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Quote, Pressioni & Fantasmi

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    #871
    ma prima devi rifare l'impianto frenate perch? con quello di serie non freni un k@xxo

    se in vece prendi in V-MAX 1.700 derapi dove e quando vuoi

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      #872
      Originally posted by maurivik72 View Post
      Credo che il posteriore chopper , basso e duro di molla aumenti la possibilit? di derapata in ingresso perch? ha meno gripp rispetto a una moto impuntata con molla pi? morbida e maggiore sag
      Originally posted by sandman80 View Post
      Per far derapare un chopper in ingresso devi frenare veramente tanto!!!
      Io sono per Mauri ... perch? NON ci sono solo le Quote/Pesi ... anzi come ho scritto con questi Tiri la Coperta Avanti e Dietro ... certo +Peso = +Grip ... ma Sospensioni +Duro = -Grip e questo ne Toglie Tantissimo !!!

      Io faccio l'esempio Estremo della Ruota che Salta ... NO Contatto = 0 Grip ... ma ogni Colpo che sente il Vostro KULO ... ? PESO che Viene Spinto Verso l'Alto ... quindi -Peso = -Grip ... o meglio +Colpo = -Grip

      E' Importante capire una cosuccia che capita in Frazioni di Secondo e che porta ad inventarsi talune Teorie Tavanate !!!
      Il Colpo in se Stesso ci d? +GRIP ... ? Subito dopo che lo Toglie !!!

      Il Rosso ? Verissimo, ma ? Rosso perch? se ci fermiamo l? ... e tanti lo fanno ... possiamo anche crearci una Tecnica, ma sar? SBAGLIATA !!!

      NOTA: Quanto sopra ? una delle Seconde cose che ho Imparato ... in Realt? NON l'avevo capita subito ... ma il fatto che con altre parole fosse scritta nel MANUALE RACING OHLINS ... mi ha imposto di Ragionarci (3Giorni/Notti) finch? ho capito come e perch? era Stravera !!!




      PS: Sandman questo f? parte del Setting Tavanato ... prendiamo Simon (Suter) derapa di Anteriore in Ingresso e Inkioda il Mono in Modo che Derapi ancora di + per chiudere la Traiettoria
      Tutto si pu? fare se il Pilota ci mette una Pezza ... per questo ci sono tanti SE e MA ... e per questo cerco di far Notare le Tavanate !!!

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        #873
        Allora vi ho chiesto di una Forka a 60mm in Ingresso ... la Risposta era una Soltanto:
        E' SBAGLIATO !!! A Prescindere !!!
        Ma Visto che a tanti capita, nessuno si ? Esposto a Confermarlo Definitivamente

        Ora la Domanda sullo spostamento dei Pesi era ancora + semplice perch? la Risposta ? UNA SOLA :
        IMPUNTO = +GRIP Anteriore (+Tendenza ad Alzare il Posteriore)
        CHOPPERIZZO = +GRIP Posteriore (+Tendenza ad Impennare)

        Altre cose NON Esistono ... se parliamo di Variazione dei Pesi ... esistono solo SE e MA derivati da Altri ERRORI !!!

        Se ho +Grip Ant e -Post la Moto Tende o Derapa Dietro e Chiude la Traiettoria, se al contrario -Ant e +Post Tende o Derapa davanti e Allarga la Traiettoria
        Tutto il resto ? Impossibile se NON c'? un altro ERRORE !!!

        Un esempio classico ? la vecchia Porsche 911 ... Motore a sbalzo oltre l'Asse Posteriore ... si Intraversava che era un Piacere
        Bench? i Pesi fossero al Post ed il Problema derivava proprio da questo ... la Soluzione per farla Tenere Meglio era ABBASSARE DIETRO (Chopperizzare) !!!
        Una poco nota casa di Pneumatici ... FULDA ... ancora oggi vende per le 911 gomme con Barra +bassa dietro ... la macchina sembra Impennata quasi ridicola, ma ? il Miglior Rimedio !!!

