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Quote, Pressioni & Fantasmi

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    #856
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Sandman

    4- Il Transitore ? l'ago della Bilancia ... la F di Inerzia causata dalla Velocit? di Transizione in Staccata porta la F Finale da una stima di 350Kg in Sicurezza, a 500Kg !!!

    5- E' facilmente misurabile da un Acquisizione, c'? il sensore di Pressione nell'Impianto Frenante ...
    Ho visto Pressioni dell'ordine di 6bar ed il Pilota che si Lamentava del Ribaltamento ... quando bisognerebbe tirare ben oltre i 10Bar !!!
    Certo un super Impianto riduce i Bar necessari, ma anche in questo caso un circa 10Bar pu? andare ... circa vuol dire anche 8, ma se sono 6 c'? solo da

    4- Lo studio del transitorio ? necessario al dimensionamento della forca...ma la maggiore o minore capacit? di frenare dipende principalmente dalle geometrie della moto. Se ben ricordo lo spiegavi distinguendo tra 'staccare' e 'frenare': la prima ? la fase in cui si prende in mano la leva del freno, la seconda invece quella in cui la si strizza...forse diciamo la stessa cosa.
    Comunque concordo se affermi che una buona forca ? quella che ti permette di staccare forte.

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      #857
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      1- Dipende dalla Curva ... ma saremo Bilanciati, quindi Giusti ... se Bilanciamo ! che vale per tutti ...

      2- Certo, dipende da tanti fattori, come ho detto il Primo ? quanto si d? Gas ... che NON ? solo Questione di Manico, ma anche di GRIP ... oh ho ho !!!
      +Grip +gli d? GAS = +Sostegno del TC
      A parit? di Quote Dinamiche e Pneumatici ... c'? solo una cosa che d? +GRIP !!! Un Assetto +Morbido !!!
      Poi ? ovvio che in qualsiasi caso sar? il Bilanciamento a far andare bene le cose ...
      Senza entrare nei numeri ... +Alti e +Morbidi (-Sostegno) = Stesse Quote Dinamiche ...

      NOTA: Anche qui NON Ditemi che a Molla Differente le Quote possono essere uguali solo in un Punto (Incrocio) ... e quindi se siamo Uguali qui NON lo saremo l? !!!
      Perch? la differenza di Hyper ? proprio che posso cambiare il Sostegno/Rigidit? qui senza cambiarlo l?

      1- supercazzola?

      2- l'effetto del TC ? proporzionale a quanto gas dai e quindi che siate cuggggine o piloti ne avrete tutti beneficio.
      Il discorso ? che se sei in curva la molla lavorer? con un certo k ed il TC non lo modificher?; se quindi la molla Hyper ? poco schiacciata il k rimarr? basso, se tanto schiacciata il k rimarr? alto.

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        #858
        Sandman

        4- ... e Frenare con Molti meno Patemi per il Ribaltamento

        1- ... SI ! Con scappellamento Lineare o Hyper
        Hoostiii ... l'avete detto Voi, l'ha detto Sandro ... qui ? importante avere il Bilanciamento ... quindi si Bilancia e la Moto di Quote Andr? Bene Uguale ...
        Quindi NON ? una Supercazzola, ma ci? che c'? da fare per chiunque !!!

        2- ... l'effetto del TC ? proporzionale a quanto gas dai e quindi che siate cuggggine o piloti ne avrete tutti beneficio.
        Il discorso ? che se sei in curva la molla lavorer? con un certo k ed il TC non lo modificher?; se quindi la molla Hyper ? poco schiacciata il k rimarr? basso, se tanto schiacciata il k rimarr? alto.


        Si per? ? come l'Inserimento Pinzato ... +Pinzi +Curvi ... ma devi esserne capace ... quindi Vale lo stesso per Cuggini e Piloti a dare GAS !
        Se schiacciata Giusta avr? il K Giusto ... e poi NON Schiacciata perch? ? il TC a Sostenere ...
        Il Giusto pu? sempre essere preso per Supercazzola, ma in realt? ? lo stesso che capita con la Lineare ... Teoricamente pesi 75Kg hai la Daytona 675 e ci vuole la Molla K120 (esempio) ... per? poi provando potrebbe volerci la K125 o K115 ... o +o- Altezza ... o +o-Precarico !!!

        Certe volte sembra che scrivo: Mettete una Hyper qualsiasi a P Qualsiasi ... ovviamente Impuntate ... ed il gioco ? Fatto !

