Bene ... prendiamo punto per punto :
1 e 2 Sono le Premesse e penso che nessuno abbia da ridire ... altrimenti ci sarebbe da ridere
3- Un Pneumatico che si Deforma fa Deriva !!!
Solitamente se si Deforma è Sgonfio ... anche -0,1Bar è cmq da Gonfiare quindi Sgonfio ... se si Deforma fà DERIVA ... che NON vuol dire Scivola, anzi lui stà bello attaccato è la Moto che DERIVA ... ossia si sposta dalla sua Linea
Spostandosi verso l'Esterno (Fcentrifuga) allarga la Traiettoria !!!
Allargare NON Intende che vai nel prato ... ma che cmq farai +Fatica a tenere la in Traiettoria ...
Si potrebbe pensare ... "Chemmifrega se la Moto deriva, le gomme continueranno a stare in Traiettoria" ... certo e forse, come ho risposto a Tora ... ma le Implicazioni di questo le vedremo dopo ... infatti io ho solo detto che fà Deriva
Di Quanto ? Boh dipende da quanto siete Sgonfi, da quanto ci date dentro e da quanto Peso gli Applicate con le Quote !!!
Può Perdere Grip ? Dipende, ma potete leggere questo :
ADERENZA MOTO
Purtroppo è l'unico che ho trovato, e le foto sono piccoline ... se magari le trovate voi migliori ben vengano ... cmq è pressoche un copia di quanto sapevo già ... ovviamente la Fisica è UNA ... anche se NON sempre si è d'accordo !!!
Questa è la descrizione della Foto 1
Per mantenere in equilibrio la moto in curva, la risultante delle forze applicate al baricentro (freccia rossa), deve cadere sul suolo lungo la retta gialla che congiunge idealmente le due impronte a terra dei pneumatici.
Bene ora pensate alla Gomma che se ne stà li bellina bellina attaccata all'Asfalto (cioè la sua Impronta rimane lì
... ma la Moto grazie alla Deriva si Sposta verso l'esterno Assieme al suo Baricentro e alla sua "Freccia Rossa" !!!
Oops è sparito l'Equilibrio ... se piego di+ Rischio di perdere Grip, se piego meno Allargo ... solitamente però sono indeciso il cervello lo acquisisce come perdita di Grip e fà fare un movimento che si Traduce in movimenti della Moto (intrinsechi anche alla perdita di equilibrio)
Ecco spiegato il dissenso tra Stare +Bassi di Corsa Forka fà Chiudere Meglio (Verità) e Impuntare (che è la stessa cosa) fa Allargare o Perdere Grip (Tavanata) ...
Ma lo scienziato ha subito la risposta pronta !!! Movimenti ? c'è troppo Poca AC !!!
Infatti facendo +AC normalmente Chopperizzo la Moto ... e quindi in Realtà ho spostato i Pesi Dietro che mi faranno Derivare meno il Pneumatico !!!
NOTA: fare +AC senza cambiare l'Impuntamento si può fare in 2 maniere:
+AS che fà applicare -Forze sulla Forka e cmq Arretra i Pesi
-OS che Avanza i Pesi e rende lo Sterzo meno Stabile
E' bello Notare come il primo caso cambia poco rispetto a prima, mentre il Secondo è Peggiorativo benchè ci sia cmq +AC !!!
Io direi che basterebbe ridurre la Deriva
PS: Vorrei far Notare che NON mi limito a Sostenere la mia Tecnica ... ma riesco pure a Giustificare nel dettaglio la Tennica Tavanata ... cioè il perchè capitano determinate cose (reali) ma contrarie alla Fisica, facendo capire anche il motivo di incertezza tra i fattori ... questo vuol dire Avere un Credo, ma conoscendo le Alternative ... cosa che in altri Difficilmente Trovate !!!
1 e 2 Sono le Premesse e penso che nessuno abbia da ridire ... altrimenti ci sarebbe da ridere

3- Un Pneumatico che si Deforma fa Deriva !!!
Solitamente se si Deforma è Sgonfio ... anche -0,1Bar è cmq da Gonfiare quindi Sgonfio ... se si Deforma fà DERIVA ... che NON vuol dire Scivola, anzi lui stà bello attaccato è la Moto che DERIVA ... ossia si sposta dalla sua Linea
Spostandosi verso l'Esterno (Fcentrifuga) allarga la Traiettoria !!!
Allargare NON Intende che vai nel prato ... ma che cmq farai +Fatica a tenere la in Traiettoria ...
Si potrebbe pensare ... "Chemmifrega se la Moto deriva, le gomme continueranno a stare in Traiettoria" ... certo e forse, come ho risposto a Tora ... ma le Implicazioni di questo le vedremo dopo ... infatti io ho solo detto che fà Deriva
Di Quanto ? Boh dipende da quanto siete Sgonfi, da quanto ci date dentro e da quanto Peso gli Applicate con le Quote !!!
Può Perdere Grip ? Dipende, ma potete leggere questo :
ADERENZA MOTO
Purtroppo è l'unico che ho trovato, e le foto sono piccoline ... se magari le trovate voi migliori ben vengano ... cmq è pressoche un copia di quanto sapevo già ... ovviamente la Fisica è UNA ... anche se NON sempre si è d'accordo !!!
Questa è la descrizione della Foto 1
Per mantenere in equilibrio la moto in curva, la risultante delle forze applicate al baricentro (freccia rossa), deve cadere sul suolo lungo la retta gialla che congiunge idealmente le due impronte a terra dei pneumatici.
Bene ora pensate alla Gomma che se ne stà li bellina bellina attaccata all'Asfalto (cioè la sua Impronta rimane lì

Oops è sparito l'Equilibrio ... se piego di+ Rischio di perdere Grip, se piego meno Allargo ... solitamente però sono indeciso il cervello lo acquisisce come perdita di Grip e fà fare un movimento che si Traduce in movimenti della Moto (intrinsechi anche alla perdita di equilibrio)
Ecco spiegato il dissenso tra Stare +Bassi di Corsa Forka fà Chiudere Meglio (Verità) e Impuntare (che è la stessa cosa) fa Allargare o Perdere Grip (Tavanata) ...
Ma lo scienziato ha subito la risposta pronta !!! Movimenti ? c'è troppo Poca AC !!!
Infatti facendo +AC normalmente Chopperizzo la Moto ... e quindi in Realtà ho spostato i Pesi Dietro che mi faranno Derivare meno il Pneumatico !!!

NOTA: fare +AC senza cambiare l'Impuntamento si può fare in 2 maniere:
+AS che fà applicare -Forze sulla Forka e cmq Arretra i Pesi
-OS che Avanza i Pesi e rende lo Sterzo meno Stabile
E' bello Notare come il primo caso cambia poco rispetto a prima, mentre il Secondo è Peggiorativo benchè ci sia cmq +AC !!!
Io direi che basterebbe ridurre la Deriva

PS: Vorrei far Notare che NON mi limito a Sostenere la mia Tecnica ... ma riesco pure a Giustificare nel dettaglio la Tennica Tavanata ... cioè il perchè capitano determinate cose (reali) ma contrarie alla Fisica, facendo capire anche il motivo di incertezza tra i fattori ... questo vuol dire Avere un Credo, ma conoscendo le Alternative ... cosa che in altri Difficilmente Trovate !!!


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