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Quote, Pressioni & Fantasmi

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    #841
    Vi porto la mia esperienza di fermone riguardo alle quote. Sulla mia hornet 600 l'anno scorso avevo hypermollato la forca e mi trovavo benissimo, ma mancava ancora qualcosa, dietro era o troppo morbida o bloccata (regolando il precarico che ? l'unica mia possibilit?) quest'anno ho cambiato la molla al mono di serie e ero disperato, la moto sbilanciata, non capivo cosa fosse successo...

    Seguendo i consigli di molla ho sfilato la forcella e abbassato quasi al minimo il precarico e.... magia! Anche a detta di altri con pi? esperienza la moto si ? traformata completamente, secondo amici che guidano cbr da 15anni addirittura su strada molto pi? efficace della loro!

    Cos'? successo secondo me? Esattamente il punto 4 che diceva prima molla...

    Io toccavo solo il precarico post, pensate che per ottenere un sag rider stradale decente (meno di 35mm) con quella di serie dovevo tararla sul 6, inchiodando tutto perch? lo statico diventava bassissimo (6mm).

    Con la hyper sulla tacca 2 ho 14mm di statico e 34mm di rider, oppure se voglio stare pi? sportivo sulla 3 10mm statico e 27mm rider. Ma senza SFILARE ecco il punto focale la moto era sbilanciatissima... il comportamento era da moto seduta "suter" anche se rispetto alla molla originale aveva le stesse quote!?!?!? Com'? possibile!!!!

    E POI ARRIVO' MOLLA CONSIGLIANDOMI LA DIREZIONE IN CUI PROCEDERE NEL SETTING!!!!

    Prima guidandola era come se le molle davanti e dietro stessero agendo in due parti con K differente e quindi gli spostamenti fosser? un p? casuali... ecco SFILANDO si ? risolto tutto, la forka si ? caricata e armonizzata con il mono e ho riscoperto il piacere di guidare la moto, la taratura delle hyper ? proprio come dice Mr. Molla, mitico!!!

    RAGAZZI SCUSATE LA LUNGHEZZA MA DOPO UN PERIODO IN CUI PENSAVO DI AVER DISIMPARATO IL POCO CHE SO GUIDARE ORA CHE DI NUOVO MI SENTO UN TUTT'UNO CON LA MOTO NN POTEVO NON RACCONTARVI COME QUALCHE MILLIMETRO CAMBI COMPLETAMENTE TUTTO!!!

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      #842
      Che siete tutti in Vacanza ???

      Gi? Mille post, che capita questo capita quello, ed ora il Silenzio, mah

      Beh, Riassumiamo un po' :

      Ci? che ha detto Sandro ? corretto, infatti pi? che altro nei miei commenti ho scritto come si Risolvono determinati dubbi ... che poi si risolvono facendo Comprimere la Compressione, Estendere l'Estensione, Mollare le Molle o Quotare le Quote ... ossia facendo fare quello che Deve e per cui ? stata Inventata la Regolazione che Regoliamo ...

      I Commenti nella parte centrale della Curva sono tutti Inutili, perch? l'Importante ? Bilanciare ... e proprio voi avete scritto che se la Forka ? Dura, basta Bilanciarla con un Mono Duro ... cos? arriviamo alla semplice conclusione che Lineare ottiene un Bilanciamento DURO, mentre io (e lo farei pure con Lineare) un Bilanciamento Morbido ...

      In Uscita ? la Stessa cosa ... Grazie al Tiro Catena ... non ci saranno differenze di rilievo tra i due Bilanciamenti ... ma rimane solo il Duro e Morbido (Assorbimento) ...
      Beh, viste le svariate Teorie sul TC ... abbiamo pure l'Opzione : Se TC ? una Tavanata, o il Pilota NON da GAS (No Gas = No TC) la parte Rigida (+K) di Hyper ci mette una Pezza ... mentre la Durezza Lineare NON necessita di Sostegno Ulteriore, ma dovr? trovare il sistema per mettere una Pezza all'Assorbimento !!!