        Se consideriamo i Cuggini c'? uno Studio di massima (by Hyperpro), se Amatori qualcosa di +Efficace e Performante (By Mr.Molla) ... ma se Piloti devo Lavorare IO, come devono lavorare i Lineari

        NON mi pare un discorso difficile da comprendere ... mentre sicuramente NON avete compreso la Grossa differenza Tra BILANCIAMENTO DURO & MORBIDO ...

        Limitiamoci a dire che vanno bene Entrambi ... ma in Strada o dove si vuole Assorbire quello Morbido Assorbe e Migliora il GRIP !!!

        Last edited by Mr.Molla; 02-08-10, 16:00.

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          #859
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Sandman ... e Frenare con Molti meno Patemi per il Ribaltamento
          Mah... io dico che quando arrivi alla San Donato e ti trovi per una qualsiasi ragione il posteriore che si alza di 20cm un po' di patema non so' voi ma a me viene.

          Sar? quindi il caso di rivedere qualcosa nell'assetto no...

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            #860
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Sandman ... e Frenare con Molti meno Patemi per il Ribaltamento
            Ne so qualcosa, se non sto molto attento a frenare progressivamente mi partono vibrazioni esagerate

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              #861
              Originally posted by sandro76 View Post
              Mah... io dico che quando arrivi alla San Donato e ti trovi per una qualsiasi ragione il posteriore che si alza di 20cm un po' di patema non so' voi ma a me viene.

              Sar? quindi il caso di rivedere qualcosa nell'assetto no...
              Dipende da dove freni...se sei ai 150m allora penso che tu abbia qualche conto aperto con la fisica

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                #862
                Eh eh... io dico che la mia moto quando strizzo la lava deve fare ciò che pare a me... e non ciò che pare a lei... nel momento in cui fa' ciò che pare lei... io e lei non siamo più in sintonia.

                Comunque passare da 280 orari effettivi a boh... 70 orari più o meno della san donato in 150 metri credo sia leggermente difficile... ce ne vogliono almeno 20/30 in più.

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                  #863
                  ah ecco, 170/180m allora si che ? una passeggiata

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                    #864
                    Omar ... il Discorso Tiro Catena ? OT ... Vero o NON Vero ... cio? Vero perch? ? reale, ma bisognerebbe capire quale delle tante Teorie
                    Alla fine si mette a posto CMQ agendo sul Sostegno delle Molle/Altezze che mi daranno la Geometria Ideale Dinamica ... che ? +o- la Stessa Quota per Tutti ... (A parit? di Moto)
                    Per questo considero il TC una Tavanata alla Fine devo cmq fare il Lavoro che faccio ... Molle e Altezze
                    Oltretutto presuppongo che i Tecnici che hanno Disegnato la Moto abbiano posizionato il Pivot in maniera Corretta ... mentre per loro stessa ammissione difficilmente questi masticano di Sospensioni ... (Cossalter in primis)
                    (Questo parlando per Moto di Serie ... altrimenti ? una Regolazione in+ su cui posso agire) ...

                    ------------------------------

                    La Frenata ? ancora per qualche Post OD ... fuori discorso
                    Poi ? proprio ci? che valuteremo ...

                    Rifaccio ancora una volta la Domanda :

                    Se Mi Ribalto in Frenata ? perch? il Posteriore ? troppo Alto, si Scarica e fa Staccare la Ruota da terra (ci siamo ???)
                    Con questo Assetto in Inserimento, il Posteriore si Scarica cmq (e + che con assetto Chopperizzato) ... ci siamo ???
                    Cosa capita al Posteriore Scarico ???
                    Avr? PIU' o MENO GRIP ???
                    (Ovviamente parliamo solo di Pilota che Frena Serio in Inserimento, altrimenti il problema NON si pone)

                    Vediamo se cos? riuscite a Rispondere

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                      #865
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Omar ... il Discorso Tiro Catena ? OT ... Vero o NON Vero ... cio? Vero perch? ? reale, ma bisognerebbe capire quale delle tante Teorie
                      Alla fine si mette a posto CMQ agendo sul Sostegno delle Molle/Altezze che mi daranno la Geometria Ideale Dinamica ... che ? +o- la Stessa Quota per Tutti ... (A parit? di Moto)
                      Per questo considero il TC una Tavanata alla Fine devo cmq fare il Lavoro che faccio ... Molle e Altezze
                      Oltretutto presuppongo che i Tecnici che hanno Disegnato la Moto abbiano posizionato il Pivot in maniera Corretta ... mentre per loro stessa ammissione difficilmente questi masticano di Sospensioni ... (Cossalter in primis)
                      (Questo parlando per Moto di Serie ... altrimenti ? una Regolazione in+ su cui posso agire) ...

