciato qualcosa, la lista NON è corretta come Prevalenze, potrei pure aver scazzato una spiegazione ... ma quello che voglio dire è che AVANCORSA è l'ultima cosa perchè serve solo sul Dritto e per i Chopper, come dice anche COSSALTER !!!
(Dovete commentare solo Questo !!!)
Stabilito questo ... se insorgono Problemi avete Skaxxato qualcos'altro, andatelo a ricercare ... ma NON utilizzate AC per nascondervi dietro ad un Dito ...
Il problema è che ora per darmi raggione ... anche quando l'ho ... dovreste buttar giù il castello di carte ed ammettere di avere i Problemi che Avete ...
PS: Sandro qui in alto ti riferivi a Cobra vero ?Last edited by Mr.Molla; 26-11-09, 18:06.
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Molla... ma porcaccia eva... come fai a dire che un parametro è più importante di un altro???dipenderà ben dall'origine del problema riscontrato dinamicamente!
Se la moto presenta chiusura di sterzo la colpa è del complesso di parametri che generano l'avancorsa e quindi è l'avancorsa stessa a creare questo problema... in quel frangente l'avancorsa non è il parametro fondamentale!
Questo è solo un esempio perchè TU hai parlato di chiusura di sterzo... ma ci sono altri problemi legati all'avancorsa! Se è poca lo sterzo diventa talmente reattivo che chi guida non riesce ad inserire con la dovuta precisione.. non ci sarà quota o bilanciamento che tenga... o ancora se a centro curva lo sterzo è leggero e tende ad ondeggiare... anche qui è colpa dell'avancorsa.
Esattamente come al contrario... se la moto scivola in accelerazione è per mancanza di carico... non certo per l'avancorsa... quindi in questo caso sarà un problema di bilanciamento dinamico dovuto o alle geometrie...
Insomma non puoi dire in nessun caso AC è trascurabile... perchè se la trascuri e sei a posto va bene... ma se la trascuri e non sei a posto ti trovi davanti un ostacolo che non supererai mai.
Ogni parametro della ciclistica della moto è importantissimo perchè quando non è a posto genera problemi!
E' una limitazione grandissima non guardare al complesso, questo è un dato di fatto perchè non risolverai mai un problema alla radice ma al massimo metterai un tampone.
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Originally posted by sandro76 View PostMolla... ma porcaccia eva... come fai a dire che un parametro ? pi? importante di un altro???dipender? ben dall'origine del problema riscontrato dinamicamente!
Se la moto presenta chiusura di sterzo la colpa ? del complesso di parametri che generano l'avancorsa e quindi ? l'avancorsa stessa a creare questo problema... in quel frangente l'avancorsa non ? il parametro fondamentale!
Questo ? solo un esempio perch? TU hai parlato di chiusura di sterzo... ma ci sono altri problemi legati all'avancorsa! Se ? poca lo sterzo diventa talmente reattivo che chi guida non riesce ad inserire con la dovuta precisione.. non ci sar? quota o bilanciamento che tenga... o ancora se a centro curva lo sterzo ? leggero e tende ad ondeggiare... anche qui ? colpa dell'avancorsa.
Esattamente come al contrario... se la moto scivola in accelerazione ? per mancanza di carico... non certo per l'avancorsa... quindi in questo caso sar? un problema di bilanciamento dinamico dovuto o alle geometrie...
Insomma non puoi dire in nessun caso AC ? trascurabile... perch? se la trascuri e sei a posto va bene... ma se la trascuri e non sei a posto ti trovi davanti un ostacolo che non supererai mai.
Ogni parametro della ciclistica della moto ? importantissimo perch? quando non ? a posto genera problemi!
E' una limitazione grandissima non guardare al complesso, questo ? un dato di fatto perch? non risolverai mai un problema alla radice ma al massimo metterai un tampone.
un avancorsa troppo "piccolo" pu? anche far diventare la moto dura a scendere in piega?
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Originally posted by Enry9 View Postdomanda...
un avancorsa troppo "piccolo" pu? anche far diventare la moto dura a scendere in piega?