        Mentre la Soluzione ? sempre e cmq Rifare le Sospensioni anche alla 911 ...
        Last edited by Mr.Molla; 03-08-10, 12:26.

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          #874
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Io sono per Mauri ... perch? NON ci sono solo le Quote/Pesi ... anzi come ho scritto con questi Tiri la Coperta Avanti e Dietro ... certo +Peso = +Grip ... ma Sospensioni +Duro = -Grip e questo ne Toglie Tantissimo !!!

          Io faccio l'esempio Estremo della Ruota che Salta ... NO Contatto = 0 Grip ... ma ogni Colpo che sente il Vostro KULO ... ? PESO che Viene Spinto Verso l'Alto ... quindi -Peso = -Grip ... o meglio +Colpo = -Grip

          E' Importante capire una cosuccia che capita in Frazioni di Secondo e che porta ad inventarsi talune Teorie Tavanate !!!
          Il Colpo in se Stesso ci d? +GRIP ... ? Subito dopo che lo Toglie !!!

          Il Rosso ? Verissimo, ma ? Rosso perch? se ci fermiamo l? ... e tanti lo fanno ... possiamo anche crearci una Tecnica, ma sar? SBAGLIATA !!!

          NOTA: Quanto sopra ? una delle Seconde cose che ho Imparato ... in Realt? NON l'avevo capita subito ... ma il fatto che con altre parole fosse scritta nel MANUALE RACING OHLINS ... mi ha imposto di Ragionarci (3Giorni/Notti) finch? ho capito come e perch? era Stravera !!!




          PS: Sandman questo f? parte del Setting Tavanato ... prendiamo Simon (Suter) derapa di Anteriore in Ingresso e Inkioda il Mono in Modo che Derapi ancora di + per chiudere la Traiettoria
          Tutto si pu? fare se il Pilota ci mette una Pezza ... per questo ci sono tanti SE e MA ... e per questo cerco di far Notare le Tavanate !!!
          La differenza per? ? che con una moto chopperizzata il posteriore lo fai alzare frenando di pi? che con una moto impuntata.
          Quindi i benefici della sosp pi? morbida ci sono sicuramente ma al prezzo di frenare di meno, concordi?

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            #875
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            E' Importante capire una cosuccia che capita in Frazioni di Secondo e che porta ad inventarsi talune Teorie Tavanate !!!
            Il Colpo in se Stesso ci d? +GRIP ... ? Subito dopo che lo Toglie !!!
            Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.


            al minuto 2.13 si sente chiaramente una frenata all'australiana (canguro) di un vecchio V-MAX 1.200, era lunica che doveva cominciare a frenare prima della fotocellula, pena uscita da area delimitata dai militari

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              #876
              Omar... questi paragoni non servono a nulla... una moto generalmente raggiunge il capottamento ben prima del bloccaggio della ruota anteriore... generalmente portando il carico indietro allontani il potenzale ribaltamento e questo da maniera di poter decelerare maggiormente... questo fino a quando non si supera la soglia del coefficente d'attrito della ruota anteriore.. il chopper in questione ha abbondantemente sforato questa soglia e non può più frenare con l'anteriore al massimo della capacità pena il bloccaggio dell'anteriore con relativa scivolata... frenando solo col posteriore (o quasi) ovviamente la frenata è decisamente minore, quindi deve frenare prima per non schiantarci.
              Last edited by sandro76; 03-08-10, 13:29.

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                #877
                Ma se NON hai GRIP Anteriore NON puoi Frenare di+

                In Realt? una Moto a Posto ne si Impenna (senza Volerlo) ne Alza il Kulo ... ma grazie alla CENTRALIZZAZIONE DELLE MASSE (cmq Intrinseco in una Moto che ha il Motore in mezzo) ... tender? solo verso quelle Direzioni in base alla Distibuzione dei Pesi ...