                      ------------------------------

                      La Frenata ? ancora per qualche Post OD ... fuori discorso
                      Poi ? proprio ci? che valuteremo ...

                      Rifaccio ancora una volta la Domanda :

                      Se Mi Ribalto in Frenata ? perch? il Posteriore ? troppo Alto, si Scarica e fa Staccare la Ruota da terra (ci siamo ???)
                      Con questo Assetto in Inserimento, il Posteriore si Scarica cmq (e + che con assetto Chopperizzato) ... ci siamo ???
                      Cosa capita al Posteriore Scarico ???
                      Avr? PIU' o MENO GRIP ???
                      (Ovviamente parliamo solo di Pilota che Frena Serio in Inserimento, altrimenti il problema NON si pone)

                      Vediamo se cos? riuscite a Rispondere
                      Teoricamente un posteriore alto in frenata si alza ancora di pi? (fino ad arrivare a staccarsi da terra) e per poter inserire bisogna mollare un po' i freni altrimenti ? un casino.
                      Chi ? capace derapa in ingresso...

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                        #866
                        Fischia che fatica

                        Se Derapa in Ingresso ha PIU' o MENO GRIP ???

                        Qualsiasi sia la vostra risposta basta aggiungere alla fine dei commenti :
                        Quindi ha .... Grip !!!
                        (al posto dei puntini scrivete Pi? o Meno)

                        Aggiungo, cos? arriviamo al punto :

                        Se Volessi -Derapata ... cosa faccio ???
                        IMPUNTO o CHOPPERIZZO ?




                        PS: Non Pensate a me ... pensate se fosse un Utente Qualsiasi a Chiederlo !!!
                        Che consiglio gli dareste ???
                        Last edited by Mr.Molla; 02-08-10, 17:25.

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                          #867
                          meno di sicuro , se è completamente scarico

                          Comment


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                            #868
                            Completamente Scarico o No dipende dall'Inserimento e bla bla bla

                            Per? c'? una cosa che probabilmente NON ho ancora scritto ... una cosa da Stamparsi bene nella Testolina

                            Quando dico che le Lineari sono una Coperta Corta, mi riferisco alle Molle ... NON alle Sospensioni nel loro complesso ... in cui i modi di lavorare ed ottenere sono svariati e +o- consoni al mio modo di vedere, ma magari perfetti per altri modi di vedere ... cio? in una maniera o nell'Altra un po' di Lunghezza a st? Coperta si riesce a dare ... solitamente Migliorando la .......... di Intervento

                            Per le Quote l'Allungamento della Coperta ? un po' +difficile, per? anche qui si riesce a metterci delle pezze ... NON entriamo nel merito perch? sarebbe troppo ampio ed ogni esempio pu? valere solo per quella Moto


                            MA SE PARLIAMO DI PESI la coperta ? quella E BASTA !!!
                            1Kg. Ant corrisponde ad 1Kg. che non ? +Post !!!
                            Cos? se Metto Peso Avanti avr? sempre +Peso Avanti e Meno Dietro ... rispetto alla Stessa Moto/Setting con +Peso Dietro che rimarr? sempre Meno Davanti ... questo a Prescindere dalle Molle che se c'erano prima ci saranno anche dopo !!!

                            Ovvio l'importanza delle Molle ? proprio quella di cambiare i Sostegni Dinamici, permettendomi di Variare il Bilanciamento in base agli Schiacciamenti ... ma la domanda NON dice Hyper Impuntato rispetto a Lineare Chopper ... ? Inteso a Parit? di Setting ... e ci? che capita ? sempre la Stessa Cosa ...

                            Ci? che vorrei leggere scritto da voi

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                            • Font Size
                              #869
                              Credo che il posteriore chopper , basso e duro di molla aumenti la possibilità di derapata in ingresso perchè ha meno gripp rispetto a una moto impuntata con molla più morbida e maggiore sag

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                                #870
                                Originally posted by maurivik72 View Post
                                Credo che il posteriore chopper , basso e duro di molla aumenti la possibilit? di derapata in ingresso perch? ha meno gripp rispetto a una moto impuntata con molla pi? morbida e maggiore sag
                                Per far derapare un chopper in ingresso devi frenare veramente tanto!!!

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