      Rimane solo da discutere in Frenata/Inserimento ... PARTENDO DAI PRESUPPOSTI DI CUI SOPRA, altrimenti i SE e i MA ne tiriamo fuori a volont? ... con il Quesito : IMPUNTARE F? RIBALTARE ???

      Ma Prima ci sono questi :
      1- Siete d'accordo ? (se NO, cosa vi cruccia ??? ... 1 cosa alla volta)
      2- Avete capito ci? che ho scritto negli ultimi post ??? (se no, Quotate la Frase e domandate !!!
      E soprattutto prima di discutere di Ingresso, vorrei sapere :
      3- Cosa succede al Posteriore di una Moto con tendenza al Ribaltamento in Frenata, quando siamo in Inserimento ???

      La risposta ? scontata, veramente semplice e sar? valida per qualsiasi Setting che tende al Ribaltamento ...




      PS: Grazie Marco per l'apporto della tua personale Esperienza ... che capite determinate cose, spiegher? come e perch? succede questa semplicissima cosa ... contraria alla Normalit? (o alla Tavanit?)
      Last edited by Mr.Molla; 02-08-10, 12:52.

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        #843
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        4. La F di INERZIA che si crea Staccando !

        Tutti i tuoi calcoli possono essere perfetti quando li sommi o moltiplichi, per questo fattore ... che Bisogna capire come e perch? capita ... e poi come Smorzarlo !!!

        Uno dei Problemi della Suter ? che tende al Ribaltamento in Frenata ... bench? sia un Chopper ... NON mi pare che la SpeedUp abbia lo stesso problema, ma tutt'altro !!!

        CONTINUATE A PRLARE DEI VOSTRI PROBLEMI, pensando che siano i Miei !!!

        Se con una Forka fatta da me vi ribaltate in Frenata ? perch? il Punto

        5. Quanto Kaxxo Strizzi la Leva

        Ha un valore decisamente +Alto di Prima

        Ah, In Frenata mi Ribalto, mentre in Curva perdo Aderenza perch? ho troppo carico sull'Anteriore ... quest'ultimo l'avete scordato !!! ...
        Ma ... cosa dovrebbe capitare al Posteriore in Inserimento !!!
        Provate a dirmelo !!!

        4-E' vero per i transitori...ma qui apriamo un altro discorso

        Nessuno dice che sia un problema tuo...n? tantomeno che sia un problema!
        Penso che certe scelte abbiano pro e contro...? solo che i contro sembrava non emergessero...ma in realt? ci sono! Anche se posso capire che nella loro organicit? gli stravolgimenti che tu proponi possono ottimizzare di molto il comportamento della moto.


        5-Quanto strizziamo la leva? Boh, sarebbe da capire! Solo dei rilevamenti a parit? di condizioni possono togliere il dubbio ma credo che questo sia molto difficile da testare!

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          #844
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Che siete tutti in Vacanza ???

          Gi? Mille post, che capita questo capita quello, ed ora il Silenzio, mah

          Beh, Riassumiamo un po' :

          Ci? che ha detto Sandro ? corretto, infatti pi? che altro nei miei commenti ho scritto come si Risolvono determinati dubbi ... che poi si risolvono facendo Comprimere la Compressione, Estendere l'Estensione, Mollare le Molle o Quotare le Quote ... ossia facendo fare quello che Deve e per cui ? stata Inventata la Regolazione che Regoliamo ...

          I Commenti nella parte centrale della Curva sono tutti Inutili, perch? l'Importante ? Bilanciare ... e proprio voi avete scritto che se la Forka ? Dura, basta Bilanciarla con un Mono Duro ... cos? arriviamo alla semplice conclusione che Lineare ottiene un Bilanciamento DURO, mentre io (e lo farei pure con Lineare) un Bilanciamento Morbido ...

          In Uscita ? la Stessa cosa ... Grazie al Tiro Catena ... non ci saranno differenze di rilievo tra i due Bilanciamenti ... ma rimane solo il Duro e Morbido (Assorbimento) ...
          Beh, viste le svariate Teorie sul TC ... abbiamo pure l'Opzione : Se TC ? una Tavanata, o il Pilota NON da GAS (No Gas = No TC) la parte Rigida (+K) di Hyper ci mette una Pezza ... mentre la Durezza Lineare NON necessita di Sostegno Ulteriore, ma dovr? trovare il sistema per mettere una Pezza all'Assorbimento !!!