                In Realt? quindi NON ci "Ribaltiamo" perch? siamo Troppo IMPUNTATI, ma perch? Stiamo Frenando MOlto di+ ...
                In un altro Topic sottolineavo come il Troppo Impuntamento ci dar? Problemi di GRIP al POst. in Uscita, ben prima di Ribaltarci in Frenata ...

                Ovviamente esagerando al contrario di Chopper/Duro ... facendo Impuntatissimo/Morbidissimo ... avr? Grip in Uscita e +Tendenza a Ribaltarmi in Frenata ...
                Considerazione Mia: il problema ? che bisognerebbe CAPIRE chi dei 2 ? pi? vicino all'Issimo ... beh se fosse possibile i Tavanati farebbero una Moto ancora +Bassa Dietro Staticamente/Frenata, che in Uscita si Alza (Grazie al TC) ... ora sono solo vicini alla Tecnica F1 con Sospensioni Inkiodate e Alettoni (vedi Stoner)

                Cmq considerando una Moto di Serie ... dovrebbe gi? essere +Chopper rispetto al Giusto ... per me v? Impuntata (poco o tanto) quindi NON concepisco che si possa Chopperizzare di pi? ...
                Anche perch? le Sospensioni si possono Migliorare Tantissimo dalla Serie

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                  #878
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  .... il chopper in questione ha abbondantemente sforato questa soglia e non può più frenare con l'anteriore al massimo della capacità pena il bloccaggio dell'anteriore con relativa scivolata... frenando solo col posteriore (o quasi) ovviamente la frenata è decisamente minore, quindi deve frenare prima per non schiantarci.
                  il problema, come dicevo prima, è l'impianto frenante, 2 dischi pieni con pinze assiali a due pistoncini, tiri con tutta la forza ma non frena, in compenso, viste le doti di accelerazione, il peso è molto sbilanciato dietro, gli ammortizzatori posteriori sono duretti per evitare affondamenti ad ogni apertura.

                  Il nuovo è tutta un'altra cosa, si ferma presto senza perdite di aderenza al posteriore ma, fra i due progetti, c'è qualche di differenza.
                  Last edited by omarMT01; 03-08-10, 14:23.

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                    #879
                    Originally posted by omarMT01 View Post
                    http://www.youtube.com/watch?v=neFd10ej5zU

                    al minuto 2.13 si sente chiaramente una frenata all'australiana (canguro) di un vecchio V-MAX 1.200, era lunica che doveva cominciare a frenare prima della fotocellula, pena uscita da area delimitata dai militari
                    In verità parlavo del Grip Posteriore ... però proprio i Fischi gni gni gni gni in Frenata sono dati dal +Grip a Pakko e -Grip "a salto" e Grip a Pakko ... tra uno e l'altro dove il Grip è precario c'è il Fischio ...

                    Cmq è Vero che il V-Max nuovo è una Gran Moto e molto meglio della Vecchia, però è un po' OT ... anche se le Migliorie nascono dall'esperienza sulle Sportive Chopperizzate ... che ben si adattano ai veri Chopper

                    Last edited by Mr.Molla; 03-08-10, 14:59.

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                      #880
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      In verità parlavo del Grip Posteriore ... però proprio i Fischi gni gni gni gni in Frenata sono dati dal +Grip a Pakko e -Grip "a salto" e Grip a Pakko ... tra uno e l'altro dove il Grip è precario c'è il Fischio ...
                      forse non mi sono capito, è la ruota posteriore che rimbalza, l'anteriore si limita a caricare la forcella ma non ne ha abbastanza per bloccare.
                      Last edited by omarMT01; 03-08-10, 15:49.

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                        #881
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        In Realt? quindi NON ci "Ribaltiamo" perch? siamo Troppo IMPUNTATI, ma perch? Stiamo Frenando MOlto di+ ...
                        In un altro Topic sottolineavo come il Troppo Impuntamento ci dar? Problemi di GRIP al POst. in Uscita, ben prima di Ribaltarci in Frenata ...

                        Qui, oltre che l'intelligenza di chi legge, stai sfidando la fisica pi? di Sandro alla San Donato...