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Originally posted by sandro76 View PostBisogna vedere in che frangente... comunque la risposta ? no... al massimo diventa dura quando ne hai troppa... ma bisogna star attenti perch? potrebbe essere anche il troppo carico sul davanti o al'altezza del baricentro se parli di una durezza nel cambio di traiettoria.
e per dura intendo che quasi non riesci a farla scendere, come se volesse rimanere su...
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Enry... non conosco te come guida e neanche la tua moto ma i casi sono 2 o hai troppa avancorsa o hai troppo peso sull'anteriore... per capire cosa sia bisognerebbe conoscere ciò di cui si parla altrimenti vai di tentativi...
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Originally posted by sandro76 View PostEnry... non conosco te come guida e neanche la tua moto ma i casi sono 2 o hai troppa avancorsa o hai troppo peso sull'anteriore... per capire cosa sia bisognerebbe conoscere ci? di cui si parla altrimenti vai di tentativi...
per? non ho mai capito il perch?...
avevo impuntato la moto talmente tanto che alla fine non mi scendeva pi? nemmeno in piega! cio? io la tiravo gi? di forza, ma era come avere una forza contraria che me la spingeva in su per tornare dritta... che genio che sono!
per? volevo sapere da cosa derivava questo problema...tutto qui...e magari pensavo che fosse per un angolo di sterzo troppo piccolo... per? a quanto pare era invece per il troppo carico...
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Esatto... se non è zuppa è pan bagnato... appurato che non può essere la poca avancorsa è senza dubbio il troppo carico... quindi i casi potevano essere solamente:
1)Troppo alto dietro (o basso davanti)
2)Molla forcella troppo soffice
3)Precarico forcella insufficente
O la miscelazione di questi fattori.
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Sandro qui sotto ho riportato quanto scritto nel Link di Omar, traducendo i Termini non da Moto
E' una misura che viene trascurata troppo spesso. E' la risultante dal computo del OffSet, dell'angolo di sterzo ma anche della dimensione della ruota. L'avancorsa ha a che vedere con il comportamento dinamico della Moto ma, contrariamente a quanto viene da pensare intuitivamente, non ? proporzionale alla stabilit? della Moto. Questa aumenta sia all'aumentare del OffSet che dell'apertura dell'angolo di sterzo.
Poi NON c'? scritto + Ninete di Interessante !!! Voi avete capito che Importanza ha ??? Io ho capito x? sarebbe da Trascurare ... in particolare se l'abbino alle Conclusioni di COSSALTER & C. !!!
"Le moto da gara, invece, devono avere come punto di forza la maneggevolezza sacrificando la stabilit? alle alte velocit?; questo fatto, visto l'uso esclusivo da parte di piloti professionisti, non costituisce un grave problema ai fini della sicurezza di guida.
Quindi ? Importante fare -AC possibile ... ossia sino a quando altri fattori NON mi scompensano la Moto
In realt? Trascurare ? nel senso che ... si ok lo Misuro e al volo posso capire che se >100mm Potrebbe esserci Chiusura di Sterzo, se <90mm devo fare tutto il resto Perfetto perch? la Moto sar? Reattivissima ...
In Particolare tra 95 e 100 ... lo Misuro e so che Problemi da Lui NON Arrivano !!!
Tutto ci? su una Misura Virtuale che in base ad altri fattori quali Peso della Moto, Interasse e Avancorsa Post (Virtualissimo) potrebbe farmi scoprire casi che mi danno Torto !!! Quindi assimilando per similitudine di dati le Sportive, ho Virtualmente riscontrato i dati sopra citati su questa Misura Virtuale che si chiama Avancorsa !!!
Cio? Virtualmente ? Importantissima, per capire Quanto devo stare Attento a NON Sbagliare con altri Parametri VERI ... (se gi? ci st? attento ? Veramente Super Inutile) ...
Vi rendete conto che + scrivo + penso che sia ancora meno utile di quanto pensassi 4giorni f? !!! In realt? anch'io sono una Pecora e visto che tutti la Innalzano a Deus ex Machina del Funzionamento di una Moto, cmq NON la Trascuro del Tutto ...
E' a Voi che NON d? risposte, proprio perch? le cose Importanti sono altre ... per le Quote di Sterzo AS e OS ... per la Dinamica della Moto i Pesi e le Molle !!!