          Rimane solo da discutere in Frenata/Inserimento ... PARTENDO DAI PRESUPPOSTI DI CUI SOPRA, altrimenti i SE e i MA ne tiriamo fuori a volont? ... con il Quesito : IMPUNTARE F? RIBALTARE ???

          Ma Prima ci sono questi :
          1- Siete d'accordo ? (se NO, cosa vi cruccia ??? ... 1 cosa alla volta)
          2- Avete capito ci? che ho scritto negli ultimi post ??? (se no, Quotate la Frase e domandate !!!
          E soprattutto prima di discutere di Ingresso, vorrei sapere :
          3- Cosa succede al Posteriore di una Moto con tendenza al Ribaltamento in Frenata, quando siamo in Inserimento ???

          La risposta ? scontata, veramente semplice e sar? valida per qualsiasi Setting che tende al Ribaltamento ...




          PS: Grazie Marco per l'apporto della tua personale Esperienza ... che capite determinate cose, spiegher? come e perch? succede questa semplicissima cosa ... contraria alla Normalit? (o alla Tavanit?)
          quello in arancio non l'ho capito
          chi ha detto che la strada giusta ? proprio quella, e poi se ? bilanciata dura (prendiamo questi aggettivi per buoni) probabilmente ? perch? il pilota va pi? forte e ha bisogno di pi? sostegno...

          per quello blu invece se aggiungi "se il pilota non frena" a questo punto pu? starsene a casa... non da gas e non frena, e allora cosa sta facendo?
          per le domande che chiedi invece rispondo SI sia alla 1 che alla 2, per la 3 invece non ho le conoscenze sufficienti e quindi "faccio silenzio"

          Originally posted by sandman80 View Post
          4-E' vero per i transitori...ma qui apriamo un altro discorso

          Nessuno dice che sia un problema tuo...n? tantomeno che sia un problema!
          Penso che certe scelte abbiano pro e contro...? solo che i contro sembrava non emergessero...ma in realt? ci sono! Anche se posso capire che nella loro organicit? gli stravolgimenti che tu proponi possono ottimizzare di molto il comportamento della moto.


          5-Quanto strizziamo la leva? Boh, sarebbe da capire! Solo dei rilevamenti a parit? di condizioni possono togliere il dubbio ma credo che questo sia molto difficile da testare!
          o montare un'acquisizione dati e controllare la pressione sul freno
          cos? ti togli ogni dubbio

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            #845
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Terza Domanda !!!

            1-Ma chimminkya Vi ha Detto che siamo +Bassi ??? Staticamente partiamo +Alti, quindi Abbiamo + TIRO CATENA ... ed usiamo una Molla Morbida proprio per questo ... ma NON ci Schiacciamo perch? ? lui a tenerci SU !!!

            2-La Parte Rigida delle Hyper serve ai Cuggini che NON Aprono il Gas ... NO Gas NO TC ... o per Evenienze/Errori di Guida dove capita di chiuderlo !!!
            MA SE Percorrete Puntando il Gas ... che vuol dire Aprirlo ma NON Spalancarlo ... il TC vi Tiene ALTI ... quando lo Spalancate regger? ancora di pi?, mantenedovi in quel "Punto G" (come con qualsiasi altra Molla) ... ma con una Molla +Morbida che Assorbir? Meglio le Perturbazioni di una DURA !!!

            3-Ovviamente il Mio "Punto G" ? indefinibile, perch? le Perturbazioni poi fanno Muovere la Sospensione in maniera NON Identificabile (Ogni Perturbazione un Movimento differente) ... mentre la Tavanata ? quando il Mono arriva sempre ed Immancabilmente l? e ci si Inventa che ? il Punto G ... per questo lo Chiamo BLOKKO ... ed ? Colpa del Setting Molla TROPPO DURO !!!

            La DOMANDA ? ... Allora Quant'? che siamo +Bassi Dietro in Uscita ???

            1-ed in curva siete pi? alti o pi? bassi?