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                          #882
                          Cmq sia ... leggi dopo "In un altro Topic ...." ... questo è Importante per non farsi paranoie Inutili ... ed è ciò che volevo spiegare

                          IL POSTERIORE SCARICO NON HA GRIP !!!

                          -Peso = -Grip

                          Nel caso simile del TC ... dove la Molla è Scaricata dal Sostegno del TC ... sarà cmq il TC a Spingere la Ruota e creare F che si trasforma in Peso = Grip !!!
                          Mentre Frenando è solo Scaricato senza altri fattori che Spingono e possono dare Grip Maggiore ... se NON la Distribuzione del Peso ! ... che lo fà scaricare Meno ...

                          Questo serve a Concludere le Fasi ... in particolare quella dell'Inserimento ... perchè era rimasto un Dubbio

                          Se ho Troppo Carico Davanti ... l'Anteriore perde Grip e scivola !

                          NNNNNOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!

                          E' proprio se NON ha Abbastanza Carico che Scivola !!!

                          Il Posteriore perde GRIP e Scivola Ancora di+ ... quindi proprio per il Bilanciamento ... avrò questo di Difetto !!!
                          IL POSTERIORE SCIVOLA TROPPO IN INGRESSO e/o IN USCITA

                          Poi ... Difetto ... se Sapete Controllarlo/(Bilanciarlo col vostro stile) è un VANTAGGIO !!!

                          Mentre se Impuntando l'Anteriore perde Grip ... il Difetto è solo la SOSPENSIONE che và in Crisi, il PNEUMATICO che si Deforma Troppo *** ... o Magari VOI che avete Esagerato un po' troppo (altrimenti faremmo la S.Donato a 270kmh )
                          Senza contare che Perdete Grip Anteriore a causa del Mono Troppo Duro (ma lasciamo perdere perchè l'ho detto 1000 volte e NON sono riuscito a mettervelo in testa)

                          Questo è Importante perchè rimane uno dei Problemi Mentali che nascono se Impuntate !!!
                          Ma è una Tavanata Inesistente !!!




                          PS: *** Nel Deforma Troppo ... c'è un caso che l'Acquisizione NON Acquisisce ... ma capita spesso !!!
                          Il Pneumatico è Talmente Deformato che ... diciamo così ... và a Pakko sul Cerchio ... e così l'assorbimento dato dallo Sgonfiaggio, và a Zoccole come quello di una Sospensione Troppo Morbida che poi Pakka !!!
                          NO Comment ... solo apprendere una possibilità Reale !!!
                          Last edited by Mr.Molla; 03-08-10, 16:56.

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                            #883
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Allora vi ho chiesto di una Forka a 60mm in Ingresso ... la Risposta era una Soltanto:
                            E' SBAGLIATO !!! A Prescindere !!!
                            Ma Visto che a tanti capita, nessuno si ? Esposto a Confermarlo Definitivamente

                            Ora la Domanda sullo spostamento dei Pesi era ancora + semplice perch? la Risposta ? UNA SOLA :
                            IMPUNTO = +GRIP Anteriore (+Tendenza ad Alzare il Posteriore)
                            CHOPPERIZZO = +GRIP Posteriore (+Tendenza ad Impennare)

                            Altre cose NON Esistono ... se parliamo di Variazione dei Pesi ... esistono solo SE e MA derivati da Altri ERRORI !!!

                            Se ho +Grip Ant e -Post la Moto Tende o Derapa Dietro e Chiude la Traiettoria, se al contrario -Ant e +Post Tende o Derapa davanti e Allarga la Traiettoria
                            Tutto il resto ? Impossibile se NON c'? un altro ERRORE !!!

                            Un esempio classico ? la vecchia Porsche 911 ... Motore a sbalzo oltre l'Asse Posteriore ... si Intraversava che era un Piacere
                            Bench? i Pesi fossero al Post ed il Problema derivava proprio da questo ... la Soluzione per farla Tenere Meglio era ABBASSARE DIETRO (Chopperizzare) !!!
                            Una poco nota casa di Pneumatici ... FULDA ... ancora oggi vende per le 911 gomme con Barra +bassa dietro ... la macchina sembra Impennata quasi ridicola, ma ? il Miglior Rimedio !!!