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Originally posted by Enry9 View Postavevo impuntato la moto talmente tanto che alla fine non mi scendeva pi? nemmeno in piega! cio? io la tiravo gi? di forza, ma era come avere una forza contraria che me la spingeva in su per tornare dritta... che genio che sono!
per? volevo sapere da cosa derivava questo problema...tutto qui...e magari pensavo che fosse per un angolo di sterzo troppo piccolo... per? a quanto pare era invece per il troppo carico...
Ok ha raggione, sono qui per dimostrarlo, ma se ci pensiamo bene AC ? ci? che f? Chiudere lo Sterzo ... come si f? a scartala proprio in un frangente come questo che dovrebbe essere il Suo ???
Infatti ... se la Moto Piega Controsterzando ... se lo Sterzo Chiude tender? a Tirarsi su ... facendo Sforzare il Pilota ... oltre che le Gomme e GRIP !!!
al massimo diventa dura quando ne hai troppa... ma bisogna star attenti perch? potrebbe essere anche il troppo carico sul davanti o al'altezza del baricentro se parli di una durezza nel cambio di traiettoria.
Grassettato WOW finalmente
Scartiamo anche il Baricentro (Virtuale) perch? NON si sposta di cos? tanto e per quanto detto poi da Enry ...
Ohoo ... Troppo Carico sul Davanti ... Bene ci siamo ... anche perch? altro NON c'? ... se 2 "cosucce" sono Perfette
Ma Sandro si Impappina ancora ... proprio perch? NON le guarda (o le ritiene Perfette)
1)Troppo alto dietro (o basso davanti)
2)Molla forcella troppo soffice
3)Precarico forcella insufficente
1- Parlare di Alto e Basso ? Sbagliato perch? fa pensare alle Quote !!! Solo per questo, ma in effetti su una Moto ? quello che dovr? variare per spostare i Pesi (ti riprendo perch? mi parli sempre di SBK dove potrei spostare i Pesi senza variare le Quote)
2- Sostenendo meno porta i Pesi ancor +Avanti
3- Idem come sopra P = Altezza
Ma NON hai risolto NULLA ... perch? hai tralasciato le "Cosucce" ritenendole PERFETTE !!!
Infatti ora il tennico delle Tavanate ? arrivato a capire che bisogna DeInclinare la Moto ... che siano i Pesi oppure NO (lo sono) ... cos? facendo Aumento AC e se ? veramente Tavanico si rifar? a questa come Capro Espiatorio ... Avancorsa ? Importantissima ed ? per questa che NON Inserisci ...
Voglio farvi capire che se vi parlano di AC nel 95% dei Casi, NON sanno di cosa parlano ...
E mi pare che, se non altro, questo ? un Buon Esempio ... dove anche Sandro ha solo ritenuto Importante Scartarla dagli Imputati
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HA!!!!! ho capito!!!! Mi vuoi far dire che se metti una molla più incazzata per aver minor carico sull'anteriore in inserimento poi si apre l'angolo di sterzo e l'avancorsa aumenta portando problemi di chiusura di sterzo ovviamente alla crema???
E dopo che l'avrò detto mi indurrai a dire che l'unica vera soluzione per evitare il problema è quella di sostituire la molla con una hyper...
Ok... visto che ci sono arrivato già ti rispondo:
Intanto il mio primo intervento a enry è stato chiaro:"non conosco la tua moto" che tradotto for dummies è da leggersi... io non posso sapere che problemi ci sono effettivamente e quindi non posso sapere perfettamente la direzione da prendere per ovviarli senza andare a creare sbilanciamenti altrove... (ovvero non posso sapere di quanto abbassare il posteriore e ancora meno so' di quanto aumenterà l'avancorsa e in ultimo non posso sapere se aumentandola oltrepassiamo certi valori creando disagi altrove).
Ricordiamo inoltre che Enry ha o aveva moto stk (mi pare di aver capito), quindi vincolata a determinati fattori fissi e non modificabili da regolamento... se la moto fosse una open allora potrei risolvere il problema alla radice con interventi più mirati.
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