            2-parzialmente vero: la corretta configurazione del Rapporto Tiro Catena permette di non perturbare l'assetto istantaneo della sosp post alla riapertura del gas...se ti trovi in curva con un k alto la tua sosp continuer? ad aver quel k fin tanto che non rialzi la moto! Praticamente devi pensare al TC come ad una forza che ti compensa il trasferimento di carico a prescindere dalla condizione di utilizzo -sempre che la geometria della moto sia realizzata in modo perfetto altrimenti va tutto in vacca-.

            3-

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              #846
              Originally posted by Enry9 View Post
              o montare un'acquisizione dati e controllare la pressione sul freno
              cos? ti togli ogni dubbio
              Elementare Watson

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                #847
                Originally posted by sandman80 View Post
                2-parzialmente vero: la corretta configurazione del Rapporto Tiro Catena permette di non perturbare l'assetto istantaneo della sosp post alla riapertura del gas...se ti trovi in curva con un k alto la tua sosp continuerà ad aver quel k fin tanto che non rialzi la moto! Praticamente devi pensare al TC come ad una forza che ti compensa il trasferimento di carico a prescindere dalla condizione di utilizzo -sempre che la geometria della moto sia realizzata in modo perfetto altrimenti va tutto in vacca-.
                ma quanti nm può sviluppare il TC per reggere il trasferimento di carico quando apro all'uscita di una curva?

                Diciamo che il mio insieme moto/pilota pesa 340kg, in percorrenza caricato 55-45, quando riapro spalancando, in prima all'uscita di un tornante, con i miei 13kg di coppia a 2.500rpm la ruota anteriore pela l'asfalto, cos'è che impedisce al posteriore di comprimersi completamente?
                Last edited by omarMT01; 02-08-10, 14:02.

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                  #848
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  ma quanti nm pu? sviluppare il TC per reggere il trasferimento di carico quando apro all'uscita di una curva?

                  Diciamo che il mio insieme moto/pilota pesa 340kg, in percorrenza caricato 55-45, quando riapro spalancando, in prima all'uscita di un tornante, con i miei 13kg di coppia a 2.500rpm la ruota anteriore pela l'asfalto, cos'? che impedisce al posteriore di comprimersi completamente?
                  Sulla tua moto non so...comunque l'argomento ? complesso e ti suggerisco di leggere il topic espressamente dedicato.
                  Poi, rimango a disposizione per chiarimenti pi? mirati altrimenti con una trattazione generale non ne veniamo pi? fuori

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                    #849
                    Sandman

                    4- Il Transitore ? l'ago della Bilancia ... la F di Inerzia causata dalla Velocit? di Transizione in Staccata porta la F Finale da una stima di 350Kg in Sicurezza, a 500Kg !!!

                    5- E' facilmente misurabile da un Acquisizione, c'? il sensore di Pressione nell'Impianto Frenante ...
                    Ho visto Pressioni dell'ordine di 6bar ed il Pilota che si Lamentava del Ribaltamento ... quando bisognerebbe tirare ben oltre i 10Bar !!!
                    Certo un super Impianto riduce i Bar necessari, ma anche in questo caso un circa 10Bar pu? andare ... circa vuol dire anche 8, ma se sono 6 c'? solo da

                    Enry

                    Arancio ... la questione ? capibile solo SE, si Impara a Distinguere DURO (Assorbimento) da DURO (Sostegno) ...
                    Se metto al Mono una K200 perch? ho Bisogno di Sostegno e mi d? quello Corretto NON sar? Duro ma Giusto ... certo che se la Moto aveva la K100 (esempio) sar? DURO in Assorbimento ...
                    Permettetemi di dire che la Lineare ha questo rapporto Diretto, quindi Duro ? Duro o Sostegno ... mentre proprio per Hyper sono 2 cose distinte !
                    In Realt? Distinguendole per qualsiasi tipo di Molle porta a capire meglio i problemi (un po' cme distingure Staccata e Frenata per capire se Compressione o Molla)

