Vi porto la mia esperienza di fermone riguardo alle quote. Sulla mia hornet 600 l'anno scorso avevo hypermollato la forca e mi trovavo benissimo, ma mancava ancora qualcosa, dietro era o troppo morbida o bloccata (regolando il precarico che ? l'unica mia possibilit?) quest'anno ho cambiato la molla al mono di serie e ero disperato, la moto sbilanciata, non capivo cosa fosse successo...
Seguendo i consigli di molla ho sfilato la forcella e abbassato quasi al minimo il precarico e.... magia! Anche a detta di altri con pi? esperienza la moto si ? traformata completamente, secondo amici che guidano cbr da 15anni addirittura su strada molto pi? efficace della loro!
Cos'? successo secondo me? Esattamente il punto 4 che diceva prima molla...
Io toccavo solo il precarico post, pensate che per ottenere un sag rider stradale decente (meno di 35mm) con quella di serie dovevo tararla sul 6, inchiodando tutto perch? lo statico diventava bassissimo (6mm).
Con la hyper sulla tacca 2 ho 14mm di statico e 34mm di rider, oppure se voglio stare pi? sportivo sulla 3 10mm statico e 27mm rider. Ma senza SFILARE ecco il punto focale la moto era sbilanciatissima... il comportamento era da moto seduta "suter" anche se rispetto alla molla originale aveva le stesse quote!?!?!? Com'? possibile!!!!
E POI ARRIVO' MOLLA CONSIGLIANDOMI LA DIREZIONE IN CUI PROCEDERE NEL SETTING!!!!
Prima guidandola era come se le molle davanti e dietro stessero agendo in due parti con K differente e quindi gli spostamenti fosser? un p? casuali... ecco SFILANDO si ? risolto tutto, la forka si ? caricata e armonizzata con il mono e ho riscoperto il piacere di guidare la moto, la taratura delle hyper ? proprio come dice Mr. Molla, mitico!!!
RAGAZZI SCUSATE LA LUNGHEZZA MA DOPO UN PERIODO IN CUI PENSAVO DI AVER DISIMPARATO IL POCO CHE SO GUIDARE ORA CHE DI NUOVO MI SENTO UN TUTT'UNO CON LA MOTO NN POTEVO NON RACCONTARVI COME QUALCHE MILLIMETRO CAMBI COMPLETAMENTE TUTTO!!!
Seguendo i consigli di molla ho sfilato la forcella e abbassato quasi al minimo il precarico e.... magia! Anche a detta di altri con pi? esperienza la moto si ? traformata completamente, secondo amici che guidano cbr da 15anni addirittura su strada molto pi? efficace della loro!
Cos'? successo secondo me? Esattamente il punto 4 che diceva prima molla...
Io toccavo solo il precarico post, pensate che per ottenere un sag rider stradale decente (meno di 35mm) con quella di serie dovevo tararla sul 6, inchiodando tutto perch? lo statico diventava bassissimo (6mm).
Con la hyper sulla tacca 2 ho 14mm di statico e 34mm di rider, oppure se voglio stare pi? sportivo sulla 3 10mm statico e 27mm rider. Ma senza SFILARE ecco il punto focale la moto era sbilanciatissima... il comportamento era da moto seduta "suter" anche se rispetto alla molla originale aveva le stesse quote!?!?!? Com'? possibile!!!!
E POI ARRIVO' MOLLA CONSIGLIANDOMI LA DIREZIONE IN CUI PROCEDERE NEL SETTING!!!!
Prima guidandola era come se le molle davanti e dietro stessero agendo in due parti con K differente e quindi gli spostamenti fosser? un p? casuali... ecco SFILANDO si ? risolto tutto, la forka si ? caricata e armonizzata con il mono e ho riscoperto il piacere di guidare la moto, la taratura delle hyper ? proprio come dice Mr. Molla, mitico!!!
RAGAZZI SCUSATE LA LUNGHEZZA MA DOPO UN PERIODO IN CUI PENSAVO DI AVER DISIMPARATO IL POCO CHE SO GUIDARE ORA CHE DI NUOVO MI SENTO UN TUTT'UNO CON LA MOTO NN POTEVO NON RACCONTARVI COME QUALCHE MILLIMETRO CAMBI COMPLETAMENTE TUTTO!!!
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