                            Mentre la Soluzione ? sempre e cmq Rifare le Sospensioni anche alla 911 ...
                            ma io credo anche che con circa 90 mm di forka affondata e il mono tutto esteso (in frenata dovrebbe essere cos&#236 i 5 mm di impuntamento non possano essere determinanti come la molla del mono dura o l'estensione troppo chiusa per far saltellare il posteriore ed innescare la spazzolata.
                            Più impuntata di così...

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                              #884
                              Beh proprio ci? che tento di spiegare ? che ci sono Fattori che incidono di + delle Mere Quote/Pesi ... ed in questo concordo

                              D'altra parte ci sono 2 cose, che cmq bisogna che NON vengano confuse :

                              - 5mm sono una Variazione che Cambia ... e cambia tanto dal Giusto ... quindi ? cmq da tenere in considerazione ...

                              - 90mm di Schiacciamento ? corretto in Inserimento (Frenata in Piega) ... ma se consideriamo la Frenata Vera e Propria sono 120mm ... che ? ci? che ci apprestiamo a Discutere

                              Mentre per quanto riguarda l'Inserimento le cose stanno come detto nell'Ultimo Post ... e che ci crediate o NO ... sono fatti vostri

                              Ma la Realt? della Fisica ? questa, come per il 911 sbilanciato dietro che per Migliorare il Grip Posteriore si Abbassa Ancora Dietro portandogli +Peso ancora ...

                              Se credete di Avere Troppo Carico Davanti e perdere Grip per questo ... NON ? Possibile !!!

                              Cos? con Tutto alla Pari, tranne un Bilanciamento Duro o Morbido ... ci rimane solo la Frenata ... che include pure la Staccata, poco rilevante per le Quote, ma Molto per il Ribaltamento ... la cui soluzione potremmo definire il Fattore che pu? Incidere +delle Mere Quote/Pesi ...

                              Last edited by Mr.Molla; 03-08-10, 19:37.

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                              • Font Size
                                #885
                                Cos? arriviamo al Punto Cruciale

                                La Frenata IMPUNTATA del Setting Secondo Mr.Molla

                                Dovete assolutamente RISPONDERE a questa Domanda !!!

                                Rispetto ad un Buon Setting io Impunterei diciamo 5mm ... poi il Buon Setting potrebbe essere Chopperizzato ... quindi farei 10mm ... escludendo i Chopper da Corsa che ovviamente farei di pi?, ma questi solitamente utilizzano una sella 40mm +Alta dell'Originale per Impuntare il Pilota, che altrimenti si accorgerebbe di sedersi su un Chopper
                                Per questi faccio riabbassare la Sella !!! e poi le discussioni finiscono prima di Iniziare ... rispondendo alla Domanda: Chi Concentra di + le Masse ???
                                (Motore e Pilota le 2 principali della Moto)

                                Per evitare 1000 SE e MA ... la Domanda ? ... cosa volete Considerare per parlare di Mr.Impuntamento Statico che poi generer? un Sag in Frenata 120mm +basso ???
                                5mm o 10mm di Impuntamento
                                (Non ? importante se Sfilo Forka o Alzo l'Interasse del Mono ... la differenza ? una seghina mentale, a parte altre considerazioni poco influenti in Frenata)

                                Tenendo conto che di Altezza Forka (Sfilamento) lascio quello e recupero lo Static Sag al Mono ... 5mm sono abbondanti ... per? poi solitamente le prove mi portano ad Impuntare ulteriormente quindi 10mm possono ancora essere Reali ...

                                Bene ditemi Voi quanto Impunto che prendo quel dato come Riferimento

                                Poi possiamo confrontare con il setting Chopperizzato, vedendo quanto possono incidere quei MM ...

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