                    Blu ... apparte che allora sarebbero in tanti a stare a casa ... anche qui il discorso bisogna capirlo e si riferisce sempre a Problemi Stradali che possono capitare in Pista !
                    Cio? prima Assorbimento e Sostegno si sentono Prevalentemente in Strada ... NON rispondetemi che il NON Assorbimento ? un Problema anche della Pista, altrimenti vi rispondo "Ecco, avete capito di Essere DURI"
                    NOTA: Questo ? il Kulo del Pilota a Sentirlo NN l'Acquisizione, ricordatevelo
                    Cos? se per un Errore, o una Situazione NON d? Gas ... mi Sostiene la Progressione ...
                    Esempio: Ingresso Variante, dove Appoggio e Spingo sul Post, ma d? Gas solo all'Uscita dell'Altra Curva ... poche altre occasioni in Pista, ma in Strada sono tantissime

                    Last edited by Mr.Molla; 02-08-10, 14:17.

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                      #850
                      Originally posted by sandman80 View Post
                      Sulla tua moto non so...comunque l'argomento ? complesso e ti suggerisco di leggere il topic espressamente dedicato.
                      Poi, rimango a disposizione per chiarimenti pi? mirati altrimenti con una trattazione generale non ne veniamo pi? fuori
                      in quel topic non si ? mai arrivati ad una conclusione, se non che il TC sviluppa una quantit? di nm irrisoria, si potrebbe definire una dispersione.

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                        #851
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        in quel topic non si ? mai arrivati ad una conclusione, se non che il TC sviluppa una quantit? di nm irrisoria, si potrebbe definire una dispersione.
                        Ma che tristezza ho passato 2 mesi a fare disegni e spiegare il concetto... ed ora mi dici che non si ? arrivati ad una conclusione e che il TC sviluppa una quantit? "irrisoria" di energia...

                        mavaffancubo

                        Io non mi ci rimetto pi? ?h Se consideri trascurabile una forza che sostiene un buon 100Kg almeno per le moto pi? leggere

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                          #852
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Sandman

                          4- Il Transitore ? l'ago della Bilancia ... la F di Inerzia causata dalla Velocit? di Transizione in Staccata porta la F Finale da una stima di 350Kg in Sicurezza, a 500Kg !!!

                          5- E' facilmente misurabile da un Acquisizione, c'? il sensore di Pressione nell'Impianto Frenante ...
                          Ho visto Pressioni dell'ordine di 6bar ed il Pilota che si Lamentava del Ribaltamento ... quando bisognerebbe tirare ben oltre i 10Bar !!!
                          Certo un super Impianto riduce i Bar necessari, ma anche in questo caso un circa 10Bar pu? andare ... circa vuol dire anche 8, ma se sono 6 c'? solo da

                          Enry

                          Arancio ... la questione ? capibile solo SE, si Impara a Distinguere DURO (Assorbimento) da DURO (Sostegno) ...
                          Se metto al Mono una K200 perch? ho Bisogno di Sostegno e mi d? quello Corretto NON sar? Duro ma Giusto ... certo che se la Moto aveva la K100 (esempio) sar? DURO in Assorbimento ...
                          Permettetemi di dire che la Lineare ha questo rapporto Diretto, quindi Duro ? Duro o Sostegno ... mentre proprio per Hyper sono 2 cose distinte !
                          In Realt? Distinguendole per qualsiasi tipo di Molle porta a capire meglio i problemi (un po' cme distingure Staccata e Frenata per capire se Compressione o Molla)

                          Blu ... apparte che allora sarebbero in tanti a stare a casa ... anche qui il discorso bisogna capirlo e si riferisce sempre a Problemi Stradali che possono capitare in Pista !
                          Cio? prima Assorbimento e Sostegno si sentono Prevalentemente in Strada ... NON rispondetemi che il NON Assorbimento ? un Problema anche della Pista, altrimenti vi rispondo "Ecco, avete capito di Essere DURI"
                          NOTA: Questo ? il Kulo del Pilota a Sentirlo NN l'Acquisizione, ricordatevelo
                          Cos? se per un Errore, o una Situazione NON d? Gas ... mi Sostiene la Progressione ...
                          Esempio: Ingresso Variante, dove Appoggio e Spingo sul Post, ma d? Gas solo all'Uscita dell'Altra Curva ... poche altre occasioni in Pista, ma in Strada sono tantissime

                          scusami molla ma per la pressione del freno con 8 bar stai frenando per rientrare ai box
                          una frenata decente si aggira dai 15/18 bar, in media penso sia il valore di quasi tutti... una seria supera i 20.

                          per il resto ok, penso da "linearista"

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                            #853
                            Originally posted by sandro76 View Post

                            Io non mi ci rimetto pi? ?h Se consideri trascurabile una forza che sostiene un buon 100Kg almeno per le moto pi? leggere
                            FINALMENTE UN NUMERO!!!

                            peccato siamo OT

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                              #854
                              Originally posted by Enry9 View Post
                              scusami molla ma per la pressione del freno con 8 bar stai frenando per rientrare ai box
                              una frenata decente si aggira dai 15/18 bar, in media penso sia il valore di quasi tutti... una seria supera i 20.

                              per il resto ok, penso da "linearista"
                              Essì ... con gli Impianti di serie o UpGrade limitato 15/18 sono OK ... io parlavo di Robba Racing Vera Berillio etc che troviamo su Moto2 o SBK (no MotoGp che hanno il Carbogno) !!!

                              Ora ho capito ... ti sei sconfusionato ... gli Impianti Racing hanno bisogno di Minor Pressione per ottenere gli stessi risultati (o Migliori) ...
                              Cioè per fare un esempio di serie con 18bar freni 100 ... Racing con 9Bar freni 100 ...
                              Conta molto anche il Pilota però in SBK non ho sentito pressioni oltre i 14Bar ...
                              Il solo cambio Pastiglie può fare la differenza di Bar ...

                              L'esempio che ho fatto era di una Moto2 Chopperizzata e voleva dire che se hai il problema del ribaltamento con 6bar ... NON è colpa ne di Brembo ne delle Quote ... ma di tutt'altro ...

                              Poi è ovvio che a parità di tutt'altro una Moto +Impuntata abbia maggior tendenza al ribaltamento di una Chopperizzata ... ma il Tutt'Altro fà una differenza tra 350 e 500Kg ... quindi c'è spazio per NON preoccuparsi di QUote ... ma dell'Altro (e NON sono solo le Molle) ... lo vedremo




                              PS: Come ho detto è un Sistema di Pensiero che facilita la Messa a Punto a prescindere dal tipo di Molle ... o Tecnico (Linearista o Hyperista)
                              Last edited by Mr.Molla; 02-08-10, 15:06.

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                                Originally posted by sandman80 View Post
                                1-ed in curva siete pi? alti o pi? bassi?

                                2-parzialmente vero: la corretta configurazione del Rapporto Tiro Catena permette di non perturbare l'assetto istantaneo della sosp post alla riapertura del gas...se ti trovi in curva con un k alto la tua sosp continuer? ad aver quel k fin tanto che non rialzi la moto! Praticamente devi pensare al TC come ad una forza che ti compensa il trasferimento di carico a prescindere dalla condizione di utilizzo -sempre che la geometria della moto sia realizzata in modo perfetto altrimenti va tutto in vacca-
                                1- Dipende dalla Curva ... ma saremo Bilanciati, quindi Giusti ... se Bilanciamo ! che vale per tutti ...

                                2- Certo, dipende da tanti fattori, come ho detto il Primo ? quanto si d? Gas ... che NON ? solo Questione di Manico, ma anche di GRIP ... oh ho ho !!!
                                +Grip +gli d? GAS = +Sostegno del TC
                                A parit? di Quote Dinamiche e Pneumatici ... c'? solo una cosa che d? +GRIP !!! Un Assetto +Morbido !!!
                                Poi ? ovvio che in qualsiasi caso sar? il Bilanciamento a far andare bene le cose ...
                                Senza entrare nei numeri ... +Alti e +Morbidi (-Sostegno) = Stesse Quote Dinamiche ...

                                NOTA: Anche qui NON Ditemi che a Molla Differente le Quote possono essere uguali solo in un Punto (Incrocio) ... e quindi se siamo Uguali qui NON lo saremo l? !!!
                                Perch? la differenza di Hyper ? proprio che posso cambiare il Sostegno/Rigidit? qui senza cambiarlo l?

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